Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come fare sondaggi su Facebook

di

Forse non ne eri a conoscenza ma già da diverso tempo a questa parte Facebook ha reso disponibile un’interessante funzione per i gruppi grazie alla quale è possibile creare dei sondaggi. Coloro che fanno parte di un gruppo sul famoso social network possono quindi porre delle domande agli altri utenti sotto forma di sondaggi e ricevere le risposte ai quesiti fatti direttamente in tempo reale. I sondaggi che si possono creare su Facebook sono personalizzabili in ogni loro aspetto e non hanno limitazioni né di tempo né di numero di risposte.

Come dici? Trovi la cosa molto interessante e ti piacerebbe quindi capire come fare sondaggi su Facebook? Beh, allora prenditi qualche minuto di tempo libero, concentrati sulla lettura di questo tutorial e vedrai che in men che non si dica avrai le idee molto più chiare sul da farsi. Nelle righe successive provvederò infatti ad indicarti, passo dopo passo, come fare sondaggi su Facebook sia da computer (quindi dalla versione per browser Web del social network) che da smartphone e tablet (quindi tramite l’app ufficiale del servizio).

Visto il tuo interesse, direi dunque di non perdere ulteriore tempo prezioso, di mettere al bando le ciance e di cominciare subito a concentraci sulla questione. Sono sicuro che alla fine potrai dirti più che soddisfatto della scoperta fatta e che, qualora necessario, sarai anche pronto e ben felice a spiegare a tutti i tuoi amici desiderosi di ricevere una dritta analoga come fare sondaggi su Facebook. Che ne dici, scommettiamo?

Fare sondaggi su Facebook da computer

Come fare sondaggi su Facebook

Vuoi scoprire come fare sondaggi su Facebook agendo dal computer? Allora, tanto per cominciare avvia il browser Web che solitamente utilizzi per navigare in rete, digita www.facebook.com nella barra degli indirizzi, premi il tasto Invio sulla tastiera ed effettua il login al tuo account sul social network compilando con i tuoi dati i campi E-mail o telefono e Password e cliccando poi sul bottone Accedi.

Ad accesso eseguito, digita il nome del gruppo di cui fari parte e per il quale intendi creare il sondaggio nella barra di ricerca collocata in alto e seleziona il risultato corrispondente tra quelli pertinenti che ti vengono proposti. In alternativa, clicca sulla voce Gruppi nella barra laterale di sinistra del social network, seleziona la scheda Gruppi che risulta collocata in alto e poi fai clic sul nome del gruppo relativamente al quale è tua intenzione andare ad agire.

Una volta visualizzata la pagina principale del gruppo, individua il box con su scritto Scrivi qualcosa… (quello che solitamente utilizzi per scrivere i tuoi post) e fai clic sulla voce Crea sondaggio presente in alto.

Compila ora la sezione Chiedi qualcosa… digitando la domanda che intendi porre agli altri iscritti al gruppo dopodiché fai clic sul collegamento Aggiungi opzioni di risposta presente in basso e digita tutte le opzioni di risposta che intendi rendere disponibili, una per ciascun rigo con scritto Aggiungi un’opzione….

Per concludere, fai clic su Opzioni sondaggio e, in base a quelle che sono le tue preferenze ed esigenze, lascia o rimuovi il segno di spunta dalle opzioni Consenti a chiunque di aggiungere opzioni (per permettere agli utenti membri del gruppo che intendono partecipare al sondaggio di fornire più di una riposta) e/o Consenti alle persone di scegliere più opzioni (per permettere agli utenti membri del gruppo di aggiungere ulteriori opzioni di risposta al sondaggio) dopodiché clicca sul bottone Pubblica.

Una volta fatto ciò, il tuo sondaggio verrà pubblicato sul gruppo e gli altri utenti potranno parteciparvi semplicemente facendo clic sulla risposta che ritengono più consona. Per ciascun utente che ha partecipato al sondaggio, vedrai apparire la sua foto profilo in corrispondenza della risposta che ha fornito.

Hai portato a termine tutta la procedura appena vista insieme mediante cui fare sondaggi su Facebook ma ora ci hai ripensato e vorresti sapere come fare per eliminare il tuo post? Te lo spiego subito, è facilissimo. Tanto per cominciare individua il post relativo al sondaggio dopodiché clicca sulla freccia rivolta verso il basso che trovi alla sua destra e poi clicca sulla voce Elimina post annessa al menu che ti viene mostrato. Nel riquadro che a questo punto andrà ad aprirsi a schermo, fai clic sul pulsante Elimina ed il gioco è fatto.

Fare sondaggi su Facebook da smartphone e tablet

Come fare sondaggi su Facebook

Preferisci agire da smartphone e tablet e vorresti quindi capire come fare sondaggi su Facebook da mobile? Innanzitutto accedi alla schermata del tuo dispositivo in cui risultano raggruppate tutte le app, pigia sull’icona di Facebook ed attendi che la schermata principale dell’applicazione risulti visibile.

Adesso, digita il nome del gruppo su cui è tua intenzione creare un sondaggio nella barra di ricerca collocata in alto e fai tap sul risultato corrispondente tra quelli che ti vengono mostrati. In alternativa, pigia sull’icona con le tre linee in orizzontale che trovi a destra, fai tap su Gruppi e poi pigia sul nome del gruppo annesso al menu che ti viene mostrato.

Una volta visualizzata la schermata relativa al gruppo, individua il box con su scritto Scrivi qualcosa… (quello che generalmente usi per scrivere i tuoi post), pigia sul pulsante con i tre puntini posto di lato e scegli la voce Crea un sondaggio (su iOS) o Crea sondaggio di gruppo (su Android) dal menu che visualizzi.

Adesso compila la sezione Chiedi qualcosa… digitando la domanda che intendi porre agli altri iscritti al gruppo dopodiché fai tap su Aggiungi un’opzione al sondaggio… presente in basso e digita la prima opzione di risposta che desideri rendere disponibile. Ripeti questo passaggio per ciascuna opzione di risposta che intendi aggiungere.

Per concludere, fai tap sulla ruota di ingranaggio e, in base a quelle che sono le tue preferenze ed esigenze, lascia o rimuovi il segno di spunta dalle opzioni Consenti a chiunque di aggiungere opzioni (per permettere agli utenti membri del gruppo che intendono partecipare al sondaggio di fornire più di una riposta) e/o Consenti alle persone di scegliere più opzioni (per permettere agli utenti membri del gruppo di aggiungere ulteriori opzioni di risposta al sondaggio) dopodiché clicca sul collegamento Pubblica collocato in alto a destra.

Dopo aver effettuato questi passaggi, il tuo sondaggio verrà pubblicato sul gruppo e gli altri utenti potranno parteciparvi pigiando sulla casella corrispondente alla risposta che ritengono più consona. Per ciascun utente che ha partecipato al sondaggio, vedrai apparire la sua foto profilo in corrispondenza della risposta che ha fornito.

Ci hai ripensato e vuoi cancellare il sondaggio precedentemente creato? Allora individua il relativo post, pigia sulla freccia rivolta verso il basso che trovi alla sua destra, fai tap sulla voce Elimina annessa al menu che ti viene mostrato e, per concludere, scegli l’opzione Elimina post.

Nota: Se stai utilizzando un iPad, per fare sondaggi su Facebook così come appena visto dovrai ricorrere all’uso dell’app ufficiale Facebook Groups. L’opzione, infatti, non è stata ancora implementata nella variante per iPad dell’app base del social network.

Altre soluzioni per fare sondaggi su Facebook

Come fare sondaggi su Facebook

Quello che ti ho spiegato nelle righe precedenti è il sistema ufficiale reso disponibile dal social network stesso per fare sondaggi su Facebook. Si tratta di un sistema abbastanza comodo ed efficace ed in grado di soddisfare le più disparate esigenze. Tuttavia se sei alla ricerca di una soluzione differente o se desideri fare sondaggi su Facebook non solo attraverso i gruppi di cui sei membro ma anche mediante il tuo profilo o la tua fanpage, puoi rivolgerti a SurveyMonkey.

Si tratta di un servizio online che prevede un piano gratuito, ma con un limite di 100 risposte per sondaggio. Qualora non dovessero bastare, ha disposizione degli utenti vi sono anche diversi piani a pagamento in grado di far fronte alle più disparate esigenze.

In alternativa, leggi la mia guida su come creare sondaggi online mediante cui ho provveduto a spigarti come fare per creare dei sondaggi sfruttando Google Documenti ed il servizio online 99Pools. Certo, annessa direttamente al social network la funzione per fare sondaggi è indubbiamente molto più comoda ma le soluzioni in questione possono sicuramente tornarti utili. Mi raccomando, dagli almeno uno sguardo.