Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come cambiare colore luogo Instagram

di

Ci hai provato in tutti i modi ma sembrerebbe proprio che non ci sia verso di farlo: il colore del tag relativo al luogo sulla storia che hai intenzione di postare su Instagram continua a essere sempre lo stesso, nonostante tu le abbia provate praticamente tutte per impostarlo a tuo piacimento.

Eh già, è proprio una seccatura! Se me lo consenti, tuttavia, posso spiegarti un semplicissimo espediente che ti consentirà di fare quanto appena specificato. Nelle righe che seguiranno, sarà mia cura illustrarti proprio come cambiare colore luogo Instagram e, vedrai, la cosa è fattibile in una manciata di tap.

Forza, dunque! Mettiti comodo, riservati qualche istante di tempo per leggere quanto trovi riportato qui in basso e metti poi in pratica le mie istruzioni: in un attimo l'adesivo relativo alla località sarà perfettamente in tinta con la foto che hai intenzione di pubblicare! Detto ciò, non mi resta che augurarti una buona lettura!

Indice

Come cambiare colore luogo Instagram: Android

Se sei d'accordo, vediamo sùbito come cambiare colore luogo Instagram nelle storie e nei post sui dispositivi Android. Trovi spiegato tutto qui sotto.

Storie

Instagram Android Storia

Per quanto riguarda le storie, puoi sfruttare a tuo vantaggio un piccolo “malfunzionamento” dell'app che, nelle prove che ho avuto modo di effettuare, si verifica sistematicamente. Una volta che hai aperto la stessa, premi dunque sul pulsante + posto in basso al centro e, poi, seleziona dal menu in basso la voce Storia.

A questo punto, puoi scattare una foto con l'apposito pulsante posto in basso o selezionare il riquadro presente in basso a sinistra per scegliere un elemento dalla galleria del tuo dispositivo.

Fatto ciò, premi sul pulsante Aa situato in alto, poi fai tap sull'icona del cerchio colorato che vedi in alto e scegli l'anteprima del colore che preferisci premendo su di essa. Ora digita qualche lettera in modo casuale sulla tastiera del tuo dispositivo e, successivamente, premi sulla voce Luogo collocata a destra, a metà della schermata che hai di fronte.

Digita quindi il nome del luogo nel campo in alto, nella schermata successiva, e poi premi sul risultato opportuno della ricerca. Ecco fatto! Il tag del luogo appena inserito dovrebbe avere lo stesso colore che hai scelto al passaggio precedente. Ci è voluto un attimo, concordi? Per eliminare il testo che hai digitato precedentemente sulla storia, trascina lo stesso con il dito verso il basso e rilascialo posizionandolo sopra l'icona del cestino. Tutto qui!

Eventualmente, puoi anche scegliere una delle colorazioni predefinite per l'adesivo del luogo; per fare ciò, esci dalla schermata vista sopra e avvia la creazione di una nuova storia. Dopo aver scattato una foto o aver selezionato un'immagine dal tuo dispositivo, premi sul pulsante dell'adesivo sorridente situato in alto a destra, poi fai tap sulla voce Luogo e digita il nome della località che vuoi taggare come ti ho mostrato sopra.

Dopodiché, ti basta premere ripetutamente sull'adesivo del luogo che è stato applicato sulla schermata: quest'ultimo apparirà prima bianco, poi sfumato con le tonalità dell'arcobaleno, poi nero e, infine, con un colore casuale.

Eventualmente, dalla schermata di creazione della storia, puoi anche applicare un filtro al contenuto che stai creando. Per farlo, premi sul pulsante delle tre stelle situato in alto a destra e, poi, scorri le anteprime posizionate in basso, nella schermata successiva, per scegliere il filtro che fa al caso tuo. Per altri dettagli su quest'ultima procedura, leggi i miei approfondimenti su come avere i filtri su Instagram e su come usare un filtro Instagram.

Post

Instagram Android Post

Ti stai chiedendo ancora come cambiare colore del luogo su Ig? Mi spiace dirti che, al momento in cui scrivo, per ciò che concerne i post, ossia le immagini o i video che puoi pubblicare sulla pagina del tuo profilo e che rimangono poi sempre visibili su quest'ultima, purtroppo il tag del luogo è disponibile soltanto nella sua colorazione predefinita (ovvero quella nera).

Ad ogni modo, mentre crei un post, puoi pur sempre applicare un filtro per modificare la tonalità delle tue foto e dei tuoi video. Per agire in questo senso, apri l'app di Instagram, fai quindi tap sul pulsante + che sta in basso al centro e, successivamente, scegli dal menu in basso la voce Post.

Ora seleziona dalla galleria del tuo dispositivo l'anteprima della foto (o delle foto) che vuoi inserire nel post e, successivamente, premi sull'icona → collocata in alto a destra. A questo punto, non devi fare altro che premere sull'anteprima del filtro che preferisci; se hai inserito più di un elemento nel post, poi, premi sull'anteprima della foto successiva e ripeti quest'ultimo passaggio. Se, invece, stai pubblicando un video, nella schermata di modifica, puoi premere sul pulsante delle tre stelle in alto a destra per scegliere un filtro da applicare a tuo piacimento.

Infine, fai tap sull'icona → in alto a destra, quindi inserisci eventualmente una didascalia nel campo apposito, una località con l'apposito tag e fai tap sul pulsante della spunta che vedi in alto a destra. Per approfondire questa procedura, dai un'occhiata ai miei articoli su come usare un filtro su Instagram e su come pubblicare su Instagram.

Come cambiare colore luogo Instagram: iPhone

Instagram iPhone

Quello che desideri sapere è come cambiare colore al luogo Instagram su iPhone? Beh, se le cose stanno effettivamente così, puoi tranquillamente procedere come ti ho indicato nel corso dei capitoli precedenti dedicati ad Android.

Per quanto riguarda le storie, puoi sfruttare la funzione di personalizzazione del testo e poi inserire il tag del luogo; mentre, nel caso dei post, il colore del tag del luogo non può essere modificato ed è possibile soltanto applicare un filtro colorato alle foto e ai video.

Come cambiare colore luogo Instagram: PC

Instagram Sito PC

Ti stai domandando ancora come cambiare colore luogo Instagram e utilizzi il sito Web della piattaforma su PC o la relativa applicazione per Windows? Tramite questi strumenti, purtroppo, al momento non è possibile creare storie.

Queste ultime, sono realizzabili su computer soltanto utilizzando lo strumento Meta Business Suite (è necessario essere in possesso di una pagina Facebook associata a un profilo Instagram per professionisti). In quest'ultimo caso, tuttavia, dalle prove che ho avuto modo di effettuare è emerso che non è possibile inserire nelle storie il tag del luogo. Eventualmente, quindi, se desideri comunque servirti di un computer, puoi ovviare a tale limitazione servendoti di un emulatore di Android e ripetendo i passaggi che trovi in questo capitolo.

Il colore del tag del luogo relativo ai post non è modificabile nemmeno su computer e, tramite il portale di Instagram o l'applicazione per Windows, è possibile soltanto applicare un filtro colorato alle foto. Ti spiego immediatamente come compiere quest'ultima operazione: una volta che hai aperto il sito Web in questione o l'applicazione di Instagram, se necessario, effettua l'accesso inserendo negli appositi campi le credenziali del tuo account.

Ora premi sul pulsante Crea situato nell'elenco a sinistra, clicca quindi sulla voce Seleziona dal computer e scegli le foto da inserire nel post. Premi sulla voce Avanti e, ora, seleziona l'anteprima del filtro che preferisci dalla sezione Filtri. Fatto ciò, premi sulla voce Avanti, poi, eventualmente, digita una didascalia nel campo apposito, inserisci il tag del luogo e, per concludere, clicca sulla dicitura Condividi. Se qualcosa non ti è chiaro, dai pure uno sguardo ai miei tutorial su come pubblicare su Instagram e su come postare su Instagram.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.