Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come si fa il repost su Instagram

di

Dopo esserti iscritto a Instagram, hai iniziato a pubblicare foto e contenuti di vario genere. Tuttavia, non sei ancora riuscito a trovare la funzione “Repost” per condividere o “ripostare” sul tuo account i contenuti più interessanti che hai trovato su questo social network. Beh, mi sembra abbastanza ovvio: la funzione “condividi” non esiste su Instagram!

A differenza di Facebook e altri social network, Instagram non prevede la condivisione dei contenuti altrui, per un motivo molto semplice: vuole favorire l’originalità dei contenuti e la creatività degli utenti che li postano. Tuttavia è possibile “scavalcare” questa limitazione e ottenere una funzione molto simile al “repost” di cui tu hai bisogno. Non ci credi? Allora prova a dare un’occhiata a quanto sto per proporti.

Nei prossimi paragrafi ti spiegherò come si fa il repost su Instagram utilizzando alcuni “trucchetti” o, molto più semplicemente, attraverso qualche applicazione gratuita. Se non vedi l’ora di ripostare i contenuti più interessanti che hai trovato su Instagram, mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ti serve e metti in atto i suggerimenti che “incontrerai” nei prossimi minuti. Buona lettura e buon repost su Instagram!

Attenzione: nell’eseguire il repost su Instagram accertati di non violare il copyright ed evita i comportamenti scorretti indicati nelle condizioni d’uso di Instagram per non rischiare la chiusura del tuo account. Per evitare problemi, contatta l’utente che ha pubblicato il post, chiedigli il permesso di ripostare sul tuo profilo il contenuto in questione e, se ti dà il permesso di fare ciò, cita l’utente nel tuo repost.  

Indice

Fare il repost tramite uno screenshot

Un primo metodo per fare il repost su Instagram, consiste nell’eseguire uno screenshot di un post e condividerlo sul proprio profilo. Per fare ciò, accedi al tuo account Instagram dall’app (qualora tu non l’abbia ancora fatto), individua il post che ti interessa (ricordati di non postare contenuti protetti da copyright o che violano in qualche modo le condizioni d’uso di Instagram), esegui uno screenshot e condividi la cattura schermo del contenuto di tuo interesse sul tuo profilo. Ora ti spiego come fare.

Se utilizzi uno smartphone Android, dovresti riuscire a eseguire lo screenshot premendo contemporaneamente il tasto volume giù (–) e il tasto di accensione/spegnimento. Se non riesci a eseguire uno screen con questa combinazione di tasti, prova a premere contemporaneamente il tasto volume giù (–) e il tasto Home. Per maggiori dettagli su come fare screenshot su Android, leggi l’approfondimento che ho pubblicato a tal riguardo.

Se utilizzi un dispositivo iOS, quindi un iPhone o un iPad, dovresti riuscire a eseguire uno screen premendo contemporaneamente il tasto Home e il tasto standby/riattiva. Se possiedi un iPhone X, invece, per eseguire lo screenshot devi premere contemporaneamente il tasto laterale destro (power) e il tasto volume su (+). Per maggiori dettagli su come catturare lo schermo su iOS, leggi il tutorial che ho pubblicato sull’argomento.

Una volta che avrai eseguito lo screenshot, postalo sul tuo account Instagram per eseguire il repost. Pigia quindi sul pulsante (+) situato in basso (al centro) e, nel menu che compare, fai tap sulla foto che vuoi postare. Per non far notare agli altri utenti che si tratta di uno screenshot, cerca di adattare la foto come meglio puoi, poi fai tap sulla voce Avanti (in alto a destra), se lo desideri applica un filtro alla stessa o modificala tramite gli strumenti di editing resi disponibili da Instagram e pigia di nuovo sulla voce Avanti (in alto a destra). Ora non devi fare altro che scrivere una didascalia e fare tap sulla voce Condividi per eseguire effettivamente il repost.

App per fare repost su Instagram

Un altro modo per fare il repost su Instagram consiste nell’installare sul proprio dispositivo qualche applicazione ad hoc che possa permettere di condividere sul proprio profilo i contenuti pubblicati dai propri amici o da altri utenti seguiti su Instagram.

Repost for Instagram (Android/iOS)

Repost for Instagram è una delle applicazioni più utilizzate dagli utenti di Instagram che desiderano ripostare i contenuti più interessanti pubblicati dalla community del social network fotografico. Utilizzare questa app è semplicissimo: basta copiare l’URL del post da condividere dall’app di Instagram, incollarlo in essa e procedere alla pubblicazione della foto (proprio come si fa per qualsiasi post “standard” di Instagram). Ecco più in dettaglio i passaggi che devi compiere.

Per prima cosa, scarica Repost for Instagram sul tuo dispositivo Android o iOS. Nel frattempo che il download dell’applicazione viene portato a termine, avvia Instagram e individua il contenuto che vuoi ripostare. Non appena l’avrai trovato, pigia sul simbolo (…) e, nel menu che compare a schermo, fai tap sulla voce Copia link.

Se il download di Repost for Instagram è completato, avvia quest’ultima e, se tutto è filato per il verso giusto, l’app conterrà già la foto di cui hai copiato il link poc’anzi. Per ripostare la foto, fai tap su quest’ultima e seleziona, nel menu in basso, il punto in cui desideri che venga posizionato il nome dell’utente che ha pubblicato originariamente il contenuto. Dopodiché, pigia sul bottone Repost e, nel menu che compare a schermo, premi sull’opzione Copia su Instagram. A questo punto, si aprirà l’app di Instagram e potrai ripostare la foto che hai selezionato come faresti con un post “standard” del social network (quindi premendo su Avanti e poi su Condividi).

Acquistando la versione Pro di Repost for Instagram, che costa 5,75 euro su Android e 5,99 euro su iOS, è possibile rimuovere la pubblicità presente nell’app e rimuovere dall’immagine l’etichetta contenente il nome dell’utente che ha pubblicato originariamente il post.

InstaRepost for Instagram (iOS)

Un’altra applicazione per fare repost su Instagram che ti consiglio di provare sul tuo dispositivo è InstaRepost for Instagram, che è disponibile solo su iOS. Il suo funzionamento è analogo a quello di Repost for Instagram. Anche InstaRepost, infatti, permette di eseguire il repost di un determinato contenuto dopo averne copiato il link dall’app ufficiale di Instagram.

Per utilizzare InstaRepost, avvia quindi l’app di Instagram, individua il contenuto che vuoi ripostare e, non appena lo avrai individuato, fai tap prima sul simbolo (…) e poi sulla voce Copia link presente nel menu che compare.

A questo punto, avvia l’app di InstaRepost, pigia sul contenuto che hai copiato da Instagram (che dovrebbe essere stato importato automaticamente nell’app) e, nella schermata che compare, scegli la posizione in cui applicare il watermark contenente il logo dell’app e il nome dell’utente che ha pubblicato il post (per rimuovere il watermark è necessario acquistare la versione Pro di InstaRepost, che costa 5,49 euro).

Per ripostare su Instagram il contenuto che hai scelto e che ora si trova all’interno di InstaRepost, pigia sul bottone Repost situato in basso a destra e, nel menu che compare a schermo, fai tap sulla voce Copia su Instagram. Ora dovrebbe avviarsi automaticamente l’applicazione di Instagram, dalla quale potrai ripostare la foto pubblicandola come faresti per un qualsiasi altro post (ovvero facendo tap sulla voce Avanti e poi su Condividi).

Altre app per fare repost su Instagram

Come ripostare su Instagram

Ci sono innumerevoli altre app per ripostare su Instagram, che puoi scaricare gratuitamente dagli store. Se quelle che ti ho indicato nei paragrafi precedenti non ti hanno particolarmente soddisfatto, prova a dare un’occhiata al seguente elenco. Magari riuscirai a trovare una soluzione che ti vada a genio!

  • Instra Save (Android) — l’interfaccia di questa app è “pulita” e minimale, il che ne facilita l’utilizzo. Instra Save, oltre a consentire l’esecuzione del repost, permette di salvare video e foto, copiare hashtag, didascalie, etc.
  • Save & Repost for Instagram (Android) — quest’app gratuita consente di scaricare foto e video di Instagram nella propria galleria in un solo tap. Tutte i contenuti di Instagram scaricati tramite Save & Repost for Instagram vengono ordinati in ordine cronologico e vengono organizzati in base al nome dell’utente, il che ne rende più facile il reperimento. Oltre a ciò, Save & Repost for Instagram permette di salvare nel servizio cloud integrato in essa i contenuti multimediali scaricati, ma per accedere a questa funzione bisogna effettuare alcuni acquisti in-app a partire da 1,79 euro per elemento.
  • Rensta (Android) — questa app gratuita permette di salvare foto e video da Instagram, ripostare i contenuti in pochi semplici tap e visualizzare la cronologia dei propri repost.
  • Reposter (iOS) — questa app, come facilmente intuibile dal suo nome, offre la possibilità di ripostare su Instagram in pochi tap copiandone il link e inserendolo in essa. Reposter può essere utilizzata gratuitamente, ma per eliminare i banner pubblicitari presenti nell’app è necessario effettuare un acquisto in-app da 2,29 euro.