Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come si fa il repost su Instagram

di

Dopo esserti iscritto a Instagram, hai iniziato a pubblicare foto e contenuti di vario genere. Tuttavia, non sei ancora riuscito a trovare la funzione di “repost” per condividere o “ripostare” sul tuo account i contenuti più interessanti che hai trovato su questo social network. Beh, mi sembra abbastanza ovvio: la funzione “condividi” non esiste su Instagram!

A differenza di Facebook e altri social network, Instagram non prevede la condivisione dei contenuti altrui, per un motivo molto semplice: vuole favorire l’originalità e la creatività degli utenti. Tuttavia, è possibile “scavalcare” questa limitazione e ottenere una funzione molto simile al “repost” di cui tu hai bisogno. Non ci credi? Allora prova a dare un’occhiata a quanto sto per proporti: nei prossimi paragrafi, ti spiegherò come si fa il repost su Instagram utilizzando alcuni “trucchetti” o, molto più semplicemente, attraverso qualche applicazione gratuita. Se non vedi l’ora di ripostare i contenuti più interessanti che hai trovato su Instagram, mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ti serve e metti in atto i suggerimenti che “incontrerai” nei prossimi minuti. Buona lettura e buon repost su Instagram!

Attenzione: nell’eseguire il repost su Instagram accertati di non violare il copyright ed evita i comportamenti scorretti indicati nelle condizioni d’uso di Instagram per non rischiare la chiusura del tuo account. Per evitare problemi, magari contatta l’utente che ha pubblicato il post originale, chiedigli il permesso di ripostare sul tuo profilo il contenuto in questione e, se acconsente, cita il suo nome utente nel tuo repost.

Indice

Come si fa il repost dei post su Instagram

Desideri sapere come si fa il repost di una foto su Instagram oppure come si fa il repost di un video su Instagram? Sostanzialmente hai due possibilità: eseguire uno screenshot o una registrazione schermo oppure ricorrere ad alcune app di terze parti. Trovi spiegato tutto qui sotto.

Screenshot/Registrazione schermo

Repost post Instagram

Un primo metodo per fare il repost su Instagram, consiste nell’eseguire uno screenshot di un post e condividerlo sul proprio profilo. Per fare ciò, accedi al tuo account Instagram dalla sua app per Android/iOS (qualora tu non l’abbia ancora fatto), individua il post che ti interessa (ricordati di non postare contenuti protetti da copyright o che violano in qualche modo le condizioni d’uso di Instagram), esegui uno screenshot e condividi la cattura schermo del contenuto di tuo interesse sul tuo profilo. Ora ti spiego come fare.

  • Se utilizzi uno smartphone Android, dovresti riuscire a eseguire lo screenshot premendo contemporaneamente il tasto volume giù (–) e il tasto di accensione/spegnimento. Se non riesci a eseguire uno screen con questa combinazione di tasti, prova a premere contemporaneamente il tasto volume giù (–) e il tasto Home. Per maggiori dettagli su come fare screenshot su Android, leggi l’approfondimento che ho pubblicato a tal riguardo.
  • Se utilizzi un iPhone, dovresti riuscire a eseguire uno screen premendo contemporaneamente il tasto Home e il tasto standby/riattiva. Se possiedi un iPhone X (o un modello successivo), invece, per eseguire lo screenshot devi premere contemporaneamente il tasto laterale destro (power) e il tasto volume su (+). Per maggiori dettagli su come catturare lo schermo su iOS, leggi il tutorial che ho pubblicato sull’argomento.

Se il contenuto che intendi ripostare non consiste in una foto, bensì in un video, anziché uno screenshot devi realizzare una cattura video dello schermo.

  • Per riuscirci su Android, bisogna ricorrere ad app di terze parti, come ADV Screen Recorder, che permettono di effettuare una registrazione dello schermo in maniera piuttosto semplice: basta avviare l’app scelta, premere sul pulsante per avviare la registrazione, autorizzare la cattura dello schermo (se necessario) e poi stoppare le riprese. Maggiori info qui.
  • Per riuscirci su iPhone (la funzione è stata introdotta con iOS 11) , invece, richiama il Centro di controllo con uno swipe dal basso verso l’alto (su iPhone 8/8 Plus e modelli precedenti) oppure con uno swipe dall’angolo in alto a destra verso il basso (su iPhone X e successivi) e fai tap sul pulsante REC. Maggiori info qui.

Una volta che avrai eseguito lo screenshot o la registrazione video dello schermo, postalo sul tuo account Instagram per eseguire il repost. Pigia, quindi, sul pulsante (+) situato in basso (al centro) e, nel menu che compare, fai tap sulla foto che vuoi postare.

Per non far notare agli altri utenti che si tratta di uno screenshot, cerca di adattare la foto come meglio puoi, dopodiché fai tap sulla voce Avanti (in alto a destra), applica eventualmente un filtro alla stessa o modificala tramite gli strumenti di editing resi disponibili da Instagram e pigia di nuovo sulla voce Avanti (in alto a destra).

Ora non devi fare altro che scrivere una didascalia, in cui citare l’autore originale del contenuto, e fare tap sulla voce Condividi, per eseguire effettivamente il repost. Semplice, vero?

App per fare il repost dei post Instagram

App per repostare post Instagram

Se preferisci usare un’app per fare il repost dei post Instagram, non posso che consigliarti Repost: For Instagram, soluzione completamente gratuita, disponibile sia per Android che per iOS. Utilizzarla è semplicissimo: basta copiare il link del post che si ha intenzione di ripostare sul proprio profilo, darla “in pasto” all’app e pubblicarla sul social network fotografico.

Nel frattempo che attendi il download di Repost: For Instagram, quindi, avvia Instagram sul tuo devie, individua il contenuto di tuo interesse, pigia sul simbolo (…) collocato nell’angolo in alto a destra dello stesso e seleziona la voce Copia link dal menu che si apre.

Avvia, dunque, Repost: For Instagram (se il suo download è stato portato a termine) e pigia sull’immagine o sull’anteprima del video di cui hai precedentemente copiato il link. Dopodiché fai tap sul pulsante Attribution mark e scegli il colore della targhetta riportante il nome dell’account che ha originariamente condiviso il post (White o Black) e la posizione in cui inserirla (volendo puoi anche selezionare la voce None per nasconderla).

Per concludere, fai tap sul pulsante viola Repost collocato in basso, acconsenti ad aprire Instagram, scegli dove condividere il contenuto (Storia o Feed) e segui le istruzioni che compaiono a schermo, per procedere con la condivisione del contenuto sul tuo profilo. Più semplice di così?

Come si fa il repost delle storie su Instagram

Desideri effettuare il repost delle storie su Instagram? Anche in questo caso è possibile riuscirci effettuando uno screenshot o una registrazione schermo oppure sfruttando delle app di terze parti adatte allo scopo.

Funzione nativa

Se sei stato taggato in una storia, sappi che puoi riportarla senza ricorrere a soluzioni esterne: ti basta sfruttare l’apposita funzione inclusa nell’app di Instagram per Android e iPhone. Tutto quello che devi fare è aprire la storia in cui sei stato taggato, premere sul pulsante Aggiungi questo contenuto alla tua storia e inserire eventuali commenti o personalizzazioni, prima di effettuare il repost. Comodo, vero?

Screenshot/Registrazione schermo

Screenshot Storia Instagram

Un modo per effettuare il repost di una storia Instagram in cui non si è stati menzionati è quello di eseguire uno screenshot o una registrazione schermo della stessa. Per riuscirci, puoi seguire le indicazioni che ti ho già dato in uno dei capitoli precedenti.

Una volta che avrai eseguito lo screenshot o la registrazione schermo, poi, potrai condividerla nella tua storia: basta accedere al proprio account Instagram, fare tap sul pulsante azzurro (+) collocato sulla propria immagine del profilo e selezionare il contenuto realizzato dalla Galleria. Maggiori info qui.

App per fare il repost delle storie Instagram

Repost Story for Instagram

Se preferisci utilizzare delle app per fare il repost delle storie Instagram, invece, ti suggerisco di rivolgerti a Repost Story for Instagram: una soluzione gratuita disponibile per Android e iOS che è davvero semplice da adoperare.

Dopo aver installato e avviato l’app sul tuo device, accedi all’app di Instagram, fai tap sul nome utente o sulla foto del profilo della persona di cui vuoi ripostare la storia e fai tap sull’anteprima della storia di tuo interesse. Successivamente, se stai usando la versione per Android dell’app, pigia sul bottone Save and copy caption e concedi a Repost Story il permesso per accedere ai file multimediali del tuo device. Non ti resta che accedere a Instagram e creare una storia in cui pubblicare il contenuto salvato nella Galleria del tuo smartphone. Semplice, vero?

Se usi la versione per iOS dell’app, invece, pigia sul pulsante Option collocato in basso a destra, seleziona la voce Repost Full Screen Story dalla schermata apertasi, pigia sul bottone Go to Instagram presente nel riquadro comparso a schermo e acconsenti ad accedere a Instagram, facendo tap sul pulsante Apri. Non ti resta, ora, che completare la creazione della storia e il gioco è fatto.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.