Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come mi vedono gli altri su Facebook?

di

Quando ci guardiamo allo specchio, bene o male, sappiamo come ci vedono gli altri, ma su Facebook è tutta un’altra storia. Non potendo avere le informazioni che condividiamo sul nostro profilo raccolte tutte in un’unica pagina, è praticamente impossibile scoprire come ci vedono realmente gli altri su Facebook, ma una soluzione c’è.

Profile Watch è un servizio online gratuito grazie al quale è possibile rispondere in maniera facile e veloce alla domanda delle domande: “Come mi vedono gli altri su Facebook?”. Usalo e potrai avere una panoramica completa su tutte le informazioni che condividi in pubblico. Scommettiamo che ne scoprirai delle belle?

La prima cosa che devi fare per scoprire come gli altri ti vedono su Facebook è collegarti alla pagina principale del social network, cliccare sulla voce Profilo (in alto a destra) e copiare l’indirizzo che trovi nella barra degli indirizzi del browser.

Collegati quindi al sito Internet Profile Watch, incolla l’indirizzo che hai appena copiato nella barra di ricerca che trovi al centro della pagina e clicca sul pulsante Check Profile per  visualizzare tutte le informazioni pubbliche del tuo profilo. Comparirà una pagina con tutte le informazioni disponibili pubblicamente sul tuo profilo di Facebook e un indicatore di privacy in alto a sinistra: più e basso il numero, più a rischio sei.

Se hai scoperto di avere un profilo troppo “esposto” al pubblico, corri a tutelare la tua privacy collegandoti alla pagina delle impostazioni di Facebook e clicca sulla voce Personalizza impostazioni per scegliere tutte le informazioni da condividere con gli altri. Nella pagina che si apre, troverai una serie di voci come Relazioni (se sei fidanzato), Mi piacciono e In cerca di (le pagine in cui hai cliccato “Mi piace”), Data di nascita, ecc. di cui potrai impostare il livello di visibilità per gli altri utilizzando i menu a tendina collocati di fronte ad esse.

Selezionando Tutti le informazioni saranno visibili a tutti, selezionando Amici di amici le informazioni saranno accessibili solo agli amici e ai loro amici, Solo amici ti consentirà di mostrare i dati solo agli amici diretti, mentre Personalizza > Solo io (opzione da selezionare nel menu a tendina che compare) ti permetterà di nascondere le informazioni al pubblico.

Hai scoperto come ti vedeono gli altri su Facebook ma non hai alcuna voglia di regolare manualmente le impostazioni della privacy sul social network. Come la mettiamo? Mettiamola che provi a usare Reclaim Privacy, un servizio online gratuito che cerca di ottimizzare in maniera automatica le impostazioni della privacy su Facebook in modo da renderle più sicure.

Per usarlo, collegati al sito Internet Reclaim Privacy, fai click destro sul pulsante Scan for Privacy e seleziona la voce Aggiungi a Preferiti dal menu che si apre per aggiungere la pagina ai preferiti (trascina il pulsante nella barra dei segnalibri se usi Firefox). Collegati quindi alla pagina con le impostazioni di Facebook e clicca sulla voce Scan for Privacy aggiunta ai preferiti per avere un rapporto dettagliato sulla privacy del tuo Facebook e riparare eventuali elementi non sicuri (basta cliccare sulle opzioni proposte dal servizio).