Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come entrare nel mio profilo Facebook

di

Un tuo amico, qualche tempo fa, ha deciso di catapultarti nell’era dei social network ed ha creato per te un profilo Facebook, fornendoti il nome utente e la password da usare per accedervi e prendertene cura. Fino ad oggi il pensiero di quell’account ti ha sfiorato ben poco, visto che non disponevi dei mezzi digitali né della voglia di gestirlo. Ora che questi mezzi rientrano nella tua dotazione, però, sei stato pervaso dalla curiosità e, recuperate le tue credenziali, ti sei posto due importanti domande: Come entrare nel mio profilo Facebook? Posso farlo nonostante mi ritenga un imbranato digitale?”.

Sono lieto di annunciarti che questa è la guida in cui puoi trovare le risposte che cerchi: ti spiegherò, per filo e per segno, come accedere al tuo profilo Facebook sia tramite smartphone e tablet, sia tramite PC. Ti insegnerò, inoltre, a vedere come la tua pagina social appare agli altri e, infine, ti suggerirò alcune tecniche per capire se qualcuno entra senza permesso nel tuo account e come proteggerti da rischi di questo genere.

Stai tranquillo, non c’è motivo di farsi prendere dal panico: si tratta di operazioni semplicissime e alla portata di tutti, anche di chi è “nuovo” nel mondo della tecnologia e non ha molta dimestichezza con i meccanismi dei social network! Coraggio, siediti tranquillo e leggi attentamente quanto ho da dirti su questo semplice ma interessante argomento: sono sicuro che al termine di questa guida avrai ottenuto le competenze necessarie per accedere al tuo profilo e “controllarlo” in completa autonomia. Buona lettura e buon divertimento!

Indice

Come entrare nel mio profilo Facebook da smartphone e tablet

Hai intenzione di entrare nel tuo profilo Facebook usando il tuo cellulare o il tuo tablet? Ben fatto! Ti dico fin da subito che puoi seguire due strade differenti: la prima è avvalerti dell’app di Facebook per Android o per iPhone/iPad; la seconda, invece, prevede l’accesso tramite la versione Web del social network, usando il browser installato sul proprio device.

Android

Entrare nel mio profilo Facebook da Android

Intendi accedere a Facebook da Android usando l’app dedicata? Perfetto, il primo passo da fare è installare quest’ultima: avvia subito il Play Store (il simbolo ▶︎colorato) dalla lista delle app installate sul tuo dispositivo, digita la parola Facebook nella barra collocata in alto e fai tap sull’icona a forma di lente d’ingrandimento.

Dopodiché sfiora l’icona di Facebook (un riquadro blu con una “f” bianca al centro) e fai tap sui pulsanti Installa Accetto.Se stai leggendo questo tutorial direttamente da smartphone o tablet, puoi pigiare su questo link per accedere direttamente alla pagina del Play Store dedicata a Facebook.

Completato il processo d’installazione di Facebook, avvia l’app sfiorando la sua icona presente nella schermata dedicata alle applicazioni installate sul dispositivo, inserisci nelle apposite caselle l’indirizzo email (o il numero di telefono) e la password associata al tuo account Facebook e sfiora i pulsanti Accedi, Non ora Consenti (per permettere a Facebook di accedere alla posizione, o Nega altrimenti). Come dici? Hai smarrito i dati per accedere al tuo account? Puoi recuperarli senza problemi seguendo la mia guida dedicata.

Una volta effettuato l’accesso a Facebook, viene visualizzata subito la tua Timeline, cioè la sezione dell’app in cui compaiono gli aggiornamenti di stato pubblicati dai tuoi amici, dai gruppi e dalle pagine che segui. Per raggiungere il tuo obiettivo ed entrare nel profilo personale, invece, fai tap sul pulsante  collocato in alto a destra e sfiora la voce che mostra il tuo Nome e Cognome, seguiti dalla dicitura Visualizza il tuo profilo.

La schermata successiva mostra la tua pagina del profilo, cioè quella in cui appaiono tutte le informazioni personali inserite in fase di iscrizione, suddivise per sezioni (Informazioni, Foto, Video e così via), insieme a tutti gli aggiornamenti di stato pubblicati da te. Puoi modificare le informazioni personali pigiando sulla voce Modifica, o sul simbolo della matita in corrispondenza delle varie sezioni. Infine, per tornare alla Timeline, fai tap sui pulsanti  (o sul tasto Indietro di Android) e Home, entrambi collocati in alto a sinistra.

iOS

Entrare nel mio profilo Facebook da iOS

Il tuo dispositivo è un iPhone o un iPad? Non temere, puoi accedere al tuo profilo Facebook in modo altrettanto semplice! Per prima cosa, avvia l’App Store facendo tap sull’icona presente nella schermata principale del tuo dispositivo (una “A” bianca su fondo azzurro), sfiora l’icona Cerca collocata in basso a destra, digita la parola Facebook nell’apposita barra e fai tap prima sul pulsante Cerca posto sulla tastiera e poi sull’icona di Facebook che compare a schermo (la “f” su fondo blu). Se stai leggendo questa guida da iPhone o iPad, puoi aprire la pagina di App Store dedicata a Facebook visitando questo link.

Raggiunta la sezione dedicata dell’App Store, pigia sul pulsante Ottieni e autenticati tramite passwordTouch ID (l’impronta digitale) o Face ID (il riconoscimento facciale di iPhone X) per portare a termine la procedura di installazione di Facebook.

Ora, avvia l’app che hai scaricato sul tuo device, digita nelle apposite caselle i dati necessari per accedere a Facebook (dunque l’indirizzo email o il numero di telefono, e la password personale), sfiora il pulsante Accedi, ripeti l’operazione con la voce Consenti che compare nel piccolo avviso a schermo e, per evitare l’aggiunta di nuovi amici, sfiora due volte il pulsante Salta collocato in alto a destra.

Nella schermata che compare subito dopo, sono disponibili tutti gli aggiornamenti (dunque stati personali, link, immagini, video e così via) pubblicati dai tuoi amici. Per accedere alla tua pagina personale, sfiora il pulsante  collocato in basso a destra e pigia sulla voce [Nome cognome]: sei finalmente giunto nel tanto desiderato profilo!

Puoi modificare le informazioni personali pigiando sull’apposito pulsante posto in alto a destra (il piccolo “avatar” affiancato dalla matita). Per uscire e tornare alla visualizzazione degli aggiornamenti degli amici, pigia sul pulsante < collocato in alto a sinistra e poi sull’icona Home, che puoi trovare in basso a sinistra della schermata.

Browser

Entrare nel profilo Facebook da browser su smartphone/tablet

Come dici? Non intendi installare l’app di Facebook perché hai paura che le notifiche possano distrarti troppo? Saggia decisione! Puoi comunque entrare nel tuo profilo Facebook usando il browser installato sul tuo dispositivo: avvia dunque il programma che usi di solito per navigare in Internet dal tuo dispositivo mobile (es. ChromeSafari), digita nella barra collocata in alto l’indirizzo facebook.com e sfiora il pulsante Invio sulla tastiera.

A questo punto, digita l’indirizzo di posta elettronica (o il numero di telefono) associato tuo account, sfiora il pulsante Accedi, inserisci la password nella casella che compare e pigia ancora sul pulsante Accedi. Fai, infine, tap sul pulsante Non ora e accedi al tuo profilo premendo prima il pulsante  posto in alto a sinistra e, successivamente, la voce [Nome Cognome].

Come entrare nel mio profilo Facebook da PC

Come entrare nel mio profilo Facebook da PC

Accedere al profilo Facebook da PC è un’operazione estremamente semplice, che ti porterà via non più di due minuti di tempo! Innanzitutto avvia il tuo browser preferito, dopodiché digita nella barra in alto l’indirizzo facebook.com e premi Invio sulla tastiera (in alternativa, puoi visitare direttamente questa pagina).

Inserisci, quindi, nelle apposite caselle le tue credenziali d’accesso, fai clic pulsante Accedi e successivamente, seleziona il tuo nome che trovi nella parte destra della barra superiore blu. È stato quasi più semplice che bere un bicchiere d’acqua, non trovi?

Come appare il mio profilo Facebook

Come appare il mio profilo Facebook

Quando accedi al tuo profilo Facebook, puoi visualizzare tutto ciò che esso contiene, a prescindere dalle impostazioni sulla privacy usate per i tuoi contenuti e per le informazioni personali. Scommetto che, a questo punto, ti stai chiedendo come appare agli altri il tuo profilo Facebook, sarebbe a dire cosa viene mostrato in pubblico (o a un contatto specifico) quando si visita la tua pagina personale.

Sono felice di comunicarti che puoi soddisfare la tua curiosità e, ti dirò di più, non è affatto complicato! Per prima cosa accedi al tuo profilo Facebook da PC come ti ho mostrato nel capitolo precedente, clicca sul pulsante () collocato in alto a destra, accanto al pulsante Visualizza registro attività, e seleziona la voce Visualizza come.

A questo punto, pigia sul pulsante OK situato nel messaggio d’avviso che compare sullo schermo per visualizzare il tuo profilo pubblico, cioè tutto ciò che appare nella tua pagina personale quando questa viene visitata da una persona non iscritta a Facebook o non presente nella tua lista contatti. Volendo, puoi anche vedere come il tuo profilo si mostra a un amico in particolare: clicca sulla voce Visualizza come una persona specifica e, nella casella che compare, digita il nome dell’amico in questione e selezionalo dal menu che viene visualizzato immediatamente sotto.

Come sapere se qualcuno entra nel mio profilo Facebook

Come sapere se qualcuno entra nel mio profilo Facebook

Se sei giunto fin qui, hai sicuramente acquisito le competenze necessarie per entrare nel tuo profilo Facebook usando tutti i mezzi disponibili. Ora, però, lascia che ti dica una cosa molto importante: se qualcuno dovesse impossessarsi della tua password ed entrare senza permesso nel tuo profilo Facebook, subiresti un furto d’identità e andresti incontro a serie ripercussioni. Non credi sia possibile? Purtroppo ti sbagli: dai un’occhiata al mio tutorial su come hackerare un account Facebook e ti renderai conto di come, spesso, la distrazione sia sufficiente ad arrecare un simile danno.

È proprio alla luce di quanto appena detto che ti consiglio di prendere dei provvedimenti, attivando delle misure di sicurezza per capire se qualcuno entra nel tuo account Facebook senza permesso: tanto per cominciare, modifica a intervalli regolari la tua password di Facebook (qui ti ho spiegato come fare), dopodiché attiva gli avvisi di accesso via e-mail, di cui ti ho parlato in modo approfondito nel mio tutorial su come scoprire se qualcuno entra con il tuo account di Facebook.

Infine, ti esorto ad attivare l’autenticazione a due fattori e a consultare tutte le altre tecniche di “difesa” di cui ti ho parlato nella mia guida su come entrare in un profilo Facebook: posso garantirti che, dopo un’approfondita lettura, sarai in grado di mettere al sicuro come si deve le tue pagine personali.