Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come avere le domande su Instagram

di

Instagram è il social network che utilizzi più frequentemente ma, nonostante ciò, fatichi a stare al passo con tutte le sue numerose funzionalità. Per esempio, vorresti interagire con i tuoi follower, organizzando una sessione di domande e risposte per permettere loro di conoscerti meglio, ma non sai come riuscirci.

Se le cose stanno in questo modo e, quindi, ti domandi come avere le domande su Instagram, sarai felice di sapere che tutto ciò di cui hai bisogno è l'adesivo Domande che è direttamente integrato nelle storie di questo popolare social network In questa mia guida, infatti, ti spiegherò come utilizzarlo, fornendoti le procedure guidate per l'impiego di tutte le funzionalità principali di questo strumento.

Quindi, se non vedi l'ora di saperne di più, siediti comodamente e prendi in mano il tuo smartphone. Segui attentamente le istruzioni che troverai illustrate nei capitoli che seguono, e vedrai che riuscirai a raggiungere il tuo obiettivo in modo semplice e, soprattutto, veloce. Ti auguro una buona lettura e un buon divertimento!

Indice

Come funzionano le domande su Instagram

Instagram

Prima di spiegarti come avere le domande su Instagram desidero fornirti alcune utili informazioni preliminari riguardanti questa funzionalità.

Innanzitutto, devi sapere l'adesivo Domande, che ti consente di interagire con i tuoi follower attraverso le storie di Instagram permettendoti di porre loro o di farti porre domande e/o risposte aperte, è disponibile solo nell'app ufficiale di Instagram per smartphone Android (scaricabile anche da store alternativi) e iPhone.

Al momento in cui scrivo, infatti, non è possibile utilizzare l'adesivo Domande nelle storie di Instagram da computer poiché né il sito Web di Instagram, né l'applicazione per Windows lo prevedono.

Un'altra questione rilevante è quella che riguarda l'anonimato nell'uso di questo strumento. A tal proposito, nel caso in cui ti stessi chiedendo se le domande su Instagram sono anonime devi sapere che puoi vedere i nomi degli account che interagiscono con l'adesivo Domande, ma questi nomi non verranno resi pubblici, quando condividerai le loro risposte o le loro domande.

Per un maggiore anonimato puoi scegliere, alternativamente, di impiegare soluzioni di terze parti, come per esempio l'app NGL per Android e iPhone, di cui trovi maggiori dettagli in questo capitolo del tutorial.

Come fare le domande su Instagram

Come fare le domande su Instagram

Fatte le premesse iniziali, vediamo insieme come fare le domande su Instagram. Per iniziare, avvia l'app del noto social network e, se necessario, effettua l'accesso al tuo account.

Fatto ciò, nella schermata principale, fai uno swipe da sinistra a destra per iniziare a creare una storia. Scegli, quindi, se scattare una foto o registrare un video, oppure se caricare un contenuto precedentemente realizzato, proprio come fai di solito.

Poi, tocca l'icona della faccina quadrata in alto a destra e premi poi sull'adesivo Domande. Digita, quindi, una frase personalizzata nel campo di testo, scegliendo se fare o ricevere domande oppure risposte dai tuoi follower. Infine, premi sul pulsante Fine, in alto a destra per confermare l'aggiunta dell'adesivo nelle storie.

Fatto ciò personalizza, nell'eventualità la storia per esempio scrivendo del testo in sovrimpressione (Aa) o aggiungendo eventuali altri adesivi (Musica o Hashtag per esempio). Infine per pubblicare la tua storia di Instagram con l'adesivo Domande, premi il tasto La tua storia.

Come vedere le domande su Instagram

Come vedere le domande su Instagram

Hai utilizzato l'adesivo Domande nelle storie di Instagram e ora vuoi sapere come vedere le domande ricevute? Tranquillo, è facilissimo!

Per iniziare, avvia l'app di Instagram, recati nella sezione del tuo profilo e premi sulla tua immagine del profilo per visualizzare la storia creata con l'adesivo Domande. Successivamente, fai uno swipe verso l'alto per vedere tutte le risposte che hai ricevuto.

A questo punto, premi il tasto Invia un messaggio a [nome dell'utente] in corrispondenza di una risposta per rispondere all'utente privatamente. Oppure se vuoi rispondere pubblicamente, premi il tasto Condividi la risposta, presente nel menu visualizzato.

Nel secondo caso, hai la possibilità di rispondere per iscritto, utilizzando il tasto Aa, oppure puoi creare una storia aggiungendo una foto o un video, premendo il pulsante tondo. Dopo aver terminato la creazione della storia, pigia il tasto La tua storia per pubblicare il risultato finale.

In caso di dubbi o problemi fai riferimento al mio tutorial di approfondimento su come rispondere alle domande su Instagram.

Come ricevere domande anonime su Instagram

Come ricevere domande anonime su Instagram

Vuoi sapere come ricevere domande anonime su Instagram? In tal caso, come anticipato, puoi utilizzare l'app NGL per Android (disponibile anche su store alternativi) e iPhone. NGL, infatti, è un'app gratuita che permette di ricevere domande e/o risposte in forma anonima e, in modo facile e veloce, consente di condividere i messaggi ricevuti direttamente nelle storie di Instagram.

Per impiegarla, avvia l'app, dopo averla scaricata sul tuo dispositivo. Fatto ciò, premi il pulsante Iniziare, digita il tuo nome utente di Instagram, poi premi il tasto Fatto.

Adesso, nella schermata principale (Play) personalizza il testo della domanda tramite l'apposito campo di testo, scrivendo un messaggio che inviti le persone a porti delle domande in forma anonima. Dopodiché premi il pulsante Condividere e, in questo modo, verrà aperta automaticamente l'app di Instagram e verrà creata una storia predefinita attraverso la quale potrai invitare gli utenti a scriverti in forma anonima.

In alternativa, se preferisci creare manualmente una storia, premi il tasto Copiare il link, poi avvia l'app di Instagram e realizzala da solo utilizzando gli strumenti dell'editor.

In entrambi i casi, prima di pubblicare la storia, incolla il link precedentemente copiato, impiegando l'adesivo Link. Infine, posiziona l'adesivo nella storia che hai creato e pubblicala, premendo il tasto La tua storia.

Le persone che visualizzano il link di NGL possono, quindi, inviarti domande in forma anonima facendo clic sul collegamento e aprendolo tramite il browser per visualizzare l'apposito riquadro. Successivamente, devono digitare il testo del messaggio e premere il pulsante Invia per inviarlo.

Quindi, se hai ricevuto delle domande anonime, avvia l'app NGL, recati nella sezione Inbox e premi il tasto Nuovo messaggio. Per condividere i messaggi ricevuti nelle storie di Instagram, tocca il pulsante Rispondere: in questo modo verrà automaticamente creata una storia con il messaggio ricevuto, in modo che tu possa rispondere in forma testuale (Aa)

Infine per pubblicare la storia, premi il tasto La tua storia. In caso di dubbi o problemi, ti suggerisco la lettura del mio tutorial di approfondimento su come fare domande anonime su Instagram.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.