Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come faccio a vedere chi mi segue su Instagram

di

Dopo averne sentito tanto parlare da tutti i tuoi amici, finalmente ti sei deciso ed hai provveduto a creare anche tu un tuo account su Instagram. Tutto contento della cosa, hai cominciato postare foto e video a destra e a manca ed hai “raccolto” i tuoi primi follower… o almeno questo è quello che hai intuito sulla base delle notifiche ricevute. Infatti, se adesso sei qui e stai leggendo queste righe è perché, essendo ancora poco esperto riguardo il funzionamento di questo famoso social, ti stai chiedendo “come faccio a vedere chi mi segue su Instagram?” e vorresti dunque ricevere delle utili dritte al riguardo.

Come dici? Le cose stanno sanamente in questo modo e ti piacerebbe capire se posso esserti effettivamente d’aiuto oppure no? Ma certo che si, sta’ tranquillo. Se mi concedi qualche minuto del tuo prezioso tempo libero posso infatti spiegarti, per filo e per segno, come riuscire nel tuo intento sia mediante l’app ufficiale di Instagram per smartphone che tramite quella disponibile per Windows 10 (quindi per computer) oltre che dal browser Web (vale a dire sfruttando il sito Internet del servizio). In tutti i casi non hai di che preoccuparti, si tratta di un’operazione molto semplice da effettuare. Basta solo capire in che modo procedere la prima volta ed è fatta.

Allora? Che ne diresti di mettere finalmente le chiacchiere da parte e di passare all’azione vera e propria? Si? Grandioso. Suggerisco dunque di non temporeggiare oltre e di entrare immediatamente nel vivo della questione. Mettiti bello comodo e segui passaggio dopo passaggio le istruzioni che sto per fornirti. Sono sicuro che alla fine potrai dirti ben felice e soddisfatto di quanto appreso. Buona lettura!

Indice

Vedere chi ti segue su Instagram da smartphone

Come faccio a vedere chi mi segue su Instagram

Utilizzi uno smartphone Android, un iPhone oppure un dispositivo Windows Mobile e ti stai chiedendo “come faccio a vedere chi mi segue su Instagram”? Allora tanto per cominciare afferra il tuo dispositivo, accedi alla schermata in cui sono raggruppate le icone di tutte le applicazioni e pigia su quella di Instagram (è quella con lo sfondo multicolor e la macchietta fotografica “stampata” sopra).

Una volta visualizzata la schermata principale dell’app, tappa sul simbolo dell’omino che trovi in basso a destra in modo tale da recarti sul tuo profilo e da’ un’occhiata alla dicitura follower che sta in alto. In questo modo, andrai a visualizzare il numero complessivo di utenti che ti seguono. Pigiando sulla suddetta voce potrai invece visionare l’elenco completo di tutti i tuoi follower.

Per ciascun utente in elenco è possibile visionare la foto profilo (se disponibile), il nome e il cognome (se disponibili) ed il nome utente. Se cerchi un utente specifico, ti segnalo che puoi anche avvalerti del campo di ricerca che sta in alto digitando al suo interno il relativo nome o nickname. Vedrai subito comparire i risultati corrispondenti in basso.

In corrispondenza di ciascun utente trovi anche un bottone che ti segnala se segui già l’utente in questione (Segui già) oppure se ancora non lo segui (Segui). Nel primo caso, pigiando sul pulsante e scegliendo Non seguire più puoi smettere di seguire l’utente selezionato, mentre nel secondo caso puoi diventare subito un follower dell’utente scelto.

Se invece vuoi visualizzare il profilo completo di un dato utente che ti segue, ti basa pigiare sula sua immagine e verrai immediatamente rimandato alla schermata relativa al profilo.

Per completezza d’informazione, desidero illustrarti anche come fare per intervenire sulle notifiche che ti segnalano la presenza di nuovi follower, qualora la cosa ti interessasse, chiaramente. Per riuscirci, recati sempre sulla schermata di Instagram relativa al tuo profilo così come visto insieme poc’anzi, pigia sul pulsante con l’ingranaggio che trovi in alto a destra, scorri la schermata visualizzata e pigia sulla voce Impostazioni delle notifiche push che trovi in corrispondenza della sezione Impostazioni.

A questo punto, individua la dicitura Nuovi follower e seleziona No se non desideri ricevere alcuna notifica quando nuovi utenti iniziano a seguirti oppure Da tutti se vuoi ricevere delle notifiche quando altri iscritti al social diventano tuo follower.

Vedere chi ti segue su Instagram da computer

Come faccio a vedere chi mi segue su Instagram

Usi Windows 10 ed hai scaricato l’applicazione ufficiale di Instagram per gestire il tuo account direttamente da PC? Anche in tal caso puoi vedere chi ti segue sul famoso social. Mi chiedi in che modo? Te lo spiego subito. Tanto per cominciare accedi al menu Start facendo clic sull’apposito pulsante (quello con la bandierina di Windows) che si trova nella parte in fondo a sinistra della barra delle applicazioni ed apri l’app di Instagram cercando tra tutte quelle installate.

Se così facendo non riesci a visualizzare Instagram al primo colpo, più avviare l’app anche pigiando sulla lente di ingrandimento sempre annessa alla taskbar, digitando instagram nel campo di ricerca che compare e pigiando poi sul risultato corrispondente annesso all’elenco che ti viene mostrato.

Una volta visualizzata la finestra di Instagram sul desktop, clicca sul smallo dell’omino che si trova in fondo a destra dopodiché in corrispondenza della follower che sta in alto potrai visualizzare il numero complessivo di utenti che ti seguono. Pigiandoci sopra potrai invece visionare tutti quelli che sono i tuoi follower. Ecco fatto!

Per ciascun utente in elenco puoi visionare la foto del profilo (se disponibile), il nome e il cognome (se disponibili) ed il nome utente. Se cerchi un determinato utente, puoi anche utilizzare il campo di ricerca che sta in alto andando a digitare al suo interno il relativo nome o nickname. Una volta fatto ciò, vedrai comparire subito tutti i risultati corrispondenti nella part in basso della finestra.

In corrispondenza di ciascun utente trovi anche un pulsante che ti indica se segui già l’utente in questione (Segui già) oppure se ancora non lo segui (Segui). Nel primo caso, pigiando sul pulsante e scegliendo Non seguire più puoi smettere subito di seguire l’utente selezionato, mentre nel secondo caso puoi diventare un nuovo follower dell’utente scelto.

Se invece vuoi visualizzare il profilo completo di uno specifico utente che ti sta seguendo, clicca sulla sua immagine e verrai immediatamente rimandato alla schermata relativa al profilo.

Per quel che concerne la ricezione o meno delle notifiche facenti riferimento alla presenza di nuovi follower, ti basta raggiungere nuovamente la schermata relativa al tuo profilo procedendo in maniera analoga a quanto visto insieme nelle precedenti righe, fare clic sul pulsante con il simbolo dell’ingranaggio che trovi in alto, scorrere l’elenco delle impostazioni apparso lateralmente sulla sinistra e cliccare sulla dicitura Impostazioni delle notifiche push che trovi in corrispondenza della sezione Impostazioni, sempre sulla sinistra.

Nella nuova schermata che a questo punto vedrai apparire, trova la voce Nuovi follower sulla destra e scegli No se non è tua intenzione abilitare la ricezione delle notifiche ogni volta che un nuovo utente inizia a seguirti oppure seleziona Da tutti se, di contro, vuoi ricevere di volta in volta delle apposite notifiche indicanti il fatto che questo o quell’altro utente sono diventati tuoi follower.

Vedere chi ti segue su Instagram da Web

Come faccio a vedere chi mi segue su Instagram

Utilizzi il famoso social via Web e ti stai domandando “come faccio a vedere chi mi segue su Instagram”? Beh, posso spiegarti come procedere anche in tal caso. Tanto per cominciare, accedi al tuo profilo recandoti sulla home page della versione online di Instagram e cliccando poi sul pulsante per effettuare il login via Facebook o sul collegamento Log in che sta in basso per effettuare l’accesso con le relative credenziali.

Ad accesso effettuato ed una volta visualizzato il feed di Instagram, clicca sul pulsante con l’omino che trovi nella parte in alto a destra della pagina Web in modo tale da visualizzare la sezione relativa al tuo profilo dopodiché individua la voce follower che sta in alto. Accanto a quest’ultima potrai visualizzare il numero complessivo di utenti che ti seguono su Instagram.

Facendoci invece clic sopra potrai accedere alla sezione del social network con l’elenco completo di tutti i follower. Per ciascun utente annesso al riquadro che è andato ad aprirsi su schermo puoi visionarie la foto del profilo (se disponibile), il nome e il cognome (se disponibili) ed il nome utente.

In corrispondenza di ciascun utente trovi anche un bottone che ti segnala se segui già l’utente in questione (Following) oppure se ancora non lo segui (Follow). Nel primo caso, pigiando sul pulsante puoi smettere di seguire l’utente selezionato, mentre nel secondo caso puoi cominciare subito a seguire a tua volta l’account di riferimento.

Se invece vuoi visualizzare il profilo completo di uno specifico utente che ti segue, non devi far altro che cliccare sulla sua immagine sempre annessa all’elenco e verrai immediatamente rimandato alla schermata relativa al profilo.

Per quel che concerne invece le notifiche, purtroppo dalla versione Web del servizio non è possibile riceverne e, di conseguenza, non viene neppure offerta l’opportunità di abilitarne o meno la visualizzazione.

Buoni consigli per aumentare i seguaci su Instagram

Foto dell'app Instagram in uso su uno smartphone

Dopo aver provveduto a rispondere al tuo quesito “come faccio a vedere chi mi segue su Instagram?” desidero fornirti alcune semplici ma spero utili dritte che puoi prendere in considerazione per cercare di incrementare il tuo numero di follower.

Escludendo eventuali metodiche dubbie e poco corrette, quel che puoi fare per riuscire ad aumentare il tuo numero di seguaci consiste essenzialmente nel cercare di pubblicare contenti interessanti e di qualità (magari puoi prendere spunto dai post popolari del menu) con una certa costanza, nel cercare di apporre gli hashtag giusti ai sui scatti (oltre che ai tuoi video), nel collegare gli altri tuoi profili social ad Instagram e nell’interagire il più possibile ma in maniera intelligente con gli altri iscritti. Anche i live, in tal caso, possono essere di grande aiuto, tutto sta nel servirsene con criterio, senza strafare.

Chiaramente, quelli che ti ho appena fornito sono consigli generici, che possono rivelarsi più o meno validi a seconda delle circostanze e che ovviamente possono si portare dei buoni frutti ma in gioco ci sono tante variabili per cui, mi raccomando, prendili sempre “con le pinze”, senza dare per scontato il fatto che possano funzionare.

Per approfondire la questione e per scoprire esattamente quali operazioni compiere, puoi fare riferimento al mio tutorial su come farmi seguire su Instagram ed al mio articolo su come farsi conoscere su Instagram. Altri miei post interessanti sull’argomento che puoi prendere in esame sono come diventare famosi su Instagram e come avere tanti seguaci su Instagram.