Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come attivare Trova il mio iPhone

di

Per avere la possibilità di rintracciare il tuo iPhone in caso di furto o smarrimento, ti è stato consigliato di attivare Trova il mio iPhone, una funzionalità di Apple che consente di localizzare il proprio “melafonino” e monitorarne gli spostamenti in tempo reale. Senza fartelo ripetere due volte, hai provato ad attivare il servizio in questione ma tutti i tuoi tuoi tentativi di riuscirci non hanno dato l'esito sperato poiché non hai trovato l'opzione giusta per farlo.

Se le cose stanno come le ho appena descritte e, dunque, ti stai ancora domandando come attivare Trova il mio iPhone, lascia che sia io a darti una mano e mostrarti come riuscire nel tuo intento. Oltre alla procedura dettagliata per abilitare la localizzazione del tuo iPhone, nei prossimi paragrafi di questa guida troverai anche le indicazioni necessarie per visualizzarne l'ultima posizione rilevata.

Se sei d'accordo, direi di non perdere altro tempo prezioso e vedere insieme come procedere. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Seguendo attentamente le indicazioni che sto per darti e provando a metterle in pratica, sono sicuro che riuscirai ad attivare la localizzazione del tuo iPhone in modo da poterlo rintracciare in caso di furto o smarrimento. Buona lettura!

Indice

Come si fa ad attivare Trova il mio iPhone

Trova il mio iPhone

Per attivare Trova il mio iPhone è sufficiente accedere alle impostazioni del proprio “melafonino” e abilitare l'opzione che consente di localizzare il dispositivo e monitorarne gli eventuali spostamenti in tempo reale.

Per procedere, prendi dunque il tuo iPhone, accedi alle Impostazioni di iOS premendo sull'icona della rotella d'ingranaggio e, per prima cosa, fai tap sulla voce Privacy e sicurezza, per verificare di aver già abilitato i servizi di localizzazione del dispositivo.

Assicurati, quindi, che accanto alla voce Localizzazione sia presente l'opzione , altrimenti fai tap sulla voce in questione e, nella nuova schermata visualizzata, sposta la levetta relativa all'opzione Localizzazione da OFF a ON.

Fatto ciò, torna alla schermata principale delle Impostazioni di iOS premendo sulla voce Indietro, in alto a sinistra, per due volte consecutive e fai tap sul tuo nome visualizzato in alto. Accedi, poi, alla sezione Dov'è, fai tap sulla voce Trova il mio iPhone e sposta la relativa levetta da OFF a ON.

Da questa stessa schermata, puoi anche abilitare le opzioni Rete Dov'è, che permette di individuare la posizione di iPhone anche quando è offline o addirittura spento (solo sui device e sistemi operativi Apple più recenti, tramite il sistema basato sul Bluetooth a basso consumo usato anche dagli AirTag), e Invia ultima posizione, che consente di visualizzare l'ultima posizione nota di iPhone prima di un eventuale spegnimento dello stesso.

Una volta attivato il tutto, quando necessario potrai localizzare il tuo iPhone molto facilmente: per procedere da altri dispositivi associati al tuo ID Apple (es. un iPad o un Mac), puoi usare l'applicazione Dov'é selezionare l'opzione Dispositivi e premere sul nome del tuo iPhone.

Puoi procedere allo stesso modo anche utilizzando l'app in questione su un dispositivo di una delle persone che fanno parte del gruppo In famiglia, la funzione che consente di creare un gruppo con gli altri membri della famiglia per condividere app, abbonamenti e molto altro ancora.

In alternativa, puoi procedere anche tramite browser da un qualsiasi dispositivo, compresi quelli non Apple, collegandoti al sito ufficiale di iCloud e accedendo con le credenziali associate al tuo ID Apple. Nella nuova schermata visualizzata, potrai localizzare il tuo iPhone premendo sulla voce Tutti i dispositivi e selezionandolo nell'elenco dei tuoi dispositivi comparso a schermo.

In ogni caso, oltre a poter localizzare iPhone, ti sarà utile sapere che puoi anche far suonare il dispositivo (Fai suonare), ottenere le indicazioni per raggiungere la posizione in cui si trova il “melafonino” (Indicazioni) e resettare iPhone a distanza (Inizializza).

Inoltre, puoi anche attivare la modalità smarrito, che non solo rende inutilizzabile il telefono ma permette anche di inserire un messaggio e un numero di telefono affinché chi trovi il dispositivo possa contattarti per la restituzione. Per saperne di più, ti lascio alla mia guida su come ritrovare iPhone perso.

Come attivare Trova il mio iPhone da un altro dispositivo

iphone

Se la tua intenzione è attivare Trova il mio iPhone da un altro dispositivo, mi dispiace dirti che non è possibile farlo. Infatti, il servizio in questione può essere attivato esclusivamente dall'iPhone che intendi localizzare.

Questo significa che se hai smarrito il tuo “melafonino” e non avevi precedentemente attivato l'opzione per localizzarlo tramite Dov'è, non è disponibile alcuna opzione che permetta di attivare Trova il mio iPhone senza telefono e, di conseguenza, di attivare Trova il mio iPhone a distanza.

Come ti ho già spiegato in precedenza, tutto quello che puoi fare utilizzando un altro dispositivo è visualizzare la posizione del tuo iPhone se su quest'ultimo è attivo Trova il mio iPhone.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.