Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come vedere gli amici aggiunti di recente di un amico

di

Dopo tanta insistenza da parte di tuo figlio, alla fine hai ceduto e gli hai dato il consenso per iscriversi a Facebook. Da bravo genitore quale sei, però, vuoi comunque controllare la sua attività online e così gli hai chiesto di aggiungerti come “amico”, in modo tale da poter vedere meglio i suoi “movimenti” all’interno del popolarissimo social network.

In fondo si sa, sul Web ci si può mettere in contatto con chiunque (anche con persone poco raccomandabili), per cui fai bene a interessarti di cosa fa tuo figlio quando è online; come si suol dire, la prudenza non è mai troppa. Purtroppo, però, non hai molta dimestichezza con il mondo dei social network e quindi non hai la più pallida idea di come vedere gli amici aggiunti di recente di un amico (in questo caso specifico, quelli di tuo figlio).

Beh, non preoccuparti: se questa è effettivamente la situazione in cui ti trovi in questo momento, posso darti una mano. Nei prossimi paragrafi, infatti, ti mostrerò come puoi effettivamente vedere gli amici aggiunti di recente da un tuo amico su Facebook sia da PC che da smartphone e tablet. Sei pronto per iniziare? Sì? Perfetto! Allora mettiti bello comodo e metti in pratica le mie istruzioni. Ti assicuro che è tutto molto più semplice di quello che immagini.

Indice

Vedere gli amici aggiunti di recente su Facebook

Facebook

Se vuoi vedere gli amici aggiunti di recente su Facebook, non devi fare altro che recarti sul profilo del tuo amico, accedere alla sezione contenente le informazioni che lo riguardano e selezionare la voce che permette di controllare l’elenco degli amici aggiunti di recente. Compiere quest’operazione richiede pochissimi minuti, sia che tu decida di agire dal tuo PC, che dal tuo smartphone o tablet.

Prima di entrare nel vivo della procedura, però, ci tengo a fare una doverosa precisazione: se il tuo amico ha attivato le impostazioni della privacy che non permettono di visualizzare gli amici aggiunti di recente, non avrai modo di eseguire le procedure che ti descriverò nei prossimi paragrafi. Se vuoi avere qualche dettaglio in più sull’impostazione in questione, leggi pure l’articolo in cui spiego nel dettaglio come nascondere la lista di amici su Facebook.

Da PC

Facebook su PC

Fatte le dovute premesse di cui sopra, possiamo andare al sodo. Vedere l’elenco delle persone con cui un tuo amico ha stretto recentemente amicizia su Facebook è semplicissimo. Puoi riuscire nel tuo intento da PC sia visualizzando le informazioni del profilo dell’amico di tuo interesse che passando con il cursore del mouse sul suo nome dalla scheda dei contatti attivi.

Dunque, per visualizzare gli amici con cui un utente di Facebook ha stretto amicizia di recente, collegati innanzitutto alla pagina d’accesso del social network dal tuo browser preferito ed esegui il login con le tue credenziali (se non l’hai ancora fatto). Dopodiché digita nella barra di ricerca di Facebook (in alto a sinistra) il nome dell’amico di cui vuoi conoscere gli amici aggiunti di recente, clicca sul suo nome per visualizzarne il profilo e fai clic sulla voce Amici (la trovi sotto le immagini di copertina e del profilo e sotto il suo nome, fra le voci “Informazioni” e “Foto”).

A questo punto, dovresti visualizzare l’elenco di tutti gli utenti con cui l’utente in questione ha stretto amicizia: per vedere soltanto quelli che ha aggiunto di recente, clicca sull’apposita voce Aggiunti di recente. In men che non si dica, avrai ottenuto le informazioni che stavi cercando. Hai visto che non è stato così difficile?

Come vedere amici aggiunti di recente da un amico su Facebook da computer

Agendo da PC, puoi utilizzare anche un metodo “alternativo” per vedere l’elenco delle persone con cui un tuo amico ha stretto amicizia nel recente periodo. Come ti ho anticipato poc’anzi, questo secondo metodo consiste nel visualizzare l’anteprima del profilo che compare al passaggio del cursore sul nome degli amici elencati nella scheda Contatti.

Pertanto, individua gli amici che si sono collegati di recente a Facebook, i cui nomi compaiono nella lista dei Contatti (nella barra laterale di destra) e passa con il cursore del mouse sul nome di uno di essi.

Comparirà un piccolo riquadro contenente il nome del tuo amico e alcune informazioni riguardanti la sua attività recente: i luoghi che ha eventualmente visitato, gli amici che avete in comune e anche gli amici aggiunti da poco, contrassegnati dalla dicitura Ha stretto amicizia con [Nome Cognome] e altre N persone.

Come vedere amici aggiunti di recente da un amico su Facebook da computer

Per visualizzare l’elenco completo degli amici, dovrai comunque recarti sul suo profilo seguendo la procedura che ti ho descritto un po’ più su.

Non riesci a visualizzare il menu laterale di destra nel quale sono elencati i contatti attivi? Con molta probabilità hai involontariamente effettuato lo zoom della pagina e così Facebook ha impostato il layout che nasconde in modo automatico la lista dei contatti attivi. Per porre rimedio alla situazione, rimpicciolisci la pagina di Facebook che hai aperto nel browser, utilizzando la combinazione di tasti Ctrl+0 (da Windows) o cmd+0 (da macOS), e il gioco è fatto.

Da smartphone e tablet

Come funziona Facebook Ads

Desideri procedere da smartphone? Purtroppo non è possibile visualizzare dall’app ufficiale di Facebook per Android o iOS l’elenco degli amici aggiunti di recente da un proprio contatto; tuttavia, puoi riuscire nel tuo intento accedendo al tuo account Facebook direttamente dal browser installato sul tuo device e impostando la visualizzazione desktop del sito.

Accedi, dunque, alla pagina d’accesso di Facebook dal browser con cui sei solito navigare su Internet dal tuo dispositivo mobile (es. Chrome su Android e Safari su iOS/iPadOS), accedi al tuo account (se non l’hai ancora fatto) e imposta la visualizzazione in modalità desktop, come indicato qui sotto.

  • Su Google Chrome — se usi la versione per Android di Chrome, pigia sul simbolo (⋮) collocato in alto a destra e spunta la casella situata in corrispondenza della voce Sito desktop; se usi la versione per iOS/iPadOS, invece, premi sul bottone (…) collocato in basso a destra, scorri il menu apertosi e seleziona la voce Richiedi sito desktop. Dopodiché elimina la “m” all’inizio dell’URL di Facebook agendo sulla barra degli indirizzi di Chrome.
  • Su Safari — premi sul pulsante Aa posto sulla sinistra della barra degli indirizzi posta in alto e seleziona la voce Richiedi sito desktop nel menu apertosi. Dopodiché elimina la “m” all’inizio dell’URL di Facebook, agendo sulla barra degli indirizzi di Safari.
  • Su Mozilla Firefox — se usi la versione per Android di Firefox, pigia sul simbolo (⋮) situato in basso a destra e sposta su ON l’interruttore collocato in corrispondenza della voce Sito desktop; se usi la versione per iOS/iPadOS, invece, premi il bottone (…) collocato in alto a destra e seleziona la voce Richiedi versione desktop. Dopodiché elimina la “m” all’inizio dell’URL di Facebook agendo sulla barra degli indirizzi di Firefox.
  • Su Microsoft Edge — che tu stia usando la versione per Android o quella per iOS/iPadOS, pigia sul pulsante (…) posto in basso (al centro), tocca il pulsante Sito desktop ed elimina la “m” all’inizio dell’URL di Facebook agendo sulla barra degli indirizzi di Edge.

Adesso, dopo aver correttamente impostato il sito in modalità desktop, fai tap sull’icona della lente d’ingrandimento posta nell’angolo in alto a sinistra (accanto alla f di Facebook), digita nel campo di testo Cerca su Facebook il nome dell’amico di cui vuoi vedere la lista degli amici aggiunti di recente e fai tap sul suo nome, così da visualizzarne il profilo.

Dopodiché premi sulla voce Amici (si trova in prossimità della sua immagine del profilo, sotto la sua foto di copertina e sotto il suo nominativo), per visualizzare l’elenco di tutti gli amici con cui l’utente in questione ha stretto amicizia. Per vedere la lista di quelli che ha aggiunto di recente, devi fare un altro tap sulla scheda Aggiunti di recente. Come potrai notare, ti verranno mostrati i nomi delle ultime persone con cui il tuo amico ha stretto amicizia sul social network.

Come vedere amici aggiunti di recente da un amico su Facebook da smartphone

Se desideri agire da tablet, sappi che anche in questo caso l’app ufficiale di Facebook per Android o iPadOS non è utilizzabile allo scopo, in quanto non consente di visualizzare tale informazione. Anche in questo caso, quindi, dovrai procedere dalla versione Web di Facebook (se non dovessi visualizzarla in modalità desktop, puoi attivare tale modalità di visualizzazione come ti ho spiegato poc’anzi).

Una volta che avrai eseguito l’accesso al tuo account (se necessario), tutto ciò che devi fare è premere sull’icona della lente d’ingrandimento (in alto a sinistra), cercare il nome dell’amico mediante il campo di testo Cerca su Facebook e premere sul suo nome per visualizzarne il profilo. Dopodiché fai tap sulla scheda Amici, posta sotto il suo nominativo e la sua immagine di copertina e premi sulla scheda Aggiunti di recente.

Come vedere amici aggiunti di recente da un amico su Facebook

Come per “magia”, visualizzerai l’elenco completo delle persone con cui il tuo amico ha recentemente stretto amicizia. Hai visto com’è stato semplice riuscire a portare a termine l’operazione anche su mobile?

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.