Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come cancellare cronologia Instagram

di

Il tuo smartphone finisce spesso nelle mani di amici ficcanaso che non perdono occasione per aprire l’app di Instagram e sbirciare le tue attività sul famoso social network fotografico? Se la tua preoccupazione riguarda soprattutto le ricerche che hai effettuato all’interno dell’applicazione, non preoccuparti: puoi cancellarle tutte in maniera semplicissima.

Come dici? Le cose stanno così e ti domandi come cancellare cronologia Instagram? In tal caso, non devi far altro che continuare la lettura di questo mio tutorial, in quanto ti spiegherò, passo dopo, passo come agire per raggiungere quest’intento usando l’app ufficiale di Instagram per Android e iOS, oltre che il computer, collegandoti al sito Web ufficiale del social network o avvalendoti della sua applicazione per Windows 10.

Fatte queste dovute premesse, se adesso sei impaziente di iniziare, mettiti seduto bello comodo e prenditi giusto qualche minuto di tempo libero, in modo da leggere con attenzione questo mio tutorial e metterlo in pratica. Ti auguro una buona lettura!

Indice

Informazioni preliminari

instagram

Prima di spiegarti come cancellare cronologia Instagram, devo fornirti alcune informazioni preliminari al riguardo.

Devi infatti sapere che la cancellazione della cronologia avrà effetto immediato e, quindi, nessuno potrà più vedere la lista delle persone, degli hashtag o dei luoghi che hai cercato di recente.

Tuttavia, alcune informazioni resteranno disponibili: quelle che vengono memorizzate in remoto sui server di Instagram, le quali servono a ottimizzare i risultati delle ricerche. Di questo te ne parlerò più nel dettaglio nel capitolo dedicato alla risoluzione dei problemi. Ora andiamo con ordine e vediamo come cancellare la cronologia “standard” di Instagram.

Cancellare cronologia Instagram su Android

Instagram Android

Se utilizzi uno smartphone Android e vuoi cancellare la cronologia di Instagram, avvia innanzitutto l’app del noto social network fotografico, pigiando sulla sua icona situata nella home screen e/o nel drawer del tuo dispositivo. Dopodiché, effettua l’accesso al tuo account, se necessario, e pigia sull’icona dell’omino (o la miniatura del profilo) che si trova in basso a destra.

Adesso, fai tap sull’icona ☰ collocata in alto a destra e premi sulla voce Impostazioni, nel menu che ti viene mostrato. Fatto ciò, pigia sulla voce Sicurezza e fai tap sulla dicitura Cancella la cronologia delle ricerche.

A questo punto, nella schermata relativa all’elenco delle ricerche effettuate, premi sulla voce Cancella tutto situata in alto a destra. Infine, conferma la tua volontà di cancellare la cronologia delle ricerche, pigiando sul pulsante Cancella tutto.

Per verificare che tutto sia andato per il verso giusto, premi sull’icona della lente d’ingrandimento situata in basso e fai tap sulla barra di ricerca situata in alto. Adesso, scorri le schede relative agli account, agli hashtag (tag) e ai luoghi: se hai effettuato correttamente la procedura che ti ho indicato, dovrebbero essere tutte vuote.

In alternativa, se non vuoi cancellare tutta la cronologia ma solo alcuni elementi presenti in essa, pigia sull’icona della lente d’ingrandimento che si trova in basso, fai tap sulla barra di ricerca e individua ciò che vuoi rimuovere, tramite le schede Account, Tag e Luoghi. Tieni presente che i singoli elementi della cronologia sono visualizzabili anche nella scheda Principali.

A questo punto, premi l’icona della x, situata in corrispondenza del nome dell’account, dell’hashtag o della località da rimuovere, per cancellare la singola ricerca effettuata.

Cancellare cronologia Instagram su iPhone

Instagram ios

La procedura da mettere in atto per cancellare la cronologia di Instagram su iPhone è praticamente identica a quella che abbiamo appena visto insieme per Android. Come detto, nel capitolo precedente, infatti, oltre a cancellare completamente la cronologia di ricerca, puoi eliminare specifici nomi, hashtag o luoghi cercati senza “intaccare” le altre informazioni.

Detto ciò, per cancellare in un sol colpo tutte le ricerche effettuate su Instagram, avvia l’app del social network per iOS, pigiando sulla icona situata nella home screen del tuo “melafonino”, dopodiché effettua l’accesso al tuo account, se richiesto.

Adesso, nel menu principale dell’app, premi sull’icona dell’omino (o la miniatura del tuo profilo) collocata in basso a destra, fai tap sul pulsante ☰ che si trova in alto a destra e premi sulla voce di menu Impostazioni.

Fatto ciò, raggiungi la sezione Sicurezza e premi sulla voce Cancella la cronologia delle ricerche situata in fondo alla schermata che ti viene mostrata. A questo punto, conferma la tua volontà di cancellare la cronologia, premendo sul pulsante Cancella tutto per due volte consecutive.

Se, invece, vuoi cancellare un singolo elemento dalla cronologia di Instagram senza eliminare il resto, pigia sull’icona della lente d’ingrandimento che si trova in alto a sinistra, fai tap sula barra di ricerca collocata in alto e recati in una delle schede disponibili nella schermata che ti viene mostrata: Principali dove sono raccolte tutte le ricerche recenti; Account dove ci sono le persone cercate di recente; Tag dove vengono elencati gli hashtag cercati su Instagram oppure Luoghi, dove sono raccolti i luoghi cercati precedentemente nell’applicazione.

Individua, quindi, l’elemento che vuoi rimuovere dalla cronologia, pigia sul pulsante x situato in corrispondenza dello stesso, per cancellarlo. Più facile di così?

Cancellare cronologia Instagram su PC

Instagram Web

Puoi cancellare la cronologia di Instagram anche da PC, collegandoti al suo sito Web ufficiale o utilizzando la sua applicazione per Windows 10. Le operazioni da effettuare sono identiche in entrambi i casi.

Per iniziare, quindi, accedi al sito Web ufficiale di Instagram o avvia l’applicazione per Windows 10, facendo clic sulla icona situata nel desktop del tuo computer.

Dopodiché, per cancellare tutte le ricerche effettuate all’interno della app, fai clic sull’icona dell’omino (o la miniatura del tuo profilo) che si trova in alto a destra, in modo da accedere alla pagina del tuo profilo personale.

Fatto ciò, clicca sull’icona dell’ingranaggio collocata in alto a destra e premi sulla voce Privacy e sicurezza, nel menu che ti viene mostrato. Adesso, fai clic sulla dicitura Visualizza i dati dell’account e premi sul pulsante Visualizza tutto, in corrispondenza della dicitura Cronologia delle ricerche, per visualizzare tutti gli elementi contenuti al suo interno.

A questo punto, procedi alla cancellazione della cronologia, pigiando sul pulsante Cancella la cronologia delle ricerche e conferma l’operazione, premendo sul pulsante Si, confermo.

In caso di problemi

Come cancellare cronologia Instagram

Dopo aver cancellato la cronologia di Instagram, ti sei accorto che, digitando le iniziali di una persona che avevi già cercato in precedenza, questa ricompare automaticamente fra i primissimi risultati della ricerca?

Purtroppo, in tal caso, devi sapere si tratta di un “problema” abbastanza noto a cui, attualmente, non c’è una soluzione. Ciò si verifica perché Instagram memorizza automaticamente tutte le informazioni che potrebbero rendere più precise ed efficienti le ricerche: i nomi delle persone che abbiamo cercato in passato, i profili che abbiamo visitato, gli account che seguiamo ecc.

Tali informazioni risiedono in cloud – tanto è vero che se ti colleghi a Instagram dal computer o da un altro smartphone compaiono anche lì – e, purtroppo, al momento non è possibile la loro cancellazione.

L’unica soluzione che puoi adottare (se così la vogliamo definire) è cercare diversi profili con le stesse iniziali di quello che vuoi “oscurare”, visitarli e aprire diverse foto contenute al loro interno. In questo modo i profili selezionati acquisiranno maggiore priorità negli algoritmi di Instagram e verranno visualizzati prima nei risultati delle ricerche.

In caso di ulteriori problemi o se vuoi maggiori informazioni su Instagram e la sua cronologia, consulta la documentazione ufficiale pubblicata nel Centro Assistenza di Instagram.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.