Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come fare sondaggi su Facebook

di

Ormai da diverso tempo, Facebook consente a tutti i membri che fanno parte di un gruppo di creare e pubblicare dei sondaggi, in modo da poter porre domande di ogni genere, sia per conoscere le preferenze degli altri utenti che per ottenere risposte ai propri quesiti. Seppur non direttamente e con funzionalità limitate, questa funzionalità è stata resa disponibile anche sulle pagine Facebook e sui profili personali.

Come dici? Trovi la cosa molto interessante e ti piacerebbe quindi capire come fare sondaggi su Facebook? In tal caso, lasciati dire che sei capitato nel posto giusto al momento giusto. Nei prossimi paragrafi di questa guida, infatti, troverai tutte le indicazioni necessarie per creare un nuovo sondaggio, sia da smartphone e tablet che procedendo da computer.

Se sei d'accordo, non perdiamo altro tempo prezioso e vediamo come procedere. Mettiti comodo, ritagliati cinque minuti di tempo libero e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Seguendo attentamente le indicazioni che sto per darti e provando a metterle in pratica, ti assicuro che riuscirai a pubblicare un sondaggio su Facebook senza riscontrare alcun tipo di problema. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come fare sondaggi su gruppo Facebook

Facebook

È possibile fare sondaggi su Facebook sia nei gruppi che gestisci che in quelli ai quali sei iscritto. In entrambi i casi, tutto quello che devi fare è accedere al gruppo di tuo interesse, selezionare l'opzione per pubblicare un nuovo post e scegliere la voce per creare un sondaggio.

Per procedere da smartphone e tablet, avvia l'app di Facebook per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) o iPhone/iPad e, se ancora non lo hai fatto, accedi al tuo account.

Adesso, fai tap sul pulsante ☰ collocato nel menu in alto se hai un dispositivo Android o in basso su iPhone/iPad, premi sulla voce Gruppi e fai tap sul nome del gruppo di tuo interesse.

Nella nuova schermata visualizzata, premi sull'opzione Sondaggio visibile nel box Scrivi qualcosa e inserisci la tua domanda nel campo Fai una domanda. Fatto ciò, fai tap sulla voce Aggiungi un'opzione al sondaggio, inserisci la prima opzione di risposta e ripeti la procedura per tutte le altre risposte. Se hai un dispositivo Android, ti segnalo che puoi aggiungere anche un'immagine premendo sull'icona del paesaggio relativa a ogni opzione di risposta.

Tieni presente che, per impostazione predefinita, tutti gli altri utenti del gruppo potranno aggiungere manualmente nuove risposte e scegliere più opzioni di risposta. Per modificare queste impostazioni, fai tap sull'icona della rotella d'ingranaggio e togli il segno di spunta relativo alle opzioni che intendi disattivare tra Consenti ai membri di aggiungere opzioni e Consenti alle persone di scegliere più opzioni.

Per pubblicare il sondaggio, fai tap sul pulsante Pubblica, in alto a destra, e il gioco è fatto. Non appena gli altri membri del gruppo inizieranno a esprimere la loro preferenza, potrai visualizzare pubblicamente i voti espressi e quale opzione ha avuto più preferenze.

Se preferisci procedere da computer, collegati alla pagina principale di Facebook, clicca sulla voce Gruppi (l'icona dei tre omini) collocata nel menu in alto e, nella nuova schermata visualizzata, accedi al gruppo di tuo interesse premendo sul suo nome.

Adesso, individua il box Scrivi qualcosa e fai clic sulla voce Sondaggio. Se non visualizzi questa opzione, premi sulla voce Scrivi qualcosa, clicca sull'icona dei tre puntini e seleziona l'opzione Sondaggio dal menu apertosi.

In entrambi i casi, inserisci la domanda del tuo sondaggio nel campo Scrivi qualcosa/Crea un post pubblico, specifica le opzioni di risposta inserendole nei campi Opzione 1, Opzione 2 e Opzione 3 e clicca sul pulsante Aggiungi opzione, per aggiungere eventuali altre opzioni di risposta. Premi, invece, sul pulsante X per rimuovere un'opzione di risposta.

Facebook

Anche in questo caso, clicca sull'icona della rotella d'ingranaggio e togli il segno di spunta relativo alle opzioni Consenti ai membri di aggiungere opzioni, per non consentire agli utenti di aggiungere manualmente altre opzioni di risposta, e Consenti alle persone di scegliere più opzioni, in modo che ogni membro del gruppo possa votare una sola volta.

Quando sei pronto per pubblicare il tuo sondaggio, clicca sul pulsante Pubblica: non appena gli altri utenti del gruppo inizieranno a votare, potrai vedere i risultati del sondaggio pubblicamente, compreso il numero di voti che ha ottenuto ciascuna opzione di risposta.

Come fare sondaggi su pagina Facebook

Facebook

Come dici? Vorresti fare sondaggi su pagina Facebook? In tal caso, devi sapere che non è disponibile alcuna opzione per creare e pubblicare sondaggi sulle pagine Facebook.

Detto ciò, ti segnalo che è possibile pubblicare un sondaggio nelle storie di Facebook, scegliendo l'adesivo Sondaggio. Tieni presente, però, che questa opzione permette di fare una domanda con massimo due opzioni di risposta che possono essere personalizzate a proprio piacimento.

Se ritieni questa una valida soluzione per fare un sondaggio su una pagina Facebook, avvia l'app del celebre social network, premi sul pulsante ☰, seleziona l'opzione Pagine e accedi alla pagina di tuo interesse tra quelle elencate nella sezione Pagine che gestisci.

A questo punto, fai tap sul pulsante + collocato in prossimità dell'immagine profilo della pagina in questione, seleziona l'opzione Crea una storia dal menu apertosi e scegli una foto o un video da aggiungere alla tua storia (l'adesivo Sondaggio non è disponibile nelle storie testuali). Premi, poi, sull'opzione Sondaggio visibile in prossimità della voce Aggiungi un adesivo: se non visualizzi questa opzione, fai tap sulla voce Adesivi, in alto a destra, e seleziona l'opzione Sondaggio dal menu apertosi.

Fatto ciò, inserisci il testo del tuo sondaggio nel campo Fai una domanda e fai tap sulle voci e No, in modo da aggiungere le tue risposte. Premi, poi, sul pulsante Fine e sposta l'adesivo relativo al sondaggio nella posizione che preferisci, tenendo il dito premuto su di esso e trascinandolo nel punto di tuo interesse.

Infine, se lo desideri, personalizza ulteriormente la tua storia e, quando sei pronto per pubblicarla, fai tap sul pulsante Condividi nella storia. Accedendo alla schermata principale della tua pagina e premendo sull'immagine di profilo, puoi vedere la storia appena pubblicata e monitorare l'andamento del sondaggio facendo tap su una delle opzioni di risposta.

Se ti stai chiedendo se è possibile fare tutto ciò da computer, mi dispiace dirti che non è consentito creare una storia su una pagina Facebook tramite la versione Web del celebre social network.

Come fare sondaggi su profilo Facebook

Sondaggio Facebook

Se ti stai domandando se è possibile fare sondaggi su profilo Facebook, mi dispiace dirti che la risposta è negativa. Infatti, sul proprio profilo è consentito creare post, pubblicare foto, condividere video, fare una raccolta fondi e molto altro ancora, ma non è disponibile alcuna opzione per creare sondaggi.

Così come ti ho indicato in precedenza per le pagine Facebook, anche in questo caso puoi pubblicare un sondaggio in una storia. Per farlo, avvia l'app del celebre social network e, nella schermata Home, premi sull'opzione Crea una storia.

A questo punto, seleziona un'immagine o un video da usare nella tua storia, seleziona l'opzione Sondaggio e, per prima cosa, inserisci il testo del tuo sondaggio nel campo Fai una domanda. Personalizza, poi, le opzioni di risposta premendo sulle voci e No e, dopo aver modificato la storia come meglio preferisci, fai tap sul pulsante Condividi nella storia.

Anche da computer è possibile creare una storia su Facebook. Tuttavia, devi sapere che non è disponibile l'opzione per aggiungere adesivi e, di conseguenza, non è consentito creare sondaggi. Inoltre, non è possibile neanche visualizzare i voti di una storia con sondaggio creata e pubblicata tramite l'app di Facebook.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.