Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come trovare il mio iPhone

di

Ti sei appena accorto di aver perso il tuo iPhone e, dopo alcuni attimi di panico, ti sei ricordato di aver precedentemente attivato sul tuo “melafonino” una funzione che consente di localizzarlo in tempo reale in caso di furto o smarrimento. Di conseguenza, hai sùbito tentato di rintracciare il telefono ma tutti i tuoi tentativi di riuscirci non hanno dato l’esito sperato poiché non ricordi bene come procedere.

Se le cose stanno come le ho appena descritte e, dunque, ti stai ancora chiedendo come trovare il mio iPhone, lascia che sia io a darti una mano e fornirti tutte le indicazioni necessarie per riuscire nel tuo intento. Nei prossimi paragrafi di questa guida, infatti, troverai la procedura dettagliata per localizzare il tuo “melafonino” sia usando un altro tuo dispositivo Apple che accedendo alla versione Web di iCloud. Inoltre, sarà mio compito mostrarti anche le istruzioni per tentare di ritrovare un iPhone spento.

Senza perdere altro tempo in chiacchiere, direi di entrare nel vivo di questo tutorial e vedere insieme come procedere. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Seguendo attentamente le indicazioni che sto per darti e provando a metterle in pratica, potrai localizzare il tuo iPhone e recuperarlo. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come trovare il mio iPhone perso

In caso di furto o smarrimento, se è stata precedentemente attivata l’opzione Trova il mio iPhone, è possibile localizzare il proprio “melafonino” utilizzando un altro dispositivo associato allo stesso ID Apple (es. un iPad o un Mac) o procedendo tramite browser da un qualsiasi altro dispositivo. Trovi tutto spiegato nel dettaglio proprio qui sotto.

Come trovare il mio iPhone con un altro iPhone

iPhone

Se oltre all’iPhone che hai smarrito hai un altro “melafonino” associato allo stesso ID Apple, puoi usare quest’ultimo per localizzare il telefono che hai perso.

Per farlo, prendi dunque il secondo iPhone, avvia l’app Dov’é, seleziona la voce Dispositivi collocata nel menu in basso e fai tap sul nome dell’iPhone smarrito. A questo punto, se visualizzi la voce Ora, significa che il tuo iPhone è acceso e collegato a Internet e puoi vederne la posizione esatta, monitorare eventuali spostamenti in tempo reale e il livello attuale della batteria.

Se, invece, visualizzi l’opzione [numero minuti fa], significa che il telefono risulta spento o non collegato a Internet. Tuttavia, hai la possibilità di vedere l’ultima posizione rilevata.

In entrambi i casi, puoi far suonare il dispositivo premendo sulla voce Fai suonare e ottenere le indicazioni per raggiungerlo selezionando l’opzione Indicazioni. Inoltre, puoi anche resettare iPhone a distanza (Inizializza questo dispositivo) e attivare la modalità smarrito (Contrassegna come smarrito), che rende inutilizzabile il telefono e permette anche di inserire un messaggio e un numero di telefono affinché chi trovi il dispositivo possa contattarti per la restituzione.

Ti segnalo che puoi localizzare il tuo iPhone anche utilizzando un “melafonino” di una delle persone che fanno parte del gruppo In famiglia, la funzione di Apple che consente di creare un gruppo con gli altri membri della famiglia per condividere app, abbonamenti e molto altro ancora.

Anche in questo caso, non devi far altro che avviare l’app Dov’é, selezionare la voce Dispositivi collocata nel menu in basso, individuare la sezione nella quale sono elencati i tuoi dispositivi e premere sul nome associato al tuo iPhone.

Infine, ci tengo a sottolineare che puoi anche utilizzare un iPhone di un amico o un parente anche se non hai configurato In famiglia. In tal caso, però, dovrai scollegare l’iPhone in questione dall’ID Apple in uso e accedere con le credenziali associate al tuo account Apple. A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come cambiare ID Apple su iPhone.

Ti informo che le indicazioni che ti ho appena fornito sono valide anche usando un iPad.

Come trovare il mio iPhone con iCloud

iCloud

È possibile localizzare un iPhone perso anche da un qualsiasi altro dispositivo, compresi quelli non Apple. Infatti, è sufficiente collegarsi alla versione Web di Cloud e accedere con le credenziali associate allo stesso ID Apple in uso sull’iPhone smarrito.

Per procedere, avvia dunque il browser che utilizzi solitamente per navigare su Internet (es. Chrome, Microsoft Edge, Firefox o Safari) e collegati al sito ufficiale di iCloud. Clicca, poi, sul pulsante Accedi, inserisci i tuoi dati d’accesso nei campi ID Apple e Password e premi sull’icona della freccia (o sul tasto Invio della tastiera), per accedere con il tuo ID Apple.

A questo questo, fai clic sull’icona dei tre puntini, in alto a destra, seleziona l’opzione Dov’é, premi sulla voce Tutti i dispositivi e seleziona il tuo iPhone dal menu apertosi.

Così facendo, hai la possibilità di vedere la posizione esatta o l’ultima posizione rilevata e, tramite le opzioni disponibili nel box a sinistra, anche di rendere inutilizzabile il telefono (Modalità smarrito), farlo suonare (Fai suonare) e ripristinare iPhone a distanza (Inizializza).

Come trovare il mio iPhone dal Mac

Mac

Se hai un Mac associato allo stesso ID Apple in uso sull’iPhone che intendi localizzare, anche in questo caso puoi usare l’app Dov’é, installata di serie su tutti i computer con la “mela morsicata”.

Dopo aver avviato l’app in questione, che puoi trovare nel Launchpad o cercare tramite Spotlight, seleziona la voce Dispositivi e, nell’elenco dei tuoi dispositivi visibili nella barra laterale a sinistra, fai clic sul tuo iPhone, in modo da visualizzare la posizione attuale o l’ultima posizione rilevata.

Premendo sull’icona dell’iPhone visibile sulla mappa e premendo sulla relativa opzione “i”, puoi usare le varie funzionalità disponibili su Dov’é: Fai suonare consente di far suonare l’iPhone in modo da rintracciarlo più facilmente se si trova nelle vicinanze; Indicazioni permette di ottenere le indicazioni stradali per raggiungere la posizione in cui si trova il telefono; Contrassegna come smarrito consente di bloccare il telefono attivando la modalità smarrito e Inizializza questo dispositivo per resettare completamente il tuo iPhone.

Inoltre, nella sezione Notifiche, hai la possibilità di attivare l’opzione Notifica quando trovato. Questa funzionalità è utile nel caso in cui il telefono risulta spento o non connesso a Internet e, di conseguenza, non è possibile localizzarlo: non appena viene accesso o è nuovamente collegato a Internet, riceverai una notifica che ti permetterà di vedere sùbito la posizione in cui si trova.

Come trovare il mio iPhone da PC

iCloud

Se ti stai domandando “come trovare il mio iPhone da PC”, devi sapere che l’app Dov’é non è disponibile su computer equipaggiati con Windows 10 o Windows 11.

Tuttavia, sarai contento di sapere che puoi rintracciare il tuo iPhone collegandoti al sito ufficiale di iCloud, così come ti ho mostrato nelle righe precedenti di questa guida.

Come trovare il mio iPhone spento

iPhone

Se quando hai attivato Trova il mio iPhone hai abilitato anche le opzioni Rete Dov’è e Invia ultima posizione, disponibili solo sui modelli e sistemi operativi Apple più recenti, hai la possibilità di localizzare il tuo iPhone anche se risulta spento.

Infatti, la funzione Rete Dov’é, tramite il sistema basato sul Bluetooth a basso consumo usato anche dagli AirTag, permette di individuare la posizione di iPhone anche quando è offline o addirittura spento. L’opzione Invia ultima posizione, invece, consente di visualizzare l’ultima posizione nota di iPhone prima di un eventuale spegnimento dello stesso.

In tal caso, ti basta seguire le indicazioni che ti ho fornito in precedenza per trovare un iPhone da un altro iPhone, da Mac o procedendo direttamente da iCloud.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.