Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come vedere i nuovi follower di una persona

di

I social network, si sa, possono creare una certa dipendenza e spalancare le porte alla disinformazione, ma se usati cum grano salis possono essere un ottimo strumento per restare in contatto con i propri cari e scoprire tante informazioni interessanti sulle persone che più si stimano e ammirano. A tal proposito, hai provato a “sbirciare” nella lista dei follower di un personaggio pubblico per vedere se c’è anche qualche tuo conoscente, ma non sei riuscito nel tuo intento.

Ora, dunque, sei qui speranzoso di ricevere un aiuto da parte mia. Come dici? Le cose stanno proprio così? Allora sarò lieto di aiutarti nella tua “impresa”! Continuando nella lettura del tutorial di oggi, infatti, scoprirai come vedere i nuovi follower di una persona su alcuni dei social network più popolari del momento.

Ti descriverò nel dettaglio le procedure da compiere tramite smartphone, tablet e computer, in modo che tu riesca nel tuo intento indipendentemente dal dispositivo che preferisci utilizzare. Se sei d’accordo, dunque, direi di mettere al bando le ciance e di darsi immediatamente da fare. Trovi spiegato tutto qui sotto. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come vedere i follower recenti di una persona

Se quello che ti interessa è vedere i follower recenti di una persona sui social network, nelle prossime righe troverai tutto ciò che devi sapere per raggiungere il tuo scopo.

Come vedere i nuovi follower di una persona su Instagram

Instagram

Nel momento in cui scrivo questo tutorial è possibile scoprire chi sono i nuovi follower di una persona su Instagram solo se si tratta di un personaggio pubblico con account verificato (l’algoritmo di Instagram, ad ogni modo, è in continua evoluzione e le cose potrebbero cambiare da un momento all’altro).

Per procedere in tal senso, non devi far altro che andare a controllare nella sezione Follower del profilo di tuo interesse: i follower del profilo, infatti, verranno visualizzati in ordine cronologico. Quindi, per fare chiarezza, i primi in elenco saranno coloro che hanno iniziato a seguire il profilo da meno tempo, andando via via verso i follower di lungo corso.

Per procedere tramite smartphone, apri l’app di Instagram per Android o iPhone (se non ce l’hai, scopri come installare Instagram nel mio tutorial dedicato), accedi al tuo profilo e fai tap sulla scheda Cerca (quella rappresentata da una lente di ingrandimento).

Nella barra di ricerca posta in cima alla nuova schermata, digita dunque il nome della persona per la quale vuoi “controllare” la lista dei follower e seleziona il risultato pertinente. Giunto sul profilo della persona in questione, fai poi tap sulla voce [numero] Follower e scorri la lista presente: i nomi in cima rappresentano gli ultimi profili che hanno cominciato a seguire il profilo che stai guardando. Dalla stessa schermata potrai vedere anche le persone in comune con il profilo selezionato: potrai così scoprire se tra i suoi follower ci sono persone che conosci tra i tuoi following o follower.

Se non disponi di uno smartphone, puoi seguire la stessa procedura anche tramite computer. Tutto quello che devi fare è collegarti alla versione Web di Instagram o avviare l’applicazione di Instagram per Windows, accedere al tuo profilo e, tramite la barra di ricerca presente nel Feed, digitare il nome del profilo che desideri visionare, per poi selezionarlo.

Una volta visualizzato il profilo di tuo interesse, fai clic sulla voce [numero] follower per veder comparire sullo schermo un riquadro contenente l’elenco dei follower della suddetta persona, collocati in ordine cronologico. Semplice, vero?

Nel caso in cui, invece, i follower di tuo interesse fossero di un amico o comunque di un profilo non verificato, puoi mettere in pratica la procedura descritta poche righe più su, ma le cose si complicano: la lista dei follower, infatti, non è posta in ordine cronologico. I contatti più in alto sono quelli che tu e tale account avete in comune, mentre quelli successivi sono collocati in lista in ordine casuale.

L’unico modo per riconoscere quelli nuovi, in questo caso, è avere un ottimo spirito di osservazione e molta memoria fotografica per individuare i follower che prima non c’erano. Mi dispiace informarti che, almeno per il momento, non ci sono altri metodi per scoprire quali sono i nuovi follower di un account non verificato.

Come vedere i follower di una persona su Facebook

Vedere i follower su Facebook

Desideri sapere come vedere i nuovi follower di una persona su Facebook? Allora, se vuoi procedere da smartphone o tablet, avvia l’app di Facebook per Android o iOS/iPadOS (se non ce l’hai ancora, leggi il mio tutorial su come installare Facebook), esegui l’accesso al tuo profilo e cerca la persona di tuo interesse facendo tap sull’icona Cerca, contrassegnata dalla lente di ingrandimento.

A questo punto, digita il nome del profilo che stai cercando, selezionalo dall’elenco che ti si presenta e fai tap sul numero dei follower collocato nell’elenco delle informazioni principali (se utilizzi un dispositivo Android), oppure direttamente sotto alla foto profilo (se utilizzi un device Apple). Fatto ciò, vedrai aprirsi una nuova schermata con l’elenco dei follower della suddetta persona.

Tieni presente, però, che non tutti i profili hanno la funzione Segui attiva e spesso chi l’ha attivata ha reso privati i propri follower: per tale ragione non sempre ti sarà possibile vederli. L’ordine, inoltre, è casuale (oppure basato su un algoritmo sconosciuto) quindi l’unico modo che hai per individuare i follower più recenti è quello di affidarti alla memoria, compito arduo quando i seguaci sono molti.

La stessa operazione può essere eseguita anche mediante computer: per procedere in tal senso, collegati alla versione Web di Facebook o avvia la sua applicazione per Windows; se necessario accedi al tuo profilo e digita, nell’apposita barra di ricerca posta in alto il nome dell’account che desideri “controllare”.

Seleziona, poi, il profilo corretto tra quelli che compaiono in elenco e, una volta apertasi la pagina del profilo, fai clic sul numero di follower presente nel riquadro dedicato alle informazioni principali dell’account.

Fatto ciò, vedrai aprirsi un’ulteriore schermata nella quale sono raccolti tutti i follower dell’account in questione (sempre in ordine “casuale”).

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.