Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come vedere gli amici nascosti su Facebook

di

La curiosità, è risaputo, è segno di grande intelligenza ma spesse volte anche del volersi interessare di questioni altrui e, senza offesa, il fatto che tu non riesca a vedere la lista amici di quella tua vecchia conoscenza che hai scovato su Facebook ne è la prova. Evidentemente il tuo amico ha preferito impostare come nascosto il suo elenco contatti sul famoso social network così da “chiudere le porte” ai, diciamo, ficcanaso. Tu però non ti arrendere dinanzi a nulla, motivo per cui ti piacerebbe sapere se esiste un qualche sistema per riuscire comunque a vedere gli amici nascosti su Facebook.

Come dici? Le cose stanno esattamente in questo modo e vorresti dunque capire se posso darti una mano oppure no? Ovvio che si, ci mancherebbe altro! Se mi concedi qualche minuto del tuo prezioso tempo libero posso infatti illustrarti come riuscire nel tuo intento ma, questo è bene specificarlo sin da subito, non aspettarti nessuna lezione di hacking o riti voodoo. Quel che andrò a fare sarà semplicemente spiegarti come sfruttare a tuo favore il sistema per visualizzare gli amici in comune che, aldilà di qualsiasi impostazione della privacy relativa alle liste di amici, restano sempre visibili. Insomma, nulla che infranga la legge e vada contro le regole del social network.

Oltre a spigarti come sfruttare il “trucchetto” di cui sopra (che puoi mettere in pratica in tre differenti modi), per completezza d’informazione provvederò ad illustrarti come fare per rendere privata la tua di lista amici, qualora la cosa ti intasasse, ovviamente. Ora però basta chiacchierare e mettiamoci all’opera. Posizionati bello comodo dinanzi il tuo fido computer (oppure afferra il tu smartphone, la cosa è fattibile anche da li) e leggi questa mia guida. Spero vivamente che alla fine tu possa ritenerti ben felice e soddisfatto di quanto appreso.

Indice

Come vedere gli amici nascosti su Facebook di un amico

Amici di Facebook

Se ti stai chiedendo come vedere gli amici nascosti su Facebook, devi sapere che se un utente ha deciso di nascondere la sua lista amici tramite le apposite impostazioni sulla privacy del social network, non riuscirai a soddisfare la tua curiosità (e per fortuna, direi!). Anzi, se incappi in app o servizi online che ti permettono di fare una cosa del genere, stanne alla larga in quanto potrebbe trattarsi di truffe o malware.

L’unica cosa che puoi fare, in questo caso, è mandare un messaggio su Facebook all’utente di tuo interesse e chiedergli se può modificare le impostazioni di privacy della sua lista amici: operazione che si può compiere facilmente premendo il pulsante (…) situato in corrispondenza della sezione Amici del proprio profilo e selezionando la voce Amici in corrispondenza dell’opzione Lista degli amici.

Come vedere amici in comune nascosti su Facebook

Vorresti aggiungere una persona tra gli amici di Facebook ma, prima di farlo, ti domandi come vedere gli amici in comune su Facebook? Se l’utente in questione non ha nascosto la sua lista amici tramite le impostazioni di privacy menzionate in precedenza, puoi riuscire in questo intento molto facilmente.

Android/iOS

Amici in comune

Per vedere gli amici in comune su Facebook agendo da smartphone e tablet, avvia l’app di Facebook che hai installato sul tuo dispositivo ed effettua l’accesso al tuo account, se necessario.

Fatto ciò, premi sull’icona ☰ e poi fai tap sulla voce Amici, in modo da visualizzare le richieste di amicizia che ti hanno inviato su Facebook.

Adesso, in corrispondenza della persona di tuo interesse, fai tap sul suo nominativo per vedere il suo profilo, poi pigia sulla voce Amici e infine, premi sulla scheda In comune, in modo da vedere l’elenco delle amicizie che avete in comune.

PC

Amici in comune

Anche da PC puoi riuscire nell’intento di vedere la lista degli amici in comune che hai con un utente di Facebook, quando questo ti invia una richiesta di amicizia.

Per riuscirci, accedi a Facebook e premi sulla voce Amici, situata nella barra laterale del social network. A questo punto, in corrispondenza della sezione Richieste di amicizia, ti verranno mostrati i nomi delle persone che ti hanno inviato una richiesta di amicizia su Facebook con riferimento al numero degli amici che avete in comune.

Per vedere gli amici in comune che sono stati nascosti dalla visualizzazione principale, non devi fare altro che premere sul numero di amici in comune: così facendo ti verrà mostrato l’elenco completo di tutte le persone che fanno parte anche della tua Lista degli amici di Facebook.

Come trovare gli amici nascosti su Facebook

Per errore hai nascosto dalla visualizzazione del Feed di Facebook i post di un amico e quindi ora ti domandi come trovare gli amici nascosti su Facebook, in quanto vorresti correre ai ripari? Ecco come fare.

Android/iOS

Come trovare gli amici nascosti su Facebook

Per vedere gli amici nascosti dal Feed di Facebook puoi accedere alla sezione Registro attività che mostra, in unica schermata, tutte le azioni eseguite all’interno del social network.

Pertanto, accedi al tuo account Facebook tramite l’app del social network e poi fai tap sull’icona ☰. Adesso, nel menu che ti viene mostrato, pigia sulle voci Impostazioni e privacy > Impostazioni e fai tap sulla sezione Registro attività.

Premi dunque sulla voce Visualizza le connessioni, in modo da vedere le tue attività che riguardano le connessioni avvenute con altri utenti del social network: se hai smesso di seguire un utente e ora vuoi tornare sui tuoi passi, fai tap sul nome dell’utente e poi sul tasto Amici, in modo da selezionare l’opzione Segui e tornare a vedere i contenuti che pubblica nel Feed.

In caso di dubbi o problemi, fai riferimento alle indicazioni che trovi nel mio tutorial su come seguire qualcuno su Facebook.

PC

amici nascosti

Per trovare gli amici nascosti di Facebook agendo da PC, accedi al tuo account, se ancora non l’hai fatto, e poi fai clic sull’icona ▼ che è situata nell’angolo in alto a destra.

Adesso, nel menu che ti viene mostrato, premi sulla voce Impostazioni e privacy e poi fai clic sulla dicitura Registro attività, per recarti in questa sezione del social network.

A questo punto, fai clic sulla voce Connessioni situata nel menu di sinistra, in modo da visualizzare le attività effettuate su Facebook relativamente alle connessioni con gli amici.

Pertanto se, per errore, hai smesso di seguire un utente e quindi, inconsapevolmente hai nascosto i suoi contenuti dalla visualizzazione del Feed di Facebook, puoi tornare sui suoi passi: tutto ciò che devi fare è premere sul nome della persona di tuo interesse in modo da visualizzare il suo profilo.

Infine, fai clic sulla voce Amici e, nel menu che ti viene mostrato, premi sul pulsante Segui, per tornare a vedere i suoi post su Facebook.

Per maggiori informazioni, leggi il mio tutorial dedicato a come seguire qualcuno su Facebook.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.