Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come trovare iPhone spento

di

Aaaaaaaargh! Dov’è finito? Dov’è finito il mio iPhone? Ieri sera sono andato al cinema, l’ho spento in sala per non disturbare gli altri spettatori e per godermi appieno il film così da evitare di distrarmi con questa o quell’altra notifica ma… deve essermi caduto dalla tasca e ora l’ho perso. In sala ci sono già tornato per controllare e non ve ne è più traccia per cui deve per forza di cose essermi caduto dopo, camminando verso casa… ma chissà dove. Sarebbe fantastico se si potesse trovare un iPhone spento, o meglio se ci fosse qualche sistema per riuscirci.

Un momento, adesso che ci rifletto meglio il sistema esiste, eccome. Come dici? La cosa interesserebbe anche te perché sei nella mia stessa situazione? Allora mettiti bello comodo dinanzi il tuo fido computer e leggi questo tutorial su come trovare iPhone spento. Con questa mia guida di oggi ho infatti provveduto a mettere insieme tutti i passaggi che si possono compiere per cercare di far fronte a una situazione di questo tipo.

Certo, va tenuto conto del fatto che essendoci diverse variabili in gioco, inclusa l’esistenza di approfittatori e malintenzionati che potrebbero essersi impossessati impropriamente del dispositivo, l’iPhone potrebbe risultare disperso in via definiva ma, come si suol dire, tentar non nuoce. Non trovi? Perfetto, allora passiamo all’azione!

Indice

Come trovare iPhone spento gratis

Come trovare iPhone spento gratis

Se ti stai domandando come trovare iPhone spento gratis la risposta è in realtà abbastanza semplice: ti basterà utilizzare il servizio Dov’è di Apple, tramite il quale è possibile localizzare tutti i i dispositivi del brand della mela collegati al medesimo ID Apple, e non solo.

Tuttavia, in precedenza, per poter localizzare un iPhone era necessario che fosse acceso e collegato a una rete Internet, oltre che con la localizzazione attiva. Per fortuna, con iOS 15 le cose sono cambiate, per cui è possibile localizzare anche un iPhone spento a patto che sia dotato di chip U1, presente su iPhone 11 e successivi, lo stesso che viene utilizzato a bordo degli AirTag e che “rimbalza” il segnale del dispositivo su altri iPhone nei paraggi — anche da spento — mediante la tecnologia Bluetooth a basso consumo.

Inoltre, è necessario che siano impostate su ON tutte le levette delle voci Trova il mio iPhone, Rete Dov’è e Invia ultima posizione che si trovano nella sezione Dov’è > Trova il mio iPhone all’interno dell’app Impostazioni, nella sezione a cui si accede premendo sul proprio nome. Tuttavia, se non le hai mai disattivate non ti preoccupare, perché sono attive come impostazione predefinita.

Detto questo, per localizzare il tuo iPhone, la prima cosa che devi fare è recarti su questa pagina Web ed eseguire l’accesso con il tuo ID Apple: in questo caso, non ti verrà richiesta l’autenticazione a due fattori.

Una volta giunto all’interno della schermata principale del servizio, clicca sulla voce Tutti i dispositivi posta in alto e dal menu a tendina seleziona l’iPhone che desideri localizzare.

In pochi secondi verrà caricata una mappa che ti mostrerà l’ultima posizione rilevata del tuo iPhone: se vedi che si trova nella tue immediate vicinanze ti basterà recarti presso la sua attuale posizione e provare a cercarlo. Se, invece, noti che si trova un po’ distante, ti consiglio di eseguire il blocco del terminale utilizzando la Modalità smarrito. Per accedervi ti basta fare clic sull’apposita voce posta nel riquadro a sinistra: digita il tuo numero di telefono (facoltativo), inserisci un messaggio di testo da visualizzare sull’iPhone e tocca sul pulsante Fine.

Questo blocco potrebbe tornarti molto utile nel caso in cui qualcuno trovasse il tuo iPhone e provasse ad accenderlo, perché risulterebbe inutilizzabile. Inoltre, con i dati da te inseriti in precedenza, potrebbe provare a contattarti per restituirtelo.

Come dici? Hai nuovamente perso in casa il tuo iPhone e questa volta è per di più anche spento. Non riesci proprio a trovarlo, per cui ti stai chiedendo come trovare iPhone spento in casa. In questo caso, purtroppo, non posso aiutarti, perché tramite il servizio Dov’è puoi ottenere solo la posizione del tuo iPhone sulla mappa, ma chiaramente è impossibile ottenere la posizione precisa all’interno della tua abitazione. Se è acceso, invece, puoi farlo suonare e rintracciarlo facilmente.

Come trovare iPhone spento di un amico

Come trovare iPhone spento di un amico

Eri al cinema con un tuo amico, anch’egli possessore di un iPhone, ma dopo essere uscito dal cinema si è reso conto di non avere più addosso il suo dispositivo. Il tuo amico è tornato subito in sala per provare a cercarlo, ma senza successo. Potrebbe anche averlo perso una volta uscito dal cinema, ma dato che è anche spento non hai proprio idea su come trovare iPhone spento di un amico.

Non ti preoccupare, in questo caso ti basterà utilizzare un’apposita funzione presente proprio all’interno dell’app Dov’è del tuo iPhone. Anche in questo caso, però, ti ricordo che per poter localizzare un iPhone spento è necessario che sia aggiornato ad iOS 15 o successivi (ad esempio iOS 16) e che sia dotato di chip U1, presente su iPhone 11 e successivi.

Detto questo, ora ti mostro come procedere. Prendi il tuo iPhone, sbloccalo e apri l’app Dov’è. Giunto nella schermata principale dell’app, recati sulla scheda Io posta in basso, apri il menu a tendina, scorri vero il basso e tocca sulla voce Aiuta un amico.

Nella finestra del browser Web che si apre non devi far altro che toccare sulla voce Utilizza un altro ID Apple: digita indirizzo email e password dell’ID Apple del tuo amico. In questo caso non verrà richiesta la verifica in due passaggi.

Dopo qualche secondo verrà mostrata la posizione dell’iPhone del tuo amico sulla mappa. Qualora non si trovasse nelle immediate vicinanze, ti consiglio di effettuare un blocco preventivo dell’iPhone, in modo da evitare che nessuno possa utilizzarlo in alcun modo. Per questo motivo, una volta individuato l’iPhone tocca sul pulsante Modalità smarrito: nella schermata che si apre tocca sul pulsante Continua, inserisci numero di telefono (opzionale), digita un messaggio di testo che comparirà sul display di iPhone e tocca sul pulsante Fine posto in alto a destra.

In questo modo, qualora venisse acceso da qualcuno, l’iPhone sarà bloccato e inutilizzabile. Se desideri ulteriori informazioni sull’argomento, ti consiglio di consultare anche il mio tutorial su come localizzare un iPhone di un amico.

Come trovare iPhone perso

Come trovare iPhone perso

Non ci voleva, non riesci davvero a capire dove puoi aver lasciato il tuo iPhone e temi davvero di averlo perso. Vuoi cercare in tutti i modi di ritrovarlo, ma non hai proprio idea su come trovare iPhone perso.

Anche in questo caso non devi far altro che utilizzare il servizio Dov’è, disponibile sia tramite browser Web (ad esempio Google Chrome) recandosi su questa pagina Web, che tramite app disponibile su iPhone, iPad o Mac e che puoi utilizzare anche sul dispositivo di un amico, come ti ho mostrato nel precedente paragrafo.

Per localizzare un iPhone perso le indicazioni da seguire sono esattamente le medesime che ti ho dato in questo paragrafo, ma se desideri avere ulteriori informazioni al riguardo, ti consiglio di consultare il mio tutorial su come ritrovare un iPhone perso, dove troverai anche le indicazioni da seguire in caso di furto del dispositivo.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.