Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come fare una raccolta fondi su Facebook

di

Forse ignoravi la cosa, ma Facebook può essere usato anche per scopi decisamente più “nobili” rispetto alla semplice condivisione di foto, video e post divertenti sul proprio diario personale. Ne è un esempio lampante la funzione che permette di organizzare delle vere e proprie raccolte fondi per aiutare i propri amici oppure organizzazioni no profit e finanziare attività di vario genere.

Come dici? La cosa ti sembra molto interessante e, dunque, ti piacerebbe sapere come fare una raccolta fondi su Facebook? Ti garantisco che non è affatto complicato riuscirci: che tu voglia agire da mobile o da computer, tutto ciò che devi fare è recarti nella sezione del tuo profilo in cui è possibile avviare la creazione di una raccolta fondi e seguire le istruzioni visualizzate a schermo.

Allora, ti va di approfondire l’argomento? Sì? Bene: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ti occorre per concentrarti sulla lettura dei prossimi paragrafi e, cosa ancora più importante, cerca di attuare le “dritte” che ti darò. A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e, soprattutto, farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come fare una raccolta fondi su Facebook per cause personali

Desideri fare una raccolta fondi su Facebook per cause personali, magari per aiutare un amico in difficoltà o, perché no, per ricevere tu stesso un aiuto economico? Per riuscirci, non devi far altro che seguire le indicazioni che trovi di seguito.

Devi sapere, però, che soltanto chi è maggiorenne può organizzare raccolte fondi personali. Inoltre, le raccolte vengono rese pubbliche solo dopo una procedura di verifica da parte di Facebook, entro 24 ore dalla richiesta. Ciò detto, possiamo passare all’azione!

Smartphone e tablet

Per creare una raccolta fondi personale da smartphone o tablet, avvia innanzitutto l’app di Facebook sul tuo dispositivo Android o iOS, accedi al tuo account (se non l’hai già fatto) e premi sul pulsante (≡) che si trova in alto a destra (su Android) o in basso a destra (su iOS).

Nella schermata che si apre, fai tap sulla voce Altro… situata in basso e pigia sulla dicitura Raccolte fondi dal menu che si apre. Dopodiché fai tap sul pulsante azzurro Raccogli denaro, seleziona la voce Amico o Te stesso/a dal menu che si apre e specifica la categoria di tuo interesse (es. Cure mediche, Animali, Viaggi, etc.).

Successivamente, compila i campi di testo Assegna un nome alla tua raccolta fondi e Racconta la tua storia specificando il titolo della raccolta fondi e la motivazione per cui l’hai ideata e poi imposta un obiettivo e seleziona la tua valuta tramite i menu situati in basso. Non appena sei pronto per farlo, pigia sulla voce Crea situata in alto a destra e attendi che l’annuncio della raccolta fondi venga pubblicato.

Computer

Se desideri creare una raccolta fondi personale agendo da computer, recati sulla pagina principale di Facebook dal browser (o, se preferisci, avvia la sua applicazione ufficiale per Windows 10) e accedi al tuo account (se necessario). Dopodiché espandi il menu situato sulla sinistra della sezione Notizie, facendo clic sulla voce (▾) Altro…, e seleziona la voce Raccolte fondi dal menu che si apre.

Nella pagina successiva, clicca sul pulsante blu Raccogli denaro posto al centro dello schermo, seleziona la voce Amici o Te stesso/a dal riquadro Per chi stai raccogliendo denaro? e clicca sul link Seleziona categoria per scegliere la categoria in cui inserire la raccolta fondi (es. Cure mediche, Istruzione, Famiglia, etc.).

Compila, dunque, il resto del modulo scrivendo negli apposti campi di testo e menu dove stai raccogliendo il denaro, quando denaro desideri raccogliere e quando dovrebbe finire la tua raccolta e poi clicca sul pulsante Avanti per proseguire. Nella nuova pagina che si apre scrivi, negli appositi campi di testo, il titolo della tua raccolta fondi e perché stai raccogliendo denaro e clicca ancora una volta sul pulsante Avanti. Per concludere, seleziona un’immagine o un video di copertina della raccolta e clicca sul pulsante blu Crea per pubblicare l’annuncio sul tuo diario.

Come fare una raccolta fondi su Facebook per organizzazioni no profit

Desideri ideare una raccolta fondi su Facebook per organizzazioni no profit? Sarai felice di sapere che è possibile fare anche questo. Le procedure da seguire per riuscirci non sono molto diverse da quelle che ti ho indicate nei capitoli precedenti, per cui non avrai problemi nel portare a termine la tua “impresa”.

Smartphone e tablet

Per procedere alla creazione di una raccolta fondi per un’organizzazione non lucrativa da smartphone o tablet, avvia innanzitutto l’app di Facebook sul tuo dispositivo Android o iOS, accedi al tuo account (se necessario) e premi sul pulsante (≡) posto in alto a destra (su Android) o in basso a destra (su iOS). Scorri, poi, la schermata visualizzata, fai tap sulla voce Altro… e pigia sulla dicitura Raccolte fondi.

Nella schermata che si apre, fai tap sul pulsante azzurro Raccogli denaro, seleziona la voce Organizzazione di beneficienza dal menu che si apre, scrivi il nome dell’organizzazione di tuo interesse nel campo di testo Cerca un’organizzazione di beneficenza da sostenere situato in alto e poi premi sul suo nome che dovrebbe esserti suggerito da Facebook.

A questo punto, modifica (se vuoi) il titolo, la descrizione e l’immagine della raccolta fondi che stai per realizzare e pigia sulla voce Crea posta in alto a destra, così da terminare la creazione della raccolta e condividerla sul tuo diario personale. Semplice, vero?

Computer

Se desideri creare una raccolta fondi per un’organizzazione no profit agendo da computer, recati sulla pagina principale di Facebook dal browser (oppure avvia la sua applicazione ufficiale per Windows 10) e accedi al tuo account (nel caso in cui tu non l’abbia ancora fatto). Dopodiché espandi il menu presente sulla sinistra della sezione Notizie, facendo clic sulla voce (▾) Altro…, e seleziona la voce Raccolte fondi.

Nella pagina che si apre, clicca sul pulsante blu Raccogli denaro posto al centro dello schermo, seleziona la voce Organizzazione di beneficenza dal riquadro Per chi stai raccogliendo denaro? e cerca il nome dell’organizzazione no profit di tuo interesse nel campo di testo Cerca un’organizzazione di beneficenza da sostenere. Una volta individuata l’organizzazione di tuo interesse, clicca sul suo nome per proseguire. Dopodiché indica tramite la sezione Quanto denaro desideri raccogliere? la somma e la valuta di tuo interesse e tramite la sezione Quando dovrebbe finire la tua raccolta fondi? la data di scadenza della raccolta.

Adesso, clicca sul pulsante Avanti, specifica il titolo e il motivo per cui hai deciso di ideare questa iniziativa compilando i campi di testo Qual è il titolo della tua raccolta fondi? e Perché stai raccogliendo denaro? e pigia sul pulsante Avanti. Per concludere, seleziona un’immagine o un video di copertina della raccolta, fai clic sul pulsante Crea e il gioco è fatto: la raccolta verrà pubblicata sul tuo diario. Più semplice di così?

Come eliminare una raccolta fondi su Facebook

Desideri eliminare una raccolta fondi che hai organizzato su Facebook, ma non hai la più pallida idea di come riuscirci? Ti garantisco che non è affatto complicato: segui le indicazioni che trovi qui sotto e vedrai che ci riuscirai senza problemi.

  • Da smartphone e tablet — accedi al tuo account Facebook dal tuo dispositivo Android o iOS, fai tap sul pulsante (≡), premi sulle voci Altro… > Raccolte fondi > Gestisci e pigia sul nome della raccolta fondi di tuo interesse. Per concludere, fai tap sulla voce Altro situata sulla destra, seleziona la voce Elimina raccolta fondi dal menu che si apre e conferma l’operazione pigiando sulla voce Elimina dal riquadro che compare.
  • Da computer — accedi al tuo account Facebook dalla sua pagina principale o dalla sua applicazione ufficiale per Windows 10, clicca sulle voci Altro… > Raccolte fondi nella barra laterale posta sulla sinistra e fai clic sul nome della tua raccolta situata sulla sinistra (nella sezione Collegamenti rapidi). Per concludere, fai clic sul pulsante Altro situato sulla destra, seleziona la voce Elimina raccolta fondi dal menu che si apre e conferma l’operazione, pigiando sulla voce Elimina presente nel riquadro che compare al centro della pagina.