Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come funziona NGL

di

Tutti i tuoi amici la usano già da tempo e, ormai, sei rimasto praticamente l'unico a non farlo. A cosa mi riferisco? Semplice: la popolare applicazione NGL (acronimo di Not Gonna Lie) che permette di ricevere commenti sinceri, in modo anonimo, a domande e altri contenuti proposti su Instagram (ma anche su Twitter e Snapchat)

Come dici? Muori dalla curiosità di scoprire quali commenti potresti ricevere ma ancora non hai ben chiaro come utilizzare l'app in oggetto? Beh, allora, ti comunico che sei capitato al momento giusto sul tutorial giusto! Nei capitoli che seguiranno sarà mia cura spiegarti, in modo chiaro e completo, come funziona NGL.

Ti mostrerò anzitutto come scaricare quest'ultima e, successivamente, vedremo come incollare il link ottenuto dall'app in questione sui propri contenuti Instagram e anche quali vantaggi comporta la sottoscrizione alla versione a pagamento di NGL. Benissimo, detto questo non mi resta che augurarti una buona lettura e un buon divertimento!

Indice

Come scaricare NGL

NGL Download Android

Prima di vedere in dettaglio come funziona NGL, in primis credo sia opportuno guidarti nella fase di download della stessa. Devi sapere che l'app in questione è disponibile sui dispositivi Android e su iPhone. Se intendi scaricare NGL su Android, accertati che quest'ultimo sia aggiornato almeno alla versione 7.0 (Nougat).

Ti ho spiegato come controllare la versione del sistema operativo del robottino verde nel mio tutorial dedicato, pertanto, se hai dubbi al riguardo, ti invito a consultare lo stesso, così come anche il mio approfondimento su come aggiornare Android. Per procedere dunque al download, recati su questa sezione del Play Store, fai tap sul pulsante Installa che vedi in alto e attendi il termine dello scaricamento e dell'installazione che avverranno in automatico. Se il tuo dispositivo non ha accesso ai servizi Google, puoi rivolgerti a store alternativi.

E per quanto riguarda iPhone? Apri questa sezione dell'App Store, fai tap sul pulsante Ottieni/Installa e poi, se richiesto, verifica la tua identità tramite Face ID, Touch ID o password dell'ID Apple. L'app è compatibile con iOS 13 e successivi. Se qualcosa di quanto ti ho spiegato finora non ti è chiaro, ti consiglio di dare un'occhiata al mio tutorial su come scaricare un'app.

Come si usa NGL

Hai installato NGL sul tuo dispositivo? Ottimo! Allora sei pronto a utilizzarla; ti assicuro che il tutto è davvero molto semplice. Vediamo pure allora come fare nelle prossime righe. Ecco tutti i dettagli del caso.

Come funziona NGL link

NGL

Per iniziare a utilizzare NGL, apri quest'ultima e premi sul pulsante Iniziare!, dopodiché, digita nel campo posto in alto il nome utente del tuo account Instagram (es.@nomeutente) e fai tap sul pulsante Fatto!. A questo punto, ti sarà mostrata la schermata principale di NGL. In alto sono mostrati i riquadri (che puoi scorrere trascinandoli verso destra) che fanno riferimento ai contenuti che potrai postare su Instagram tramite l'app che hai appena iniziato a usare.

  • Inviami messaggi anonimi! – permette di ricevere commenti.
  • Confessions – consente di ricevere pensieri e confessioni.
  • 3 WORDS – consente agli utenti di descriverti in sole tre parole.
  • W friendship – permette di ricevere suggerimenti su utenti con i quali fare amicizia.
  • RIZZ ME – consente di ricevere una frase per “rompere il ghiaccio”; dovrai poi rispondere alla stessa spiegando anche se la stessa è risultata efficace o meno.
  • tbh – con questa funzione gli utenti potranno specificare una qualsiasi caratteristica che vorrebbero cambiare di te.
  • SHIP ME – gli utenti ti consiglieranno un partner ideale.
  • YOUR CRUSH – permette agli utenti di rivelarti da chi sono attratti.
  • CANCELLED – questa opzione ti permette di “sfogarti” rivelando un'opinione “scomoda” che potrebbe non incontrare il consenso di molti utenti.
  • DEALBREAKER – ti permette di specificare cosa cambieresti degli altri utenti.

Tieni presente che tutte le funzioni che implicano la ricezione dei commenti, tra quelle che ti ho appena elencato, permettono ai mittenti degli stessi di mantenere l'anonimato e, dunque, non potrai scoprire i loro nomi (a meno che gli stessi poi non decidano espressamente di rivelartelo in privato su Instagram).

Hai selezionato il contenuto che vuoi postare nelle tue storie Instagram (ti basta scorrere i vari riquadri e lasciare visualizzato al centro quello che preferisci)? Perfetto! Allora, premi sulla voce Copiare il link collocata in basso e, poi, premi sul pulsante OK.

Ora chiudi l'app NGL e apri Instagram; se desideri pubblicare nelle storie il contenuto selezionato precedentemente, fai tap sull'icona della tua foto profilo che sta in alto a sinistra e poi seleziona il riquadro Fotocamera (oppure scegli dalla galleria un elemento che desideri pubblicare). Dopo che la schermata di creazione della storia si è aperta, premi sull'icona Aa a sinistra e, successivamente, fai tap sul pulsante dell'adesivo sorridente collocato in alto al centro.

A questo punto, seleziona l'icona Link e incolla nello spazio apposito il link che hai ottenuto da NGL. Se vuoi personalizzare il testo del contenuto copiato, fai tap sull'opzione Personalizza il testo dell'adesivo. Per concludere, premi sul pulsante Fine in alto a destra, sposta dove preferisci l'icona del contenuto sulla schermata della storia e premi poi sui pulsanti > e Condividi. Se hai qualche dubbio su come postare una storia su Instagram, leggi pure la mia guida sull'argomento.

NGL Instagram Android

Non appena riceverai dei commenti in merito al link che hai condiviso, potrai visualizzarli aprendo NGL e facendo tap sulla scheda Inbox posta in alto: all'interno della schermata di ogni risposta, per replicare a quest'ultima, ti basta premere sul pulsante Rispondere e sarai riportato direttamente alla schermata di creazione di una nuova storia su Instagram.

Come detto in precedenza, i contenuti di NGL sono ottimizzati per le storie di Instagram ma nulla vieta di pubblicarli anche nelle didascalie dei propri post sullo stesso social network. In questo caso, tuttavia, gli utenti dovranno poi copiare e incollare manualmente il link in un qualsiasi browser di navigazione; il che è tuttavia poco “funzionale” e rischia quindi di ridurre le probabilità di ricevere interazioni.

Ad ogni modo, se sei interessato a sapere come procedere in quest'ultimo caso, dai uno sguardo al mio articolo su come inserire il link di NGL su Instagram. Come dici? Ti stai chiedendo come funziona NGL link Instagram? Esattamente così come ti ho mostrato poc'anzi!

Vuoi pubblicare il link che hai copiato da NGL sull'app di Twitter (che è disponibile su Android, store alternativi inclusi, e su iPhone e iPad)? In tal caso avvia quest'ultima dopo aver copiato il link da NGL come ti ho indicato sopra, dopodiché, premi sul pulsante + posto in basso a destra, poi fai tap sulla voce Tweet e incolla nel campo in alto il link di NGL. Infine, premi sul pulsante Twitta posto in alto a destra e il gioco è fatto.

Twitter Android

Per quanto riguarda Snapchat, dopo aver ottenuto il collegamento che ti interessa dall'app NGL, apri il celebre servizio di messaggistica istantanea in questione (disponibile su Android e su iPhone) e fai tap sull'icona del tuo profilo posta in alto a sinistra. Ora premi sulla voce Aggiungi a la mia Storia e scegli dalla galleria o dalla scheda Ricordi il contenuto da pubblicare.

Successivamente, premi sul pulsante della spilla per documenti a destra e inserisci nel campo apposito il link copiato in precedenza. Premi quindi sull'anteprima del contenuto posta sotto la voce I miei appunti e, per concludere, fai tap sui pulsanti Allega allo Snap e Invia. Semplice, vero?

Come funziona NGL Pro

NGL Android

Ora che hai capito come funziona NGL vorresti che ti fornissi anche qualche informazione sulla versione Pro di tale app? Ti accontento sùbito: devi sapere che l'abbonamento a quest'ultima, al momento in cui scrivo, costa 2,99 euro a settimana.

Tale somma può essere pagata con vari sistemi; sono supportate le carte di credito o di debito, PayPal, Paysafecard, le carte regalo del Play Store di Google o il saldo disponibile su quest'ultimo. Inoltre, su iPhone è possibile acquistare anche vari pacchetti in-app a partire da 1,99 euro. Il funzionamento di NGL Pro è praticamente identico alla “versione base” dell'app, fatta eccezione per gli “indizi” che potrai ottenere su chi ti ha inviato i messaggi nella sezione Inbox.

Questi ultimi sono di solito piuttosto vaghi, es. il dispositivo che l'utente usa, la sua area geografica e così via. Tuttavia, non ti sarà rivelato il relativo nome utente di Instagram o quello utilizzato su altri social network. Altresì, sottoscrivendo l'abbonamento è possibile provare in anteprima anche alcune funzionalità dell'app, di volta in volta, prima che queste vengano rilasciate in via “ufficiale” con gli aggiornamenti. Per altri dettagli al riguardo, ti rimando al sito ufficiale di NGL.

Se vuoi sbloccare la versione Pro di NGL, ti è sufficiente avviare quest'ultima, premere sulla voce Inbox posta in alto e, da qui, fare tap su una qualsiasi delle icone delle buste da lettere. Successivamente, vai su Chi ha inviato > Sbloccare > [nome metodo pagamento scelto] e ultima quindi il pagamento seguendo le istruzioni a schermo.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.