Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come vedere gli amici nascosti su Facebook

di

La curiosità, è risaputo, è segno di grande intelligenza ma spesse volte anche del volersi interessare di questioni altrui e, senza offesa, il fatto che tu non riesca a vedere la lista amici di quella tua vecchia conoscenza che hai scovato su Facebook ne è la prova. Evidentemente il tuo amico ha preferito impostare come nascosto il suo elenco contatti sul famoso social network così da “chiudere le porte” ai, diciamo, ficcanaso. Tu però non ti arrendere dinanzi a nulla, motivo per cui ti piacerebbe sapere se esiste un qualche sistema per riuscire comunque a vedere gli amici nascosti su Facebook.

Come dici? Le cose stanno esattamente in questo modo e vorresti dunque capire se posso darti una mano oppure no? Ovvio che si, ci mancherebbe altro! Se mi concedi qualche minuto del tuo prezioso tempo libero posso infatti illustrarti come riuscire nel tuo intento ma, questo è bene specificarlo sin da subito, non aspettarti nessuna lezione di hacking o riti voodoo. Quel che andrò a fare sarà semplicemente spiegarti come sfruttare a tuo favore il sistema per visualizzare gli amici in comune che, aldilà di qualsiasi impostazione della privacy relativa alle liste di amici, restano sempre visibili. Insomma, nulla che infranga la legge e vada contro le regole del social network.

Oltre a spigarti come sfruttare il “trucchetto” di cui sopra (che puoi mettere in pratica in tre differenti modi), per completezza d’informazione provvederò ad illustrarti come fare per rendere privata la tua di lista amici, qualora la cosa ti intasasse, ovviamente. Ora però basta chiacchierare e mettiamoci all’opera. Posizionati bello comodo dinanzi il tuo fido computer (oppure afferra il tu smartphone, la cosa è fattibile anche da li) e leggi questa mia guida. Spero vivamente che alla fine tu possa ritenerti ben felice e soddisfatto di quanto appreso.

Indice

Alcune precisazioni

Prima di entrare nel vivo dell’argomento, ci tengo a fare alcune fondamentali precisazioni. Come anticipato ad inizio guida, quello che sto per spiegarti con questa mia guida su come vedere gli amici nascosti su Facebook è ben lontano dall’andare contro le regole del social network e la privacy dei suoi iscritti. Non dovrai insomma utilizzare programmi appositi per lo spionaggio, intrufolati nel database id Facebook a mo’ di agente 007 o fare chissà che di particolare.

Molto più semplicemente, dovrai sfruttare a tuo vantaggio la lista degli amici in comune che resta sempre a disposizione di ciascun utente iscritto a Facebook, a prescindere dalla scelta personale di mantenere privato l’elenco “integrale” dei contatti. Per cui, chiunque sia iscritto al famoso social network di Mark Zuckerberg può visualizzare gli amici in comune con un altro utente oltre che i contatti comuni tra due persone che non tengano entrambi celata la loro rispettiva lista.

In questo modo, la lista completa degli amici resta comunque inaccessibile, così come regolato nelle impostazioni della privacy di Facebook da parte di coloro che hanno scelto di non renderla visibile, ma una parte dei contatti della stessa potrebbe comunque risultare consultabile qualora si verifichi la condizione di cui sopra, vale a dire se ci sono amici comuni.

Ad ogni modo, la cosa non rappresenta un bug del social network ma una condizione studiata e dichiarata da Mark Zuckerberg e “colleghi”, come puoi leggere tu stesso tra le note nella pagina del Centro Assistenza di Facebook dedicata alla visualizzazione degli amici del profilo.

Vedere gli amici nascosti su Facebook

A questo punto, direi che possiamo finalmente passare all’azione vera e propria ed andare a scoprire, concretamente, cosa occorre fare per vedere gli amici nascosti su Facebook, sempre alla luce di quanto precisato nel passo precedente. Per riuscire nel tuo intento puoi sfruttare tre differenti sistemi. Li trovi indicati tutti qui di seguito.

Primo sistema

Come vedere gli amici nascosti su Facebook

Per poter vere gli amici nascosti su Facebook, il primo fondamentale passo che devi compire è quello di aprire il browser Web che generalmente usi per navigare in rete, collegarti alla home page del social network ed accedere al tuo account compilando con indirizzo email e password i campi in alto a destra e cliccando poi sul bottone Accedi.

A login eseguito, clicca sula voce Trova amici che sta nella parte in alto a destra della barra blu di Facebook o, se non è presente, pigia prima sull’icona con i due omini che si trova sempre in alto a destra e poi seleziona la voce Trova amici dal menu che si apre.

Nella nuova pagina Web visualizzata, individua la sezione Amici in comune sulla destra e seleziona il nome all’amico di cui desideri visualizzare la lista amici nascosta. Se il nome dell’amicizia che ti interessa non è presente, digitalo nell’apposita casella di ricerca e seleziona il suggerimento pertinente tra quelli che ti vengono proposti.

Fatto ciò, nella parte sinistra della pagina visualizzata ti sarà mostrato un elenco di persone, le prime delle quali aventi come amico in comune la persona che in precedenza hai selezionato. La cosa ti sarà indicata a chiare lettere sotto il relativo nome. È stato facile, vero?

Secondo sistema

Come vedere gli amici nascosti su Facebook

Un secondo sistema che puoi adottare per vedere gli amici nascosti su Facebook, sempre sulla base delle precisazioni fatte ad inizio articolo, consiste nel digitare nel browser la seguente stringa.

https://www.facebook.com/IDUTENTE/friends?and=IDAMICOINCOMUNE

La stringa va copiata ed incollata nella barra degli indirizzi del browser dal quale hai effettuato l’accesso a Facebook. Prima di fare ciò, devi però sostituire IDUTENTE con l’ID di Facebook della persona di cui cui visualizzare la lista di amici e IDAMICOCOMUNE con l’ID di Facebook di una persona che è amica in comune con te e l’altra persona.

L’ID, nel caso in cui non ne fossi a conoscenza, è una sorta di targa per riconoscere le persone iscritte al social network in maniera precisa. Lo trovi nella barra degli indirizzi del browser una volta aperto il profilo della persona di riferimento.

Più precisamente, se l’indirizzo ha un formato del tipo facebook.com/nome.cognome.xx l’ID di Facebook corrisponde a tutto ciò che c’è dopo lo slash (quindi nome.cognome.xx), mentre se l’indirizzo ha un formato del tipo facebook.com/profile.php?id=12345678 l’ID che stai cercando è il numero situato dopo il segno uguale. Per ulteriori dettagli, puoi fare riferimento al mio articolo dedicato, per l’appunto, a come trovare ID di Facebook.

Ad ogni modo, dopo aver immesso la stringa di cui sopra nel browser e dopo aver schiacciato il tasto Invio sulla tastiera ti ritroverai al cospetto di una pagina Web del social network con la lista, sulla sinistra, di alcuni degli amici in comune. Contatti a parte, ci trovi anche eventuali post relativa ad entrambe le persone coinvolte nella ricerca e le info relative al lavoro, al luogo in cui vivono ecc.

Terzo sistema

Come vedere gli amici nascosti su Facebook

Puoi visualizzare quella piccola porzione di lista amici nascosta a te visibile di un dato utente anche recandoti direttamente sul profilo dell’utente di riferimento (digitando il nome nel campo apposito che sta in alto e selezionando poi il suggerimento pertinente), facendo clic sulla scheda Amici presene sotto l’immagine di copertina e cliccando sulla voce Amici in comune.

La cosa è fattibile anche da mobile, tramite l’app ufficiale del social network disponibile per Android, iOS e Windows Mobile. Ti basta avviarla, accedere al tuo account, recarti sul profilo dell’utente di riferimento digitandone il nome nel campo in alto e selezionando poi il suggerimento pertinente, tappando poi sulla scheda Amici sotto il nome e selezionando In comune.

Cosa non funziona

Facebook

Quelli che ti ho indicato poc’anzi rappresentano, al momento in cui sto scrivendo quest’articolo, gli unici sistemi disponibili concretamente funzionanti per riuscire a vedere gli amici nascosti su Facebook, o meglio una parte di essi.

Per il resto, qualsiasi cosa “spunti” in rete di non ufficiale (quindi non distribuita direttamente da Facebook), che venga spacciata come utile per lo scopo in questione e che richieda l’immissione dei dati relativi al tuo account utente (vale a dire indirizzo email e relativa password) è da considerarsi non solo del tutto inutile ma anche potenzialmente pericolosa. Non è infatti raro sentir parlare di truffe online e furti di account.

Se vuoi dunque evitare problemi e soprattutto se vuoi tenere lontano dalle grinfie di eventuali malintenzionati il tuo profilo utente oltre che da virus e minacce informatiche varie il tuo computer e/o il tuo smartphone, ti suggerisco caldamente di evitare servizi Web, applicazioni e quant’altro venga dichiarato come utile in tal senso.

Fin quando si tratta di sperimentare l’uso di servizi per i quali non occorre scaricare nulla e non è richiesta l’immissione di dati personali ogni tentativo (sebbene probabilmente infruttuoso!) è lecito ma per il resto, credimi, non ne vale la pena. Poi non venirmi a dire che non ti avevo avvisato!

Nascondere la lista amici

Come nascondere amici Facebook

Come ti avevo anticipato, per concludere desidero indicarti come fare per impostare come privata la tua lista amici, al fine di definire un maggior livello di privacy per il tuo profilo, nel caso in cui non avessi già provveduto a farlo da te e qualora, ovviamente, la cosa ti interessasse.

Per riuscirci, tutto ciò che devi fare altro non è che cliccare sul tuo nome e cognome nella home di Facebook così da visualizzare il tuo profilo sul social network e, nella pagina che si apre, pigiare prima sulla scheda Amici e poi sul pulsante con il simbolo della matita che sta nell’angolo in alto a destra. Clicca dunque sulla voce Modifica privacy del menu che compare.

Adesso, seleziona la voce Solo io dal menu a tendina collocato di fronte alla dicitura Lista degli amici e premi poi sul pulsante Fine per tornare alla pagina principale di Facebook per fare in modo che le modifiche apportate vengano effettivamente applicate.

La stessa operazione può essere compiuta anche da mobile accedendo all’app di Facebook, pigiando sul pulsante con le tre linee in orizzontale sulla destra, selezionando Impostazioni poi Impostazioni per l’account, la voce Privacy dalla schermata che compare, tappando su Chi può vedere la tua sta di amici? e scegliendo Solo io dalla schermata successiva.

Per ultori dettagli sulla pratica in questione, puoi fare riferimento al mi tutorial su come nascondere la lista amici su Facebook. Se poi desideri approfondire il discorso privacy in generale, ti consiglio di leggere il mio post su come tutelare la privacy su Facebook.