Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come faccio a vedere chi mi segue su Instagram

di

Dopo averne sentito tanto parlare da tutti i tuoi amici, finalmente ti sei deciso e ti sei registrato a Instagram. Preso dall’entusiasmo, hai pubblicato diverse foto e alcuni video, ottenendo un inaspettato successo e, conseguentemente, un discreto numero di follower. essendo ancora inesperto riguardo il funzionamento di questo famoso social network, vorresti saperne di più relativamente a chi sono le persone che ti seguono.

Come dici? Le cose stanno sanamente in questo modo e, quindi, ti domandi come faccio a vedere chi mi segue su Instagram? In tal caso, non preoccuparti: in questo tutorial ti spiegherò come riuscire in quest’intento sia da smartphone, usando l’app ufficiale del social network, sia da PC, usando la versione Web di Instagram o la sua applicazione per Windows.

In tutti i casi non hai di che preoccuparti, si tratta di un’operazione molto semplice da effettuare. Allora? Che ne diresti di mettere finalmente le chiacchiere da parte e di passare all’azione? Sì? Grandioso. Trovi spiegato tutto qui sotto. Buona lettura e buon divertimento!

Indice

Come scoprire chi mi segue su Instagram

Dato che ti domandi come faccio a vedere chi mi segue su Instagram, lascia che ti spieghi come compiere quest’operazione da smartphone, facendo uso dell’app del social network per Android (scaricabile anche da store alternativi) e iPhone, e da computer, utilizzando il sito Web ufficiale del social network o la sua applicazione per Windows.

Android/iOS

Come scoprire chi mi segue su Instagram

Per vedere chi ti segue su Instagram da smartphone, avvia l’app del social network ed effettua l’accesso al tuo account, se necessario.

Fatto ciò, recati nella sezione del tuo profilo pigiando sulla miniatura dello stesso situata nell’angolo in basso a destra; dopodiché premi sul numero delle persone che ti seguono (Follower), in modo da poter sfogliare l’elenco completo degli stessi.

A questo punto, se la lista è molto lunga, puoi cercare uno specifico utente, per vedere se è tra coloro che ti seguono: digita quindi il suo nome utente nell’apposito campo di testo che visualizzi: se presente significa, per l’appunto, che ti segue su Instagram.

In alternativa, puoi utilizzare il motore di ricerca di Instagram per trovare il profilo di un utente che stai seguendo, al fine di verificarne il reciproco seguimento tramite una specifica opzione visibile in un apposito menu. Per fare ciò, visita il suo profilo e fai clic sull’icona (…) nell’angolo in alto a destra, in corrispondenza dello stesso. Successivamente, seleziona l’opzione Vedi attività condivisa.

Questa procedura ti consente di accedere a informazioni utili riguardo all’attività condivisa con quell’utente. In particolar modo, con un solo sguardo, sei in grado di determinare se la persona ti sta seguendo o meno, poiché quest’informazione è segnalata dall’etichetta Non ti segue o Ti segue. Facile, vero?

PC

vedere chi ti segue su Instagram

Anche da computer puoi riuscire nell’intento di vedere chi ti segue su Instagram in maniera altrettanto semplice. Tutto ciò che devi fare, infatti, è collegarti al sito Web ufficiale di Instagram oppure effettuare il login tramite l’applicazione del social network per Windows.

A questo punto, in entrambi i casi, premi sulla tua foto del profilo, situata nell’angolo in alto a destra, e poi sul numero delle persone che ti seguono, in corrispondenza della dicitura Follower: vedrai così a schermo l’elenco completo di tutti coloro che ti seguono su Instagram.

Da computer, purtroppo, non è disponibile un motore di ricerca per i follower, pertanto se stai cercando una persona specifica, non puoi che scorrere l’elenco per vedere se presente un nominativo di tuo interesse.

Come faccio a vedere chi non mi segue su Instagram

Come faccio a vedere chi non mi segue su Instagram

Vorresti sapere chi non ti segue su Instagram? In tal caso devi tenere in considerazione quanto detto nei capitoli precedenti, andando a visualizzare l’elenco delle persone che ti seguono sul social network, da smartphone o da computer.

Per esclusione, infatti, se una persona non è presente nella lista dei tuoi follower significa che non ti segue su Instagram. Se vuoi un’ulteriore conferma di ciò, non devi fare altro che ripetere le operazioni indicate nei capitoli precedenti, andando a visualizzare le persone seguite sul profilo della persona di tuo interesse.

In questo caso specifico, infatti, devi premere sul numero delle persone seguite, in corrispondenza della voce Seguiti (da smartphone) o Profili seguiti, da computer.

Scorri, quindi, l’elenco delle persone che segue oppure utilizza il motore di ricerca disponibile da smartphone, per cercare il tuo nome utente su Instagram: se non sarà presente nella lista delle persone che segue significa, chiaramente, che quell’utente non ti segue su Instagram.

In caso di dubbi o problemi, fai riferimento al mio tutorial di approfondimento su come vedere chi non ti segue più su Instagram.

Applicazione per vedere chi mi segue su Instagram

Applicazione per vedere chi mi segue su Instagram

La soluzione ufficiale di Instagram di cui ti ho parlato in questa mia guida non ti ha soddisfatto e, quindi, ti domandi se esistono delle app per vedere chi ti segue su Instagram?

In tal caso devo informarti che non esistono soluzioni di questo tipo, in quanto il social network permette di vedere direttamente l’elenco dei propri follower e questa sezione è accessibile a tutti, senza alcuna limitazione.

Pertanto, stai alla larga da potenziali app di terze parti che permettono di mostrati queste informazioni, in quanto richiedono di effettuare il login al tuo profilo e compiere tale operazione potrebbe mettere a rischio la privacy del tuo account.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.