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Come apparire nei suggerimenti di Instagram di qualcuno

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Di recente, hai iniziato a seguire nuove persone su Instagram, grazie a una serie di consigli che ti sono arrivati proprio dal noto social network fotografico di proprietà del gruppo Meta. Questa cosa ti ha fatto riflettere sulla possibilità di sfruttare l’algoritmo di Instagram e, in particolare, la sua funzione per il suggerimento automatico dei profili da seguire per aumentare la tua popolarità sul social network: il problema è che proprio non sai come riuscirci.

Beh, se le cose stanno così, lascia che ti aiuti a fare un po’ di chiarezza sulla questione: nelle righe successive, infatti, ti spiegherò come apparire nei suggerimenti di Instagram di qualcuno, illustrandoti nel dettaglio con quali strumenti attuare questa possibilità, oltre a spiegarti come aumentare le probabilità che ciò accada, accrescendo la tua popolarità sul social network fotografico.

Se, dunque, non vedi l’ora di approfondire l’argomento, siediti comodamente e prenditi giusto qualche minuto di tempo libero per leggere con attenzione questa mia guida. Vedrai che, mettendo in atto le procedure che sto per fornirti, riuscirai, con tanto impegno e con un po’ di pazienza, nell’intento che ti sei proposto. Arrivati a questo punto, non mi resta altro che augurarti una buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come apparire tra i suggeriti di Instagram

Come apparire tra i suggeriti di Instagram

Prima di spiegarti come apparire nei suggerimenti di Instagram di qualcuno, devo fornirti alcune informazioni preliminari al riguardo.

Innanzitutto, devi sapere che quando si inizia a seguire una persona su Instagram vengono mostrati alcuni suggerimenti di profili simili in base ai propri contatti, ai propri interessi e ad altri parametri. Si tratta, dunque, di suggerimenti automatici che dipendono dall’algoritmo di Instagram e che non possono essere regolati sulla base di specifiche preferenze.

Tuttavia per per poter apparire tra i profili suggeriti di Instagram è necessario attivare una funzionalità apposita, che, come ti spiegherò a seguire, è fruibile solo su PC, sul sito ufficiale di Instagram e nella sua applicazione per Windows . Non è possibile procedere tramite l’app di Instagram per Android e iPhone.

Dopo aver attivato la funzionalità relativa alla possibilità di apparire nei suggerimenti di Instagram, puoi anche attivare la sincronizzazione dei contatti, come troverai illustrato nel capitolo dedicato all’argomento per fare in modo che il social network consigli il tuo profilo ad altre persone sulla base delle persone che conosci, oltre dei suoi algoritmi.

Nell’attesa che ciò accada, puoi anche mettere in atto alcuni accorgimenti per crescere su Instagram, in modo da raggiungere una maggiore popolarità e avere così maggiori chance di comparire nei suggerimenti altrui. Anche in questo caso trovi tutti i dettagli su come procedere nei capitoli che seguono.

Attivare i suggerimenti per il profilo Instagram

Attivare i suggerimenti per il profilo Instagram

Fatte le necessarie premesse, vediamo innanzitutto come attivare i suggerimenti per il profilo Instagram: per iniziare, quindi, effettua l’accesso al tuo account Instagram da computer, poi premi sull’icona dell’omino o sulla miniatura del tuo profilo situata nell’angolo in alto a destra e, nel menu che ti viene mostrato, fai clic sulla voce Modifica profilo.

Adesso, nella sezione Modifica profilo, apponi il segno di spunta sulla voce Scegli se le persone possono vedere suggerimenti di account simili sul tuo profilo e se il tuo account può essere suggerito su altri profili e, infine, premi sul pulsante Invia per confermare l’operazione.

Attivare la sincronizzazione dei contatti

Attivare la sincronizzazione dei contatti

Dopo aver attivato l’impostazione per fare in modo che il tuo profilo venga suggerito ad altri utenti, devi attivare la sincronizzazione dei contatti, in modo da poter seguire e, conseguentemente, venir seguito dalle persone che conosci in quanto presenti nei contatti della tua rubrica.

Per farlo però, devi agire da smartphone: avvia, quindi, l’app di Instagram, accedi al tuo account, se necessario, e recati nella sezione Impostazioni e privacy. Fatto ciò, premi prima sulla dicitura Segui e invita amici e poi sulla voce Segui i contatti, acconsentendo l’accesso alla rubrica, tramite il tasto Consenti accesso.

A questo punto, vedrai un elenco di persone suggerite che potrai seguire, tramite il tasto Segui e, conseguentemente, il tuo profilo sarà proposto ad altre persone che potrebbero conoscerti e che potrebbero essere interessate a seguirti.

In caso di dubbi o problemi, approfondisci l’argomento leggendo il mio tutorial su come seguire su Instagram.

Creare contenti di tendenza

App Instagram per smartphone

Come anticipato, dopo aver attivato i suggerimenti per il profilo Instagram e la sincronizzazione dei contatti, non ti resta altro che creare contenuti per il social network, cercando di realizzare foto e video che possano essere apprezzati dalla community.

A tal proposito, è utile comprendere il funzionamento dell’algoritmo di Instagram, il quale determina cosa mostrare ad altri utenti prendendo in considerazione numerosi parametri, come per esempio, le interazioni che un contenuto ha avuto poco dopo la pubblicazione. Per maggiori informazioni in merito a come funziona l’algoritmo di Instagram ti invito a leggere il post che ho dedicato all’argomento, oltre che il blog ufficiale di Instagram.

Per quanto riguarda, più nel dettaglio, la creazione di contenuti multimediali, il suggerimento che voglio darti è molto semplice: devi impegnati costantemente nella realizzazione di contenuti creativi di alto livello qualitativo.

Per riuscirci, devi avere una padronanza completa del noto social network multimediale, dato che soltanto conoscendo il suo funzionamento in maniera dettagliata potrai utilizzare al meglio tutti i suoi strumenti per creare contenuti che catturino l’interesse degli utenti.

Mi riferisco per esempio, al fatto che su Instagram è possibile spaziare nella pubblicazione di diversi tipi di contenuti, quali post, storie, ma anche reel. La differenza tra questi tipologie di contenuti non sta solo nel formato, dato che, giusto per fare un esempio, i post e i reel sono contenuti che rimangono in maniera permanente nel Feed (a meno che non si decida di cancellarli), mentre le storie sono contenuti che restano visibili agli utenti soltanto per 24 ore.

Al fine di poter realizzare contenuti di alto livello qualitativo è, inoltre, indispensabile utilizzare gli strumenti giusti sia a livello software che hardware: ti consiglio di valutare l’acquisto di una macchina fotografica professionale o di uno smartphone con una fotocamera di alto livello, quest’ultimo da utilizzare in combinazione con app che permettono di controllare manualmente i parametri di scatto, come Camera FV-5 per Android o Halide per iOS.

Lato PC, invece, ti suggerisco di utilizzare programmi come Photoshop, GIMP per il ritocco delle foto e Da Vinci Resolve per il montaggio video. In ambito mobile, puoi usare app di grafica e montaggio video come Snapseed (Android e iOS/iPadOS) o InShot (Android e iOS). Non dimenticare inoltre, la possibilità di utilizzare delle app che aiutano a realizzare storie in maniera più accattivante, come per esempio Insta Story per Android e Made per iPhone.

Hai un blocco creativo e non hai idea di quali siano i contenuti maggiormente popolari su Instagram? Per trovare l’ispirazione giusta, puoi recarti nella sezione Esplora (l’i cona della lente d’ingrandimento da smartphone o sull’icona della bussola, da Web) in modo da vedere subito a colpo d’occhio quelli che sono i contenuti più popolari sul social network fotografico. Potrai così prendere ispirazione per la realizzazione di contenuti in linea con quelli maggiormente apprezzati: mi raccomando però, non copiare i lavori altrui, ma crea un tuo stile che si distingua per la sua unicità.

Per raggiungere la popolarità su Instagram è altrettanto importante interagire con la community, con l’intento di costruire una relazione con i propri follower e anche per ottenerne di nuovi: il noto social network fotografico mette a disposizione diversi strumenti, a partire dai “mi piace” e dai commenti alle condivisioni, che possono essere effettuate per quanto riguarda i post e/o le storie altrui.

Per stimolare l’interazione degli utenti nei confronti di contenuti che pubblichi, invece, puoi utilizzare gli strumenti messi a disposizione nelle storie, come per esempio, i quiz e i sondaggi. Inoltre, puoi anche fare e/o ricevere domande, tramite l’utilizzo dell’apposito adesivo e avere un rapporto diretto con la community attraverso le dirette.

Invece per quanto riguarda la possibilità di raggiungere gli utenti, il consiglio che ti suggerisco di mettere in atto è quello di fare un buon uso degli hashtag, ossia delle etichette che servono per categorizzare i post e per aiutare gli utenti di Instagram a individuare facilmente i contenuti di loro interesse. Nella didascalia dei post di Instagram è possibile inserire un massimo di 30 hashtag: questi però, devono essere pertinenti con il contenuto pubblicato, al fine di evitare penalizzazioni: l’inserimento massiccio di hashtag non rilevanti potrebbe infatti essere considerato un tentativo di spam.

Al fine di selezionare con cura gli hashtag da inserire nella descrizione dei post è possibile avvalersi di servizi online come Top Hashtag e All-Hashtag, che permettono di eseguire le ricerche per specifiche parole chiave, al fine di visualizzare gli hashtag correlati.

Anche aumentare la copertura dei contenuti pubblicati e raggiungere un più vasto numero di persone è più semplice del previsto: basta utilizzare lo strumento predefinito di Instagram che permette di espandere il proprio pubblico collegando il proprio account Facebook. Puoi farlo raggiungendo la sezione Impostazioni e privacy > Centro gestione account > Account > Aggiungi account > Facebook ed eseguendo l’accesso al tuo profilo o alla tua pagina Facebook.

Infine per terminare il collegamento e attivare la pubblicazione automatica dei contenuti da te pubblicati su Instagram (sia nei post che nelle storie) anche sul social network principale di proprietà di Mark Zuckerberg, recati nella sezione Condividere su diversi profili > Instagram del Centro gestione account e sposta su ON le levette situate in corrispondenza della diciture La tua Storia di Instagram e I tuoi post di Instagram.

Per altri suggerimenti, poi, ti invito a consultare la mia guida su come aumentare i follower su Instagram, in modo da approfondire l’argomento.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.