Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come si vedono i follower su Facebook

di

Pur utilizzando Facebook già da qualche tempo, hai scoperto soltanto ora che, anche sul famoso social network del gruppo Meta è possibile farsi seguire da altri utenti e seguire a propria volta le persone di proprio interesse senza inviare delle richieste di amicizia (in maniera analoga a quanto si può fare su Instagram, Twitter e altri social).

Essendo però ancora poco esperto vorresti approfondire il discorso e capire, in dettaglio, come si vedono i follower su Facebook, sia quelli altrui che i tuoi. Come dici? Le cose stanno esattamente in questo modo e ti piacerebbe sapere se posso darti una mano in tal senso? Ma certo che sì, ci mancherebbe altro!

Dedica qualche istante del tuo tempo alla lettura di questa guida e vedrai che, alla fine, avrai le idee perfettamente chiare su come procedere. Andremo a scoprire come compiere l’operazione in questione sia da smartphone e tablet, usando l’app ufficiale di Facebook, sia da computer, accedendo alla versione Web del servizio. Ora, però, basta chiacchierare e passiamo all’azione. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come vedere i follower su Facebook

Ti interessa capire come si vedono i follower su Facebook e, nello specifico, quelli degli altri utenti? Allora metti in pratica le indicazioni che andrò a fornirti nei passi successivi. Non dovrai fare nulla di particolarmente complesso, non hai di che preoccuparti. Tieni presente, però, che se la persona di tuo interesse ha scelto di non rendere visibili i suoi follower (agendo sulle impostazioni di Facebook), tu non sarai in grado di visualizzarli.

Da smartphone e tablet

Come si vedono i follower su Facebook

Se vuoi visualizzare i follower altrui su Facebook da smartphone o tablet, usando l’app del famoso servizio disponibile per Androido iOS/iPadOS, la prima cosa che devi fare è quella di accedere al tuo account (se non l’hai già fatto) e recarti sul profilo della persona di tuo interesse.

Per riuscirci, fai tap sul pulsante con la lente d’ingrandimento collocato nella parte in alto a destra dello schermo e digita il suo nominativo nel campo di ricerca comparso in alto. In seguito, seleziona il risultato pertinente dall’elenco proposto.

Una volta visualizzata la schermata relativa al profilo dell’utente cercato, individua la dicitura Follower posta sotto la foto profilo, insieme a tutte le varie altre informazioni relative alla persona in questione (se l’utente non ha nascosto questo dato, dovresti vedere la dicitura sotto il pulsante “Amici” o sotto: se tutto è andato per il verso giusto, dovresti visualizzare l’elenco completo dei follower di quel dato utente, tutti corredati da foto profilo, nome e cognome. Per accedere al profilo di un determinato follower, puoi eventualmente fare tap sul suo nominativo.

Da computer

Come si vedono i follower su Facebook

Vediamo ora come visualizzare i follower altrui su Facebook agendo da computer: per riuscirci, provvedi in primo luogo ad aprire il browser che di solito utilizzi per navigare in Rete (es. Chrome), recarti sulla home page di Facebook e ad accedere al tuo account (se non l’hai ancora fatto).

Successivamente, in tutti e due i casi, effettua il login al tuo account sul social network (se necessario). Ora che visualizzi la home di Facebook, fai clic sul campo di ricerca posto in alto a sinistra, digita il nome della persona di cui vuoi visualizzare i seguaci e seleziona il risultato pertinente dall’elenco che ti viene proposto.

Una volta visualizzata la pagina relativa al profilo della persona cercata, nella parte sinistra della stessa, nel box In breve, troverai la scritta Follower con accanto indicato il numero complessivo di seguaci di quell’utente. Facendo clic su quest’ultimo, potrai visualizzare, dunque, l’elenco di tutti i seguaci, con tanto di foto del profilo, nome e cognome. Ti segnalo inoltre che, facendo clic su un determinato nominativo, è possibile visualizzarne il profilo.

Come si vedono i propri follower su Facebook

Se, invece, ciò che ti interessa scoprire è come si vedono i propri follower su Facebook, le istruzioni alle quali devi attenerti sono quelle che andrò a fornirti nei capitoli successivi. Anche in tal caso, i passaggi da compiere sono piuttosto semplici.

Da smartphone e tablet

Come si vedono i follower su Facebook

Se vuoi visualizzare i tuoi follower su Facebook agendo da smartphone o tablet, la prima cosa che devi fare, dopo aver avviato l’applicazione del social network sul tuo dispositivo e aver effettuato l’accesso al tuo account, è quella di premere sul pulsante (≡) e selezionare la voce tuo nome [Vedi il tuo profilo] posto nella parte in alto del menu che si apre, in modo tale da recarti sul tuo profilo.

Individua, dunque, la voce Follower che trovi immediatamente sotto la tua foto (nel box sottostante il pulsante per modificare il tuo profilo), e accanto ci troverai riportato il numero complessivo di utenti che ti seguono: questo è difatti un link che, se premuto. Facendoci tap sopra, potrai visualizzare l’elenco completo dei tuoi follower, con tanto di nome, cognome e foto profilo. Facendo tap su un dato utente, inoltre, verrai rimandato al relativo profilo.

Da computer

Come si vedono i follower su Facebook

Se desideri visualizzare i tuoi follower su Facebook agendo da computer, quello che devi fare, è cliccare sul tuo nome che si trova in alto a destra, individuare la voce Follower che trovi nel box In breve, sulla sinistra, e fare clic sul numero che trovi accanto alla scritta indicate quanti seguaci hai (è un link che può essere cliccato per accedere alla lista dei follower).

Come si attivano i follower su Facebook

Non riesci a trovare la voce relativa alla visualizzazione dei follower sul tuo profilo? Coloro che non sono tuoi amici su Facebook non sono in grado di seguirti sul social network perché la funzione apposita non risulta disponibile per il tuo account? Allora devi intervenire sulle impostazioni di Facebook andando ad abilitare, rispettivamente, la visualizzazione dei seguaci e la possibilità, per gli altri utenti, di seguirti. Per scoprire come riuscirci, attieniti alle istruzioni su come si attivano i follower su Facebook che troverai nei passi successivi.

Da smartphone e tablet

Come si vedono i follower su Facebook

Se ti interessa attivare la funzione che può permetterti di essere seguito da altri utenti agendo dal tuo smartphone o tablet, il primo passo che devi compiere, dopo aver preso il tuo dispositivo e aver avviato l’app del social network sullo stesso, è quella di fare tap sul pulsante (≡), scorrere la schermata visualizzata e selezionare le voci Impostazioni e privacy > Impostazioni > Follower e contenuti pubblici.

Nella nuova schermata che a questo punto visualizzi, individua la voce Chi può seguirmi e seleziona l’opzione Tutti. Ora, trova la voce Chi può vedere i tuoi follower sul tuo diario posta poco più in basso e scegli l’opzione che preferisci tra Tutti, in modo tale da abilitare la visualizzazione dei follower sul diario.

Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, se tutto è andato per il verso giusto, l’opzione per seguire il tuo account dovrebbe risultare finalmente visibile nel tuo profilo. Per accertarti che l’operazione sia andata a buon fine, puoi sfruttare la funzione di Facebook che ti permette di visualizzare il tuo profilo come se fossi un altro utente, di cui ti ho parlato in dettaglio nel mio tutorial sull’argomento.

Da computer

Come si vedono i follower su Facebook

Vediamo ora come attivare la funzione di Facebook che permette di essere seguiti da altri utenti utilizzando il computer. In primo luogo, recati sulla home page del social network, dopodiché clicca sul pulsante (▾) posto in alto a destra e seleziona le voci Impostazioni e privacy > Impostazioni dal menu che compare.

Nella nuova pagina visualizzata, clicca sulla dicitura Post pubblici che trovi nel menu sulla sinistra, individua la voce Chi può seguirmi situata a destra e seleziona l’opzione Tutti dal relativo menu a tendina. Ecco fatto!

Dopo aver compiuto le operazioni di cui sopra, se tutto è filato per il verso giusto, sul tuo profilo Facebook dovrebbe finalmente risultare disponibile l’opzione per poterti seguire. Per sincerarti che le cose stiano effettivamente in questo modo, puoi usare la funzione del social network che consente di visualizzare il profilo come un altro utente, di cui ti ho parlato in maniera approfondita nella mia guida sull’argomento.

Come si tolgono i seguaci su Facebook

Dopo aver scoperto come si vedono i follower su Facebook, sia altrui che propri, e dopo aver capito come abilitare la funzione che consente di essere seguiti sul social network, vorresti sapere, invece, come disattivare quest’ultima. Le cose stanno così? Non c’è problema, posso spiegarti anche questo. Per scoprire, dunque, come si tolgono i seguaci su Facebook, attieniti alle istruzioni che andrò a fornirti nei passi successivi.

Da smartphone e tablet

Come si vedono i follower su Facebook

Se vuoi disattivare la funzione che permette ad altri utenti di seguirti su Facebook agendo da smartphone o tablet, provvedi innanzitutto ad avviare l’app del social network sul tuo dispositivo. Successivamente, fai tap sul bottone (≡), scorri la schermata visualizzata e seleziona la voce Impostazioni e privacy dalla nuova schermata visualizzata e poi quella Impostazioni.

In seguito, individua la sezione Pubblico e visibilità, fai tap sulla voce Follower e contenuti pubblici e scegli l’opzione Amici situata in corrispondenza della dicitura Chi può seguirmi.

Da computer

Come si vedono i follower su Facebook

Per disattivare la funzione che consente ad altri utenti di seguirti sul social network di Mark Zuckerberg agendo da computer, quello che devi fare, dopo esserti recato sulla pagina principale di Facebook, è fare clic sul bottone (▾) posto in alto a destra e selezionare le voci Impostazioni e privacy > Impostazioni nel menu apertosi.

Nella nuova schermata visualizzata, poi, fai clic sulla dicitura Post pubblici situata nel menu a sinistra, individua la voce Chi può seguirmi che si trova a destra e seleziona l’opzione Amici dal menu a tendina che trovi ancora più a destra. Facile, vero?

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.