Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come selezionare tutti gli amici di Facebook

di

Hai creato una pagina Facebook, vorresti invitare tutti i tuoi amici a mettere “Mi piace” ma non ci riesci? Non è un problema che riguarda solo te. Purtroppo, agendo da computer, Facebook non permette di selezionare tutti gli amici contemporaneamente per invitarli su una pagina: per forza di cose bisogna selezionarli uno a uno.

Discorso ben diverso se si desidera agire da mobile: in questo caso, infatti, è possibile sfruttare un’apposita funzione che consente di scegliere tutti gli amici da invitare su Facebook ed è questa l’opzione che ti consiglio di utilizzare. La procedura da seguire è praticamente identica sia su Android che su iOS/iPadOS: vedrai che non avrai problemi nel procedere sui tuoi dispositivi mobili.

Come dici? Ti piacerebbe sapere come selezionare tutti gli amici di Facebook e invitarli a un evento? Questo si può fare senza problemi ma, ironia della sorte, solo da computer. In quest’ultimo caso, quindi, ti consiglio di agire da computer anziché da mobile. Se vuoi saperne di più, continua a leggere: trovi spiegato tutto qui sotto!

Indice

Invitare tutti gli amici di Facebook su una pagina da mobile

Come selezionare tutti gli amici di Facebook

Se vuoi invitare tutti gli amici di Facebook su una pagina da mobile, sappi che puoi riuscirci agendo dall’app ufficiale del social network.

Dopo aver fatto l’accesso al tuo account Facebook dalla sua app per Android/iOS/iPadOS, fai tap sul pulsante (≡) e pigia sul nome della pagina che intendi promuovere ai tuoi amici o, in alternativa, premi sulla voce Pagine e, quindi, seleziona la pagina di tuo interesse.

Fatto ciò, scorri l’elenco dei pulsanti posti immediatamente sotto il nome della pagina in questione e, dopo aver premuto il bottone (…) Altro (in alto a destra), fai tap sulla voce Invita i tuoi amici, che si trova in fondo alla schermata apertasi.

In conclusione, spunta la casella Seleziona tutti (N), così da invitare tutti gli amici a mettere like alla pagina e premi sul pulsante Invia inviti (N): una notifica verrà inviata a tutti i tuoi amici, che verranno invitati a lasciare un like alla pagina in questione.

Invitare tutti gli amici di Facebook su una pagina da computer

Facebook

Vuoi selezionare tutti i tuoi contatti per invitarli a mettere “mi piace” su una pagina? Come ti dicevo nell’introduzione la cosa non è fattibile, perlomeno non con un solo clic del mouse. Se non hai molti amici e per qualche motivo ti vuoi ostinare ad agire da computer, l’unica cosa che puoi fare per invitare tutti gli amici di Facebook su una pagina da computer è selezionarli uno per uno e poi procedere con l’invio dell’invito.

Per procedere, quindi, accedi a Facebook dalla sua pagina principale e seleziona la tua pagina dalla barra laterale di sinistra. Se non vedi il nome della pagina nella barra laterale di Facebook, clicca sulla voce Pagine (sempre nella barra laterale, se non lo vedi clicca sul bottone Altro… posto sempre sulla sinistra) e seleziona la pagina dal menu apertosi.

Una volta selezionata la pagina, fai clic sul pulsante (…) posto sulla destra, seleziona la voce Invita i tuoi amici nel menu che si è aperto e, quindi, spunta tutti i nominativi dei tuoi amici. Se vuoi inviare l’invito anche su Messenger, spunta anche l’apposita casella (in basso a sinistra del riquadro comparso a schermo) e, per finire, fai clic sul pulsante Invia inviti, così da ultimare l’operazione.

Invitare tutti gli amici a un evento su Facebook da computer

Come selezionare tutti gli amici di Facebook

Per invitare tutti gli amici a un evento su Facebook da computer puoi sfruttare l’apposita funzione che consente di fare ciò.

Per procedere, tutto quello che devi fare è collegarti a Facebook, accedere al tuo account (se necessario) e selezionare la voce Eventi dalla barra laterale di sinistra (se non vedi questa voce, clicca sul bottone Altro… posto sempre sulla sinistra).

Seleziona, quindi, l’evento di tuo interesse dalla sezione I tuoi eventi in programma (sulla sinistra), pigia sul pulsante Invita che si trova sotto l’immagine di copertina e clicca prima sulla voce Seleziona tutti (in alto a destra nel riquadro che si apre) e poi sul pulsante Invia inviti per completare l’operazione e il gioco è fatto.

Invitare tutti gli amici a un evento su Facebook da mobile

Come selezionare tutti gli amici di Facebook

Desideri invitare tutti gli amici a un evento che hai creato su Facebook, agendo da mobile? Come ti ho già detto chiaramente in apertura, la cosa al momento della stesura di questo tutorial risulta non fattibile (se non usando la versione Web di Facebook in modalità desktop, il che ti permetterebbe di agire in maniera analoga a quanto già detto nel capitolo precedente).

Se proprio vuoi agire dall’app per dispositivi mobili del social network, infatti, dovrai essere disposto a invitare tutti gli amici, uno per uno, il che non è affatto comoda come cosa.

In ogni caso, se per qualche motivo preferisci quest’ultima opzione, effettua l’accesso al tuo account Facebook dalla sua app per Android/iOS/iPadOS, premi sul pulsante (≡) e fai tap sulla voce Eventi (se non la vedi, premi prima il bottone Altro…).

Successivamente, seleziona il tuo evento (dalla sezione Per te > I tuoi eventi), pigia sul bottone Invita e, quindi, invita tutti gli amici pigiando sul relativo bottone presente in corrispondenza del nome di ognuno.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.