Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come sapere chi visita il mio profilo Facebook

di

Tra le centinaia di messaggi che ricevo ogni giorno, ci sono delle domande che tornano con una certa frequenza. Una di queste è: “come sapere chi visita il mio profilo Facebook?”. Sono tante, infatti, le persone a cui piacerebbe scoprire chi le cerca online sui social, e dunque ho deciso di fornire una risposta.

Chiariamoci subito: su Facebook non esiste alcuno strumento in grado di consentire agli utenti di vedere chi sono i visitatori del proprio profilo; se in giro vedi app che millantano questa cosa, stanne alla larga. Tuttavia, è possibile sfruttare alcuni “trucchi” per avere quantomeno qualche indizio sui propri follower. Certo, da qui a capire scientificamente chi si reca sul proprio profilo ce ne passa, ma è sempre meglio che niente, non trovi?

Bene, visto che sei d'accordo, procediamo. Mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo di cui hai bisogno per concentrarti sulla lettura dei prossimi paragrafi e, cosa ancora più importante, cerca di mettere in pratica le “dritte” che sto per darti. A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per le tue “indagini”!

Indice

Informazioni preliminari

Facebook

Prima di entrare nel vivo della guida, lascia che ti fornisca alcune informazioni importanti circa i temi che andremo a trattare. Innanzitutto, come già accennato nelle battute introduttive dell'articolo, va detto che non esiste un metodo per sapere chi visita il tuo profilo Facebook con sicurezza scientifica.

Sul Web non è difficile imbattersi in soluzioni che promettono ancora di ottenere queste informazioni, ma sono fake. Si tratta, infatti, di app progettate per captare i dati di chi le usa e/o di compiere altre attività poco simpatiche (eccetto, chiaramente, quelle promesse). Tu stanne alla larga, mi raccomando!

Tenendo conto di ciò, quello che puoi fare per sapere chi visita il tuo profilo Facebook è utilizzare in maniera “furba” alcune funzioni del social network, grazie alle quali potrai intuire (ma non avere la certezza, sia chiaro) se un certo utente si è recato o meno sul tuo profilo. Tutto chiaro? Bene, allora direi che possiamo finalmente passare all'azione!

Come posso sapere chi visita il mio profilo Facebook

Se ti stai chiedendo se è possibile sapere chi visita il tuo profilo su Facebook, vediamo di scoprire insieme come riuscire a raggiungere questo tuo obiettivo, tramite i suggerimenti che ti ho fornito nei prossimi capitoli: prova a seguirli, potresti ottenere dei buoni risultati a tal proposito!

Vedere chi visualizza le storie

Vedere chi visualizza le storie

Vedere chi visualizza le storie che pubblichi su Facebook è un modo piuttosto “intelligente” per cercare di capire chi si è recato sul tu profilo. Come ti dicevo, non puoi avere la certezza che ciò sia effettivamente avvenuto, visto che non è necessario andare sul profilo di un utente per guardare la sua storia, ma è pur sempre un indizio da tenere in considerazione.

Per sapere chi visita il tuo profilo Facebook dal cellulare tramite le Storie, accedi a Facebook dalla sua app per Android (e store alternativi) o iOS/iPadOS e premi sul box La tua storia che trovi nell'area in alto della schermata principale di Facebook.

A questo punto, pigia sulla dicitura Visualizzazioni in basso a sinistra, contrassegnato anche dal numero di utenti che hanno visto quel contenuto che hai pubblicato. Adesso, nella sezione che ti viene mostrata, puoi visualizzare l'elenco degli utenti che hanno visto quella specifica Storia di Facebook. Premendo sul tasto Aggiorna, puoi aggiornare in tempo reale l'elenco delle visualizzazioni.

Se vuoi agire da PC, puoi effettuare quest'operazione anche da PC: tutto quello che devi fare è accedere a Facebook dalla sua pagina principale, fare clic sul riquadro La tua storia, posto nella scheda Storie in alto della schermata principale del social network, e dare un'occhiata alle visualizzazioni (tramite l'apposita voce), riportate nel riquadro che ti viene mostrato.

Analizzare like e commenti ricevuti ai post

Analizzare like e commenti ricevuti ai post

Un'altra “mossa” che ti invito a fare per cercare di capire chi “sbircia” il tuo profilo Facebook è analizzare like e commenti ricevuti ai post. Lascia che ti spieghi come riuscirci sia da mobile che da PC.

Per procedere da mobile, avvia l'app di Facebook e, nella schermata principale, premi sulla scheda Profilo (l'icona dell'omino nella barra di navigazione) oppure premi sull'icona del menu e poi premi sul tuo nome.

A questo punto, scorri la schermata fino a individuare un tuo post, dopodiché sotto questo stesso, fai tap sulla voce [Nome Cognome] e altri (per due volte consecutive) per visualizzare l'elenco di tutti gli utenti che hanno messo una reazione al tuo post, mentre premi sulla dicitura Commenti: [N], in modo tale da vedere chi ha scritto un commento.

Se vuoi procedere da PC, accedi a Facebook dalla sua pagina principale, fai clic sul tuo nome (situato in alto a sinistra), individua il post di tuo interesse e fai clic sulle diciture [Nome Cognome] e altri e/o Commenti: [N], entrambi situati sotto il post stesso, così da vedere chi ha interagito con il tuo post.

Vedere chi è online

Vedere chi è online

Non è detto che gli utenti che sono collegati a Facebook stiano vedendo il tuo profilo; comunque sia, vedere chi è online su Facebook nel tuo stesso momento, può essere un altro indizio da tenere in considerazione.

Per vedere gli utenti online da mobile, serve l'app di Messenger per Android (o store alternativi) o iOS/iPadOS: nella schermata principale dell'app, nella sezione Persone in basso puoi vedere l'elenco di tutti i tuoi amici di Facebook; se la loro foto profilo è contrassegnata da un pallino verde, significa che sono in questo momento online.

Da PC, invece, accedi a Facebook dalla sua pagina principale, premi sull'icona del fumetto in alto e verifica gli utenti attivi (quelli contrassegnati dal pallino verde) nel riquadro che ti viene mostrato.

Non riesci a vedere chi è online su Facebook? Forse nessuno dei tuoi amici di Facebook è online o, molto più probabilmente, hai disattivato il tuo stato online per impedire agli altri di sapere quando sei collegato al social network e, di conseguenza, nemmeno tu puoi vedere questa informazione. Per risolvere, basta che disattivi l'impostazione che hai modificato, seguendo le indicazioni che ti ho fornito in quest'altra guida.

Vedere chi ti segue

Come vedere chi segue il tuo profilo Facebook

Vedere chi ti segue sarebbe stata un'altra mossa utile per cercare di capire chi si reca sul tuo profilo. Dall'app di Facebook su smartphone e tablet, recati sul tuo profilo (la scheda con l'icona di un omino presente nella schermata principale) o, in alternativa, premi sull'icona del menu e poi pigia sul tuo nome. Fatto ciò, nella sezione Dettagli, premi sulla voce Follower, per visualizzare la schermata con l'elenco di tutte le persone che ti seguono.

Fa PC, invece, raggiungi la pagina Web del social network e recati sul tuo profilo, facendo clic sul tuo nome sulla barra laterale di sinistra. Nella schermata riepilogativa In breve, in corrispondenza della dicitura Follower trovi il numero di utenti che ti seguono e, facendo clic su questo numero, puoi visualizzare l'elenco completo.

Eliminare applicazioni per sapere chi visita il profilo

Facebook

In passato utilizzavi delle app per vedere chi vedeva il tuo profilo e ora sembrano non essere più funzionanti? Come ti dicevo in uno dei capitoli precedenti, si tratta di soluzioni potenzialmente molto rischiose per la privacy, da cancellare dal proprio account. In che modo? Lo trovi spiegato proprio qui sotto.

  • Da mobileaccedi a Facebook dalla sua app per Android o iOS/iPadOS, fai tap sul pulsante (≡) e recati in Impostazioni e privacy > Impostazioni > App e siti Web. Nella schermata che si apre, fai tap sul nome del servizio da rimuovere e poi premi sul pulsante Rimuovi per due volte consecutive.
  • Da PCaccedi a Facebook dalla sua pagina principale, fai clic sulla tua foto del profilo in alto a destra e seleziona le voci Impostazioni e privacy > Impostazioni > App e siti Web dal menu che compare. Nella pagina che ti viene mostrata, fai clic sul tasto Rimuovi (per due volte) a fianco del nome del servizio per rimuoverlo.

Altri suggerimenti utili

Come aumentare follower su Facebook

Se in un modo o nell'altro ti sei accorto che qualcuno che non è di tuo gradimento vede i tuoi contenuti su Facebook, potrebbe essere il caso di privatizzare il tuo profilo. Così facendo, le foto, i video e tutti gli altri contenuti che condividi, non verranno visti da persone indesiderate.

Se non sai come privatizzare il profilo Facebook e come tutelare la privacy su Facebook, puoi trovare suggerimenti utili a questo riguardo negli approfondimenti che ti ho appena linkato. Mi raccomando: da' loro almeno un'occhiata!

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.