Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come ripostare una Storia su Instagram

di

Guardando le Storie degli utenti che segui su Instagram, ti sei imbattuto in un contenuto molto interessante, che ti piacerebbe tanto riproporre sul tuo profilo. Il problema, però, è che non hai la più pallida idea di come riuscirci. Sei dunque andato su Google cercando una guida su come ripostare una Storia su Instagram e sei finito sul mio blog. Beh, non temere: sei capitato proprio nel posto giusto!

Instagram, infatti, integra una funzione ad hoc che permette di ripostare le Storie in cui si è taggati, e oggi ti spiegherò per bene come sfruttarla. E per le altre Storie? Tranquillo: bisogna ricorrere ad alcuni “stratagemmi” e applicazioni di terze parti, ma funzionano tutti in maniera egregia (al momento in cui sto scrivendo questo tutorial).

Allora, ti va di approfondire l’argomento? Sì? Benissimo! Mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo di cui hai bisogno per concentrarti sulla lettura dei prossimi paragrafi e, cosa ancora più importante, attua le “dritte” che ti darò. A me non resta altro da fare, se non augurarti una buona lettura e, soprattutto, un buon divertimento!

Indice

Come ripostare una Storia su Instagram in cui sei taggato

Come ti accennavo in apertura del post, se è tua intenzione ripostare una Storia su Instagram in cui sei taggato, sappi che puoi riuscirci senza ricorrere a strani “magheggi”, in quanto il social network fotografico integra una funzione ad hoc che permette di fare ciò.

Per ripostare una Storia in cui sei taggato, avvia l’app di Instagram sul tuo dispositivo Android o iOS, accedi al tuo account (se necessario) e pigia sull’icona della casetta collocata sulla sinistra. Scorri, dunque, l’elenco delle Storie situato in alto, apri il contenuto in cui sei stato taggato e fai tap sul pulsante Aggiungi questo contenuto alla tua storia, collocato nella parte inferiore della schermata.

Nella nuova schermata che si apre, personalizza, eventualmente, il contenuto tramite le funzioni integrate in Instagram (es. fai tap sul simbolo dell’adesivo sorridente per inserire degli sticker, pigia sul simbolo Aa per aggiungere del testo e così via) e, non appena sei pronto per farlo, pubblica la Storia, facendo tap sul pulsante La tua storia. Come per “magia”, il contenuto presente nella Storia in cui sei stato taggato verrà condiviso in quella pubblicata sul tuo profilo. Più semplice di così?

Come ripostare una Storia su Instagram Android

Se vuoi scoprire come ripostare una Storia su Instagram e usi un dispositivo Android, sappi che puoi riuscire nel tuo intento effettuando lo screenshot o la cattura video del contenuto in questione e pubblicarlo sul tuo account, oppure usando delle app di terze parti. Lascia che ti illustri nel dettaglio ambedue le soluzioni.

Attenzione: prima di ripostare una Storia secondo le modalità descritte di seguito, ti suggerisco di chiedere il permesso di farlo all’utente che ha condiviso il contenuto in questione. Inoltre, assicurati di non violare il copyright ed evita i comportamenti scorretti indicati nei termini d’uso d’Instagram per evitare di incorrere nella chiusura del tuo account.

Cattura delo schermo

Come fotografare lo schermo Android

Se utilizzi uno smartphone Android e vuoi ripostare una Storia effettuando uno screenshot di quest’ultima, devi aprire il contenuto di tuo interesse nell’app di Instagram ed eseguire la cattura dello schermo premendo contemporaneamente il tasto volume giù (–) e il tasto di accensione/spegnimento. Se non riesci a eseguire uno screenshot con questa combinazione, prova a premere contemporaneamente il tasto volume giù (–) e il tasto Home. Maggiori info qui.

Se il contenuto che intendi ripostare non consiste in una foto, bensì in un video o in una composizione con elementi animati e/o brani musicali di sottofondo, anziché uno screenshot devi realizzare una cattura video  dello schermo, come ti ho spiegato nel mio tutorial dedicato all’argomento.

Per pubblicare la Storia, poi, avvia l’app di Instagram (dovrebbe essere già aperta), fai tap sull’icona dell’omino situata in basso a destra, pigia sul simbolo (+) presente sulla tua foto del profilo (la quale è posizionata in alto a sinistra) e premi sulla miniatura dell’ultima foto salvata (che puoi trovare in basso a sinistra). Nella schermata che si apre, seleziona lo screenshot o il video di tuo interesse, fai tap sul pulsante La tua storia situato in basso a sinistra e il gioco è fatto.

App per ripostare Storia Instagram

Se preferisci ricorrere a delle app di terze parti per effettuare il repost di una Storia Instagram, ti consiglio di provare l’ottima Repost Story, la quale offre la possibilità di riuscire nell’impresa in maniera estremamente semplice. Per funzionare correttamente, Repost Story richiede l’accesso al proprio account Instagram: dal momento che è realizzata da sviluppatori di terze parti, questo potrebbe costituire un potenziale pericolo per la privacy.

Ciò detto, dopo aver installato e avviato Repost Story, compila il modulo d’accesso fornendo i dati di login del tuo account Instagram (Numero di telefono, nome utente o e-mail e Password) e fai tap sul pulsante Accedi. Apri, dunque, la Storia di tuo interesse, fai tap sull’anteprima del contenuto che vuoi ripostare, in modo da visualizzarlo a schermo intero, e pigia sul pulsante Save, per salvarlo in Galleria.

A questo punto, avvia l’app di Instagram, fai tap sull’icona dell’omino situata in basso a destra, pigia sul simbolo (+) presente sulla tua foto del profilo (in alto a sinistra) e poi premi sulla miniatura dell’ultima foto salvata (in basso a sinistra). Nella schermata che si apre, seleziona il contenuto di tuo interesse e pigia sulla voce La tua storia, in modo da condividerlo nella tua Storia.

Come ripostare una Storia su Instagram iOS

Vuoi ripostare una Storia in cui non sei taggato agendo dall’app di Instagram per iPhone? Anche in questo caso, per riuscirci basta fare uno screenshot o una cattura video del contenuto di proprio interesse e postarlo sul proprio account, oppure ci si può rivolgere a una delle tante app di terze parti utili allo scopo.

Attenzione: prima di ripostare una Storia secondo le modalità descritte qui sotto, ti consiglio di chiedere il permesso all’utente che ha condiviso il contenuto in questione, accertarti di non violare il copyright ed evita i comportamenti scorretti indicati nelle condizioni d’uso di Instagram per non incorrere nella chiusura del tuo account.

Cattura dello schermo

Come fotografare lo schermo iPhone

Se utilizzi un iPhone e vuoi ripostare una Storia effettuando uno screenshot di quest’ultima, devi aprire il contenuto di tuo interesse dall’app di Instagram e poi premere contemporaneamente il tasto Home e il tasto standby/riattiva (su iPhone 8/8 Plus e modelli precedenti) oppure premere simultaneamente il tasto laterale destro (power) e il tasto volume su (+) (su iPhone X e successivi), così da riuscire a catturare lo schermo. Maggiori info qui.

Se la Storia che intendi ripostare consiste in un video o, comunque, comprende dei contenuti animati o dei brani musicali, effettua una ripresa video dello schermo richiamando il Control Center di iOS con uno swipe dal basso verso l’alto (su iPhone 8/8 Plus e modelli precedenti) oppure con uno swipe dall’angolo in alto a destra verso il basso (su iPhone X e successivi) e pigia sul pulsante REC. Maggiori info qui.

Per pubblicare la Storia, devi avviare l’app di Instagram (se non l’hai già fatto), pigiare sull’icona dell’omino situata in basso a destra, fare tap sul simbolo (+) posto sulla tua foto del profilo (in alto a sinistra) e premere sulla miniatura dell’ultima foto salvata (in basso a sinistra). Nella schermata che si apre, seleziona lo screenshot o il video di tuo interesse e fai tap sul pulsante La tua storia (situato in basso a sinistra) per pubblicare la Storia.

App per ripostare Storia Instagram

Se vuoi ricorrere a delle app per ripostare una Storia Instagram, ti consiglio di provare Story Reposter che, come facilmente intuibile dal nome, è stata concepita con lo scopo di facilitare la ricondivisione delle Storie altrui sul celebre social network fotografico.

Tieni conto che app come questa non sono sviluppate direttamente da Instagram e, quindi, possono costituire un potenziale rischio per la propria privacy. Inoltre, dai test che ho effettuato l’app non è in grado di ripostare Storie create dai profili privati.

Detto ciò, se hai deciso di installare Story Reposter, per cominciare a usare l’app, avviala, scorri le schede informative che illustrano il suo funzionamento, premi sul pulsante Close e concedile il permesso di accedere alle tue foto. Dopodiché scrivi il nome dell’utente Instagram che ha pubblicato la Storia che intendi ripostare (nel campo di testo Type the name of the Instagram user) e premi sul pulsante azzurro SEARCH.

Nella schermata che si apre, fai tap prima sul nome dell’utente e poi sulla dicitura Photo posted [N] hour/minute ago. Per concludere, pigia sul pulsante Repost presente nella schermata aperta, seleziona la voce Instagram dal menu che compare e acconsenti ad aprire l’app di Instagram. Nell’app ufficiale del social network, poi, pigia sul pulsante Storia e aggiungi il contenuto alla tua, facendo tap sul bottone La tua Storia. Semplice, vero?