Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come entrare nel mio profilo Facebook

di

Un tuo amico, qualche tempo fa, ha deciso di catapultarti nell'era dei social network e ha creato per te un profilo Facebook, fornendoti il nome utente e la password da usare per accedervi e prendertene cura. Fino a oggi il pensiero riguardante l'esistenza di quell'account ti ha sfiorato ben poco, visto che non disponevi dei mezzi digitali né della voglia di gestirlo. Ora che questi mezzi rientrano nella tua dotazione, però, sei stato pervaso dalla curiosità e, recuperate le tue credenziali, ti sei posto due importanti domande: Come entrare nel mio profilo Facebook? È difficile riuscirci?”.

Sono lieto di annunciarti che questa è la guida in cui puoi trovare le risposte che cerchi: ti spiegherò, per filo e per segno, come accedere al tuo profilo Facebook sia da smartphone e tablet, servendoti dell'app di Facebook e delle sua versione Web per dispositivi mobili, che tramite PC, utilizzando la sua versione per browser. Ti insegnerò, inoltre, a vedere come la tua pagina social appare agli altri e, infine, ti suggerirò alcune tecniche per capire se qualcuno entra senza permesso nel tuo account aiutandoti a capire come proteggerti da questo genere di rischi.

Stai tranquillo, non c'è motivo di farsi prendere dal panico: si tratta di operazioni semplicissime e alla portata di tutti, anche di chi è “nuovo” nel mondo della tecnologia e non ha molta dimestichezza con i meccanismi dei social network! Coraggio, siediti tranquillo e leggi attentamente quanto ho da dirti su questo semplice ma interessante argomento: sono sicuro che al termine di questa guida avrai ottenuto le competenze necessarie per accedere al tuo profilo e “controllarlo” in completa autonomia. Buona lettura e buon divertimento!

Indice

Come entrare nel mio profilo Facebook da smartphone e tablet

Hai intenzione di entrare nel tuo profilo Facebook usando il tuo cellulare o il tuo tablet? Ben fatto! Ti dico fin da sùbito che puoi seguire due strade differenti: la prima è avvalerti dell'app di Facebook per Android o per iOS/iPadOS; la seconda, invece, prevede l'accesso tramite la versione Web del social network, usando il browser installato sul proprio device.

Android

Accedere al proprio account Facebook da Android

Intendi accedere a Facebook da Android usando l'app dedicata? Perfetto, dopo averla installata sul tuo smartphone o tablet, avviala sfiorando la sua icona presente nella schermata dedicata alle applicazioni installate sul dispositivo (il cosiddetto drawer) oppure nella schermata Home.

Fatto ciò, inserisci nelle apposite caselle l'indirizzo email (o il numero di telefono) e la password associata al tuo account Facebook. Hai smarrito i dati per accedere al tuo account? Puoi recuperarli senza problemi seguendo la procedura che trovi descritta più avanti.

Una volta effettuato l'accesso a Facebook, viene visualizzata sùbito il tuo feed, cioè la sezione dell'app in cui compaiono gli aggiornamenti di stato pubblicati dai tuoi amici, dai gruppi e dalle pagine che segui. Per raggiungere il tuo obiettivo ed entrare nel profilo personale, invece, fai tap sul pulsante ☰ collocato in alto a destra e sfiora la voce che mostra il tuo Nome e Cognome.

La schermata successiva mostra la tua pagina del profilo, cioè quella in cui appaiono tutte le informazioni personali inserite in fase di iscrizione, suddivise per sezioni (Informazioni, Foto, Video e così via), insieme a tutti gli aggiornamenti di stato pubblicati da te. Puoi modificare le informazioni personali pigiando sulla voce Modifica, o sul simbolo della matita in corrispondenza delle varie sezioni. Infine, per tornare alla feed, fai tap sui pulsanti < (o sul tasto Indietro di Android) e Home, entrambi collocati in alto a sinistra.

iOS/iPadOS

Accedere al proprio account Facebook

Il tuo dispositivo è un iPhone o un iPad? Non temere, puoi accedere al tuo profilo Facebook in modo altrettanto semplice a quanto già visto nel capitolo su Android!

Dopo aver installato sul tuo device l'app di Facebook, avviala dalla Home screen o dalla Libreria app, digita nelle apposite caselle i dati necessari per accedere a Facebook (dunque l'indirizzo email o il numero di telefono, e la password personale), sfiora il pulsante Accedi e il gioco è fatto.

Nella schermata che compare sùbito dopo, ovvero il feed, sono disponibili tutti gli aggiornamenti (dunque stati personali, link, immagini, video e così via) pubblicati dai tuoi amici. Per accedere alla tua pagina personale, sfiora il pulsante ☰ collocato in basso a destra e pigia sul tuo Nome e Cognome: sei finalmente giunto nel tanto desiderato profilo!

Puoi modificare le informazioni personali pigiando sull'apposito pulsante posto in alto a destra (ovvero l'icona della matita) Per uscire e tornare alla visualizzazione degli aggiornamenti degli amici, pigia sul pulsante < collocato in alto a sinistra e poi sull'icona Home, che puoi trovare in basso a sinistra della schermata.

Browser

Accedere al proprio account Facebook da browser mobile

Come dici? Non intendi installare l'app di Facebook perché hai paura che le notifiche possano distrarti troppo? Saggia decisione! Puoi comunque entrare nel tuo profilo Facebook usando il browser installato sul tuo dispositivo: avvia dunque l'applicazione che usi di solito per navigare in Internet dal tuo dispositivo mobile (es. Chrome o Safari), digita facebook.com nella barra degli indirizzi collocata in alto o in basso (a seconda del browser in uso) e sfiora il pulsante Invio o Cerca sulla tastiera (altrimenti puoi visitare direttamente questa pagina se stai leggendo l'articolo dal dispositivo di tuo interesse).

A questo punto, digita l'indirizzo di posta elettronica (o il numero di telefono) associato tuo account, sfiora il pulsante Accedi, inserisci la password nella casella che compare e pigia ancora sul pulsante Accedi. Fai, infine, tap sul pulsante Non ora e accedi al tuo profilo premendo prima il pulsante ☰ posto in alto a sinistra e, successivamente, sul tuo Nome e Cognome.

Come entrare nel mio profilo Facebook da PC

Accedere a Facebook da computer

Accedere al profilo Facebook da PC è un'operazione estremamente semplice, che ti porterà via non più di due minuti di tempo! Innanzitutto avvia il tuo browser preferito, dopodiché digita nella barra in alto l'indirizzo facebook.com e premi Invio sulla tastiera (in alternativa, puoi visitare direttamente questa pagina).

Inserisci, quindi, nelle apposite caselle le tue credenziali d'accesso, fai clic pulsante Accedi e successivamente, seleziona il tuo Nome e Cognome che trovi in alto a sinistra. È stato quasi più semplice che bere un bicchiere d'acqua, non trovi?

Se la domanda che ti ha portato su questo articolo è “come entrare nel mio profilo Facebook da un altro computer?”, ovvero da un PC che non è il tuo, sappi che devi seguire i passaggi che ti ho appena indicati, facendo attenzione semplicemente a non salvare i dati di accesso su di esso e a uscire dall'account Facebook appena finisci di servirtene.

Come accedere al mio vecchio profilo Facebook

Come recuperare la password di Facebook dal cellulare

Vorresti accedere a un vecchio profilo Facebook di cui hai smarrito le credenziali e non sai come muoverti? In tal caso, sappi che Facebook ha ideato una procedura di recupero dell'account che è semplicissima da attuare e che, nella stragrande maggioranza dei casi consente di rientrare in possesso del profilo dimenticato.

Per riuscirci, basta premere sul link Password dimenticata? presente nel modulo di accesso e fornire l'indirizzo email o il numero di cellulare associato all'account da recuperare, premi sul bottone Cerca e seleziona l'account di tuo interesse. Successivamente, pigia sul pulsante Continua e segui le indicazioni su schermo per portare a termine la procedura di recupero. Maggiori info qui.

Come appare il mio profilo Facebook

Vedere il profilo Facebook come lo vedono altri

Quando accedi al tuo profilo Facebook, puoi visualizzare tutto ciò che esso contiene, a prescindere dalle impostazioni sulla privacy usate per i tuoi contenuti e per le informazioni personali. Scommetto che, a questo punto, ti stai chiedendo come appare agli altri il tuo profilo Facebook, sarebbe a dire cosa viene mostrato in pubblico (o a un contatto specifico) quando si visita la tua pagina personale. Sono felice di comunicarti che puoi soddisfare la tua curiosità e, ti dirò di più, non è affatto complicato! Trovi tutto spiegato qui sotto.

  • Da smartphone e tabletaccedi a Facebook dalla sua app ufficiale, recati sul tuo profilo pigiando sulla miniatura della tua foto del profilo situata in alto e premi sul bottone (…) situato nel box sottostante la foto di copertina. Nella nuova schermata apertasi, premi sulla voce Visualizza come e il gioco è fatto.
  • Da computeraccedi a Facebook dalla sua home page, clicca sul tuo Nome e Cognome (sulla sinistra), clicca sul pulsante (…) collocato nel riquadro posto sotto la foto di copertina e, nel menu che si apre, seleziona la voce Visualizza come. Nella nuova pagina apertasi potrai così visualizzare il tuo profilo così come lo vedono tutti.

Per maggiori informazioni su come ti vedono gli altri su Facebook, leggi la mia guida sull'argomento.

Come sapere se qualcuno entra nel mio profilo Facebook

Come sapere se qualcuno entra nel mio profilo Facebook

Se sei giunto fin qui, hai sicuramente acquisito le competenze necessarie per entrare nel tuo profilo Facebook usando tutti i mezzi disponibili. Ora, però, lascia che ti dica una cosa molto importante: se qualcuno dovesse impossessarsi della tua password ed entrare senza permesso nel tuo profilo Facebook, subiresti un furto d'identità e andresti incontro a serie ripercussioni. Non credi sia possibile? Purtroppo ti sbagli: dai un'occhiata al mio tutorial su come hackerare un account Facebook e ti renderai conto di come, spesso, la distrazione sia sufficiente ad arrecare un simile danno.

È proprio alla luce di quanto appena detto che ti consiglio di prendere dei provvedimenti, attivando delle misure di sicurezza per capire se qualcuno entra nel tuo account Facebook senza permesso: tanto per cominciare, usa una password sicura per il tuo account e custodiscila in modo sicuro usando un password manager, ad esempio NordPass, che è gratis nella sua versione base ed è compatibile con tutti i principali device e sistemi operativi (qui ti ho spiegato come cambiare la password di Facebook).

Fatto ciò, ricordati di attivare gli avvisi di accesso via e-mail, di cui ti ho parlato in modo approfondito nel mio tutorial su come scoprire se qualcuno entra con il tuo account di Facebook.

Infine, ti esorto ad attivare l'autenticazione a due fattori e a consultare tutte le altre tecniche di “difesa” di cui ti ho parlato anche nella mia guida su come entrare in un profilo Facebook: posso garantirti che, dopo un'approfondita lettura, sarai in grado di mettere al sicuro come si deve le tue pagine personali.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.