Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come scoprire chi visita il tuo profilo Facebook

di

Sei un'amante dei social network e Facebook è la tua piattaforma preferita: hai tantissimi amici virtuali e, quindi, lo utilizzi frequentemente per condividere tutto ciò che ti passa per la testa. ti piacerebbe sapere chi sono le persone che, grazie alla tua smania di condivisione, sanno tutto di te, forse anche senza aver mai avuto il piacere di incontrarti di persona.

Come dici? Le cose stanno proprio così e, quindi, ti domandi come scoprire chi visita il tuo profilo Facebook? Purtroppo il celebre social network non fornisce una funzionalità dedicata a questo specifico scopo, ma non temere: in questo tutorial ti spiegherò come utilizzare altre funzionalità di quest'ultimo che ti permetteranno di riuscire comunque nel tuo intento.

Se, dunque, sei curioso di saperne di più al riguardo, ti invito a seguire attentamente i passaggi che ti illustrerò nei prossimi capitoli di questa mia guida. Mettendo in pratica le mie indicazioni, infatti, sarai in grado di ottenere informazioni utili a soddisfare la tua curiosità. Ti auguro una buona lettura!

Indice

Come capire chi visita il mio profilo Facebook

Spiare un profilo Facebook privato

Sei impaziente di scoprire chi visita il tuo profilo Facebook? Come anticipato, in questo tutorial ti spiegherò quali sono i diversi modi per intuirlo. Tuttavia, prima di farlo, voglio chiarire un punto importante: non esiste un metodo ufficiale per scoprire chi guarda il tuo profilo, soprattutto se non ci sono interazioni.

Nonostante ciò, con un po' di astuzia e sfruttando alcune funzionalità native di Facebook, puoi arrivare a fare delle deduzioni abbastanza accurate. Ad esempio, se una persona è tra i tuoi amici di Facebook, potrà vedere il tuo profilo e i contenuti che pubblichi, a meno che tu non abbia impostato delle restrizioni sulla privacy. Questo è, quindi, un primo indizio per capire chi visita il tuo profilo.

Inoltre, puoi utilizzare alcune funzioni del social network fondato da Mark Zuckerberg per intuire chi visita il tuo profilo e i contenuti che pubblichi. Ad esempio, puoi vedere chi guarda le tue storie e chi interagisce con i tuoi post. Inoltre, se verifichi chi è online su Facebook, puoi renderti conto chi è connesso al social network in un determinato momento e, quindi, chi può agevolmente dare un'occhiata ai tuoi contenuti.

Chiarito ciò, a seguire ti spiegherò, passo dopo passo come impiegare queste funzionalità di Facebook agendo da smartphone o tablet, utilizzando l'app per Android (disponibile anche su store alternativi) o iOS/iPadOS (ottenibile dall'App Store), sia da computer, accedendo al sito ufficiale di Facebook o utilizzando l'applicazione per Windows.

Vedere chi guarda le tue storie

Vedere chi guarda le tue storie

Ti domandi come sapere chi visita il tuo profilo Facebook dal cellulare perché vuoi riuscirci da smartphone e tablet, oppure vuoi sapere chi guarda il tuo profilo Facebook da computer? In entrambi i casi, sarai felice di sapere che puoi capirlo iniziando con lo scoprire chi guarda le tue storie.

Per iniziare, accedi al tuo account Facebook tramite l'app per smartphone o tablet, collegandoti al suo sito ufficiale o impiegando l'applicazione per Windows. Fatto ciò, premi sulla scheda La tua storia in alto, e poi sulla voce Visualizzazioni in basso a sinistra. In questo modo, puoi vedere chi ha guardato la tua storia e quindi visitato il tuo profilo.

Per maggiori informazioni, ti consiglio di leggere il mio tutorial su come funzionano le storie di Facebook.

Vedere chi interagisce con i tuoi post

Vedere chi interagisce con i tuoi post

Se sei curioso di sapere chi visita il tuo profilo Facebook, sappi che esiste un altro modo per scoprirlo: vedere le persone che interagiscono con i tuoi post. Infatti, se un utente mette “mi piace” o commenta uno dei tuoi post, è chiaro che ha visto il tuo profilo e i contenuti che hai pubblicato.

Dunque, accedi al social network e recati nella schermata del tuo profilo per individuare il post di tuo interesse. Adesso premi sul numero di persone che hanno messo mi piace o che hanno interagito con il post usando un'altra reazione e vedrai così tutti i nominativi di coloro che hanno visto il tuo profilo.

Invece, se vuoi vedere i nomi di coloro che hanno commentato il post, premi sul numero dei commenti, in modo da vedere i loro nomi e anche per leggere le risposte che hanno lasciato.

Se desideri saperne di più su come visualizzare tutti i commenti su Facebook, dai un'occhiata alla mia guida dedicata all'argomento.

Vedere chi è online su Facebook

Vedere chi è online su Facebook

Vedere chi è online su Facebook è un altro modo per scoprire chi visita il tuo profilo Facebook: controllando chi dei tuoi amici è online, infatti, puoi valutare chi può visualizzare il tuo profilo e i contenuti che pubblichi in un determinato momento.

A tal proposito, ti ricordo che per vedere chi è online su Facebook, devi attivare lo Stato di attività: questa funzione, infatti, richiede un vincolo di reciprocità; quindi devi rendere visibile il tuo stato online per poter vedere quello degli altri utenti.

per attivare lo Stato di attività da smartphone o tablet, avvia l'app di Messenger (disponibile su Android, anche su store alternativi e iOS/iPadOS) e premi sull'icona del menu. Successivamente, pigia sulla tua immagine del profilo e poi sull'icona dell'ingranaggio in alto a destra. Infine, fai tap sulla voce Stato di attività e attiva la levetta corrispondente alla dicitura Mostra quando sei attivo/a.

Da computer, invece, accedi a Messenger.com, fai clic sulla tua foto profilo, quindi su Preferenze > Stato attività e attiva la funzionalità spostando la levetta su ON e conferma le modifiche tramite il tasto Salva.

Una volta attivato lo Stato di attività, puoi vedere l'elenco delle persone online nell'app di Messenger per smartphone e tablet e anche sulla versione Web di Messenger tramite la sezione Persone. Se, invece, stai utilizzando il sito Web di Facebook, quello di Messenger o le relative applicazioni desktop, controlla la lista dei Contatti e cerca le persone contraddistinte dall'icona di un pallino verde.

Se vuoi saperne di più su come visualizzare l'ultimo accesso su Messenger, leggi il mio tutorial di approfondimento sull'argomento.

Come scoprire chi visita il mio profilo Facebook: non amici

Come scoprire chi visita il mio profilo Facebook: non amici

Vuoi scoprire chi visita il tuo profilo Facebook anche se non è un tuo amico? In tal caso, se hai attivato la possibilità di seguire i tuoi aggiornamenti c'è un modo molto semplice per risolvere questo “mistero”.

Per riuscirci da smartphone o tablet, accedi al tuo account Facebook e pigia sulla tua immagine del profilo. Fatto ciò, premi sulla voce Follower per vedere chi sta seguendo le tue attività.

Da computer, invece fai clic sulla tua immagine del profilo situata in alto nella barra di Facebook. Dopodiché, premi la voce Amici nel menu visualizzato e, infine, fai clic su Follower nella schermata relativa all'elenco dei tuoi amici.

In caso di dubbi o problemi, leggi il mio tutorial su come vedere i follower su Facebook.

App per vedere chi visita il mio profilo Facebook

App per vedere chi visita il mio profilo Facebook

Vorresti utilizzare delle app per vedere chi visita il tuo profilo Facebook per scoprire i nomi delle persone che lo guardano senza interagire? Se la risposta è affermativa, sappi che non esistono queste soluzioni e che, nel caso ne individuassi qualcuna che promette di farlo, ti consiglio di starne alla larga: non solo potrebbero essere truffe, ma potrebbero anche rappresentare una minaccia per la tua privacy e per la sicurezza dei tuoi dispositivi.

Chiarito ciò, se te lo sei chiesto perché temi che il tuo profilo Facebook sia sotto controllo e che la sicurezza del tuo account sia stata compromessa, allora devi agire immediatamente per proteggerti: innanzitutto, cambia la password e attiva l'autenticazione a due fattori per prevenire futuri accessi non autorizzati al tuo account.

Inoltre, verifica gli accessi recenti e rimuovi i dispositivi che non usi più: puoi farlo sia da smartphone che da computer, accedendo alla sezione Impostazioni e privacy > Impostazioni > Centro gestione account > Password e protezione. Adesso, seleziona i dispositivi sconosciuti e conferma la disconnessione, premendo il tasto Esci.

Infine, verifica le applicazioni di terze parti connesse al tuo account e rimuovi quelle sconosciute: per farlo, recati nella sezione Impostazioni e privacy > Impostazioni > App e siti Web e premi il tasto Rimuovi.

Per maggiori informazioni su come proteggere il tuo account Facebook, dai un'occhiata al mio tutorial su come scoprire chi entra nel tuo Facebook.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.