Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come cancellare i dati di accesso su Instagram

di

Un tuo amico ti ha prestato il suo smartphone e tu l’hai utilizzato per accedere a Instagram. Adesso, però, non hai più bisogno del suo dispositivo e, pertanto, vorresti rimuovere il tuo account, andando anche a cancellare i dati di login che sono stati salvati.

Come dici? Le cose stanno proprio così e, dato che non sei riuscito a compiere quest’operazione in autonomia, ti domandi se posso spiegarti come cancellare i dati di accesso su Instagram? In tal caso, non preoccuparti: sono qui per aiutarti. Nei prossimi capitoli di questa mia guida, infatti, ti illustrerò le operazioni da compiere per rimuovere i dati di accesso al tuo account Instagram su smartphone e PC, e nel caso in futuro dovessi necessitare ancora di un dispositivo in prestito, anche quelle per disattivare il salvataggio automatico dei dati di login del celebre social network fotografico.

Dunque, se adesso non vedi l’ora di saperne di più su come procedere, ti suggerisco di prenderti giusto qualche minuto di tempo libero, in modo da leggere e mettere in pratica le procedure che sto per fornirti. Ti assicuro che è facilissimo. Arrivati a questo punto, non mi resta altro che augurarti una buona lettura e un buon “lavoro”.

Indice

Come eliminare i dati di accesso da Instagram

Hai erroneamente salvato i dati di accesso al tuo account Instagram su un dispositivo che non è il tuo e, quindi, vorresti cancellarli? In tal caso, non preoccuparti perché sto per spiegarti proprio come cancellare i dati di accesso su Instagram agendo dall’app del celebre social network fotografico per Android (scaricabile dal Play Store ma anche tramite store alternativi) e iOS e da PC, collegandoti al sito ufficiale di Instagram.

Da Android e iOS

Come eliminare i dati di accesso da Instagram

Per eliminare i dati di accesso a Instagram tramite l’app per Android e iOS, tutto ciò che devi fare è premere sull’icona tuo profilo situata in basso, quindi sul pulsante menu situato nell’angolo in alto a destra e, successivamente, sulla voce Impostazioni.

Adesso, fai tap sulla voce Esci, al fine di effettuare la disconnessione al tuo account. A questo punto, ti troverai al cospetto della schermata di login di Instagram, nella quale sono visibili tutti gli accessi rapidi che sono stati salvati in precedenza.

Premi, dunque, sul pulsante Modifica, fai tap sull’icona X in corrispondenza del tuo account e dai conferma, premendo sul pulsante Rimuovi. Ecco fatto! Ti sei disconnesso da Instagram e hai cancellato i dati del tuo account dal device.

Se in futuro vuoi evitare di dover compiere la procedura in questione, puoi disattivare il salvataggio automatico dei dati d’accesso a Instagram sugli smartphone dai quali userai il celebre social network fotografico.

Per disattivare il salvataggio automatico dei dati di accesso a Instagram, avvia l’app del social network, premi sull’icona del menu situata nell’angolo in alto a destra e, nella schermata che ti viene mostrata, fai tap sulla voce Impostazioni.

Adesso premi sulle voci Sicurezza > Informazioni di accesso salvate e, infine, sposta su OFF la levetta relativa a questa funzionalità. Più facile di così?!

Da PC

IG Web rimozione account

Se preferisci agire da PC, non preoccuparti perché puoi rimuovere i dati di accesso al tuo account Instagram anche tramite il sito ufficiale del noto social network fotografico. Per riuscirci effettua l’accesso a Instagram, premi sull’icona del tuo profilo situata nell’angolo in alto a destra e seleziona la voce Esci, in modo da effettuare la disconnessione dal tuo account.

A questo punto, per rimuovere l’accesso salvato, premi sulla voce Gestisci account, poi sull’icona X in corrispondenza del tuo account e conferma l’operazione, facendo clic sul pulsante Rimuovi. Non pensavi che sarebbe stato così facile, vero?

Nel caso avessi memorizzato la password di Instagram nel browser, puoi cancellarla seguendo le indicazioni che trovi nel mio tutorial su come cancellare le password memorizzate in Chrome, Edge, Firefox e gli altri principali programmi di navigazione.

Come cancellare le attività di accesso su Instagram

Controllare gli accessi a Instagram

Ti domandi come cancellare le attività di accesso su Instagram? In tal caso, devi sapere che questa operazione (eseguibile sia da app che da Web), serve a rimuovere la cronologia dei dispositivi dai quali si è effettuato precedentemente l’accesso a Instagram.

Per procedere da smartphone, avvia l’app di Instagram e recati nella sezione Impostazioni e privacy > Centro gestione account > Password e sicurezza > Dispositivi da cui hai effettuato l’accesso.

Premi, quindi, sul nome del tuo profilo, individua, quindi, il luogo e il dispositivo dal quale hai eseguito l’accesso, apponi il segno di spunta sullo stesso e, infine, pigia sul pulsante Esci, per rimuovere l’attività di accesso e, conseguentemente, effettuare la disconnessione dall’eventuale sessione attiva.

Per effettuare quest’operazione da PC, accedi al sito Web di Instagram, fai clic sulla tua immagine del profilo situata nell’angolo in alto a destra, premi sull’icona dell’ingranaggio e recati nella sezione Impostazioni e privacy > Vedi altro nel Centro gestione account > Password e sicurezza > Dispositivi da cui hai effettuato l’accesso.

Individua, quindi, il tuo account e fai clic sullo stesso, poi seleziona il dispositivo e il luogo dal quale avevi effettuato l’accesso e rimuovilo, pigiando sul pulsante Esci. Il gioco è fatto!

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.