Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come modificare la sezione Esplora di Instagram

di

Instagram è il tuo social network preferito e, ormai, ne fai un utilizzo quotidiano. Tuttavia non riesci a capire come mai nella sezione Esplora del celebre social network fotografico ti vengano mostrati dei contenuti che non sono particolarmente in linea con i tuoi interessi. A tal proposito, vorresti capire se c’è la possibilità di intervenire e di personalizzare questa sezione, per renderla realmente in linea con i propri interessi.

Come dici? Le cose stanno esattamente così e, quindi, ti interroghi su come modificare la sezione Esplora di Instagram? In tal caso, sarai felice di sapere che sei capitato proprio sulla guida giusta! Nei prossimi capitoli di questo tutorial, infatti, ti spiegherò quali sono le operazioni che puoi compiere per “migliorare” l’algoritmo di Instagram e andare a personalizzare indirettamente la sezione Esplora, in modo che ti vengano mostrate foto e video più simili a quelli che già apprezzi.

Se, dunque, non vedi l’ora di iniziare, mettiti seduto bello comodo e prenditi giusto qualche minuto di tempo libero. Leggi con attenzione le procedure che sto per fornirti e vedrai che, mettendole in pratica, riuscirai facilmente e velocemente nell’intento che ti sei proposto. Scommettiamo? Arrivati a questo punto, non mi resta altro che augurarti una buona lettura e un buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Instagram

Prima di spiegarti come modificare la sezione Esplora di Instagram, devo fornirti alcune informazioni preliminari utili al riguardo.

Innanzitutto, devi sapere che il noto social network fotografico non permette di modificare in maniera diretta la sezione Esplora, in quanto questa è regolata automaticamente dal suo algoritmo, il quale mostra in maniera predefinita una serie di contenuti in base alla popolarità e agli interessi dell’utente; tuttavia è possibile mettere in atto una serie di operazioni che si rivelano molto efficaci per “addomesticare” l’algoritmo.

Infatti, come ti spiegherò nel dettaglio nei prossimi capitoli, eseguendo delle azioni all’interno del social network e interagendo con i contenuti pubblicati è possibile aiutare l’algoritmo di Instagram suggerendogli quali sono i contenuti di proprio interesse, al fine di vederne mostrati di simili nella sezione Esplora. Per saperne di più su come procedere, continua a leggere.

Come cambiare Esplora di Instagram

Come anticipato, per cambiare in maniera indiretta i contenuti visualizzati nella sezione Esplora di Instagram bisogna dare un chiaro segnale al social network fotografico, indicando quali sono i contenuti o la tipologia degli stessi che si desidera vedere nella sezione dedicata ai contenuti popolari.

Tutto ciò che devi fare è, quindi, in linea generale, interagire con i post pubblicati e con gli utenti. Inoltre, puoi anche agire andando a nascondere manualmente i contenuti che, al contrario, non ritieni interessanti. Ecco tutti i dettagli.

Cercare i contenuti di interesse

Cercare i contenuti di interesse

Se nella sezione Esplora di Instagram ti vengono mostrati dei contenuti che non sono in linea con i tuoi interessi, il problema è, come detto, dovuto all’algoritmo del social network, che non è stato in grado di individuare il target di riferimento per il tuo profilo.

La prima cosa che puoi fare per rimediare è andare a cercare quelli che sono i contenuti che vorresti vedere maggiormente all’interno di Instagram. Per riuscirci, puoi agire tramite l’app del social network per Android e iOS oppure da PC, collegandoti al sito ufficiale di Instagram. A questo punto, premi sulla lente d’ingrandimento e poi pigia sulla barra di ricerca situata in alto.

Fatto ciò, nel motore di ricerca, cerca il profilo di un utente che ti interessa (digitandone il nome utente), oppure un termine specifico o un hashtag. Una volta individuato, tra i risultati della ricerca, il profilo o il contenuto di tuo interesse, premi sullo stesso per visualizzarlo.

Adesso, premi sui singoli post, per visualizzare tutto ciò che ti interessa e, inoltre, nel caso in cui vi fossero delle storie, ti suggerisco di guardare anche quelle, premendo sull’immagine del profilo dell’utente che le ha realizzate.

Interagire con i contenuti

Interagire con i contenuti Instagram

Se hai individuato i contenuti di Instagram più in linea con i tuoi interessi, oltre a visualizzarli, è molto importante che tu interagisca con gli stessi, in quanto eseguire quest’operazione permette di dare un chiaro segnale all’algoritmo del social network.

Dunque, dopo aver visualizzato un contenuto di tuo interesse, interagisci con esso usando i tanti strumenti messi a disposizione da Instagram. Ad esempio, premi sull’icona a forma di cuoricino per mettere “mi piace”, pigia sull’icona a forma di fumetto per scrivere un commento, oppure utilizza l’icona dell’aeroplano per inviare nei messaggi privati di Instagram il contenuto in questione a un altro utente.

Infine, se vuoi salvare un post pubblicato, premi sull’icona a forma di segnalibro, per ritrovarlo nella sezione elementi salvati di Instagram.

Seguire gli utenti

Come seguire su Instagram

Un altro forte segnale di interesse che puoi utilizzare, per “perfezionare” l’algoritmo di Instagram, è quello di seguire gli utenti che pubblicano contenuti in linea con i tuoi interessi.

Pertanto, dopo aver individuato il profilo di un utente, tutto ciò che devi fare per seguirlo è premere su pulsante Segui, in modo da iniziare subito a vedere i contenuti che pubblica.

Nel caso si trattasse di un profilo privato, potrai solo inviare la richiesta per iniziare a seguirlo: i contenuti pubblicati sul profilo dell’utente in questione ti verranno mostrati soltanto se la tua richiesta verrà accettata.

Nascondere i contenuti non interessanti

Nascondere i contenuti su Instagram

Tramite l’app di Instagram per smartphone puoi anche nascondere i contenuti che non ti interessano, in modo da indicare in maniera più specifica all’algoritmo del social network ciò che non desideri vedere o che desideri ti venga mostrato di meno.

Per riuscirci, individua, tramite la sezione Esplora (l’icona a forma di lente di ingrandimento) un post che non ti interessa visualizzare, dopodiché fai tap sullo stesso, premi sull’icona (…) e, infine, nel menu che ti viene mostrato, pigia sulla voce Non mi interessa. Utile, vero?

Ripeti tutte queste procedure con regolarità e vedrai che la sezione Esplora di Instagram comincerà a diventare molto più aderente ai tuoi reali interessi.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.