Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come vedere le attività di una persona su Instagram

di

È ormai diverso tempo che utilizzi Instagram per condividere foto e video e guardare i contenuti degli utenti che segui. Puoi dirti, quindi, abbastanza pratico nell’uso di questo famoso social network, ma c’è una cosa che ancora non hai ben capito: come visualizzare le attività di una persona.

Beh, se vuoi posso spiegarti io in che modo riuscirci, con questa mia guida dedicata all’argomento. Se mi dedichi qualche minuto del tuo prezioso tempo libero, posso infatti illustrarti come vedere le attività di una persona su Instagram, così da sapere con quali post essa interagisce, quali account ha cominciato a seguire, se al momento è online o meno, e così via.

Per completezza d’informazione, poi, provvederò a spiegarti come visualizzare le tue di attività e come poter ricevere supporto, nel caso in cui qualcosa non ti fosse chiaro o avessi bisogno di ulteriore aiuto. Adesso però basta chiacchierare e passiamo all’azione: trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno proprio qui sotto. Ti auguro, come mio solito, buona lettura e ti faccio un grandissimo in bocca al lupo per ogni cosa!

Indice

Come vedere le attività di una persona su Instagram da smartphone

Ti interessa capire come vedere le attività di una persona su Instagram attraverso il tuo smartphone e, dunque, tramite l’app di Instagram per Android o iPhone? Allora leggi quanto sto per proporti, a seconda se intendi agire per un profilo altrui o per il tuo profilo personale.

Account altrui

Attività Instagram altrui su iOS

Se vuoi vedere le attività di un account Instagram altrui, il primo passo che devi compiere è quello di prendere il tuo cellulare, sbloccarlo, accedere alla schermata home e avviare l’app di Instagram, selezionando la relativa icona (quella con la macchinetta fotografica retrò e lo sfondo multicolore). Se necessario, effettua anche il login al tuo account, compilando i campi appositi sullo schermo con i tuoi dati d’accesso.

A questo punto, assicurati di seguire l’account di cui intendi visualizzare le attività: per riuscirci, cerca la persona di tuo interesse facendo tap sul simbolo della lente d’ingrandimento, in basso, digitane il nome utente nel campo di ricerca apposito e premi sul suggerimento più pertinente. Se, nella schermata del profilo che a questo punto ti viene mostrata, visualizzi la dicitura Segui già, non devi far null’altro. In caso contrario, invece, premi sul bottone Segui. Per ulteriori dettagli, leggi la mia guida specifica su come seguire su Instagram.

Compiuti i passaggi preliminari di cui sopra, sei pronto per passare all’azione vera e propria. Per cui, premi sull’icona a forma di cuore posta nella parte in basso del display e seleziona la scheda Segui già (su Android) oppure quella Seguiti (su iPhone) che trovi nella nuova schermata visualizzata.

Una volta fatto ciò, ti verrà mostrato un elenco di tutte le attività svolte su Instagram dagli utenti che segui. Potrai visualizzare, ad esempio, chi ha iniziato a seguire chi, i "Mi piace" che un dato utente ha aggiunto a foto e video ecc. In corrispondenza di ciascuna attività, poi, troverai indicato a quanto tempo prima essa risale (es. 2m, 1h, 2g ecc.). Per maggiori dettagli, puoi fare riferimento alla mia guida su come vedere i "Mi piace" altrui su Instagram.

Se, invece, desideri visualizzare lo stato di attività di un determinato utente, ti comunico che puoi riuscirci solo se hai scambiato un messaggio privato con quest’ultimo o se ti ha menzionato in una sua storia.

Per cui, fai tap sul simbolo dell’aeroplano di carta che trovi nella parte in alto a destra dello schermo, nella Home di Instagram (che puoi raggiungere premendo sull’icona della casetta), e verifica la dicitura presente accanto al nome dell’utente di tuo interesse (es. Attivo/a ora, Attivo/a 2 h fa ecc.). Per ulteriori dettagli, puoi fare riferimento al mio post su come vedere l’ultimo accesso su Instagram.

Nota: se l’utente di tuo interesse ti ha bloccato oppure ha impostato il proprio profilo come privato, purtroppo non sarai in grado di visualizzarne attività e stato di attività.

Account personale

Attività Instagram personali su iOS

Ti interessa capire come visualizzare le tue attività su Instagram? Allora, dopo aver avviato l’app del famoso social network sul tuo device, devi fare tap sul simbolo dell’omino o sulla tua foto che trovi nella parte in basso a destra dello schermo e, successivamente, sul pulsante con le tre linee in orizzontale, collocato in alto a destra.

Nel menu che a questo punto ti viene mostrato, seleziona la dicitura Le tue attività: nella schermata successiva, potrai scoprire quanto tempo hai passato su Instagram nei vari giorni indicati sul grafico, facendo tap sulle varie barre blu.

Se, invece, vuoi visualizzare i like e i commenti che hai aggiunto a foto e video, dopo aver premuto sul pulsante con le tre linee in orizzontale nella schermata di Instagram relativa al tuo profilo, seleziona la voce Impostazioni dal menu che compare e quella Post che ti piacciono. In seguito, troverai l’elenco di tutti i post con cui hai interagito tramite il tuo account.

Per visualizzare le attività legate alle storie e qualsiasi altra operazione compiuta su Instagram, invece, dopo aver premuto sul pulsante con le tre linee in orizzontale nella schermata di Instagram del tuo profilo, seleziona la voce Impostazioni dal menu che si apre e poi fai tap sulla dicitura Sicurezza. Scegli, dunque, la voce Dati di accesso e potrai finalmente accedere ai dettagli di tuo interesse.

Come vedere le attività di una persona su Instagram da computer

Vediamo ora come scoprire le attività di una persona su Instagram da computer, utilizzando l’applicazione ufficiale del social network per Windows 10. Per quel che concerne, invece, la possibilità di visualizzare le attività tramite browser, sfruttando la versione Web di Instagram, mi spiace dirtelo ma la cosa, al momento in cui sto scrivendo questa guida, non è fattibile, eccezion fatta per la possibilità di visualizzare le attività relative al proprio account.

Account altrui

Attività Instagram altrui

Se vuoi vedere le attività di una persona su Instagram usando il tuo computer, la prima cosa che devi fare è quella di avviare l’applicazione ufficiale del social network per Windows 10, selezionando il relativo collegamento che trovi nel menu Start. Una volta visualizzata la finestra di Instagram sul desktop, se necessario, provvedi altresì a effettuare l’accesso al tuo account, compilando i campi appositi con i tuoi dati di login.

In seguito, assicurati di seguire gli utenti di cui intendi visualizzare le attività. Per cui, clicca sul simbolo della lente d’ingrandimento che si trova in basso, digita il nome dell’account di tuo interesse nel campo apposito e seleziona il suggerimento pertinente. Se, nella schermata del profilo dell’account in questione, visualizzi la dicitura Segui già, non devi fare null’altro. In caso contrario, invece, devi cliccare sul bottone Segui. Per ulteriori dettagli, fa’ riferimento alla mia guida su come seguire persone su Instagram.

Dopo aver messo in pratica i passaggi di cui sopra, fai clic sull’icona a forma di cuore situata nella parte in basso a destra della finestra, seleziona la scheda Seguiti che si trova in alto e potrai finalmente visualizzare le attività degli utenti che segui su Instagram, come i "Mi piace" accordati, i commenti lasciati sotto foto e video ecc.

Ti faccio inoltre notare che, in corrispondenza di ciascuna attività, puoi trovare indicato quanto tempo fa questa è stata svolta (es. 2m, 1h, 2g ecc.). Per maggiori informazioni al riguardo, puoi consultare il mio tutorial su come vedere i "Mi piace" altrui su Instagram.

Per quel che concerne, invece, la possibilità di visualizzare lo stato di attività di un utente, tieni presente che puoi ottenere quest’informazione solo se preventivamente vi siete scambiati dei messaggi privati oppure se quest’ultimo ti ha menzionato in una sua storia.

Premesso ciò, recati nella schermata Home di Instagram, facendo clic sul simbolo della casetta presente in basso, clicca sul pulsante a forma di aeroplano di carta che si trova in alto a destra e verifica quanto riportato accanto al nome dell’utente di tuo interesse (es. Attivo/a ora, Attivo/a 2 h fa ecc.). Per maggiori dettagli, ti consiglio la lettura della mia guida su come vedere l’ultimo accesso su Instagram.

Nota: se l’utente di cui ti interessa visualizzare le attività ti ha bloccato oppure ha impostato il proprio profilo come privato, purtroppo non ti sarà possibile visualizzare le informazioni in questione.

Account personale

Attività Instagram personali su Windows 10

Vuoi visualizzare da PC le tue attività di Instagram? Si può fare anche questo: per riuscirci, provvedi in primo luogo a recarti sulla schermata relativa al tuo profilo, facendo clic sul simbolo dell’omino che trovi nella parte in basso a destra della finestra, dopodiché fai clic sull’icona con l’ingranaggio, situata in alto.

A questo punto, seleziona la dicitura Post che ti piacciono, nella barra laterale sinistra (in corrispondenza della sezione Account), e nella parte destra della finestra di Instagram potrai visualizzate le anteprime di tutti i post ai quali hai messo "Mi piace".

Se, invece, vuoi visualizzare tutte le altre attività legate al tuo account, dopo aver cliccato sull’icona a forma d’ingranaggio nella schermata relativa al tuo profilo, seleziona la voce Sicurezza nel menu laterale, clicca sulla dicitura Dati di accesso e potrai finalmente conoscere i dettagli che ti occorrono.

Oltre che così come ti ho appena indicato, puoi visualizzare le attività legate al tuo account sfruttando la versione Web di Instagram: per riuscirci, visita la relativa pagina Internet, accedi al tuo account (se necessario) e clicca prima sul simbolo dell’omino posto in alto a destra e poi sull’icona a forma d’ingranaggio, che trovi sempre in cima.

Nel menu che a questo punto ti viene mostrato, seleziona l’opzione Privacy e sicurezza, dopodiché scorri la nuova scherma visualizzata, individua la sezione Dati dell’account e clicca sul collegamento Visualizza i dati dell’account.

In caso di dubbi o problemi

Centro assistenza Instagram

Hai seguito per filo e per segno le mie indicazioni su come vedere le attività di una persona su Instagram ma hai ancora dei dubbi? In corso d’opera è sorto qualche intoppo al quale non sei riuscito a far fronte da solo e vorresti ricevere supporto? Date le circostanze, il miglior suggerimento che posso darti è quello di affidarti al centro di assistenza ufficiale di Instagram: al suo interno ci trovi numerosi quesiti con risposta già pronta che magari possono tornarti utili per le tue necessità.

Per accedere al centro assistenza di Instagram da mobile, apri l’app di Instagram sul tuo dispositivo, seleziona il simbolo dell’omino o la tua foto che si trova in basso a destra, fai tap sul pulsante con le tre linee in orizzontale situato in alto e seleziona la dicitura Impostazioni collocata nella parte in basso del menu che si apre. Nella nuova schermata che a questo punto ti verrà mostrata, sfiora la voce Assistenza e, in seguito, quella Centro assistenza.

Se, invece, vuoi visitare il centro assistenza da computer, tramite il browser, tutto quello che devi fare è avviare il navigatore che in genere utilizzi dal tuo PC (es. Chrome) e visitare questa pagina Web.

Se ritieni di aver bisogno di maggiori informazioni o vuoi scoprire quali altri sistemi puoi eventualmente sfruttare per ricevere supporto da parte di Instagram, ti suggerisco la lettura della mia guida dedicata a come contattare Instagram.