Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come vedere le storie di un luogo su Instagram

di

Stai organizzando un nuovo viaggio ma, prima di partire, vorresti farti un’idea della città in cui hai deciso di alloggiare, cercandola su Instagram. Vorresti, infatti, vedere le storie pubblicate da altri utenti per capire se il posto fa al caso tuo, ma dato che non sei molto pratico con l’utilizzo di questo social network non sai come riuscirci.

Come dici? Le cose stanno proprio così e, quindi, ti domandi come vedere le storie di un luogo su Instagram? In tal caso, non preoccuparti, sono qui per aiutarti. Nei prossimi capitoli di questa mia guida, infatti, ti fornirò tutte le informazioni utili alla questione e poi ti spiegherò passo dopo passo come riuscire nell’intento che ti sei proposto, agendo da smartphone e tablet, ma anche da computer.

Se, dunque, adesso non vedi l’ora di saperne di più, mettiti bello comodo e prenditi giusto qualche minuto di tempo libero, in modo tale da seguire attentamente le procedure che sto per fornirti nelle prossime righe. Vedrai che, seguendole, riuscirai facilmente e velocemente a venire a capo del problema da te riscontrato. Buona lettura e buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Tanti loghi Instagram

Prima di spiegarti come vedere le storie di un luogo su Instagram, devo fornirti alcune importanti informazioni preliminari utili al corretto compimento di quest’operazione.

Innanzitutto, devi sapere che è possibile vedere le storie legate a un determinato luogo postate su Instagram da altri utenti, avvalendosi della funzionalità nativa del social network che però è fruibile soltanto tramite l’app per Android e iOS.

In alternativa, se intendi avvalerti da PC, devi mettere in atto una soluzione alternativa, ossia quella di controllare i post degli utenti su Instagram che sono stati geotaggati: in questo modo, valutando la data e l’ora della pubblicazione delle stesse, è possibile risalire agli utenti che si trovano in una specifica posizione geografica e, così facendo, si può valutare se tra queste persone ve ne sono alcune che stanno pubblicando delle storie.

Utilizzando questo metodo, quindi, si possono vedere tutte le storie di Instagram relative a uno specifico luogo anche agendo da computer. In alternativa, come troverai illustrato a seguire, puoi vedere le tue storie di Instagram archiviate e geotaggate in specifici luoghi. Continua a leggere per saperne di più.

Come si vedono le storie di un luogo su Instagram

Fatte le dovute premesse, segui attentamente le procedure che sto per spiegarti nei prossimi capitoli, in modo da vedere le storie di un luogo su Instagram, agendo tramite l’app di Instagram per Android (scaricabile anche da store alternativi) e iOS/iPadOS o da PC, avvalendoti del sito ufficiale di Instagram oppure utilizzando la sua applicazione per Windows 10.

Android e iOS

Instagram luogo

Per vedere le storie di un luogo su Instagram utilizzando l’app del social network per smartphone e tablet, devi innanzitutto effettuare l’accesso al tuo account tramite quest’ultima (se ancora non l’hai fatto), in modo da poter visualizzare la schermata principale (accessibile anche tramite l’icona a forma di casetta).

A questo punto, premi sull’icona a forma di lente di ingrandimento e utilizza il motore di ricerca che ti viene mostrato, in alto, per digitare, nella scheda Luoghi, il nome di una città o un altro luogo di tuo interesse.

Dopodiché fai tap sul corrispondente risultato della ricerca, in modo da vedere le storie e i post di Instagram che presentano il tag geografico relativo al luogo in questione.

Adesso, pigia sul riquadro delle storie nella mappa situata in alto e poi premi sull’icon tonda del luogo di cui vuoi vedere le storie tramite il menu Luoghi in basso. Potrai così vedere tutte le storie pubblicate dagli utenti relativamente allo specifico luogo di tuo interesse.

In alternativa, dopo aver individuato un post recente, pigia sul nome del profilo dell’utente che l’ha pubblicato e poi premi sull’icona a forma di profilo, per vedere le storie presenti.

Così facendo, se l’utente si trova ancora in quel luogo, potrai vedere le storie relativamente alla località di tuo interesse. Ripeti la procedura per vari utenti e avrai raggiunto il tuo scopo anche in questo caso.

Ti segnalo, inoltre, che facendo tap su un tag geografico (nel Feed o nelle Storie) oppure cercando il nome di una località nella sezione Esplora, puoi aprire la mappa di Instagram e visualizzare una lista di tutte le attività interessanti nei dintorni, con la possibilità di filtrarle per tipologia (es. ristoranti, bar/caffè, luoghi di interesse), visualizzarne i dettagli (es. orari, foto, video) e molto altro ancora.

PC

Come vedere un luogo su Instagram

Come anticipato, agendo da PC è possibile vedere le storie di un luogo su Instagram soltanto partendo dai post degli utenti che si trovano in una specifica località geografica.

Per riuscire nell’intento, accedi dunque al sito di Instagram usando il tuo account e premi sulla voce Luoghi situata nell’angolo in basso a destra, per recarti nella sezione dedicata all’esplorazione dei luoghi geografici.

Fai quindi clic sulle diciture che ti vengono proposte, in modo da individuare il luogo di tuo interesse e, così facendo, vedrai tutti post pubblicati dagli utenti che presentano quello specifico tag geografico.

A questo punto, fai clic sui primi post della lista, per valutarne la data di pubblicazione. Dopodiché, per quelli pubblicati di recente, premi sul nome del profilo dell’utente che l’ha pubblicato, in modo da guardare le storie di Instagram (se presenti), facendo clic sull’immagine del profilo della persona in questione.

Così facendo, potrai vedere le storie relative al luogo di tuo interesse, nel caso in cui l’utente si trovi ancora in quella specifica località.

Come vedere le tue storie di un luogo su Instagram

Come vedere le tue storie di un luogo su Instagram

Utilizzando l’app di Instagram per smartphone e tablet puoi vedere anche le tue storie di Instagram archiviate che avevi pubblicato in precedenza utilizzando un tag geografico (quindi riferite a una determinata località).

Per riuscirci, avvia l’app del social network fotografico ed effettua l’accesso al tuo account, se necessario. Dopodiché, premi sull’icona menu situata in alto a destra e fai tap sulla voce Archivio, in modo da visualizzare l’Archivio delle storie.

Fatto ciò, premi sull’icona a forma di puntina, in modo da visualizzare, su una mappa, tutte le storie da te pubblicate nel corso del tempo. Individua, infine, la località di tuo interesse e fai tap sulle anteprime delle storie, per rivederle. Facile, vero?

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.