Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come fare una raccolta fondi su Facebook

di

Forse ignoravi la cosa, ma Facebook può essere usato anche per scopi decisamente più “nobili” rispetto alla semplice condivisione di foto, video e post divertenti sul proprio diario personale. Ne è un esempio lampante la funzione che permette di organizzare delle vere e proprie raccolte fondi per sostenere organizzazioni no profit e finanziare attività di vario genere.

Come dici? La cosa ti sembra molto interessante e, dunque, ti piacerebbe sapere come fare una raccolta fondi su Facebook? Ti garantisco che non è affatto complicato riuscirci: che tu voglia agire da mobile o da computer, tutto ciò che devi fare è recarti nella sezione del tuo profilo in cui è possibile avviare la creazione di una raccolta fondi e seguire le istruzioni visualizzate a schermo.

Allora, ti va di approfondire l’argomento? Sì? Bene: mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ti occorre per dedicarti alla lettura dei prossimi paragrafi e, cosa ancora più importante, cerca di attuare le “dritte” che sto per darti. A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e, soprattutto, farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Informazioni preliminari

Raccolta fondi Facebook

Prima di entrare nel vivo di questo tutorial e spiegarti per filo e per segno come fare una raccolta fondi su Facebook, lascia che ti fornisca alcune informazioni preliminari a tal riguardo.

Innanzitutto, ci tengo a sottolineare che sul celebre social network è possibile creare esclusivamente una raccolta fondi per sostenere un’organizzazione no profit, scegliendo quella di proprio interesse a patto che sia presente su Facebook.

In passato era consentito anche creare una raccolta fondi personale, utile per sostenere una propria causa, per raccogliere denaro in favore di un’altra persona o un’azienda a scopo di lucro. Questa opzione, però, non è più disponibile a partire dal 1° novembre 2022. Maggiori info qui.

Per quanto riguarda i costi da sostenere per l’organizzazione di una raccolta fondi, devi sapere che le spese relative alle donazioni fatte a favore di organizzazioni di beneficenza (es. eventuali tasse, commissioni per l’elaborazione dei pagamenti ecc.) vengono sostenute direttamente da Facebook: l’utente che crea una raccolta fondi, quindi, non dovrà sostenere alcun costo.

Se, invece, ti stai chiedendo dove vanno i soldi di una raccolta fondi Facebook, ti segnalo che tutte le donazioni raccolte verranno inviate direttamente all’organizzazione di beneficienza che hai scelto di sostenere.

Infine, ti informo che è possibile organizzare una raccolta fondi tramite il proprio profilo personale e anche da una pagina Facebook verificata. In ogni caso, la raccolta fondi è sempre pubblica e qualsiasi persona iscritta al celebre social network può effettuare una donazione. Chiarito questo, vediamo come procedere.

Come fare una raccolta fondi su Facebook da app

Facebook

Per creare una raccolta fondi su Facebook da smartphone e tablet, avvia l’app del celebre social network per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iPhone/iPad e, se ancora non lo hai fatto, accedi al tuo account.

Adesso, premi sul pulsante ☰, in alto a destra su Android e in basso a destra su iPhone/iPad, seleziona l’opzione Raccolte fondi e, nella nuova schermata visualizzata, premi sull’opzione Crea raccolta fondi o fai tap sul pulsante Raccolta donazioni.

Ti segnalo che con l’avvicinarsi del tuo compleanno (se hai reso pubblica la tua data di nascita), potresti ricevere una notifica da parte di Facebook per organizzare una raccolta fondi. In tal caso, se vuoi creare una raccolta fondi Facebook compleanno, premi sulla notifica in questione e, poi, fai tap sul pulsante Seleziona no profit.

Facebook Android

Come dici? Vorresti creare una raccolta fondi dalla tua pagina Facebook? In tal caso, premi sul pulsante ☰, seleziona l’opzione Pagine e premi sul pulsante Passa ora relativa alla pagina di tuo interesse. Fatto ciò, premi nuovamente sul pulsante ☰ e fai tap sulle voci Raccolta fondi e Crea raccolta fondi.

In ogni caso, nella schermata Seleziona una no profit, premi sull’associazione che intendi sostenere tra quelle visibili a schermo o cerca quella di tuo interesse inserendone il nome nel campo Cerca organizzazioni no profit.

A questo punto, nella schermata relativa alla creazione della raccolta fondi, dovresti visualizzare tutti i dati già inseriti manualmente, con la possibilità di modificarli secondo quelle che sono le tue preferenze. Inserisci, quindi, il titolo e la descrizione che preferisci per la raccolta fondi nei campi appositi e, se desideri modificare anche l’immagine di copertina, fai tap sul pulsante Modifica, selezionando una delle altre immagini disponibili o caricandone una personalizzata.

Fatto ciò, specifica l’importo che vorresti raccogliere con la tua raccolta fondi nel campo Importo da raggiungere e indica la data di fine raccolta tramite il menu a tendina Data di fine, tenendo in considerazione che una raccolta fondi può durare minimo 1 giorno e massimo 3 mesi.

Infine, se hai collegato Instagram a Facebook, scegli se condividere la raccolta fondi anche sul tuo profilo Instagram spostando la levetta relativa alla voce Raccogli più donazioni su Instagram da OFF a ON e premi sul pulsante Crea, per avviare la tua raccolta fondi in favore dell’associazione selezionata in precedenza.

Se lo desideri, nella schermata Raccolta fondi creata, fai tap sul pulsante Inizia, per dare maggiore visibilità alla raccolta fondi e aumentare le possibilità di ricevere le prime donazioni. Infatti, puoi inviare una notifica ai tuoi amici relativa alla raccolta fondi in questione, condividerla su un gruppo Facebook e anche inviarla tramite messaggio su Messenger e WhatsApp.

Nella schermata Fai la tua prima donazione, puoi tu stesso effettuare una donazione specificando l’importo da donare nel campo apposito e premendo sul pulsante Continua. Ti sarà utile sapere che è possibile effettuare donazioni di importo compreso tra 5 e 500 euro, utilizzando un metodo di pagamento a scelta tra PayPal e carta di credito/debito.

Per visualizzare e gestire una raccolta fondi, accedi nuovamente alla sezione Raccolte fondi di Facebook, premi sulla voce Le mie attività e, se hai organizzato più di una raccolta, fai tap su quella di tuo interesse.

Oltre alla possibilità di visualizzare i fondi raccolti, puoi condividere nuovamente la raccolta (Condividi), effettuare una donazione (Fai una donazione), aggiungere fino a 3 amici che ti aiutino nella sua gestione (Aggiungi organizzatori) e pubblicare nuovi contenuti per coinvolgere i sostenitori (Scrivi un post).

Accedendo alla schermata principale della raccolta fondi, invece, puoi modificare i dettagli della raccolta premendo sull’opzione Modifica o terminarla in anticipo, selezionando le opzioni Altro e Termina raccolta fondi.

Come fare una raccolta fondi su Facebook da computer

Facebook

Se preferisci organizzare una raccolta fondi su Facebook da computer, collegati alla pagina principale del social network e, dopo aver effettuato l’accesso al tuo account, seleziona la voce Raccolta fondi nella barra laterale a sinistra. Se non la vedi, clicca prima su Altro….

Fatto ciò, clicca sul pulsante Seleziona no profit, scegli l’organizzazione che intendi sostenere con la tua raccolta tra quelle elencate nella schermata Scegli un’organizzazione no profit o cerca quella di tuo interesse scrivendone il nome nel campo Cerca un’organizzazione no profit da sostenere.

In alternativa, puoi creare una raccolta fondi anche premendo sulla voce Raccogli donazioni presente nella barra laterale a sinistra, selezionando l’opzione Organizzazione di beneficienza e selezionando l’organizzazione che preferisci.

A questo punto, specifica l’importo che desideri raccogliere nel campo Quanto denaro desideri raccogliere? e indica la durata della raccolta fondi, inserendone la data di conclusione nel campo Quando dovrebbe finire la tua raccolta fondi?.

Se lo desideri, personalizza il titolo e la descrizione della raccolta fondi, mentre cliccando sul pulsante + collocato in prossimità della voce Immagine di copertina puoi modificare l’immagine di copertina della raccolta. Infine, clicca sul pulsante Crea e il gioco è fatto.

Raccolta fondi Facebook

In qualsiasi momento, accedendo alla sezione Raccolte fondi di Facebook e selezionando la voce Le tue attività, puoi visualizzare tutte le raccolte che hai organizzato, comprese quelle terminate, e l’elenco di tutte le donazioni effettuate.

Se desideri gestire una specifica raccolta, clicca sul relativo pulsante Modifica raccolta fondi: nella nuova pagina apertasi, cliccando sull’opzione di tuo interesse tra Fai una donazione e Condividi, puoi fare una donazione o condividere la raccolta per aumentarne la visibilità. Inoltre, puoi pubblicare nuovi contenuti per coinvolgere i sostenitori della raccolta fondi e anche pubblicare aggiornamenti relativi all’andamento della tua raccolta.

Cliccando, invece, sull’icona dei tre puntini, puoi modificare le informazioni della raccolta (Modifica la raccolta fondi), aggiungere altri organizzatori (Aggiungi organizzatori) o terminare la raccolta in anticipo (Termina raccolta fondi).

Come ti ho anticipato nelle righe iniziale di questa guida, è possibile organizzare e gestire una raccolta fondi anche da una pagina Facebook. Dopo aver effettuato l’accesso alla pagina di tuo interesse, la procedura per farlo è identica a quanto ti ho appena indicato per creare una nuova raccolta fondi dal proprio profilo Facebook personale.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.