Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come seguire tutti gli amici di Facebook su Instagram

di

Sino a questo momento, l’unico social network che hai sempre utilizzato è stato Facebook. Se ne servono praticamente tutti i tuoi amici e lo trovi un buon modo per restare in contatto con conoscenti, colleghi, compagni di studio e parenti. Anche Instagram, però, ti incuriosisce, e non poco. Proprio per questo, dopo averci riflettuto su per qualche giorno, finalmente ti sei deciso e hai creato un tuo account sul famoso social network fotografico e hai cominciato a utilizzarlo.

Beh, che dire? Ben fatto! Date le circostanze e considerando il fatto che utilizzi entrambi i servizi, perché allora non seguire tutti gli amici di Facebook su Instagram? Come dici? Ci avevi già pensato ma non hai la benché minima idea di come riuscirci? Non ti preoccupare, se vuoi te lo spiego io. Dedica qualche minuto del tuo prezioso tempo alla lettura di questo tutorial e vedrai che alla fine avrai le idee perfettamente chiare sul da farsi.

Coraggio: posizionati bello comodo, prendi il tuo cellulare o il tuo computer (se usi Instagram su Windows 10 oppure via Web) e concentrati attentamente sulle informazioni sul da farsi che trovi proprio qui di seguito. Sono sicuro che alla fine potrai dirti ben contento e soddisfatto di quanto appreso. Buona lettura e buon divertimento!

Indice

Operazioni preliminari

Prima di spiegarti in che modo seguire tutti gli amici di Facebook su Instagram, c’è un passaggio preliminare che devi compiere: collegare Facebook a Instagram. Mettendo in comunicazione i due account, infatti, potrai poi visualizzare l’elenco completo degli amici che usano il social di Mark Zuckerberg su Instagram e seguirli.

L’operazione in oggetto può essere computa da smartphone, usando l’app di Instagram per Android e iPhone, e da computer, utilizzando l’applicazione del celebre servizio specifica per Windows 10. Qui di seguito trovi indicato come procedere in entrambi i casi.

Collegare Facebook e Instagram da smartphone

Come seguire tutti gli amici di Facebook su Instagram

Per “mettere in comunicazione” Facebook e Instagram da smartphone, il primo fondamentale passo che devi compiere è quello di prendere il tuo cellulare, sbloccarlo, accedere alla schermata in cui ci sono le icone di tutte le applicazioni e fare tap sull’icona di Instagram (quella con la macchinetta fotografica su sfondo multicolore).

Una volta visualizzata la schermata principale dell’app, pigia sull’icona dell’omino situata in basso a destra, sul pulsante con le tre linee in orizzontale che trovi nella parte in alto dello schermo e, nel menu che si apre, sul bottone Impostazioni.

A questo punto, individua la voce Account collegati (la trovi annessa alla sezione Privacy e sicurezza), pigiaci sopra, fai tap sull’icona di Facebook nella schermata successiva, pigia sul pulsante Continua e scegli se collegare Facebook accedendo tramite l’applicazione del social network (se installata sul tuo dispositivo) o inserendo manualmente i dati del tuo account Facebook.

Nel primo caso, fai tap sul pulsante Accedi con l’app Facebook, pigia sulla voce Apri e sfiora il pulsante Continua come [tuo nome], in modo tale da confermare l’accesso e completare il collegamento. Se, invece, hai scelto di inserire manualmente i dati di login al tuo account, fai tap sul bottone Accedi con numero di telefono o email, inserisci i dati di login di Facebook nei campi Indirizzo email o telefono e Password e premi sui pulsanti Accedi e Continua.

Collegare Facbook e Instagram da computer

Come seguire tutti gli amici di Facebook su Instagram

Per collegare Facebook e Instagram da computer, invece, la prima mossa che devi compiere è quella di avviare l’applicazione del celebre social network sul tuo PC Windows 10 richiamandola dal menu Start, fare clic sul simbolo dell’omino posto nella parte in basso a destra della finestra che si è aperta sul desktop e, successivamente, sul pulsante con l’ingranaggio collocato in alto a destra.

Nella nuova schermata visualizzata, pigia sulla voce Account collegati che trovi nel menu a sinistra, in corrispondenza della sezione Impostazioni, dopodiché clicca sull’icona di Facebook (a destra) ed effettua il login al tuo account compilando i campi E-mail o telefono e Password con i tuoi dati di login. Successivamente, fai clic sul bottone Accedi. Ecco fatto!

Seguire tutti gli amici di Facebook su Instagram

Veniamo ora al nocciolo vero e proprio della questione e cerchiamo di capire come fare per seguire tutti gli amici di Facebook su Instagram. Come anticipato in apertura, la cosa è fattibile usando l’applicazione del famoso social network fotografico da smartphone (mediante l’app per Android e iOS) e da computer (usando l’applicazione per Windows 10) oltre che da Web (impiegando qualsiasi browser). Per saperne di più, prosegui pure nella lettura. Trovi spiegato tutto in dettaglio qui di seguito.

Da smartphone

Come seguire tutti gli amici di Facebook su Instagram

Se sei interessato a scoprire come seguire tutti gli amici di Facebook su Instagram agendo da smartphone, provvedi, tanto per cominciare, ad aprire la famosa applicazione sul tuo dispositivo, dopodiché pigia sul simbolo dell’omino che trovi nella parte in basso del display, in modo tale da recarti sulla schermata relativa al tuo profilo.

A questo punto, pigia sul pulsante con le tre linee in orizzontale situato in alto a destra, pigia sulla voce Impostazioni annessa in fondo al menu che si apre e, nella schermata immediatamente successiva, fai tap sulla voce Contatti collocata in corrispondenza della sezione Segui persone. Dopodiché seleziona la scheda Suggeriti.

Scorri, dunque, l’elenco dei vari contatti suggeriti presenti su Instagram. Quelli che sono tuoi amici su Facebook vengono contrassegnati dalla dicitura Amici su Facebook sotto il nome: per seguirli, pigia semplicemente sul bottone Segui adiacente.

Oltre che così come ti ho appena indicato, puoi cercare specifiche persone presenti nella tua lista amici di Facebook per nome e cognome: per riuscirci, fai tap sul simbolo della lente di ingrandimento posto nella parte in basso della schermata di Instagram, seleziona la scheda Persona per limitare la ricerca ai soli utenti e digita il nome dell’amico su Facebook nel campo di ricerca in alto.

Passa poi al setaccio l’elenco delle persone rispondenti a quella da te cercata e, quando pensi di aver trovato il tuo amico su Facebook (ad esempio, puoi rendertene conto dalla foto profilo usata), pigiaci sopra. Premi poi sul bottone Segui nella schermata immediatamente successiva.

Da computer

Come seguire tutti gli amici di Facebook su Instagram

E da computer? Come si fa a seguire tutti gli amici di Facebook su Instagram? Nulla di più semplice! In primo luogo, apri Instagram sul tuo PC, fai clic sul simbolo dell’omino situato nella parte in fondo a destra della finestra, per recarti sulla schermata del tuo profilo, e premi sul bottone con l’ingranaggio che si trova in alto a destra.

Nella nuova schermata che adesso ti viene mostrata, individua la sezione Segui persone nel menu di sinistra, clicca sulla dicitura Amici di Facebook e scorri l’elenco dei contatti che ti vengono mostrati. Per seguire i tuoi amici, fa clic sul pulsante Segui che trovi accanto ai loro nomi. Tutto qui!

Eventualmente, puoi trovare su Instagram gli amici iscritti a Facebook (e seguirli) anche effettuare una ricerca diretta per nome e cognome: per riuscirci, fai clic sul simbolo della lente di ingrandimento che trovi nella parte in basso della finestra dell’applicazione, seleziona la scheda Persone per limitare la ricerca alle sole persone, appunto, e digita il nome e il cognome del tuo amico di Facebook nel campo di ricerca in cima.

Seleziona poi il suggerimento pertinente tra quelli che ti vengono proposti nell’elenco in basso e, una volta trovata la persona di tuo interesse (ad esempio, puoi rendertene conto dalla foto profilo usata), fai clic sul suo nome. Nella schermata immediatamente successiva, pigia sul pulsante Segui che si trova in alto per cominciare a seguire l’utente scelto.

Da Web

Come seguire tutti gli amici di Facebook su Instagram

Se usi Instagram da Web e ti interessa capire come fare per seguire gli amici di Facebook, provvedi innanzitutto a collegarti alla home page del servizio (se necessario effettua anche il login al tuo account compilando i campi su schermo o pigiando sul pulsante per accedere tramite Facebook), dopodiché fai clic sul simbolo della bussola che si trova in alto.

Una volta fatto ciò, clicca sul collegamento Mostra tutte che trovi in cima, sulla destra, in corrispondenza della sezione Persone Suggerite. Nella nuova pagina che a questo punto ti sarà mostrata potrai visionare l’elenco completo delle persone iscritte a Instagram che ti viene suggerito di seguire.

Ci troverai anche i tuoi amici su Facebook, sono quelli che riportano la dicitura Amici su Facebook sotto il nome. Per seguirli su Instagram, fai clic sul relativo bottone Segui ed è fatta.

Oltre che così come ti ho appena indicato, puoi seguire gli amici iscritti a Facebook che sono presenti anche su Instagram effettuando una ricerca diretta, per nome e cognome: per riuscirci, digita il nome dell’utente di riferimento nel campo di ricerca collocato nella parte in alto del sito di Instagram e esamina i suggerimenti che ti vengono mostrati.

Una volta trovata la persona che stai cercando (puoi ad esempio rendertene conto dalla foto profilo usata) facci clic sopra. A questo punto, non ti resta altro da fare se non pigiare sul nome dell’utente di riferimento e, nella pagina del profilo che in seguito ti sarà mostrata, fare clic sul bottone Segui, situato in alto, per cominciare a seguirlo.

Smettere di seguire gli amici

Ci hai ripensato e desideri smettere di seguire uno o più amici di Facebook su Instagram? Nessun problema, puoi tornare sui tuoi passi in qualsiasi momento e tutte le volte che vuoi. Come si fa? Te lo dico subito. Qui di seguito trovi esplicato come procedere da smartphone, da computer e da Web.

  • Smartphone – apri l’app di Instagram sul tuo cellulare, pigia sul simbolo dell’omino in basso a destra e sulla voce seguiti posta nella parte in alto della nuova schermata visualizzata. Assicurati ora che risulti selezionata la scheda Persone (e in caso contrari provvedi tu), dopodiché scori l’elenco dei contatti seguiti, individua quello che vuoi smettere di seguire e premi sul pulsante Segui già che trovi in corrispondenza del suo nome per “defollowarlo”.
  • Computer – avvia l’applicazione di Instagram sul tuo computer, fai clic sul simbolo dell’omino collocato nella parte in basso a destra della relativa finestra e seleziona la voce seguiti collocata in cima. Scorri quindi l’elenco dei contatti, individua quello che desideri smettere di seguire e fai clic sul pulsante Segui già che trovi in corrispondenza del suo nome.
  • Web – recati sulla pagina di Instagram via Web, clicca sul simbolo dell’omino posto nella parte in alto a destra della stessa e seleziona la voce profili seguiti che trovi in alto. Scorri l’elenco di contatti seguiti mediante la finestra che si è aperta su schermo, individua l’amico di Facebook che è tua intenzione smettere di seguire e fai clic sul pulsante Segui già situato accanto al suo nome.

Per ulteriori dettagli sul da farsi, ti invito a fare riferimento al mo tutorial dedicato in via specifica a come non seguire più una persona su Instagram.