Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come mi vedono gli altri su Facebook?

di

Quando ci guardiamo allo specchio, bene o male, sappiamo come ci vedono gli altri, ma su Facebook è tutta un’altra storia! Non potendo avere le informazioni che condividiamo sul nostro profilo raccolte tutte in un’unica pagina, è praticamente impossibile scoprire come ci vedono realmente gli altri sul celebre social network. In realtà, però, una soluzione a tutto questo esiste.

Se anche tu sei curioso di sapere come ti vedono gli altri  su Facebook, continua a leggere questo tutorial, perché nei prossimi paragrafi ti fornirò tutte le indicazioni che ti servono per vedere il tuo profilo personale e le tue pagine così come vengono visti dai tuoi amici e da tutti gli altri utenti del social network fondato da Mark Zuckerberg.

Allora, sei pronto per iniziare? Sì? Fantastico! Mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ti serve per concentrarti sulla lettura dei prossimi paragrafi e, cosa ancora più importante, attua le “dritte” che ti darò. Sono sicuro che, seguendo in maniera scrupolosa e attuando i miei suggerimenti, non avrai il benché minimo problema a portare a termine la tua “impresa”. Ti auguro buona lettura e, soprattutto, buon divertimento!

Indice

Come gli altri vedono il tuo profilo Facebook

Se desideri sapere come ti vedono gli altri su Facebook, probabilmente avrai intenzione di scoprire se ci sono delle funzioni ad hoc del social network che permettono di fare ciò per quanto riguarda il profilo personale. La risposta è affermativa, anche se la funzione in questione, nel momento in cui scrivo, è stata disabilitata (e tra poco ti spiegherò perché). Comunque sia, è possibile ricorrere anche a soluzioni alternative che permettono comunque di raggiungere lo scopo che ti sei prefissato: continua a leggere per saperne di più.

Funzione “Vedi come”

La funzione “Vedi come” di Facebook è perfetta per vedere il proprio profilo così come viene visualizzato da altri utenti, che siano gli utenti presenti nella propria lista di amici o, più in generale, tutti gli altri iscritti del social network.

Nel momento in cui scrivo, però, questa funzione risulta temporaneamente disabilitata (come indicato in questa pagina del Centro di assistenza di Facebook). A seguito di una falla di sicurezza insita nella funzione in questione che è stata sfruttata da un gruppo di criminali informatici per impossessarsi dei dati di alcuni utenti, il team di sicurezza di Facebook ha deciso di disabilitare momentaneamente la funzione in questione, che risulta non disponibile dall’ottobre del 2018.

Non appena Facebook renderà nuovamente disponibile la funzione “Vedi come” sui profili, includerò in questa guida tutte le istruzioni necessarie a utilizzarla. Nel frattempo, se vuoi avere un’idea del funzionamento della funzione in questione, leggi il capitolo in cui spiego come utilizzarla sulle pagine Facebook, visto che su queste ultime è stata già ripristinata.

Soluzioni alternative

Anche se, nel momento in cui scrivo, non è possibile utilizzare la funzione “Vedi come” per vedere come gli altri utenti vedono il proprio profilo Facebook, è possibile ricorrere a delle soluzioni “alternative”. A costa mi sto riferendo? In primis alla possibilità di creare un secondo profilo Facebook tramite il quale cercare il proprio profilo “principale” e vedere come questo si presenta agli occhi degli altri utenti.

Prima di fare una cosa del genere, però, riflettici bene, perché le condizioni d’uso di Facebook vietano la creazione di un secondo account e, quindi, se eventualmente deciderai di crearne uno, potrebbe essere chiuso dal social network. Se nonostante ciò, vuoi comunque proseguire perché muori dalla voglia di vedere il tuo profilo personale così come viene visto da altri utenti, non devi far altro che collegarti al tuo account principale, effettuare il logout da esso e poi pigiare sulla voce relativa alla creazione di un nuovo account.

Dopodiché devi registrarti tramite un indirizzo email o un numero di telefono diversi da quelli che avevi già utilizzato per registrarti su Facebook e seguire la procedura guidata per creare un nuovo account. Se vuoi maggiori informazioni su come creare due profili su Facebook, leggi pure la guida che ti ho appena linkato, in cui spiego nel dettaglio i passaggi da seguire sia da mobile che da PC.

Fra le soluzioni alternative a cui alcuni utenti si rivolgono per vedere come gli altri vedono il proprio profilo Facebook e, persino, chi vi si reca, ci sono anche alcuni servizi online e alcune app dalla dubbia affidabilità, che promettono di accedere a questo genere di informazioni. Mi sembra superfluo dirti che queste soluzioni non solo non funzionano correttamente, ma spesso nascondono anche dei pericoli per la propria privacy. Stanne alla larga!

Come gli altri vedono la mia pagina Facebook

Hai da poco creato una pagina Facebook e vorresti vederla con gli occhi dei tuoi follower? Mi sembra un’ottima idea: così facendo, potrai infatti renderti conto se ci sono delle modifiche da fare o meno per migliorarne l’aspetto e i contenuti proposti. Ti anticipo già che puoi utilizzare a tale scopo la funzione “Vedi come” del social network.

Smartphone e tablet

Se desideri vedere come gli altri vedono la tua pagina Facebook da smartphone e tablet, la prima cosa che devi fare è avviare l’app ufficiale del social network sul tuo dispositivo Android o iOS e accedere al tuo account.

A login effettuato, pigia sul pulsante (≡), individua il collegamento rapido della pagina Facebook che vuoi visualizzare così come la vedono gli altri utenti e fai tap sul nome della pagina in questione (in alto). Una volta giunto sulla pagina Facebook di tuo interesse, individua il pulsante Visualizza come (l’icona dell’occhio aperto che dovrebbe trovarsi un po’ più sotto della foto di copertina) e pigiaci sopra.

A questo punto si aprirà la schermata Anteprima della Pagina e, in fondo a essa, dovresti visualizzare anche il messaggio Stai visualizzando un’anteprima della tua Pagina, il quale ti ricorda che non puoi effettuare modifiche alla pagina perché quella che stai visualizzando è un’anteprima (per apportare delle modifiche, devi uscire da tale modalità di visualizzazione facendo tap sulla voce Modifica Pagina posta in alto a destra, oppure pigiando sul pulsante < situato in alto a sinistra).

Adesso che hai attivato la visualizzazione dell’anteprima della pagina, non devi far altro che visualizzarne le varie informazioni disponibili facendo “finta” di essere un altro utente. Scorri, dunque, la pagina visualizzata per vedere gli ultimi contenuti pubblicati oppure fai tap sulle schede situate in alto per visualizzare specificatamente le informazioni della pagina, i post, le foto, i video condivisi e così via.

Per uscire dalla modalità di visualizzazione dell’anteprima della pagina, poi, pigia sul bottone < collocato nell’angolo in alto a sinistra dello schermo e il gioco è fatto.

Computer

Desideri vedere come gli altri vedono la tua pagina Facebook dal computer? Per riuscirci, devi innanzitutto collegarti alla pagina principale di Facebook e poi effettuare il login al tuo account tramite l’apposito modulo d’accesso.

A login effettuato, pigia sul simbolo (▾) che si trova in alto a destra (sulla barra blu di Facebook), individua il nome della pagina che ti interessa visualizzare (dopo la dicitura Le tue Pagine:) e cliccaci sopra. Dopodiché pigia sul bottone (…) che si trova sulla barra posta immediatamente sotto l’immagine di copertina (per intenderci, quella dove si trovano i pulsanti Pagina seguita, Condividi, etc.) e, nel menu che si apre, fai clic sulla voce Visualizza come persona che visita la Pagina.

Missione compiuta! A questo punto, puoi visualizzare l’aspetto della tua pagina così come lo vedono gli altri utenti di Facebook. Ora non devi far altro che scorrere la pagina e visualizzare gli ultimi contenuti condivisi, oppure pigiare sui pulsanti posti sulla sinistra (immediatamente sotto la foto del profilo) per visualizzare specificatamente le informazioni della pagina, i post, le foto, i video e così via.

Per uscire dalla modalità di visualizzazione che hai attivato poc’anzi, invece, devi fare clic sul link Torna alla tua visualizzazione che si trova in alto, accanto alla dicitura Ecco l’aspetto della tua Pagina per chi la visita. Più facile di così?