Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come vedere cronologia Instagram

di

Instagram è il tuo social network preferito e, malgrado tu ne faccia uso ormai quotidiano, ritieni di avere ancora dei dubbi riguardanti alcune sue funzionalità “secondarie”. In particolar modo, vorresti sapere come vedere la cronologia e ritrovare un contenuto che avevi visto tempo fa e che ora vorresti “ripescare”. Nessun problema: sei capitato nel posto giusto al momento giusto.

Nel corso di questo tutorial, infatti, ti parlerò di tutte le soluzioni che hai a disposizione per riuscirci. Ti spiegherò come vedere la cronologia delle ricerche, dei like, delle storie, dei commenti e quella relativa ai nuovi follower. Inoltre, ti parlerò di come vedere la cronologia delle attività, della biografia del tuo profilo, quella degli accessi, dei messaggi e delle notifiche, trattando quindi l’argomento a tutto tondo.

Se, dunque, adesso sei impaziente di saperne di più al riguardo, mettiti bello comodo e, smartphone alla mano, segui attentamente le istruzioni che sto per fornirti. Presta la massima attenzione alle righe che seguono e, vedrai, che riuscirai nell’intento che ti sei proposto. Buona lettura e buon divertimento!

Indice

Come vedere cronologia ricerche Instagram

Come vedere cronologia ricerche Instagram

Per vedere la cronologia delle ricerche su Instagram puoi agire tramite l’app di Instagram per smartphone. Avvia, dunque, quest’ultima e accedi al tuo account, se necessario. Fatto ciò, premi sull’icona della lente di ingrandimento situata nel menu in basso, poi fai tap sul campo di testo Cerca che vedi in alto.

Così facendo ti verranno mostrati un elenco di nominativi tra cui quelli contraddistinti dalla voce Recenti: si tratta, infatti, degli account cercati tramite il motore di ricerca.

La cronologia delle ricerche è un dato che rimane memorizzato per permetterti di trovare gli account o gli hashtag più cercati in maniera più veloce. Eventualmente, però, può essere cancellata agendo tramite il menu La tua attività. Per maggiori informazioni al riguardo, leggi il mio tutorial su come cancellare la cronologia di Instagram.

In alternativa, per vedere la cronologia delle ricerche da un’unica schermata, premi sull’icona ☰ che trovi nell’angolo in alto a destra nella sezione del tuo profilo Instagram e recati poi nella sezione La tua attività > Ricerche recenti, in modo da poterla vedere nel dettaglio.

Per quanto riguarda, invece, la possibilità di vedere la cronologia delle ricerche da PC, puoi fare clic sul campo di testo dedicato alla ricerca di Instagram, oppure recarti nella sezione Impostazioni > Privacy e Sicurezza > Graphic organizer per poi premere sulla voce Visualizza tutto in corrispondenza della sezione Cronologia delle ricerche.

Come vedere cronologia like Instagram

Come vedere cronologia like Instagram

Vuoi vedere la cronologia dei like che hai messo su Instagram? In tal caso puoi agire solo dalla app di Instagram per smartphone.

Per riuscirci, dunque, accedi al tuo account, se ancora non l’hai fatto, dopodiché recati nella schermata del tuo profilo e fai tap sull’icona ☰. Adesso, nel menu che ti viene mostrato, premi sulla voce La tua attività e poi premi sulle voci Interazioni > Mi piace, per ottenere quest’informazione.

Se, invece, vuoi sapere l’elenco delle persone che hanno messo “mi piace” a un post pubblicato da te o da altri utenti, recati in corrispondenza del post di tuo interesse (puoi individuarlo tramite il motore di ricerca del social network, anche da PC) e premi sulla voce Piace a, situata in corrispondenza del numero dei “like”.

In caso di dubbi o problemi relativamente ai passaggi appena indicati o per maggiori informazioni sull’argomento, leggi la mia guida su come vedere i mi piace su Instagram o quella in cui ti parlo di come vedere i mi piace su Instagram di un amico.

Come vedere cronologia follower Instagram

Come vedere cronologia follower Instagram

Vuoi vedere la cronologia dei tuoi follower su Instagram? In tal caso, puoi procedere similmente utilizzando sia l’app di Instagram per smartphone che la versione PC del social network.

In entrambi i casi, infatti, devi recarti nella schermata del tuo profilo e poi premere sulla voce Follower, in corrispondenza del relativo contatore: vedrai così, in ordine cronologico, i nominativi di tutte le persone che ti seguono.

In alternativa, da computer, puoi vedere l’elenco dei tuoi follower anche premendo sulla voce Visualizza tutto in corrispondenza della dicitura Account che ti seguono, la quale è situata nella sezione Impostazioni > Privacy e Sicurezza > Graphic organizer.

In caso di dubbi o problemi o se ti servono maggiori informazioni sull’argomento, leggi la mia guida in cui ti spiego come vedere chi ti segue su Instagram.

Come vedere cronologia attività Instagram

Come vedere cronologia attività Instagram

La cronologia delle attività che vengono eseguite su Instagram comprende, in linea generale, le tue interazioni e quelle delle persone che segui e/o ti seguono.

Alcune di queste informazioni possono essere ottenute singolarmente, andando a vedere l’elenco della cronologia delle ricerche, dei follower o dei like su Instagram, come spiegato nei capitoli precedenti.

In alternativa, da smartphone oppure da computer, si possono ottenere alcune informazioni relative alla propria attività o a quella effettuata dalle altre persone da un’unica schermata. Adesso ti spiego come fare.

Per vedere la cronologia delle tue attività su Instagram recati nella sezione del tuo profilo e fai tap sull’icona ☰ situata nell’angolo in alto a destra.

Fatto ciò, premi sulla voce La tua attività, per accedere alla schermata che raggruppa, in un’unica sezione, le diverse schede che riguardano la possibilità di vedere nel dettaglio la cronologia di ciò che svolgi sul social network: il tempo trascorso, le foto e i video che hai pubblicato, le interazioni, la cronologia delle modifiche apportate al tuo account, le ricerche recenti, i link che hai visitato, i contenuti archiviati e quelli eliminati di recente. Maggiori info qui.

Sempre da questa schermata, se desideri effettuare un backup dello storico della tua attività, puoi accedere alla sezione Scarica le tue informazioni, la quale permette di compiere quest’operazione. Maggiori info qui.

Se preferisci agire da computer, invece, procedi in questo modo: recati nella sezione Impostazioni > Privacy e sicurezza > Graphic organizer (quest’ultima situata in corrispondenza della voce Dati dell’account), in modo da poter visualizzare, in un’unica schermata, tutte le informazioni che ti interessano relative alle attività da te eseguite sul tuo account (Informazioni dell’account), relativamente al tuo profilo (Informazioni del profilo), alle storie (Attività relative alle storie) e alle persone che segui e che ti seguono (Connessioni).

Oppure ancora, sempre da computer, puoi premere sull’icona del cuore situata nella barra in alto della schermata di Instagram e vedere le attività che riguardano gli altri utenti e le loro interazioni con il tuo profilo, quali i mi piace ricevuti e i follow recenti.

Come vedere cronologia commenti Instagram

Come vedere cronologia commenti Instagram

Vedere la cronologia dei commenti su Instagram relativamente a un post è molto semplice e, per farlo, puoi agire sia da smartphone che da computer.

Se vuoi agire da smartphone e ti trovi già all’interno dell’app di Instagram, individua il contenuto pubblicato e fai riferimento alla sezione dei commenti, premendo prima sull’icona del fumetto e poi, nel caso in cui ci fossero numerosi commenti, sulla voce Visualizza tutti [numero commenti].

Da computer, invece, una volta effettuato l’accesso al sito ufficiale di Instagram (o anche dalla sua applicazione per Windows), individua e fai clic sul post di tuo interesse, seleziona la voce Carica altri commenti e potrai così vedere la cronologia di tutti i commenti pubblicati.

Per maggiori informazioni al riguardo, leggi la mia guida dedicata alla visione dei commenti su Instagram.

Come vedere cronologia bio Instagram

Come vedere cronologia bio Instagram

Per vedere la cronologia delle modifiche apportate alla biografia di Instagram puoi agire sia da smartphone che da computer seguendo le stesse operazioni che ti ho indicato nel capitolo precedente, in modo da recarti nella sezione che racchiude tutte le attività da te eseguite.

Da smartphone, infatti, basta andare nella sezione La tua attività > Cronologia account e poi far riferimento alla voce Biografia. Da PC, invece, la sezione relativa alle informazioni del profilo e, nello specifico, ai testi della biografia precedenti è visibile premendo sulla voce Visualizza tutto nella sezione Impostazioni > Privacy e sicurezza > Graphic organizer.

Per maggiori informazioni al riguardo, fai riferimento al mio tutorial su come vedere le vecchie bio di Instagram.

Come vedere cronologia storie Instagram

Come vedere cronologia storie Instagram

Se vuoi vedere la cronologia delle storie di Instagram, hai due possibilità: vedere le storie pubblicate da te e altri utenti in tempo reale o accedere alla sezione Archivio, che serve per vedere le proprie storie passate, che non sono più online, al termine della scadenza delle 24 ore dopo la loro pubblicazione.

Nel primo caso, sia agendo da smartphone che da computer, per vedere le storie pubblicate da te o un altro utente, devi individuare la persona in questione e fare tap sulla sua immagine del profilo.

Se vi sono storie disponibili (in tal caso, l’i mmagine del profilo sarà contrassegnata da un cerchio rosso o da uno verde, se le storie sono state condivise nella lista “Amici più stretti”), la riproduzione verrà avviata in automatico e in ordine cronologico di pubblicazione.

Per rivedere le storie “vecchie” da te pubblicate, invece, devi avvalerti della sezione Archivio, accessibile soltanto tramite l’app di Instagram per smartphone, premendo prima sull’icona ☰ e poi sulle voci Archivio > Archivio delle storie.

Ti ho parlato più nel dettaglio di come vedere le storie su Instagram e come vedere le storie vecchie da te pubblicate in alcune mie guide dedicate a tali argomenti.

Come vedere cronologia accessi Instagram

Instagram

Per conoscere la cronologia degli accessi altrui su Instagram, puoi agire sia da smartphone e da computer, ma solo a patto che lo Stato di attività relativo al tuo account sia stato precedentemente attivato tramite il menu Impostazioni > Privacy e sicurezza. Vi è, infatti, una questione di reciprocità: disattivando lo stato di attività per il proprio account non è possibile vedere quello degli altri.

Se, dunque, tale funzionalità è attiva sul tuo account, premi sull’icona dell’aeroplanino nel menu principale del social network, in modo da accedere alla sezione dei messaggi diretti. Potrai così vedere, in corrispondenza del nome utente di una persona con la quale hai scambiato dei messaggi, una dicitura che fa riferimento all’ultimo accesso effettuato (per esempio Attivo/a 3h fa).

Se, invece, una persona è online su Instagram, ti verrà mostrata la dicitura attivo/a ora. in caso di dubbi o problemi, leggi la mia guida in cui ti parlo di come vedere l’ultimo accesso su Instagram.

In alternativa, per vedere la cronologia degli accessi da te effettuati, intesi come i luoghi e i dispositivi dai quali hai fatto il login al social network fai tap sull’icona ☰ che trovi nella schermata del tuo profilo, recati nella sezione Impostazioni > Sicurezza e, nella successiva schermata che ti viene mostrata, fai tap sulla voce Attività di accesso.

Puoi vedere questa sezione anche da PC: per farlo recati semplicemente nella sezione Impostazioni > Attività di accesso di Instagram.

Come vedere cronologia messaggi Instagram

Come vedere cronologia messaggi Instagram

Per vedere la cronologia dei messaggi ricevuti e inviati su Instagram, puoi utilizzare smartphone o computer per recarti nella sezione relativa ai messaggi diretti.

Per procedere, effettua dunque l’accesso al tuo account e poi premi sull’icona dell’aeroplanino in alto a destra (per vedere la schermata nella quale sono presenti tutti i nominativi delle persone con le quali hai una conversazione attiva). Infine, premi sul nominativo della persona per la quale ti interessa vedere la cronologia dei messaggi e scorri la schermata successiva, in modo da vedere lo storico di tutte le conversazioni che avete effettuato.

Per maggiori informazioni sulla funzionalità relativa ai messaggi privati, fai riferimento al mio tutorial in cui ti parlo di come vedere i messaggi su Instagram.

Come vedere cronologia notifiche Instagram

Come vedere cronologia notifiche Instagram

Per vedere la cronologia delle notifiche su Instagram, puoi innanzitutto fare riferimento alla sezione contraddistinta dall’icona del cuore, di cui ti ho parlato nel capitolo precedente della guida, in quanto, come spiegato, questa permette di conoscere in tempo reale tutte le informazioni relative alle persone che segui e anche quelle che interagiscono con il tuo account, iniziando a seguirti o mettendo mi piace ai contenuti che pubblichi.

Inoltre, se hai attivato le notifiche push di Instagram nell’app per Android o iOS (è possibile farlo durante il primo avvio dell’app ma anche successivamente, tramite il menu Impostazioni > Notifiche > Notifiche push) oppure hai attivato le notifiche nel browser sul tuo PC, riceverai sul tuo dispositivo le notifiche di Instagram relativamente a informazioni come i “mi piace”, i commenti e i nuovi messaggi privati.

Per vedere le notifiche di Instagram, fai riferimento al tradizionale menu delle notifiche di Android o iOS, che puoi vedere direttamente dal blocco schermo o nella schermata Home, tramite uno swipe dall’angolo in alto a sinistra verso il basso (o dall’alto, al centro, verso il basso, se utilizzi un iPhone con tasto Home fisico).

Se hai attivato le notifiche via email, fai riferimento all’indirizzo email che hai indicato in fase di registrazione, per vedere lo storico delle notifiche. Per quanto riguarda le notifiche via SMS, invece, utilizza l’app di messaggistica predefinita sul tuo device (es. Messaggi), per vedere le notifiche che ti sono arrivate da parte di Instagram.

Come vedere cronologia Instagram cancellata

instagram

Vorresti sapere come vedere la cronologia di Instagram cancellata? In tal caso mi dispiace informarti ma non è possibile riuscire in quest’intento, in quanto se, per esempio, hai cancellato una persona dall’elenco delle ricerche effettuate di recente o hai rimosso un mi piace o un commento che hai lasciato su Instagram tale informazione non sarà più visibile.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.