Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come si fa il repost su Instagram

di

Utilizzi Instagram quotidianamente per pubblicare foto e video nei post e nelle storie, oltre che per restare aggiornato sui contenuti condivisi dai tuoi amici e da tutti gli altri utenti che segui. A tal proposito, dopo aver visto un video che ti piace particolarmente, vorresti ricondividerlo sul tuo profilo, ma non sai come riuscirci.

Come dici? Le cose stanno proprio così e quindi, ti domandi come si fa il repost su Instagram? In tal caso non preoccuparti, sono qui per aiutarti. In questo mio tutorial, infatti, ti spiegherò passo dopo passo, come ripubblicare sul tuo profilo un post o una storia realizzata da un altro utente, impiegando le apposite funzionalità messe a disposizione dell'app del social network per smartphone.

Se, dunque, adesso non vedi l'ora di saperne di più al riguardo, mettiti bello comodo e prenditi giusto qualche minuto di tempo libero. Leggi con attenzione le procedure che sto per fornirti e vedrai che riuscirai facilmente e velocemente nell'intento che ti sei proposto. Ti auguro una buona lettura!

Indice

Informazioni preliminari

iphone

Prima di spiegarti come si fa il repost su Instagram desidero fornirti alcune informazioni preliminari utili alla corretta messa in atto di questa operazione.

devi sapere che, attualmente, il social network offre un'apposita funzionalità che, fruibile soltanto nell'app per Android (scaricabile dal Play Store o da store alternativi) e iPhone (scaricabile dall'App Store) permette di condividere un post altrui nelle proprie storie.

In alternativa, sempre agendo tramite l'app del social network, puoi anche effettuare la ricondivisione di storie altrui ma soltanto se sei stato menzionato in quest'ultime.

Chiarito ciò, vediamo nel dettaglio come procedere per fare il repost dei post e delle storie e cerchiamo di capire insieme perché è assolutamente sconsigliato impiegare app di terze parti per fare il repost di contenuti altrui. Di questo proposito, infatti, ti parlerò nel dettaglio successivamente, nell'apposito capitolo dedicato all'argomento.

Come fare il repost su Instagram dei post

Come fare il repost su Instagram dei post

Fare il repost su Instagram dei post altrui è semplicissimo: innanzitutto, avvia l'app del social network e accedi al tuo account, se richiesto.

Fatto ciò, tramite il motore di ricerca, individua il profilo dell'utente per il quale ti interessa ricondividere il post. A questo punto, pigia l'icona dell'aeroplano in corrispondenza del post e poi fai tap sul pulsante Aggiungi storia.

Così facendo verrà automaticamente creata una storia di Instagram (che potrai eventualmente personalizzare, proprio come fai di solito), la quale rimanda al post pubblicato dall'utente.

Fatto ciò, al termine delle eventuali modifiche, premi sul pulsante La tua storia per fare il repost del post nella tua storia.

Come fare il repost su Instagram delle storie

Come fare il repost su Instagram delle storie

Ti hanno menzionato in una storia su Instagram e, quindi, vorresti ricondividerla anche nelle tue storie? Nessun problema: riuscirci è davvero semplice.

Per prima cosa quindi, avvia l'app del social network e accedi al tuo account, se necessario. Fatto ciò premi sull'icona del cuore in alto per accedere al menu delle notifiche e, conseguentemente, individuare la storia nella quale che hanno menzionata. Ti ricordo che puoi trovare questo contenuto nel quale ti hanno taggato anche nei messaggi diretti del social network (l'icona del fumetto).

Fatto ciò per ricondividere la storia premi sul tasto Aggiungi alla tua storia e infine, fai tap sul pulsante La tua storia, dopo aver eventualmente personalizzato questo contenuto che rimanda alla storia pubblicata da un altro utente.

App per fare il repost su Instagram

Come archiviare le foto su Instagram

Ti domandi se posso consigliarti delle app per fare il repost su Instagram? Sì, ma ti sconsiglio vivamente di fare uso di queste soluzioni di terze parti.

Questi servizi, infatti, per funzionare richiedono l'accesso al tuo profilo e tale procedura potrebbe sensibilmente mettere a rischio la sicurezza del tuo account, oltreché quella dei tuoi dispositivi.

Ti ricordo, infatti, che non devi mai digitare il tuo nome utente e la tua password di Instagram (o i dati di login di altri tuoi account) in app o tool online non ufficiali, poiché i tuoi dati potrebbero venire letti e, conseguentemente, il tuo profilo potrebbe venire hackerato.

Di conseguenza, fai solo affidamento alle soluzioni ufficiali come quelle di cui ti ho parlato nei precedenti capitoli di questa mia guida; in caso contrario io non mi assumo alcuna responsabilità al riguardo.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.