Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come si diventa follower su Facebook

di

Dopo tante insistenze da parte dei tuoi amici, alla fine hai deciso di dare un'opportunità ai social network e hai iniziato a utilizzarli. Nello specifico ti sei concentrato su Facebook, una delle piattaforme social più popolari del pianeta, nata ormai nel lontano 2004.

Oggi vorresti provare a chiarire alcuni tuoi dubbi riguardo al tema dei follower. Per entrare più nel merito, vorresti capire come si diventa follower su Facebook, cosa succede una volta che si inizia a seguire un profilo o una pagina e cosa bisogna fare a propria volta per attirare potenziali follower e avere un seguito alquanto nutrito sulla piattaforma di Mark Zuckerberg.

Se questi sono gli interrogativi che ti hanno portato qui, sul mio blog, direi di mettere da parte le chiacchiere e addentrarci direttamente nel cuore dell'articolo. Mettiti bello comodo, concentrati sulla lettura delle prossime righe e vedrai che, terminata la lettura, saprai esattamente molte più cose di prima in merito ai follower su Facebook. Buona lettura!

Indice

Quando si diventa follower su Facebook

Vediamo innanzitutto cosa succede quando si diventa follower su Facebook di pagine o profili altrui. Sostanzialmente un follower diventa tale quando segue un profilo o una pagina presente su Facebook e, da quel momento in poi, ha la possibilità di vedere nel proprio feed i contenuti che l'account seguito pubblica sulla piattaforma. Ecco come diventare follower di una pagina o di un profilo di tuo interesse.

Come si diventa follower di una pagina su Facebook

Seguire una pagina Facebook

Per quanto riguarda il diventare follower di una pagina, ciò che devi fare per riuscire nel tuo intento è innanzitutto recarti su quest'ultima (basta premere sul simbolo della lente d'ingrandimento dalla pagina principale di Facebook e cercarla dall'apposita barra di ricerca).

Successivamente, basta che premi sul bottone Segui e il gioco è praticamente fatto. A partire da questo momento, nel tuo feed di Facebook compariranno i vari aggiornamenti relativi alla pagina in questione.

Come si diventa follower di una persona su Facebook

Seguire un profilo Facebook

Se intendi seguire il profilo personale di una persona, le cose cambiano un po' rispetto a quanto appena visto per le pagine Facebook. Devi sapere, infatti, che solitamente ai profili si chiede l'amicizia. Una volta diventati amici sul social network, il profilo viene seguito di conseguenza, ricevendo così i vari aggiornamenti provenienti da quest'ultimo.

Tuttavia, devi sapere che Facebook ha previsto anche la funzione “Segui” per i profili personali, che può essere attivata dai proprietari di questi ultimi tramite alcune apposite impostazioni dell'account (di cui ti parlerò più avanti).

Se una persona di tuo interesse ha attivato la funzione in questione puoi seguire il suo profilo senza inviare alcuna richiesta d'amicizia in modo semplicissimo: basta cercarla su Facebook, recarsi sul suo profilo personale e pigiare sul bottone Segui. Tutto qui!

Come si diventa follower su gruppi Facebook

Come si diventa follower su Facebook

Desideri sapere come si diventa follower su gruppi Facebook, nel senso che desideri seguire gli aggiornamenti pubblicati in questi ricevendo le notifiche da quelli a cui sei iscritto? Ti garantisco che riuscirci non è affatto complicato.

Se intendi procedere da mobile, una volta che ti sarai recato nel gruppo di tuo interesse, premi sul pulsante Iscrizione effettuata, seleziona la voce Gestisci le notifiche dal menu che si apre e, quindi, fai tap su Post o Chat (in base alla categoria di notifica su cui intendi agire). Nella nuova schermata apertasi, poi, regola le impostazioni di notifica agendo su quelle di tuo interesse (es. Post degli amici, Menzioni di gruppo, etc.).

Se preferisci agire da computer, recati invece sul gruppo di tuo interesse, fai clic sul bottone e seleziona la voce Gestisci notifiche dal menu che si apre. Successivamente, provvedi a regolare le impostazioni di notifica come meglio credi sfruttando le opzioni presenti nel riquadro che si apre a schermo e salvando poi i cambiamenti fatti con un clic sul bottone Salva.

Come avere follower su Facebook

Sei interessato ad avere follower su Facebook? Se desideri fare ciò sul tuo profilo personale, prima di passare alle strategie social da adottare per attirare nuovi follower devi prima attivare la funzione “Segui”; se hai una pagina e vuoi attirare seguaci direttamente su quest'ultima, puoi passare direttamente alla lettura del capitolo dedicato alle strategie.

Attivare funzione per avere i follower

Attivare follower Facebook

Se hai un profilo Facebook e desideri attivare la funzione per avere i follower, devi seguire sostanzialmente i passaggi che sto per mostrarti.

Nel caso tu voglia agire da smartphone e tablet, una volta eseguito l'accesso a Facebook dalla sua app ufficiale, premi sul pulsante Menu (quello con la tua foto e il simbolo ☰) e seleziona le voci Impostazioni e privacy > Impostazioni che trovi in basso.

Nella nuova schermata apertasi, fai tap sulla voce Follower e contenuti pubblici, che trovi in corrispondenza della sezione Pubblico e visibilità. Successivamente, apri il menu corrispondente alla voce Chi può seguirmi e seleziona l'opzione Tutti.

Assicurati, inoltre, di usare le impostazioni della privacy necessarie per la visualizzazione del bottone Segui. Premi nuovamente il pulsante Menu e recati nella sezione Impostazioni e privacy > Impostazioni > Come possono trovarti e contattarti le persone e, nel menu corrispondente alla dicitura Chi può inviarti richieste di amicizia, scegli l'opzione Amici degli amici.

Se tutto è andato per il verso giusto, sul tuo profilo dovrebbe essere comparso il bottone Segui che, se premuto da altri utenti, consentirà loro di diventare follower del tuo profilo. Per sincerarti della cosa, recati sul tuo profilo (pigiando sull'icona dell'omino), premi sul pulsante e seleziona la voce Visualizza come per capire come ti vedono gli altri su Facebook.

Qualora preferissi procedere da computer, accedi a Facebook dalla sua home page, clicca sulla miniatura della tua foto profilo che si trova in alto a destra e seleziona le voci Impostazioni e privacy > Impostazioni dal menu che si apre. Dopodiché scorri la barra laterale a sinistra e, una volta giunto nella sezione Pubblico e visibilità, fai clic sulla voce Follower e contenuti pubblici. Successivamente, scegli l'opzione Tutti dal menu a tendina in corrispondenza della sezione Chi può seguirmi situata a destra.

Già che ci sei, assicurati di usare le impostazioni della privacy corrette per la visualizzazione del pulsante Segui. Dalla pagina in cui ti trovi, quindi, fai clic sulla voce Come possono trovarti e contattarti le persone presente nella sezione Pubblico e visibilità (sempre nella barra laterale a sinistra) e, quindi, imposta l'opzione Amici degli amici in corrispondenza della voce Chi può inviarti richieste di amicizia? collocata sulla destra e clicca su Salva per salvare i cambiamenti fatti.

Se desideri sincerarti che il pulsante Segui sia effettivamente comparso sul tuo profilo, recati su quest'ultimo cliccando sulla miniatura della tua foto profilo (in alto a destra), poi fai clic sul tuo nome e cognome, fai clic sul bottone e, dal menu che si apre, fai clic sulla voce Visualizza come per capire come ti vedono gli altri su Facebook.

Strategie per attirare i follower

Notifiche Facebook App

Desideri sapere quali strategie adottare per attirare follower? Di seguito trovi alcune “dritte” che possono costituire un ottimo punto di partenza per iniziare a raccapezzarti sul mondo che c'è dietro i social network.

  • Pubblica contenuti di qualità — che si tratti di post educativi, divertenti, ispirazionali o informativi, non ha importanza: i tuoi contenuti devono sempre trasudare una cura maniacale chiaramente percettibile da parte dei tuoi potenziali follower. Oggi sul Web c'è fin troppa quantità; puntare sulla qualità può essere l'elemento che contraddistingue la tua pagina o il tuo profilo Facebook suscitando interesse e coinvolgimento da parte della community.
  • Sii regolare — pubblicare contenuti di grandissima qualità, ma farlo in modo incostante, non è la strategia giusta. Alla qualità, infatti, devi aggiungere anche la regolarità, così da abituare la community alla tua presenza online e mantenendo elevato l'interesse nei tuoi confronti. Una strategia potrebbe essere quella di dedicare un giorno alla settimana ai contenuti da postare su Facebook e magari pianificarne in anticipo la pubblicazione, cosa che è fattibile sfruttando gli strumenti messi a disposizione dal social network (se si ha una pagina) oppure sfruttando soluzioni di terze parti (il che è d'obbligo se si desidera programmare contenuti su un profilo). Maggiori info qui.
  • Coinvolgimento del pubblico — rispondi ai commenti dei follower (presenti e potenziali), chiedi loro feedback e incoraggia la partecipazione attraverso sondaggi, dirette, etc. L'interazione con il pubblico aiuta a costruire relazioni e a mantenere alto il livello di coinvolgimento, cosa che è fondamentale per invogliare altre persone a seguire la tua pagina o il tuo profilo.
  • Collabora con altri — mi riferisco in particolare a collaborare con altre pagine o influencer, che hanno un pubblico simile al tuo (collaborare con chi fa numeri più grandi di te può essere non appetibile per questi ultimi, ma nessuno vieta di proporti anche a questi), così da raggiungere nuovi follower. Le partnership possono includere scambi di shoutout (ovvero una menzione reciproca sulle rispettive pagine o profili), collaborazioni per eventi virtuali o reali, condivisione di contenuti realizzati insieme a un'altra persona, etc.
  • Fai un uso intelligente degli hashtag — usa gli hashtag pertinenti nei tuoi post per aumentarne la visibilità e raggiungere nuovi utenti interessati ai tuoi contenuti, ma senza esagerare usando un numero eccessivo di “etichette” e/o usandone di poco pertinenti per il tuo settore o per l'argomento trattato nel post specifico in cui decidi di inserirli.
  • Sfrutta gli altri social — promuovere la tua pagina o il tuo profilo Facebook su altri canali social (specialmente se hai un certo seguito su questi ultimi), può essere un'altra mossa corretta per incrementare potenzialmente il numero di follower.
  • Sponsorizza la tua pagina o i tuoi post — usare le sponsorizzazioni a pagamento su Facebook permette di raggiungere un pubblico mirato grazie agli strumenti di targeting del social network tramite cui raggiungere persone con specifiche caratteristiche demografiche, interessi o comportamenti che potrebbero essere particolarmente affini ai contenuti della tua pagina (sul profilo non è possibile sfruttare la funzione di sponsorizzazione, qualora te lo stessi chiedendo). Maggiori info qui.
  • Analizza le statistiche della pagina — altro suggerimento utile per ottimizzare gli sforzi che stai facendo per racimolare follower su una pagina Facebook (la funzione non è infatti disponibile per i profili personali). Andando ad analizzare le statistiche della pagina puoi andare a capire quali contenuti performano meglio, quale target risponde positivamente e quali strategie sono più efficaci nel tuo caso.

Ci sarebbe ancora molto da dire riguardo alle strategie per attirare nuovi follower su Facebook. Dato che ho dedicato un intero approfondimento a questa tematica, ti consiglio di consultarlo, in modo tale da capire ancora meglio come avere follower su Facebook.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.