Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come trovare iPhone

di

Ci hai riflettuto su per giorni e giorni poi finalmente nelle ultime ore ti sei deciso e sei corso a comprare il tuo primo iPhone. Hai fatto davvero bene, su questo non ci piove. Tuttavia se ora che stringi tra le mani il tanto chiacchierato “melafonino” sei terrorizzato all'idea di poter perdere il tuo dispositivo, molto probabilmente sapere come trovare iPhone in caso di necessità potrà rivelarsi molto molto utile.

Forse non ne eri a conoscenza ma grazie ad alcuni appositi strumenti e servizi trovare il tuo iPhone in caso di bisogno diventa possibile e non è neppure molto complicato. Chiaramente non ti prometto che sfruttando i mezzi di cui sto per parlarti riuscirai sicuramente a ritrovare il tuo telefono qualora dovessi smarrirlo, ma di sicuro al verificarsi di una situazione di questo le mie dritte possono tornarti utili.

Se ti interessa quindi scoprire che cosa è possibile fare per riuscire a trovare l'iPhone in caso di smarrimento, ti invito a prenderti qualche minuto di tempo libero e a concentrarti attentamente sulle indicazioni che sto per fornirti. Non temere, non dovrai fare nulla di troppo complicato. Tutte le operazioni che andrò a indicarti possono infatti essere eseguite facilmente da chiunque, anche da chi, un po' come te, non è proprio ferrato in nuove tecnologie. Ma ora bando alle ciance e… passiamo all'azione!

Indice

Come trovare iPhone con Trova il mio iPhone

Attivare Dov'è

Forse quello che sto per dirti potrà sembrarti scontato ma il miglior modo per trovare iPhone è evitare che questo venga smarrito e per fare ciò puoi avvalerti di Dov'è (ex Trova il mio iPhone), un'apposita soluzione antifurto disponibile “di serie” su tutti i dispositivi iOS. Grazie a questa funzione ogni utente può infatti riuscire a trovare lo smartphone smarrito in modo molto semplice ed efficace avendo inoltre la possibilità di compiere azioni a distanza usando qualsiasi computer o un altro dispositivo della mela morsicata connesso a Internet.

Se desideri quindi scoprire come trovare iPhone, la prima operazione da effettuare consiste nel verificare che la funzione Dov'è risulti abilitata sul tuo dispositivo Apple. Tieni presente che Dov'è può essere abilitato durante la procedura per attivare il dispositivo, quella che ti ho spiegato nella mia guida su come attivare iPhone.

Qualora non avessi fatto ciò, e l'iPhone da rintracciare fosse ancora in tuo possesso, puoi rimediare pigiando sull'icona Impostazioni, selezionando il tuo nome dalla schermata che si apre, facendo tap sull'opzione Dov'è e attivando le funzioni Trova il mio iPhone, Rete Dov'è (utile per trovare l'iPhone anche quando risulta offline, se il modello supporta tale feature) e Invia ultima posizione (grazie alla quale salvare l'ultima posizione nota del telefono prima che questo si spenga).

Dopo aver verificato che il servizio Trova il mio iPhone risulti attivo o comunque dopo aver provveduto ad attivarlo, puoi utilizzare qualsiasi computer connesso a Internet per provare a individuare la posizione geografica del tuo smartphone a marchio Apple.

iCloud Web

Per rilevare la posizione del dispositivo ti basta collegarti alla pagina principale di iCloud da un computer, un tablet o qualsiasi altro smartphone avente una connessione a Internet attiva, premere sul tasto Accedi ed effettuare l'accesso al servizio digitando il nome utente e la password associata al tuo Apple ID.

Dopodiché, procedi facendo clic sull'icona di Dov'è e, se richiesto, digita nuovamente la password relativa al tuo ID Apple e pigia su Accedi. Ti verrà quindi mostrata una mappa con su indicata la posizione geografica dell'iPhone e quella di tutti gli altri eventuali dispositivi Apple in tuo possesso.

A questo punto, per trovare iPhone, puoi procedere pigiando sulla voce Tutti i dispositivi che trovi nella parte alta della pagina Web, selezionando poi il nome tuo iPhone (es. iPhone di Salvatore) dall'elenco che ti viene mostrato e indicando quale operazione desideri compiere dall'elenco che si trova nel riquadro sul lato sinistro dello schermo.

A seconda di quella che è la tua necessità puoi scegliere tra diverse opzioni quali Fai suonare, per far emettere al tuo dispositivo un suono in modo tale da poterlo identificare qualora fosse nelle vicinanze, Modalità smarrito, grazie alla quale il dispositivo mostra un numero di telefono da contattare nella schermata di blocco, e Inizializza l'iPhone, che consente di cancellare tutti i dati presenti sul dispositivo onde evitare che terzi possano accedervi. Nel caso in cui decidessi di inizializzare il dispositivo tieni presente che successivamente quest'ultimo non sarà più rintracciabile tramite il sistema Dov'è.

Come trovare iPhone spento

Trovare iPhone spento

Hai smarrito il tuo iPhone, sei convinto che ormai sia spento e temi di conseguenza di non riuscire più a trovarlo? Non hai molto da temere neanche in questo caso.

Devi sapere, infatti, che con iOS 15 non è più necessario che l'iPhone smarrito sia obbligatoriamente acceso o connesso a Internet: puoi localizzarlo anche da spento, a patto che sia dotato di chip U1 (presente su iPhone 11 e successivi) che sfrutta una tecnologia capace di rimbalzare il segnale del dispositivo — anche quando spento — su altri iPhone nei paraggi tramite il Bluetooth a basso consumo (si tratta della stessa rete usata dagli AirTag).

Tutto questo, però, è possibile se hai attivato le funzioni di cui ti ho parlato in precedenza relative al Dov'è. Se non sei sicuro di averlo fatto, tuttavia, non hai molto di cui preoccuparti: sono attive di default, quindi, se non hai cambiato le impostazioni manualmente, puoi facilmente ritrovare il tuo iPhone spento.

Dato che questo è il tuo caso specifico ti piacerebbe saperne di più? Allora corri a leggere la mia guida su come trovare iPhone spento, che sono sicuro ti sarà assolutamente d'aiuto.

Come trovare iPhone da PC

Dov'è Mac

Vuoi sapere come trovare iPhone da Mac? Allora puoi provare a utilizzare l'applicazione gratuita Dov'è, resa disponibile direttamente da Apple di default su tutti i suoi PC, che permette di avere le funzioni del sito di iCloud direttamente tramite il computer, in maniera analoga alla funzione via Web.

Per servirtene premi sull'icona del Launchpad, quindi clicca sull'applicazione Dov'è e attendi che si apra. Una volta davanti alla schermata principale, premi sui tasti OK e Continua, quindi scegli se abilitare o meno le notifiche.

Una volta fatto, ti troverai di fronte alla mappa tramite la quale potrai individuare la posizione del tuo iPhone. Premi quindi sulla scheda Dispositivi, seleziona il nome del tuo iPhone tra quelli in elenco e controllane la collocazione all'interno della cartina. Semplice, no?

Su PC Windows, invece, devi obbligatoriamente utilizzare il servizio di iCloud nella sua versione online, esattamente come ti ho descritto nel dettaglio nel capitolo dedicato.

Come trovare iPhone di un amico

Trovare iPhone di un amico

L'iPhone smarrito non è il tuo, bensì quello di un amico che si trova con te? Niente panico, lo puoi aiutare servendoti di una funzione specifica presente nel tuo iPhone.

Ecco come trovare iPhone di un amico smarrito: per prima cosa avvia l'app Dov'è mediante un tap sulla sua icona, quindi premi sulla scheda Io collocata in basso a destra. Ora scorri la schermata che visualizzi verso il basso e premi sulla voce Aiuta un amico; in tal modo verrai ricondotto alla pagina Web di iCloud.

Premi sul tasto Accedi e, successivamente, sulla voce Utilizza un altro ID Apple, per poi inserire i dati di login del tuo amico. Da questo punto in poi, non ci sono differenze rispetto ai metodi descritti precedentemente per ritrovare il proprio iPhone.

Al tuo amico basterà selezionare il suo iPhone tra i dispositivi in elenco per visualizzarne la posizione nella mappa e avrà a disposizione i vari strumenti offerti da Apple utili per far suonare l'iPhone perso, metterlo in modalità smarrito o inizializzalo. Per maggiori dettagli su come localizzare l'iPhone di un amico, leggi la mia guida dedicata.

Come trovare iPhone da Apple Watch

Apple Watch

Non hai nessun altro mezzo per trovare il tuo iPhone, se non l'Apple Watch che hai al polso. Non temere, anche questo è un utilissimo strumento in grado di localizzare i tuoi dispositivi, a patto che siano collegati tutti allo stesso ID Apple.

Tutto quello che vedi fare, in questo caso, è avviare l'app Trova dispositivi presente sull'orologio, premere sul nome del dispositivo da ritrovare e controllare nella mappa dove si trova. Semplice, no?

Come trovare iPhone senza Trova iPhone

Prey

Sei certo di non aver attivato le impostazioni di Dov'è o, peggio, di averle proprio disattivate non sapendo di cosa si trattasse di preciso? Allora ci sono ancora un paio di cose che puoi fare: sfruttare i servizi di una delle app alternative a Dov'è (a patto che tu l'abbia installata preventivamente) oppure provare a rintracciare il tuo iPhone tramite codice IMEI.

Nel primo caso, se hai installato app di localizzazione come Prey e Lookout o app antifurto come Avira, McAfee Security o Direwolf puoi sfruttare questi servizi per ritrovare il tuo iPhone smarrito. Nel secondo caso, invece, puoi procedere come trovi descritto qui sotto.

Come trovare iPhone tramite IMEI

IMEI iPhone

Come ti accennavo, in alternativa alla funzione Trova il mio iPhone è possibile provare a trovare iPhone utilizzando il codice IMEI associato allo stesso. Qualora non ne avessi mai sentito parlare sappi che il codice IMEI (acronimo di International Mobile Equipment Identity) è un codice composto da 15 cifre che consente di identificare in maniera univoca i telefoni cellulari. Grazie al codice IMEI puoi quindi comunicare al tuo gestore telefonico che intendi trovare iPhone perché lo hai smarrito o, nella peggiore delle ipotesi, perché ti è stato rubato. Il gestore provvederà poi a bloccare prima la SIM e poi lo smartphone in modo tale da evitarne l'utilizzo da parte di terzi non autorizzati.

Per trovare il codice IMEI puoi dare uno sguardo alla confezione di vendita del tuo iPhone ma puoi recuperarlo anche chiamando il servizio di assistenza del tuo operatore telefonico avendo poi cura di fornire tutti i tuoi dati richiesti e info relative ad alcuni dei numeri che telefoni più spesso. Se desideri saperne di più riguardo il codice IMEI e se ti interessa conoscere altre soluzioni per poterlo individuare ti suggerisco di leggere la mia guida come controllare IMEI.

Una volta risalito al codice IMEI per trovare iPhone recati presso la stazione dei carabinieri più vicina alla tua zona e chiedi di sporgere denuncia per lo smarrimento oppure per il furto subito. Tieni però presente che agendo in tal modo difficilmente riuscirai a riavere indietro il tuo “melafonino” ma otterrai comunque una documentazione da abbinare alla richiesta di blocco del telefono che dovrai inviare al tuo gestore.

Dopo aver sporto denuncia procedi richiedendo al tuo gestore telefonico il blocco dell'iPhone in modo tale da rendere impossibile l'utilizzo della tua scheda da parte di altre persone non autorizzate. Puoi scegliere di richiedere il blocco del cellulare inviando via fax o posta un apposito modulo compilato al gestore oppure recandoti presso un punto vendita del tuo operatore.

Qualora tu scelga di contattare via fax o tramite posta il tuo gestore telefonico per provare a trovare iPhone scarica l'apposito modulo dal seguente elenco e invialo al tuo gestore avendo cura di allegargli una copia della denuncia fatta presso i carabinieri e una della tua carta di identità.

Qualora invece tu scelga di recarti presso un punto vendita del tuo gestore telefonico per provare a trovare iPhone dovrai fornire il codice IMEI del dispositivo e la tua carta di identità al commesso del negozio. Una volta fatto ciò, il tuo iPhone verrà inserito in una black list che ne bloccherà le chiamate effettuate dalla SIM inserita al suo interno. In seguito potrai poi richiedere una nuova scheda scheda con il tuo vecchio numero.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.