Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come programmare post su Facebook

di

Dopo aver messo in pratica i consigli che ti ho fornito nella mia guida su come creare una pagina Facebook di successo, in pochi mesi sei riuscito ad aumentare il numero di persone che ti seguono sul social network più famoso del mondo. Per proporre costantemente nuovi contenuti, hai creato un file contenente la programmazione dei tuoi post futuri, indicando il giorno e l'orario nei quali dovrai pubblicarli. Tuttavia, essendo spesso impegnato in altre attività, ti capita di saltare una pubblicazione e lasciare vuota la tua pagina per giorni.

Alla luce di quanto appena detto, vorresti sapere come rendere automatica la pubblicazione dei tuoi contenuti su Facebook e, quindi, come mantenere attiva la tua pagina anche quando non hai tempo a disposizione. Nessun problema: si tratta di un'operazione fattibile, semplicissima e io, con la guida di oggi, ti dirò come fare.

Se mi dedichi qualche minuto del tuo tempo, posso spiegarti come programmare post su Facebook usando smartphone, tablet e computer indicandoti prima la procedura dettagliata per impostare la data e l'orario di pubblicazione dei contenuti e poi, qualora ne avessi bisogno, come programmare la pubblicazione dei post sui gruppi Facebook che gestisci. Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Allora non perdere altro tempo e approfondisci sùbito l'argomento.

Indice

Programmare post su una pagina Facebook

Meta Business Suite

Programmare post su Facebook è un'operazione che consente di creare un contenuto sul celebre social network e di pubblicarlo in una data e in un orario prestabiliti. In particolare, tale funzione risulta di grande aiuto per tutti gli utenti che hanno poco tempo a disposizione per gestire la propria pagina Facebook e vogliono mantenere quest'ultima attiva.

Per programmare la pubblicazione di un post sulla tua pagina Facebook da smartphone o tablet, devi ricorrere all'applicazione Meta Business Suite, disponibile per Android (anche su store alternativi) e iOS/iPadOS, in quanto l'app ufficiale di Facebook non offre più tale possibilità.

Per tua informazione, l'app Meta Business Suite è sviluppata da Meta (la società che controlla anche Facebook) ed è stata ideata per gestire a 360 gradi le proprie pagine Facebook, gli account Instagram, e così via; include diverse funzioni non presenti nell'applicazione di Facebook.

Dopo averla scaricata, avviala e accedi con il tuo account Facebook. Dopodiché scegli la pagina su cui programmare la pubblicazione di nuovi post tramite l'apposita miniatura (in basso a sinistra), fai tap sul pulsante Crea post, pigia sulla dicitura Scrivi qualcosa… e, quindi, digita la frase che desideri pubblicare nella pagina. Eventualmente puoi aggiungere foto, video, etc., premendo sulle diciture apposite.

Successivamente, fai tap sulla voce Avanti (su Android) o Continua (su iOS/iPadOS) in alto a destra, premi sulla dicitura Programma per un secondo momento e, dopo aver selezionato giorno e orario di pubblicazione tramite gli appositi menu, premi sulla voce Programmazione per concludere l'operazione.

Desideri agire da computer? Anche in questo caso devi ricorrere a Meta Business Suite e, nella fattispecie, alla sua versione Web. Per servirtene, recati sulla sua pagina principale, accedi con il tuo account Facebook (se non l'hai ancora fatto), clicca sulla miniatura della tua foto del profilo (in alto a sinistra) e, nel menu apertosi, seleziona la pagina su cui vuoi programmare la pubblicazione di un post.

Successivamente, clicca sull'icona del calendario posto sulla sinistra (se necessario), fai clic sul pulsante Crea (in alto a destra) e, dopo aver aggiunto il testo del post nel campo apposito e aver eventualmente aggiunto foto e video (mediante le funzioni apposite), clicca sul pulsante (▾) situato in corrispondenza del bottone “Pubblica”. Nel menu apertosi, seleziona la voce Programma post, seleziona giorno e ora dai menu appositi e, quando sei pronto per farlo, clicca sul pulsante Salva per ultimare la procedura.

La programmazione di un post può essere fatta sia dagli amministratori della pagina che dagli editor. Inoltre, è possibile programmare la pubblicazione anche di foto, video e altri elementi, come eventi e stati d'animo. Per approfondire l'argomento, puoi leggere la mia guida su come creare post su Facebook.

Programmare post su un gruppo Facebook

Programmare post su gruppo Facebook

Programmare un post su un gruppo Facebook è una funzionalità disponibile esclusivamente per gli amministratori degli stessi. Per tutti gli altri utenti, invece, la procedura di pianificazione di un contenuto non è disponibile.

Per procedere con la programmazione di un post in un gruppo che gestisci, avvia dunque l'applicazione di Facebook, accedi al tuo account, fai tap sul pulsante ☰ e seleziona la voce Gruppi, dopodiché premi sul nome del gruppo del quale sei amministratore e nel quale intendi programmare un post e fai tap sulla voce Scrivi qualcosa. Adesso, inserisci il contenuto del post nel campo Scrivi qualcosa…, scegli se inserire elementi aggiuntivi (Foto/video, Stato d'animo/attività, GIF, Sondaggio, etc.) e fai tap sulla voce Programma.

Se hai un dispositivo equipaggiato con Android, sposta la levetta accanto alla voce Programma il post post da OFF a ON, seleziona poi la data e l'orario e fai tap sul pulsante Programma. Se, invece, utilizzi un iPhone o un iPad, seleziona la data e l'orario di pubblicazione del contenuto e fai tap sulla voce Salva, dopodiché pigia sul pulsante programma e il gioco è fatto.

Se, invece, preferisci procedere da computer, collegati alla pagina principale di Facebook e accedi al tuo account. A questo punto fai clic sulla voce Gruppi presente nella barra laterale a sinistra e seleziona il gruppo di tuo interesse, visibile nella sezione Gruppi che gestisci.

Adesso, inserisci il contenuto del tuo post nel campo Scrivi qualcosa…, scegli se aggiungere altri elementi (Foto/video, GIF, Sondaggio, Stato d'animo/attività, etc.) e fai clic sull'icona del calendario presente accanto al pulsante nella parte inferiore della finestra apertasi. Seleziona, quindi, la data e l'orario di pubblicazione, avvalendoti dei menu appositi, pigia sul pulsante Programma e il gioco è fatto.

In caso di ripensamenti, puoi rimuovere o modificare il post programmato in qualsiasi momento. Per procedere, accedi al gruppo di tuo interesse, individua la voce [numero] post programmati (sulla sinistra) e, nella nuova pagina aperta, fai clic sul pulsante Pubblica ora o Riprogramma post (se necessario).

Programmare post su un profilo Facebook

Come entrare nel mio profilo Facebook

Se ti stai chiedendo se è possibile programmare post su profilo Facebook, purtroppo la risposta è negativa. Infatti, tale funzione non è disponibile sul celebre social network che, inoltre, per ragioni di sicurezza ha bloccato la possibilità ad applicazioni esterne di accedere alla piattaforma.

Registrandosi a servizi come Postfity o Buffer, è possibile collegare i propri account social (Facebook, Twitter, Instagram, LinkedIn ecc.), creare contenuti e impostarne la programmazione indicando la data e l'orario di pubblicazione. Purtroppo, però, il blocco di cui ti parlavo in precedenza, ha reso impossibile la programmazione di post sul proprio profilo Facebook, lasciando invece la possibilità di pianificare la pubblicazione di contenuti su pagine e gruppi.

Come dici? Hai la soluzione per aggirare il problema? Se hai pensato di collegare l'account Twitter a Facebook per pubblicare in automatico i tweet sul tuo profilo del social network di proprietà di Mark Zuckerberg, usando successivamente uno dei due servizi per la programmazione dei post che ho citato in precedenza, ti devo dire che anche in questo caso non è possibile e la “colpa” è ancora del blocco di accesso che Facebook ha attuato verso applicazioni di terze parti.

Tra le funzionalità colpite e non più disponibili, infatti, c'è anche la possibilità di pubblicare in automatico i propri tweet sul profilo Facebook (mentre è ancora disponibile la pubblicazione da Facebook a Twitter).

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.