Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come vedere gli amici aggiunti di recente di un amico

di

Da quando ti sei iscritto a Facebook e hai inviato la richiesta di amicizia ad alcune persone che conosci, per aggiungerle alla lista dei tuoi amici. In particolare però, stai cercando di rintracciare un tuo vecchio amico e vorresti vedere se è presente tra gli amici delle persone che hai aggiunto.

Come dici? Le cose stanno proprio così e, quindi, vorresti sapere come vedere gli amici aggiunti di recente di un amico? In tal caso non preoccuparti, sono qui per aiutarti. In questo tutorial, infatti, ti spiegherò nel dettaglio come compiere quest'operazione, agendo da smartphone e tablet oltre che da computer. Inoltre, ti fornirò anche diverse altre informazioni utili all'argomento, illustrandoti, per esempio, anche come vedere le persone seguite da un utente su Instagram, l'altro famoso social network di proprietà del gruppo Meta.

Detto ciò, se adesso non vedi l'ora di saperne di più al riguardo, ti suggerisco di metterti seduto bello comodo e di prenderti giusto qualche minuto di tempo libero. Leggi con calma le indicazioni che sto per fornirti nei prossimi capitoli di questa guida e vedrai che riuscirai facilmente e velocemente nell'intento che ti sei proposto. Ti auguro una buona lettura!

Indice

Come vedere amici aggiunti di recente Facebook di un amico

Come vedere amici aggiunti di recente Facebook di un amico

Innanzitutto, se ti domandi come vedere gli amici aggiunti di recente di un amico, desidero spiegarti come procedere per quanto riguarda Facebook.

A tal proposito sarai felice di sapere che puoi compiere quest'operazione solo da computer, tramite il sito Web o l'applicazione ufficiale di Facebook per Windows, dove è disponibile un'apposita sezione della lista amici del social network dedicata all'elenco delle persone aggiunte di recente.

Da smartphone e tablet, impiegando l'app di Facebook per Android (scaricabile anche da store alternativi) e iOS/iPadOS, invece, puoi soltanto vedere la lista degli amici, ma non è disponibile l'apposita sezione dedicata agli amici aggiunti di recente.

Tuttavia, ti ricordo che, a prescindere dal dispositivo, puoi vedere gli amici aggiunti di recente Facebook di un amico solo le impostazioni sulla privacy attivate dall'utente in questione lo permettono, dato che è possibile nascondere la lista amici di Facebook.

Come vedere amici aggiunti di recente Facebook da computer

Come vedere amici aggiunti di recente Facebook da computer

Come anticipato, da computer puoi vedere la lista degli amici aggiunti di recente da un tuo amico, in modo semplice e veloce.

Per iniziare, quindi, collegati al social network in modo da effettuare l'accesso al tuo account, se necessario. Fatto ciò, fai riferimento al campo di testo del motore di ricerca (Cerca su Facebook) e digita il nome e il cognome del contatto per il quale desideri vedere la lista degli amici.

Adesso, dopo aver fatto clic sul suo nominativo, per recarti sul suo profilo, premi sulla scheda Amici, per visualizzare la lista completa delle persone che ha aggiunto alla lista amici del social network.

A questo punto, fai riferimento alla scheda Aggiunti di recente, che sarà disponibile se la persona in questione ha aggiunto degli amici recentemente: fai, quindi, clic sulla stessa, per vedere i nominativi delle persone che ha aggiunto recentemente agli amici di Facebook.

Come vedere amici aggiunti di recente Facebook dal cellulare

Come vedere amici aggiunti di recente Facebook dal cellulare

Se vuoi vedere gli amici aggiunti di recente di un altro contatto Facebook dal cellulare, devi tenere in considerazione che, come anticipato, non vi è la possibilità di farlo., dato che l'app di Facebook per smartphone e tablet non permette di vedere la sezione dedicata agli amici di recente, ma soltanto la schermata dedicata agli amici aggiunti da un amico.

Detto ciò, se vuoi comunque procedere per vedere la lista amici, avvia l'app di Facebook ed effettua il login al tuo account, se necessario.

Fatto ciò, pigia sull'icona della lente d'ingrandimento nel menu in alto e, nel motore di ricerca, digita il nome del contatto di tuo interesse, pigiando sul suo nominativo, per visualizzare il suo profilo.

A questo punto, premi sul numero degli amici aggiunti da quella persona e potrai così vedere la lista dei suoi amici di Facebook.

Se però vuoi sapere quali sono, più nello specifico, gli amici che ha aggiunto di recente, devi necessariamente procedere da computer, seguendo le indicazioni che ti ho fornito nel capitolo precedente.

Come vedere gli amici aggiunti di recente su Instagram

Come vedere gli amici aggiunti di recente su Instagram

Vuoi sapere come vedere gli amici aggiunti di recente su Instagram? Nessun problema: per riuscirci, avvia l'app di Instagram sul tuo smartphone/tablet o accedi al tuo account da computer, tocca l'icona della lente di ingrandimento e digita il nome della persona che ti interessa nel campo di ricerca.

Una volta individuato, seleziona il suo nome tra i risultati di ricerca, per recarti nella sezione del suo profilo. A questo punto, premi sul numero accanto alla voce Follower o Seguiti, in modo da vedere, rispettivamente, chi segue l'utente in questione o quali profili l'utente sta seguendo.

In particolar modo, per la sezione dedicata agli account seguiti, puoi utilizzare la barra di ricerca per individuare utenti specifici.

Detto ciò, se vuoi approfondire l'argomento ti suggerisco la lettura del mio tutorial su come vedere chi segue una persona su Instagram.

Come vedere amici aggiunti di recente nascosti

Come vedere amici aggiunti di recente nascosti

Per quanto riguarda, invece, la possibilità di vedere gli amici aggiunti di recente nascosti, ci sono alcune questioni da tenere in considerazione.

Devi infatti sapere che su Facebook è possibile nascondere la lista dei propri amici, andando a impostare chi può vedere la tua lista degli amici, tramite la sezione Impostazioni e privacy > Impostazioni > Come possono trovarti e contattarti le persone.

Su Instagram, invece, puoi nascondere la lista delle persone che segui impostando il tuo account come privato, tramite la sezione Impostazioni e attività > Privacy dell'account.

Tenendo in considerazione ciò, su Facebook, purtroppo, non c'è modo di vedere la lista degli amici nascosti di uno specifico contatto, se l'utente ha attivato delle restrizioni per limitarne la visualizzazione ad altri. L'unica cosa che puoi fare è inviare un messaggio su Facebook a questa persona, chiedendogli se può modificare le impostazioni di privacy della sua lista amici, seguendo le indicazioni che ti ho fornito in questo mio tutorial.

Per quanto riguarda Instagram, invece, puoi inviare una richiesta per poter iniziare a seguire un utente con il profilo privato, premendo semplicemente il tasto Segui: in questo caso, quindi, se sarai accettato, potrai vedere la lista delle persone che segue e che lo seguono, oltre che tutte le foto e i video pubblicati sul suo profilo.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.