Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come attivare i follower su Facebook

di

Parlando con un tuo conoscente, hai scoperto che anche su Facebook, al pari di altri social network, è possibile seguire e farsi seguire da altri utenti senza dover essere per forza connessi come “amici”. Interessato alla cosa e, soprattutto, desideroso di abilitare la suddetta funzionalità sul tuo profilo, hai fatto qualche ricerca in Rete e sei finito qui, su questo mio tutorial dedicato all’argomento.

Come dici? La situazione è precisamente questa e ti piacerebbe allora capire se posso esserti d’aiuto e spiegarti come attivare i follower su Facebook? Ma certo che sì, non temere! Se mi dedichi qualche minuto del tuo prezioso tempo libero, infatti, posso illustrarti dettagliatamente come compiere l’operazione in oggetto, sia da smartphone e tablet che da computer. In entrambi i casi, non preoccuparti, non dovrai fare nulla di particolarmente complesso.

Allora? Si può sapere che ci fai ancora lì impalato? Posizionati bello comodo e comincia subito a concentrarti sulla lettura di quanto riportato qui di seguito. Sono certo che, alla fine, potrai dirti ben contento e soddisfatto del risultato ottenuto e che, magari, riuscirai anche ad accumulare un buon numero di seguaci. In bocca al lupo per tutto!

Indice

Come attivare i seguaci su Facebook dal cellulare

Attivare i seguaci su Facebook da cellulare

Vediamo innanzitutto come attivare i seguaci su Facebook da cellulare (e tablet) usando l’app del famoso social network per Android e iOS/iPadOS. Per riuscirci, il primo passo che devi compiere è quello di prendere il tuo cellulare, sbloccarlo, accedere alla schermata home e selezionare l’icona dell’app di Facebook (quella con lo sfondo blu e la “f” bianca). Una volta visualizzata la schermata principale dell’applicazione, effettua l’accesso al tuo account (se necessario).

Successivamente, fai tap sul pulsante con le tre linee in orizzontale che si trova a destra, poi sul menu Impostazioni e privacy che trovi in basso e scegli la voce Impostazioni da quest’ultimo. Nella nuova schermata visualizzata, sfiora la dicitura Post pubblici che trovi in corrispondenza della sezione Privacy, dopodiché scegli l’opzione Tutti nella sezione Chi può seguirmi.

Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, sul tuo profilo, in corrispondenza dell’immagine di copertina, dovrebbe essere comparso il pulsante Segui: quando premuto dagli altri utenti, questo consentirà agli altri utenti di diventare tuoi follower e di ricevere gli aggiornamenti relativi al tuo profilo che scegli di postare con livello di privacy “pubblico”.

Per sincerarti che la procedura per attivare i follower su Facebook sia andata per il verso giusto, puoi recarti sul tuo profilo utilizzando un altro account oppure puoi chiedere a un tuo amico di verificare per te la cosa. In alternativa, puoi sfruttare la funzione offerta dallo stesso Facebook che consente di vedere il proprio profilo così come viene visualizzato da altri utenti, come ti ho spiegato in dettaglio nella mia guida sull’argomento.

Qualora, pur avendo modificato le impostazioni di Facebook come ti ho indicato poc’anzi, il pulsante per i follower non dovesse essere ancora visibile, per rimediare, procedi nel seguente modo: premi sul pulsante con le tre linee in orizzontale che si trova nella parte destra della schermata dell’app, espandi il menu Impostazioni e privacy e seleziona la voce Impostazioni.

In seguito, sfiora la voce Impostazioni sulla privacy che trovi nella sezione Privacy, fai tap sulla dicitura Chi può inviarti richiede di amicizia? e scegli l’opzione Amici degli amici.

Qualora dovessi avere dei ripensamenti, potrai disabilitare la funzione che ti consente di impostare i follower su Facebook facendo semplicemente tap sul pulsante con le tre linee in orizzontale che si trova nella parte destra della schermata di Facebook, recandoti nella sezione Impostazioni e privacy > Impostazioni > Post pubblici e selezionando l’opzione Amici.

Se necessario, recati altresì nella sezione Impostazioni e privacy > Impostazioni > Impostazioni sulla privacy > Chi può inviarti le richieste di amicizia? e scegli l’opzione Tutti.

Come attivare i seguaci su Facebook dal computer

Attivare i seguaci su Facebook da computer

Non sei solito accedere al social network di Mark Zuckerberg dallo smartphone e vorresti allora sapere come fare per attivare i seguaci su Facebook dal computer? In tal caso, tanto per cominciare, apri il browser che solitamente usi per navigare in Rete dal tuo PC (es. Chrome) e recati sulla home page di Facebook. Successivamente, effettua l’accesso al tuo account (se necessario).

A login avvenuto, fai clic sull’icona con la freccia verso il basso che si trova in alto a destra, sulla barra del social network, e seleziona la voce Impostazioni dal menu che si apre. Nella nuova pagina visualizzata, fai quindi clic sulla voce Post pubblici che trovi nella barra laterale di sinistra, dopodiché scegli l’opzione Tutti dal menu a tendina in corrispondenza della sezione Chi può seguirmi situata a destra.

Dopo aver compiuto i passaggi sopra descritti, sul tuo profilo, in corrispondenza dell’immagine di copertina, dovrebbe essere finalmente comparso il pulsante Segui, il quale, se cliccato, consente agli altri utenti di diventare tuoi follower e di visualizzare gli aggiornamenti del tuo account che scegli di non rendere visibili solo alla tua cerchia di amici.

Per verificare che la procedura per attivare i follower su Facebook sia andata a buon fine, visita il tuo profilo con un account diverso o chiedi a un amico di controllare al posto tuo. In alternativa, puoi avvalerti della funzione resa disponibile dallo stesso social network che permette di guardare il proprio profilo come risulterebbe visibile da parte di altri utenti, procedendo come ti ho spiegato nella mia guida sull’argomento.

Nel caso in cui, pur avendo messo in pratica i passaggi di cui sopra, il pulsante per i follower non dovesse risultare ancora disponibile, puoi provare a rimediare procedendo nel seguente modo: fai clic sull’icona con la freccia verso il basso che si trova nella parte in alto a destra delle pagine di Facebook e seleziona la voce Impostazioni dal menu che compare, dopodiché clicca sulla dicitura Privacy situata nella barra laterale di sinistra.

A questo punto, fai clic sulla voce Modifica che trovi in corrispondenza della voce Chi può inviarti richieste di amicizia? sita a destra e seleziona l’opzione Amici degli amici dal menu a tendina apposito. Per salvare le modifiche apportate, provvedi poi a fare clic sulla voce Chiudi.

Qualora dovessi ripensarci, potrai disattivare in qualsiasi momento la funzione che permette di abilitare i follower su Facebook, facendo nuovamente clic sull’icona con la freccia verso il basso nella parte in alto a destra delle pagine di Facebook, recandoti nella sezione Impostazioni > Post pubblici > Chi può seguirmi e selezionando l’opzione Amici. Se necessario, recati inoltre nella sezione Impostazioni > Privacy > Chi può inviarti richieste di amicizia? e scegli l’opzione Tutti.

Come vedere i follower su Facebook

Dopo aver abilitato la funzione che permette agli altri utenti di diventare tuoi seguaci sul social network di Mark Zuckerberg, vorresti capire anche come fare per vedere i follower su Facebook? Ti accontento subito! Qui sotto, dunque, trovi spiegato in che modo procedere, sia da cellulare che da computer.

Da cellulare

Vedere follower Facebook da cellulare

Se vuoi scoprire come vedere i follower su Facebook dal tuo cellulare (o tablet), dopo aver avviato l’applicazione del social network sul tuo dispositivo, fai tap sul pulsante con le tre linee in orizzontale che si trova a destra e, nella schermata che ti viene mostrata successivamente, fai tap sul tuo nome posto in alto, in modo tale da accedere al tuo profilo.

In seguito, individua la dicitura Follower che trovi sotto l’immagine di copertina, fai tap sul numero adiacente e potrai accedere all’elenco completo degli utenti che hanno scelto di seguirti. Ti informo inoltre che facendo tap sui nomi delle persone di tuo interesse, puoi visualizzare il relativo profilo.

Se la cosa ti interessa, ti comunico che puoi visualizzare anche i follower altrui. Per riuscirci, la prima mossa che devi compiere è quella di recarti sul profilo della persona di tuo interesse, sfiorando il simbolo della lente d’ingrandimento che trovi nella parte in alto della schermata dell’app, digitandone il nome nel campo di ricerca che compare e selezionando poi il suggerimento pertinente.

A questo punto, premi sulla dicitura Vedi tutte le informazioni di [nome] (al posto di [nome] trovi il nome della persona di cui stai guardando il profilo) e, nella schermata successiva, se l’utente di tuo interesse ha abilitato i follower per il proprio profilo, potrai visualizzare i seguaci in corrispondenza della sezione Follower. Per visionare l’elenco completo, fai tap sulla dicitura Mostra tutto adiacente.

Da computer

Vedere follower Facebook da computer

Ti interessa capire come vedere i follower su Facebook da computer? In tal caso, dopo esserti recato sulla home page del social network con il tuo account, tutto quello che devi fare è cliccare sul tuo nome che trovi in alto a destra e selezionare il numero che trovi accanto alla dicitura Follower posta in corrispondenza della sezione In breve, a sinistra.

Nella nuova pagina che a questo punto ti viene mostrata, troverai l’elenco completo dei tuoi follower, tutti raggruppati nella scheda Follower. Volendo, puoi anche visionare il profilo di un determinato seguace semplicemente facendo clic sul suo nome.

In alternativa a come ti ho appena indicato, dopo esserti recato sul tuo profilo, puoi visualizzare l’elenco dei tuoi follower facendo clic sulla scheda Amici che trovi sotto l’immagine di copertina e, nella nuova pagina visualizzata, sulla dicitura Follower.

Per quel che concerne la possibilità di visualizzare i seguaci altrui, la procedura da seguire è praticamente analoga a quella vista insieme poc’anzi per il proprio account. Per cui, devi in primo luogo recarti sul profilo della persona di tuo interesse, digitandone il nome nel campo di ricerca presente in cima allo schermo e selezionando poi il suggerimento pertinente dall’elenco che compare.

Successivamente, se la persona di tuo interesse ha scelto di attivare i follower per il proprio profilo, per visualizzarne l’elenco completo, ti basterà selezionare il numero situato accanto alla voce Follower, nella sezione In breve della schermata relativa al profilo, oppure fare clic sulla scheda Amici, sotto l’immagine di copertina, e poi sulla dicitura Follower, nella pagina successiva.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.