Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come vedere attività Instagram

di

Ormai non hai più grosse difficoltà nell’utilizzare Instagram: riesci a postare foto, video e storie senza alcuna difficoltà e sei diventato molto abile anche nell’iterazione con i contenuti condivisi dalle persone che segui. Tuttavia, c’è una curiosità che non sei ancora riuscito a toglierti: ti stai chiedendo, infatti, se esiste un modo per vedere alcune delle attività svolte dai tuoi amici sul celebre social network fotografico.

Ebbene, sappi che la risposta al tuo dubbio è affermativa e che in questa guida su come vedere attività Instagram ti spiegherò dettagliatamente come riuscirci. Nei prossimi paragrafi, ti mostrerò in dettaglio come vedere le attività svolte su Instagram dalle persone che segui, così da vedere quali utenti iniziano a seguire, con quali post interagiscono, quando sono online, etc.

Inoltre, ti spiegherò come puoi verificare le tue attività su Instagram e, qualora la cosa ti interessasse, anche come nasconderle agli occhi degli altri, in modo da tutelare la tua privacy. Allora, si può sapere che ci fai ancora lì impalato? Dai, mettiti bello comodo e metti in pratica le indicazioni che sto per darti. A questo punto, non mi resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come vedere attività Instagram di un amico

Ti interessa “spiare” un amico che segui su Instagram, così da vedere i “Mi piace” che mette ai vari post e gli utenti che inizia a seguire a sua volta? In tal caso, sappi che vedere le attività Instagram di un amico non è affatto complicato: tutto ciò che devi fare è recarti sul tuo account, accertarti di seguire l’utente in questione e vedere tramite l’apposita funzione del social network fotografico le sue principali attività.

Prima di illustrarti nel dettaglio la procedura da seguire, però, ci tengo a fare una doverosa precisazione: se l’utente che vuoi “monitorare” ti ha bloccato e/o ha impostato il proprio profilo come privato, non puoi vedere i suoi “Mi piace” e i commenti che ha lasciato su Instagram (a meno che tu non riesca a individuare i post pubblici con cui l’utente interagisce, ma questa è tutta un’altra storia).

Chiaro? Bene, allora passiamo all’azione. Tanto per cominciare, avvia l’app di Instagram sul tuo dispositivo Android o iOS, accedi al tuo account (nel caso in cui tu non l’abbia già fatto) e fai tap sul simbolo del cuore che è posto nella parte inferiore della schermata, sulla destra, così da recarti nella sezione Attività.

A questo punto, dovresti ritrovarti nella scheda Tu della sezione Attività, la quale ti informa degli ultimi “Mi piace” e commenti che hai ricevuto nei tuoi post e gli utenti che hanno iniziato a seguirti. Per vedere, invece, le attività degli utenti che segui, fai tap sulla scheda Segui già/Seguiti posta in alto a sinistra e scorri la schermata che si apre.

Ti verrà così mostrato un elenco cronologico delle attività svolte su Instagram dagli utenti che segui. Se, ad esempio, un utente ha iniziato a seguire uno o più profili, visualizzerai la dicitura [nome utente] ha iniziato a seguire [profilo seguito] e altre [N] persone; se un utente ha messo “Mi piace” a uno o più post, visualizzerai la dicitura [nome utente] ha messo “Mi piace” al post di [profilo] oppure A [nome utente] piacciono [N] post e così via.

A fianco a ciascuna attività, ti verrà mostrato anche il tempo in cui è stata svolta (es. 1h, 51m, 34s, etc.). Interessante, vero? Per maggiori informazioni su come vedere i “Mi piace” altrui su Instagram, consulta l’approfondimento che ti ho linkato perché senz’altro ti sarà utile.

Nel caso in cui volessi vedere lo stato di attività di un utente che segui su Instagram, ovvero il suo ultimo accesso al social network, sappi che è possibile fare ciò esclusivamente se hai scambiato un messaggio privato con quest’ultimo o se ti ha menzionato in una sua storia.

Per riuscirci, infatti, devi recarti nella sezione Direct (pigiando sul simbolo della casetta situato in basso a sinistra e poi su quello dell’aeroplano di carta posto in alto a destra nell’app di Instagram) e verificare la dicitura presente accanto al nome dell’utente di tuo interesse (es. Attivo/a oraAttivo/a [N] h fa, etc.). Per maggiori informazioni su come vedere l’ultimo accesso su Instagram, consulta la guida che ti ho appena linkato.

Come vedere registro attività Instagram

Sei giunto su questa guida con l’obiettivo di vedere il registro attività del tuo account Instagram e scoprire la quantità di tempo che hai trascorso sul social network fotografico? Nulla di più semplice: per riuscirci, non devi far altro che accedere a Instagram tramite l’app ufficiale per Android e iOS, premere sul simbolo (≡) collocato in alto a destra e selezionare la voce La tua attività dal menu che si apre.

Nella schermata successiva, pigiando su uno dei rettangoli azzurri, puoi sapere esattamente il quantitativo di tempo che hai trascorso su Instagram nel giorno selezionato. Nella parte superiore della schermata, invece, puoi visualizzare la media giornaliera che hai trascorso usando l’app di Instagram sul dispositivo in uso. Comodo, vero?

Se intendi vedere i like che hai messo all’interno del social network, invece, fai tap sul simbolo dell’omino posto nell’angolo in basso a destra dello schermo, premi sul pulsante (≡) collocato in alto a destra e seleziona la voce Impostazioni dal menu che si apre. Dopodiché fai tap sulle voci Account e Post che ti piacciono e scorri l’elenco dei post a cui hai messo “Mi piace” che, come potrai notare, sono disposti in ordine cronologico. Semplice, vero?

Se, invece, vuoi visualizzare le attività legate alle tue storie, accedi al tuo profilo da app, premi sul pulsante ☰ e vai su  Impostazioni > Privacy e sicurezza > Dati di accesso. Scorri, dunque, la schermata che si apre e premi sulle voci della sezione Stories Activity per visualizzare la cronologia di sondaggiemoji sliderdomandecountdown che hai postato.

Dalla medesima schermata, spostandoti nella sezioni Attività accountConnessioni, puoi visualizzare informazioni quali gli hashtag che segui, gli account che hai bloccato, la cronologia delle ricerche che hai effettuato e altro ancora.

Come non far vedere attività Instagram


Vuoi fare in modo che altri utenti non vedano le tue attività su Instagram? Nessun problema: per riuscirci, non devi far altro che impostare il tuo profilo come privato.

Tanto per cominciare, accedi a Instagram dal tuo dispositivo Android o iOS, fai tap sul simbolo (≡), seleziona la voce Impostazioni dal menu che si apre, seleziona le voci Privacy e sicurezza > Privacy dell’account e sposta su ON la levetta dell’interruttore situato accanto alla dicitura Account privato: così facendo, solo le persone che deciderai di approvare potranno vedere i contenuti che pubblichi su Instagram, i like che lasci ai post che ti interessano, etc.

Attenzione però, la modifica riguarderà solo i prossimi follower: coloro che già ti seguono continueranno a vedere le tue attività, Se vuoi impedire a un utente che già ti segue di controllare le tua attività su Instagram, devi provvedere a bloccare quest’ultimo. Per riuscirci, recati sul suo profilo, fai tap sul simbolo dei tre puntini posto in alto a destra, seleziona la voce Blocca dal menu che si apre e dai conferma, rispondendo Blocca all’avviso che compare sullo schermo.

Per maggiori informazioni su come impostare il profilo privato su Instagram e su come bloccare un utente su Instagram, consulta gli approfondimenti che ti ho linkato perché senz’altro ti saranno molto utili.

Nel caso in cui fossi interessato a disattivare l’ultimo accesso su Instagram, invece, fai tap sul simbolo dell’omino posto nell’angolo in basso a destra dello schermo, premi sul pulsante (≡) e seleziona la voce Impostazioni dal menu che si apre.

Nella schermata successiva, seleziona le voci Privacy e sicurezza > Stato di attività e sposta su OFF la levetta dell’interruttore posta in corrispondenza della dicitura Mostra lo stato di attività. Tieni conto che modificando questa impostazione, nemmeno tu potrai visualizzare lo stato di attività degli altri utenti.

Se hai bisogno di ulteriori delucidazioni in merito a come togliere l’ultimo accesso su Instagram, non esitare a leggere l’approfondimento che ho dedicato all’argomento.