Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come vedere attività Instagram

di

Ormai non hai più grosse difficoltà nell'utilizzare le principali funzionalità di Instagram: riesci a postare foto, video e storie senza alcuna difficoltà e sei diventato molto abile anche nell'interazione con i contenuti condivisi dalle persone che segui. Tuttavia, c'è una curiosità che non sei ancora riuscito a toglierti: ti stai chiedendo, infatti, se esiste un modo per vedere l'elenco delle attività da te svolte finora sul social network, oltre che quelle dei tuoi amici.

Non ti preoccupare: se ti domandi come vedere attività Instagram, sarai felice di sapere che sono qui per aiutarti. In questo tutorial, infatti, ti spiegherò nel dettaglio quali attività è possibile vedere su Instagram, relativamente ai propri contenuti e a quelli condivisi dagli altri utenti illustrandoti, passo dopo passo, come riuscirci da smartphone e, dove possibile, anche da computer.

Come dici? Non vedi l'ora di saperne di più? In tal caso, mettiti bello comodo e segui attentamente le procedure che sto per spiegarti; mettile in atto e vedrai che riuscirai facilmente e velocemente nell'intento che ti sei proposto. A questo punto non mi resta altro da fare, se non augurarti buona lettura!

Indice

Come vedere la propria attività su Instagram

Iniziamo subito questo tutorial andando a scoprire come vedere attività Instagram usando l'app del social network per Android e iOS: è facilissimo, non temere.

Come vedere cronologia attività Instagram

Come vedere cronologia attività Instagram

Se vuoi vedere la cronologia dell'attività effettuata su Instagram (il tempo trascorso, i contenuti che hai condiviso, le interazioni con gli altri utenti ecc.), avvia l'app del social network e accedi al tuo account, se necessario. Fatto ciò, recati nella sezione del tuo profilo, premi sul pulsante ≡ e fai tap sulla voce La tua attività.

A questo punto hai a disposizione una schermata che riepiloga in più sezioni tutta la cronologia dell'attività da te effettuata sul social network: il tempo trascorso, le foto e i video che hai condiviso, le interazioni, la cronologia delle modifiche al tuo account, le ricerche recenti, i link che hai visitato, i contenuti archiviati o quelli eliminati di recente. Premi su una delle voci menzionate e potrai così visualizzarne la relativa cronologia. Per maggiori informazioni, leggi il mio tutorial su come vedere le mie attività.

Come vedere registro attività Instagram

Come vedere registro attività Instagram

Ti interessa vedere il registro delle attività che hai eseguito su Instagram, inteso come l'elenco delle attività di accesso al social network? In tal caso puoi procedere non solo da smartphone, ma anche da PC.

Per agire da smartphone, avvia l'app di Instagram e accedi al tuo account, se ancora non l'hai fatto. Adesso, recati nella sezione del tuo profilo, premi sul pulsante ≡ e vai su Impostazioni > Sicurezza > Attività di accesso. Da computer, invece, collegati al sito Web di Instagram o apri la sua applicazione per Windows, premi sul pulsante ≡ e recati nella sezione Impostazioni > Attività di accesso.

Così facendo, ti verrà mostrato l'elenco dei dispositivi dai quali hai effettuato l'accesso all'app: in caso di device non riconosciuti, puoi espandere le informazioni e premere sul pulsante Esci per disconnetterli dal tuo account. Per maggiori informazioni in merito, fai riferimento al mio tutorial in cui ti spiego come uscire da Instagram.

Come vedere stato attività Instagram

Come vedere stato attività Instagram

Per quanto riguarda, invece, la possibilità di vedere lo stato di attività su Instagram, devi sapere che si tratta di una funzione attivabile sul proprio account con lo scopo di consentire agli account che segui e a tutte le persone che ti inviano messaggi privati su Instagram di vedere, nella sezione dei messaggi privati (accessibile tramite l'icona dell'aeroplano), l'orario o il giorno della tua ultima attività, oppure quando è stata l'ultima volta che sei stato attivo sull'app del social network.

Quest'impostazione presenta un vincolo di reciprocità: disattivandola, non potrai vedere lo stato di attività degli altri account. Per vedere se è attiva e, nell'eventualità, attivarla, recati sul tuo profilo e premi sul pulsante ≡. Fatto ciò, vai su Impostazioni > Privacy > Stato di attività e assicurati di aver impostato su ON la levetta Mostra lo stato di attività. Per maggiori informazioni, fai riferimento al mio tutorial su come vedere ultimo accesso su Instagram.

Come vedere attività Instagram di una persona

Instagram

Ti interessa sapere come vedere attività Instagram di un amico perché vorresti vedere, in tempo reale, i “mi piace” che mette ai post di altri e gli utenti che inizia a seguire? In tal caso, sappi che non è più possibile riuscirci.

In passato esisteva una sezione del social network (accessibile premendo l'icona del cuore e recandosi nella sezione Segui già/Seguiti) mostrava la cronologia delle attività svolte dagli utenti seguiti su Instagram (mi piace, commenti ecc.). A oggi, però, non è più possibile visualizzare tali informazioni in quanto tale schermata è stata rimossa.

Premendo l'icona del cuore puoi ancora vedere le attività delle persone, ma soltanto quelle relative agli utenti che hanno eseguito un'interazione con i tuoi contenuti.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.