Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come seguire tutti gli amici di Facebook su Instagram

di

L’unico social network che hai utilizzato finora è il popolarissimo Facebook. Ultimamente, però, spinto dalla curiosità, hai deciso di provare anche Instagram: hai creato il tuo account, lo hai personalizzato con tante foto e video e ti stai cimentando anche nelle popolarissime Storie. Tuttavia, solo adesso ti sei accorto che la pagina iniziale dell’app — quella in cui dovrebbero figurare tutti i post degli utenti che segui — è decisamente vuota, perché non stai seguendo ancora nessun utente.

Non avendo voglia di perdere troppo tempo e di cercare, uno a uno, i tuoi amici iscritti a Instagram, ti sei messo alla ricerca di una guida che potesse spiegarti come seguire tutti gli amici di Facebook su Instagram e sei finito su questo mio tutorial. Ho indovinato? Ottimo, allora sappi che sei nel posto giusto. Nei prossimi capitoli di questa guida, infatti, ti fornirò indicazioni chiare e dettagliate che ti permetteranno di raggiungere il tuo obiettivo.

L’operazione in sé è davvero semplice (specie se hai creato da poco il tuo account e non stai seguendo ancora molti utenti) e può essere eseguita sia su smartphone e tablet, sia su computer. Per saperne di più, non ti resta che metterti comodo e riservarti qualche minuto di tempo per concentrarti su quanto sto per dirti. Ti auguro una buona lettura e un buon divertimento!

Indice

Operazioni preliminari

Come pubblicare foto su Instagram e Facebook contemporaneamente

Prima di entrare nel vivo del tutorial, devo fare un’importante premessa: al momento in cui scrivo, anche se è possibile trovare i propri amici di Facebook da Instagram tramite una funzione dedicata, sembra che Instagram mostri solo gli amici di Facebook che sono presenti anche nella propria rubrica telefonica.

Alla luce di quanto appena detto, ti invito a dare uno sguardo (qualora ne avessi bisogno), al mio tutorial su come aggiungere un contatto alla rubrica telefonica, in modo da consentire all’app di “vederli”.

Al netto di questo, per trovare i tuoi amici di Facebook su Instagram, dovrai collegare i tuoi account di entrambi i social network. Per fare questo, dovrai recarti nel Centro di controllo account dell’applicazione di Instagram, che è disponibile su Android (sia sul Play Store che sugli store alternativi) e iPhone e iPad.

Grazie al collegamento degli account potrai poi condividere automaticamente i post e le storie di Instagram su Facebook, accedere su Instagram con le credenziali del tuo account Facebook, utilizzare Facebook Pay anche su Instagram e altro ancora (maggiori informazioni qui).

Per procedere al collegamento degli account, apri dunque l’app di Instagram sul tuo smartphone (o tablet), fai tap sulla tua foto profilo posta in basso a destra e, poi, premi sull’icona situata in alto. A questo punto, premi sulle voci Impostazioni e privacy > Centro gestione account > Account > Aggiungi account.

Da qui pigia, quindi, sul pulsante Aggiungi account Facebook: sarai quindi reindirizzato alla pagina di login di Facebook nella quale devi immettere i dati di login. Fatto ciò, premi prima sul tasto Continua e poi su Aggiungi [nome utente], in modo da portare a termine il collegamento. Se hai difficoltà a effettuare l’accesso, dai un’occhiata al mio tutorial su come recuperare un account Facebook).

Come dici? Preferiresti agire da PC? Nessun problema: collegati a questa pagina di Instagram e, se richiesto, accedi al tuo account. Clicca, quindi, sulla voce Aggiungi account e procedi con il login su Facebook, seguendo gli stessi passaggi appena indicati, per completare la configurazione.

Se preferisci usare l’applicazione di Instagram per Windows 10 e successivi, avvia quest’ultima, effettua il login (se necessario) e clicca sulla tua foto profilo situata in alto a destra; da qui, clicca sulla voce Impostazioni, poi sulla voce Centro gestione account e prosegui come spiegato poc’anzi.

Non ci è voluto molto, concordi? Per altri dettagli su queste procedure, consulta la mia guida su come collegare Instagram a Facebook.

Come seguire tutti gli amici di Facebook su Instagram: smartphone e tablet

Seguire amici Facebook su Instagram app

Adesso sei pronto per trovare seguire tutti gli amici di Facebook su Instagram. Per agire da smartphone (o tablet), avvia l’app di Instagram, premi sulla tua foto profilo (in basso a destra), quindi vai nel menu ≡ > Persone suggerite.

Come dici? Nel menu che hai aperto non è presente quest’ultima voce? Allora fai in questo modo: premi nuovamente sull’icona dalla pagina del tuo profilo e vai su Impostazioni > Account > Sincronizzazione dei contatti: da qui, premi sull’interruttore posto in corrispondenza della voce Connetti i contatti per disattivarlo e conferma l’operazione premendo sulla voce Disattiva.

Adesso, torna nel menu di cui sopra e premi sulla voce Segui e invita gli amici: da qui, premi sulla voce Segui i contatti e (se richiesto) premi sul pulsante Consenti l’accesso, per dare conferma.

A questo punto (sia nel caso tu abbia aperto la voce Persone suggerite sia nel caso tu abbia, invece, aperto la voce Segui i contatti) dovrebbe esserti mostrato un menu in cui figura in alto il pulsante Connetti posto accanto alla voce Connettiti a Facebook. Premi, dunque, su questo pulsante e ti saranno immediatamente proposti i tuoi contatti di Facebook che hanno un account su Instagram: per seguirli, dovrai semplicemente premere sul pulsante Segui posto in corrispondenza di ogni nome. Non è stato difficile, concordi?

Ti informo, inoltre, che una volta collegati i tuoi contatti di Facebook, se il tuo account è stato creato di recente e non segui ancora alcuna persona, potrai trovare i vari profili dei tuoi amici anche premendo sull’icona della casa che trovi in basso a sinistra, nella pagina principale dell’applicazione oppure nella pagina del tuo profilo. In quest’ultimo caso, scorri verso destra le anteprime che vedi e premi sul pulsante Mostra tutto, oppure fai tap sull’icona della freccia rivolta verso il basso situata accanto alla voce Modifica profilo.

Come seguire tutti gli amici di Facebook su Instagram: computer

Seguire amici Facebook su Instagram computer

Ti stai chiedendo come seguire tutti gli amici di Facebook su Instagram da computer? Per quanto riguarda il sito del social network in questione e la sua applicazione per computer, purtroppo i suggerimenti degli amici su Facebook ti saranno mostrati solo se hai creato da poco il tuo account e non segui ancora alcun utente (o ne segui molto pochi).

In questo caso, accertati, innanzitutto, di aver collegato il tuo account Facebook a Instagram (come ti ho indicato in questo capitolo) e di aver attivato la sincronizzazione dei contatti nell’app per dispositivi mobili: per riuscirci, premi sulla tua foto profilo e vai su ≡ > Impostazioni > Account > Sincronizzazione dei contatti; da qui, sposta su ON la levetta dell’interruttore premendo su di esso.

Per vedere i suggerimenti sugli utenti da seguire, ti basterà premere sull’icona della casa che trovi in alto a destra. In alternativa, puoi cliccare sulla tua foto profilo (in alto a destra), quindi sulla voce Profilo e, infine, sulla voce Profili seguiti (premi anche sulla voce Vedi tutti i suggerimenti situata in basso, per vedere più utenti).

Una volta che hai trovato gli amici che ti interessano, procedi facendo clic sulla voce Segui posta in corrispondenza del loro nome. Tutto qui!

Come invitare gli amici di Facebook su Instagram

Invitare amici Facebook su Instagram

Puoi invitare i tuoi amici di Facebook a creare un account su Instagram direttamente dall’app di quest’ultimo social network.

Per procedere in questo senso, devi agire necessariamente da smartphone o tablet: una volta aperta l’app di Instagram, fai dunque tap sulla tua foto profilo situata in basso a destra e, successivamente, premi sull’icona collocata in alto.

Seleziona, poi, la voce Impostazioni e vai su Segui e invita gli amici > Invita gli amici tramite… e fai tap sul logo di Facebook. Sarai quindi reindirizzato direttamente alla schermata di creazione di un post nell’app di Facebook.

Premendo sulla voce Condividi nella sezione Notizie posta in alto, potrai così scegliere anche se inviare l’invito postandolo sul diario di un tuo contatto o in un gruppo premendo sulle apposite voci che ti vengono mostrate (se vuoi che il post sia pubblicato solo sul tuo diario, lascia selezionata l’opzione Condividi nella sezione Notizie).

Puoi anche aggiungere una didascalia digitando testo nel campo della voce Scrivi qualcosa…, taggare persone o aggiungere uno stato d’animo, premendo sugli appositi pulsanti collocati in basso. Una volta che sei pronto a postare il tuo invito, fai tap sul pulsante Pubblica posto in alto a destra.

Visitando il link da te postato, i tuoi amici saranno reindirizzati automaticamente alla pagina di download dell’app di Instagram e potranno così procedere alla creazione del loro account.

Come smettere di seguire gli amici su Instagram

Smettere di seguire app Instagram

Ci hai ripensato e desideri smettere di seguire uno o più amici di Facebook su Instagram? Nessun problema, puoi tornare sui tuoi passi in qualsiasi momento.

Per procedure da smartphone o tablet, apri l’app di Instagram e premi prima sulla tua foto profilo, in basso a destra. Da qui, vai nella sezione Seguiti (in alto) e assicurati che risulti selezionata la scheda Account seguiti (e in caso contrari provvedi tu).

A questo punto, scorri l’elenco dei contatti, individua quello che vuoi smettere di seguire e premi sul pulsante Segui già che trovi in corrispondenza del suo nome, in modo da non seguirlo più.

Smettere di seguire Instagram computer

Da computer, invece, dopo esserti collegato al sito di Instagram o aver avviato l’applicazione per Windows, fai clic sulla tua foto profilo situata in alto a destra e seleziona la voce Profilo dal menu che si apre.

Fai, quindi, clic sulla voce Persone seguite che trovi in alto, scorri l’elenco dei contatti, individua quello che desideri smettere di seguire e fai clic sul pulsante Segui già che trovi in corrispondenza del suo nome. Più facile di così?!

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.