Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come aggiungere un account su Instagram

di

Da tempo possiedi un account Instagram con il quale posti foto e video personali in maniera abituale e mediante cui segui i tuoi amici e gli altri profili preferiti. Recentemente hai però avviato una nuova attività lavorativa che ti piacerebbe promuovere in rete ed hai dunque ben pensato di creare un nuovo account sul famoso social network fotografico mediante il quale condividere contenuti ad hoc, diversi dal solito. Tuttavia se ora sei qui e stai leggendo questa guida mi pare ben evidente il fatto che tu abbia qualche dubbio sul come procedere.

Per essere più precisi, il tuo problema non è solo come creare un altro account ma anche e soprattutto come fare per poter gestire entrambi i profili dall’app del celebre servizio. Come dici? Le cose stanno esattamente in questo modo e vorresti dunque capire se posso esserti d’aiuto o meno sul da farsi? Ma certo che si, ci mancherebbe altro, era proprio quello che intendevo fare quest’oggi!

Dedicami qualche minuto del tuo prezioso tempo e scoprirai, leggendo le istruzioni sul da farsi che trovi proprio qui sotto, come aggiungere un account su Instagram in quattro e quattr’otto. Ti anticipo subito che l’operazione è fattibile solo dalle app del servizio, quindi da Android, da iOS e da Windows 10. Da Web, purtroppo, la cosa non è ancora possibile (almeno non al momento in cui sto scrivendo questa guida). Ora però basta chiacchierare e mettiamoci all’opera. Ti auguro, come al solito, buona lettura!

Indice

Operazioni preliminari

Prima di spiegarti come fare per poter aggiungere un account su Instagram mi sembra doveroso indicarti come riuscire a creare un nuovo profilo sul famoso social network. In questo caso specifico, l’operazione è fattibile da mobile, da computer e da Web. Per saperne di più continua a leggere.

Chiaramente, se possiedi già l’account Instagram che vuoi aggiungere al principale puoi passare direttamente alla lettura dei passi successivi.

Creare un altro account da mobile

Come aggiungere un account su Instagram

Per riuscire a creare un nuovo account Instagram usando l’app del servizio disponibile per Android e iOS (oltre che per Windows Mobile), la prima cosa che devi fare è quella di pigiare sull’icona del servizio che si trova nella schermata del tuo dispositivo in cui sono anche quelle di tutte le altre varie applicazioni installate.

Pigia poi sull’omino che sta in basso a destra, tappa sul bottone […] che sta in alto, scorri la schermata delle opzioni e seleziona la voce Aggiungi account che trovi in basso, in corrispondenza della sezione Accessi.

Pigia dunque sul collegamento Iscriviti collocato in basso e poi tappa su Iscriviti con telefono o e-mail (se vuoi registrare un nuovo account Instagram usando l’indirizzo di posta elettronica o il numero di telefono) oppure sul bottone con il logo di Facebook (per creare un nuovo account sul servizio usando il tuo profilo Facebook).

Se hai scelto di registrarti con il numero di telefono o con l’indirizzo di posta elettronica, seleziona la scheda relativa all’opzione che preferisci e digita, rispettivamente, il numero di telefono o la mail dopodiché pigia su Avanti, inserisci il tuo nome ed il tuo cognome e la password che vuoi associare all’account e premi nuovamente su Avanti.

Se invece hai scelto di collegarti via Facebook, conferma l’accesso al tuo account oppure digita i dati relativi a quest’ultimo per effettuare il login.

Premi dunque sulla voce Modifica il nome utente e digita nel campo apposito il nome utente che desideri utilizzare per il tuo nuovo account Instagram. Se è disponibile, la cosa ti verrà segnalata mediante la comparsa di una spunta verde e potrai confermare la scelta fatta pigiando su Avanti. Se non è disponibile, comparirà un avviso indicante la cosa e dovrai provvedere a modificarlo (altrimenti non potrai proseguire).

Se non lo hai già fatto in precedenza, indica se desideri collegarti a Facebook (per saltare questo passaggio ti basta premere su Salta) e se trovare persone da seguire su Instagram cercando tra i tuoi contatti premendo sul pulsante Cerca tra i tuoi contatti (anche in tal caso, per saltare questo passaggio ti basta premere su Salta).

Per concludere, scegli un’immagine per il tuo profilo pigiando su Aggiungi una foto e scegliendo una delle opzioni disponibili (puoi eventualmente rimandare anche questo passaggio pigiando sempre su Salta). Dopodiché premi su Salva, scegli se salvare le informazioni per il login, seleziona eventuali utenti da seguire tra quelli proposti e premi su Fine.

Creare un altro account da computer

Come creare un altro account Instagram

Puoi creare l’altro account da aggiungere ad Instagram anche da computer, usando l’app ufficiale del servizio disponibile per Windows 10. Avvia dunque quest’ultima richiamandola dal menu Start.

Nella finestra di Instagram apparsa sul desktop, clicca sull’omino che sta in fondo a destra, poi sul bottone […] collocato in alto ed in seguito sulla voce Aggiungi account che trovi a sinistra.

Pigia dunque sul collegamento Iscriviti che trovi nella parte in basso della schermata e clicca su Iscriviti con telefono o e-mail (se vuoi registrare un nuovo account Instagram usando l’indirizzo email oppure il numero di cellulare). In alternativa, premi sul bottone con il logo di Facebook (se preferisci creare un nuovo account Instagram usando il tuo profilo Facebook).

Se hai scelto di registrarti con il numero di telefono o con la mail, selezione la scheda relativa all’opzione preferita e digita, rispettivamente, il numero di cellulare oppure l’indirizzo email dopodiché premi su Avanti, inserisci il tuo nome ed il tuo cognome e la password che vuoi associare all’account e clicca nuovamente su Avanti.

Se invece avevi scelto di accedere con il profilo Facebook, effettua il login digitando in campi appositi i dati del tuo account.

Indica adesso il nome utente che vuoi usare per il tuo nuovo account Instagram e premi su Avanti. Se il nome utente che hai scelto non è disponibile, ti sarà mostrato un avviso indicante la cosa e dovrai modificarlo (altrimenti non potrai avanzare nella procedura).

Scegli ora se connetterti a Facebook (se non lo hai già fatto in precedenza) premendo su Connettiti a Facebook (volendo puoi saltare la cosa cliccando su Salta) e se trovare persone da seguire su Instagram cercando tra i tuoi contatti facendo clic su Cerca tra i tuoi contatti (anche in tal caso, puoi saltare questo passaggio pigiando su Salta).

Per concludere, seleziona l’immagine che vuoi usare per profilo facendo clic su Aggiungi una foto e scegliendo poi una delle opzioni disponibili (puoi sempre rimandare l’esecuzione di questo passaggio ad un secondo momento premendo su Salta) ed è fatta.

Creare un altro account da Web

Come aggiungere un account su Instagram

Come anticipato nelle righe precedenti, puoi creare un altro account Instagram anche da Web. Per riuscirci, effettua prima il logout da quello a cui risulti essere attualmente collegato visitando la pagina Web del servizio, cliccando sull’omino che trovi in alto a destra, sul pulsante […] posto sempre nella parte in alto e selezionando la voce Esci dal menu visualizzato.

Procedi ora con la creazione del nuovo profilo facendo clic su Iscriviti ed andando a compilare il modulo visualizzato su schermo con le info richieste: il tuo numero di telefono oppure il tuo indirizzo email, il tuo nome ed il tuo cognome, il nome utente che vuoi usare e la password che desideri associare all’account. Se non vedi apparire il modulo, pigia prima sul collegamento Cambia account.

Per concludere, fai clic sul bottone Iscriviti. Una volta compiuti questi passaggi, sarai immediatamente rimandato alla pagina principale di Instagram Web. Più semplice di così?

Se poi vuoi evitare di registrarti dovendo digitare “a mano” tutti i dati richiesti, puoi anche accedere con Facebook premendo sul pulsante Accedi con Facebook che trovi sopra il modulo per la creazione del nuovo account. Successivamente digita nei campi appositi i dati di login al social network. Se risulti già collegato premi invece sul bottone Ok, in modo tale da confermare le tue intenzioni.

Aggiungere un account su Instagram

Ora che hai provveduto a creare l’altro profilo sul famoso social network,  puoi finalmente passare all’azione vera e propria andando dunque a scoprire come aggiungere un account su Instagram.

Trovi spiegato proprio qui di seguito come riuscirci. È un gioco da ragazzi, non hai assolutamente nulla di cui allarmarti.

Da Android e iOS

Come aggiungere un account su Instagram

Se in precedenza hai provveduto a creare l’altro account su Instagram da mobile e se ora desideri utilizzare quest’ultimo sempre dal tuo smartphone o tablet Android, sono ben lieto di comunicarti che non devi fare assolutamente nulla. L’account creato in precedenza è stato infatti associato in automatico a quello principale.

Per cui, l’unica cosa di cui devi preoccuparti è quella di passare, all’occorrenza, da un profilo ad un altro. Per fare ciò, tappa sull’avatar dell’account che sta in fondo destra nella schermata dell’app, premi poi sul nome utente del profilo che stai usando che sta nella parte in alto dello schermo e seleziona, dal menu che compare, il profilo che vuoi gestire. Et voilà!

Se invece hai creato l’altro account agendo da computer oppure da Web, per poterlo aggiungere a quello principale dall’app dovrai prima pigiare sul simbolo dell’omino nella parte in fondo a destra della schermata di Instagram, tappare sul bottone […] in alto, selezionare Aggiungi account e digitare i dati d’accesso richiesti.

Da Windows 10

Come creare un altro account Instagram

Ti interessa capire come aggiungere un account su Instagram agendo da Windows 10? Ti comunico che, anche in tal caso, se hai provveduto a creare il nuovo profilo dalla stessa applicazione per PC l’account è stato automaticamente associato a quello principale.

Per cui, tutto ciò che dovrai fare per passare da un profilo all’altro non sarà altro che fare clic sull’omino che trovi nella parte in fondo a destra della finora dell’app, pigiare sul nome utente dell’account che stai usando che sta in alto a sinistra e poi su quello dell’altro profilo dal menu che si apre.

Se invece avevi creato l’altro profilo Instagram da mobile oppure da Web e dunque questo non risulta automaticamente associato al tuo account principale, puoi ovviare alla cosa facendo clic sull’omino in fondo a destra nella schermata dell’app, poi sul pulsante […] che sta in alto e sulla voce Aggiungi account che trovi a sinistra. Digita poi i dati d’accesso richiesti ed è fatta.

In caso di problemi o dubbi

Come aggiungere un account su Instagram

Hai seguito pedissequamente le mie istruzioni su come aggiungere un account su Instagram ma non sei ancora riuscito a “cavarne un ragno dal buco”? In corso d’opera è sorto qualche altro intoppo e non sai come far fronte alla cosa? Allora rivolgiti al centro di assistenza ufficiale del social network, vedrai che tra i vari argomenti trattati c’è sicuramente qualcosa che può fare al tuo caso.

Recati dunque sulla relativa home page e seleziona un argomento tra quelli a sinistra e poi il quesito pertinente che trovi nella parte destra della schermata dopodiché leggi le indicazioni che ti vengono fornite.

Se necessario, puoi anche effettuare una ricerca per parola chiave inserendo quella di riferimento nel campo di ricerca apposito che sta in alto e selezionando poi il suggerimento pertinente tra quelli che vedi apparire in elenco (se disponibili).

Puoi raggiungere il centro assistenza di Instagram anche tramite l’app per device mobile e per computer. In entrambi i casi, ti basta visitare la sezione dedicata al tuo profilo pigiando sull’icona dell’omino o sull’avatar che sta in basso a destra, pigiare sul pulsante […] che sta in alto e la dicitura Centro assistenza che sta in corrispondenza della sezione Assistenza.

Se pensi di aver bisogno di maggiori informazioni sul da farsi e/o se vuoi ricevere ulteriori dettagli in merito alla varie possibilità di contattare Instagram, ti suggerisco di consultare il mio tutorial su come contattare Instagram tramite cui ho provveduto ad affrontare l’argomento con maggiore dovizia di particolari.