Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come vedere cronologia Instagram

di

Instagram è il tuo social network preferito e, malgrado tu ne faccia uso ormai da diverso tempo, ritieni di avere ancora dei dubbi riguardanti l’uso di alcune sue funzionalità secondarie. In particolar modo, vorresti sapere come vedere la cronologia e ritrovare un contenuto che avevi visto tempo fa e che ora vorresti “ripescare”. Nessun problema: sei capitato nel posto giusto al momento giusto.

Nel corso di questo tutorial, infatti, ti parlerò di tutte le soluzioni che hai a disposizione per vedere la cronologia su Instagram. Ti spiegherò come vedere la cronologia delle ricerche, dei like, delle storie, dei commenti e quella relativa ai nuovi follower. Inoltre, ti parlerò di come vedere la cronologia delle attività, degli accessi, dei messaggi e delle notifiche, trattando quindi l’argomento a tutto tondo.

Detto ciò, se adesso sei impaziente di saperne di più al riguardo, mettiti seduto bello comodo e, smartphone alla mano, segui attentamente le istruzioni che sto per fornirti. Presta la massima attenzione alle righe che seguono e vedrai che riuscirai nell’intento che ti sei proposto. Sei pronto per iniziare? Sì? Bene: ti auguro una buona lettura e un buon divertimento.

Indice

Come vedere cronologia ricerche Instagram

Per vedere la cronologia delle ricerche su Instagram devi agire tramite l’app del social network per Android o iOS. Detto ciò, dopo averla scaricata e, a login effettuato, premi sull’icona della lente di ingrandimento, situata nel menu in basso, poi fai tap sul campo di testo Cerca che vedi in alto.

Nella scheda principale, ti verranno mostrati un elenco di nominativi tra cui quelli contraddistinti dalla voce Recenti: si tratta, infatti, degli account cercati tramite il motore di ricerca. Per vedere le altre sezioni della cronologia fai tap sulle voci Persone, Tag o Luoghi, per conoscere i rispettivi risultati di ricerca.

La cronologia delle ricerche è un dato che rimane memorizzato per permetterti di trovare gli account o gli hashtag preferiti più velocemente. Eventualmente, però, può essere cancellata, agendo tramite il menu delle Impostazioni nell’app di Instagram. Per maggiori informazioni al riguardo, leggi il mio tutorial su come cancellare la cronologia dei Instagram.

In alternativa, per vedere la cronologia delle ricerche da un’unica schermata, premi sull’icona (☰) che trovi nell’angolo in alto a destra nella sezione del tuo profilo Instagram tramite l’app per Android o iOS. Recati poi nella sezione Dati di accesso, premendo sulle voci Impostazioni > Privacy e Sicurezza e, nella successiva schermata, fai tap sulla voce Visualizza tutte, in corrispondenza della voce Cronologia delle ricerche. La stessa sezione è accessibile anche dal sito Web di Instagram, accedendo alla sezione del proprio profilo, premendo sull’icona dell’ingranaggio e poi sulle voci Privacy e Sicurezza > Visualizza i dati dell’account.

Come vedere cronologia like Instagram

Ci sono diversi modi per vedere la cronologia dei like su Instagram, alcuni dei quali attuabili da computer (tramite il sito ufficiale del social network fotografico), oltre che dall’app per Android o iOS.

Detto ciò, se vuoi vedere, in un’unica schermata, l’elenco dei contenuti ai quali hai messo “mi piace” su Instagram, apri l’app ufficiale del social network sul tuo dispositivo e accedi al tuo account. Dopodiché fai tap sull’icona dell’omino in basso a destra, sul simbolo (☰) e, infine, sulla voce Impostazioni.

Nel menu che ti viene mostrato, fai quindi tap sulla voce Account e pigia su Post che ti piacciono, in modo da vedere tutte le foto e i video ai quali hai messo “mi piace” su Instagram.

Se, invece, vuoi sapere l’elenco delle persone che hanno messo “mi piace” a un post pubblicato da te o altri utenti, recati in corrispondenza del post di tuo interesse (puoi individuarlo tramite il motore di ricerca del social network, identificata dall’icona della lente d’ingrandimento) e premi sulla voce Piace a, situata in corrispondenza del numero dei “like”. Questa specifica operazione può essere effettuata nello stesso modo anche tramite il sito Web ufficiale di Instagram.

In alternativa, se vuoi sapere in tempo reale chi mette “mi piace” ai contenuti da te pubblicati, fai tap sull’icona del cuoricino che è situata nella barra in basso nell’app di Instagram (o nella barra dei menu in alto, se stai agendo da computer).

Fai, quindi, riferimento a questa sezione (è chiamata Tu su Android e iOS) e poi alla dicitura [nome account] ha messo mi piace alla tua foto, per conoscere i nominativi di coloro che hanno messo “mi piace” ai contenuti di tuo interesse.

Invece, per sapere in tempo reale quali sono i “mi piace” che le persone che segui hanno messo su Instagram, fai tap sulla scheda Seguiti (non disponibile su computer). Infine, fai riferimento alla dicitura a [nome account] piacciono [numero] post.

In caso di dubbi o problemi relativamente ai passaggi appena indicati o per maggiori informazioni sull’argomento, leggi la mia guida su come vedere i mi piace su Instagram o quella in cui ti parlo di come vedere i mi piace su Instagram di un amico.

Come vedere cronologia follower Instagram

Vuoi vedere la cronologia dei tuoi follower su Instagram? In tal caso, puoi procedere in maniera molto simile sia attraverso l’app ufficiale del social network per Android e iOS che da computer, usando il suo sito Web ufficiale.

Dopo aver avviato l’app di Instagram o aver aperto il suo sito Web ufficiale, recati nella schermata del tuo profilo, premendo sull’icona dell’omino nel menu in basso (da smartphone e tablet) o in alto (da computer). Dopodiché premi sulla voce Follower, in corrispondenza del relativo contatore, e vedrai, in ordine cronologico, i nominativi di tutte le persone che ti seguono.

In alternativa, per vedere la cronologia dei follower da mobile, fai tap sull’icona (☰) situata nella schermata del tuo profilo nell’app di Instagram per Android o iOS. Recati, quindi, nella sezione Dati di accesso, pigiando sulle voci Impostazioni > Privacy e Sicurezza e, nella successiva schermata che ti viene mostrata, fai tap sulla voce Visualizza tutto, in corrispondenza della voce Account che ti seguono.

Per accedere a questa sezione dal sito Web di Instagram, invece, premi sull’icona dell’ingranaggio nella schermata del tuo profilo, poi sulle voci Privacy e Sicurezza > Visualizza i dati dell’account e il gioco è fatto.

In caso di dubbi o problemi o se ti servono maggiori informazioni sull’argomento, leggi la mia guida in cui ti spiego come vedere chi ti segue su Instagram.

Come vedere cronologia attività Instagram

La cronologia delle attività che vengono eseguite su Instagram comprende le tue interazioni e quelle delle persone che segui. Tale sezione può essere vista tramite l’app di Instagram per Android o iOS e, parzialmente, anche da computer, tramite il sito Web ufficiale del social network.

Per vedere la cronologia delle attività di Instagram da Android o iOS, avvia l’app ufficiale del social network e, dopo aver effettuato l’accesso al tuo account, pigia sull’icona del cuoricino situata nel menu in basso.

Come ti ho già spiegato nel capitolo precedente, nella scheda Tu puoi vedere la cronologia di tutte le attività eseguite dalle persone che interagiscono con te (es. i “mi piace” messi ai contenuti che pubblichi). Nella scheda Seguiti, invece, puoi vedere la cronologia delle attività effettuate dalle persone che segui, in termini, per esempio, di like e follow.

Agendo da computer, invece, puoi accedere a questa sezione di Instagram cliccando sull’icona del cuoricino nel menu in alto. In questo caso, però, potrai soltanto vedere la cronologia delle attività riguardanti le persone che interagiscono con te, come per esempio i nomi delle persone che ti seguono o mettono “mi piace” ai contenuti che pubblichi.

Come vedere cronologia commenti Instagram

Vedere la cronologia dei commenti relativamente a un post pubblicato su Instagram è molto semplice e, per farlo, puoi agire sia tramite l’app di Instagram per Android o iOS che da computer.

Se vuoi agire da smartphone o tablet, e se ti trovi già all’interno dell’app del social network fotografico, individua il contenuto pubblicato e fai riferimento alla sezione dei commenti, premendo prima sull’icona del fumetto e poi, nel caso in cui ci fossero numerosi commenti, sulla voce Visualizza tutti [numero commenti].

Da computer, invece, una volta effettuato l’accesso al sito ufficiale di Instagram, individua e fai clic sul post  di tuo interesse, seleziona la voce Carica altri commenti e potrai così vedere la cronologia di tutti i commenti pubblicati.

Per maggiori informazioni sull’intera procedura, leggi la mia guida dedicata alla visione dei commenti su Instagram.

Come vedere cronologia storie Instagram

Se vuoi vedere la cronologia delle storie di Instagram, hai due possibilità: vedere le storie pubblicate da te e altri utenti in tempo reale o accedere alla sezione Archivio, che serve per vedere le proprie storie passate, che non sono più online, al termine della scadenza delle 24 ore dopo la loro pubblicazione.

Nel primo caso, sia agendo da Android o iOS che da computer, per vedere le storie pubblicate da te o un altro utente, devi individuare la persona in questione e fare tap sulla sua immagine del profilo. Se vi sono storie disponibili (in tal caso, l’immagine del profilo sarà contrassegnata da un cerchio rosso o da uno verde, se le storie sono state condivise nella lista Amici più stretti), la riproduzione verrà avviata in automatico e in ordine cronologico di pubblicazione.

Per rivedere le storie “vecchie” da te pubblicate, invece, devi avvalerti della sezione Archivio, accessibile soltanto tramite l’app di Instagram per Android o iOS, premendo sull’icona dell’orologio situata in alto nella schermata del tuo profilo.

Ti ho parlato più nel dettaglio di come vedere le storie su Instagram e come vedere le storie vecchie da te pubblicate in alcune mie guide dedicate all’argomento.

Come vedere cronologia accessi Instagram

Per conoscere la cronologia degli accessi su Instagram, puoi agire tramite l’app per Android o iOS, ma solo a patto che lo Stato di attività relativo al tuo account sia stato precedentemente attivato tramite il menu Impostazioni>Privacy e sicurezza. Vi è, infatti, una questione di reciprocità: disattivando lo stato attività per il proprio account non è possibile vedere quello degli altri.

Detto ciò, se tale funzionalità è attiva sul tuo account, premi innanzitutto sull’icona dell’aeroplanino nel menu principale di Instagram, per accedere alla sezione dei messaggi diretti. Da qui potrai vedere, in corrispondenza del nome di una persona con la quale hai scambiato dei messaggi, una dicitura che fa riferimento all’ultimo accesso effettuato (per esempio Attivo/a 3h fa). Se, invece, una persona è online su Instagram, ti verrà mostrata la dicitura attivo/a ora. A tal proposito, in caso di dubbi o problemi, leggi la mia guida in cui ti parlo di come vedere l’ultimo accesso su Instagram.

In alternativa, per vedere la cronologia degli accessi, intesi come i login effettuati nell’app di Instagram su Android e iOS, fai tap sull’icona (☰) che trovi nella schermata del tuo profilo, recati nella sezione Dati di accesso, pigiando sulle voci Impostazioni > Privacy e Sicurezza e, nella schermata successiva che ti viene mostrata, fai tap sulla voce Visualizza tutto, in corrispondenza della voce Accessi.

Puoi vedere questa sezione anche collegandoti al sito Web di Instagram da PC: per farlo, premi sull’icona dell’ingranaggio che è situata nella schermata del tuo profilo e seleziona le voci Privacy e Sicurezza > Visualizza i dati dell’account.

Come vedere cronologia messaggi Instagram

Per vedere la cronologia dei messaggi ricevuti e inviati su Instagram, devi utilizzare l’app del social network per Android o iOS, in quanto la versione Web del servizio non permette di accedere alla sezione relativa ai messaggi diretti.

Detto ciò, per procedere, avvia l’app ufficiale di Instagram ed effettua l’accesso al tuo account. Premi, quindi, sull’icona dell’aeroplanino in alto a destra (per vedere la schermata nella quale sono presenti tutti i nominativi delle persone con le quali hai una conversazione attiva), fai tap sul nominativo della persona per la quale ti interessa vedere la cronologia dei messaggi e scorri verso l’altro la schermata successiva, in modo da vedere lo storico di tutte le conversazioni che avete effettuato.

Per maggiori informazioni sulla funzionalità relativa ai messaggi diretti, fai riferimento al mio tutorial in cui ti parlo di come vedere i messaggi su Instagram.

Come vedere cronologia notifiche Instagram

Per vedere la cronologia delle notifiche su Instagram, puoi innanzitutto fare riferimento alla sezione Attività, di cui ti ho parlato nel capitolo precedente della guida, in quanto questa permette di conoscere in tempo reale tutte le informazioni relative alle persone che segui e anche quelle che interagiscono con il tuo account, iniziando a seguirti o mettendo mi piace ai contenuti che pubblichi.

Inoltre, se hai attivato le notifiche push di Instagram nell’app per Android o iOS (è possibile farlo durante il primo avvio dell’app ma anche successivamente, tramite il menu Impostazioni > Notifiche push) oppure hai attivato le notifiche nel browser sul tuo PC, riceverai sul tuo dispositivo le notifiche di Instagram relativamente a informazioni come i “mi piace”, i commenti e i nuovi messaggi privati.

Detto ciò, per vedere le notifiche di Instagram, fai riferimento al tradizionale menu delle notifiche di Android o iOS, che puoi vedere direttamente dal blocco schermo o nella schermata home, tramite uno swipe dall’alto verso il basso (dall’angolo in alto a sinistra verso il basso se utilizzi iPhone X o successivi).

Se hai attivato le notifiche via email, fai riferimento all’indirizzo email che hai indicato in fase di registrazione, per vedere lo storico delle notifiche. Per quanto riguarda le notifiche via SMS, invece, utilizza l’app di messaggistica predefinita sul tuo device (Messaggi su Android e Messaggi su iOS), per vedere le notifiche che ti sono arrivate da parte di Instagram.