Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come vedere chi guarda il tuo profilo Facebook

di

Sei un assiduo utilizzatore di Facebook e sei solito restare aggiornato sulle novità dei tuoi amici tramite quest'ultimo. A tua volta, usi il social network fondato da Mark Zuckerberg per condividere diversi aggiornamenti che riguardano la tua vita e spesso ti domandi chi è che effettivamente vada a guardarli.

Se le cose stanno proprio così e, quindi, ti domandi come vedere chi guarda il tuo profilo Facebook, devi sapere che il celebre social network del gruppo Meta non dispone di una funzionalità ad hoc che fornisca questa informazione; tuttavia, come ti spiegherò nel corso di questo tutorial, esistono alcuni strumenti che permettono di intuirlo in modi alternativi.

Se, dunque, sei interessato ad approfondire l'argomento, ti invito a leggere con attenzione i prossimi capitoli: a seguire, infatti, ti spiegherò come utilizzare alcune funzionalità di Facebook per scoprire chi visita il tuo profilo. Metti in pratica le mie indicazioni e vedrai che, in un modo o nell'altro, riuscirai a raggiungere lo scopo che ti sei proposto. Ti auguro una buona lettura!

Indice

Come vedere chi guarda il mio profilo Facebook

Prima di spiegarti come vedere chi guarda il tuo profilo Facebook, è necessario fare alcune premesse utili al riguardo: prima di tutto — come già detto poco fa — è importante sottolineare che non esiste un metodo ufficiale per sapere chi visita il proprio profilo Facebook, soprattutto se non ci sono interazioni.

Tuttavia, ci sono alcuni modi alternativi per intuirlo, con risultati più o meno precisi a seconda del caso. Per esempio, se una persona è nella tua lista amici di Facebook, allora può vedere il tuo profilo e i contenuti che condividi, ovviamente a meno che tu non abbia impostato alcuna restrizione sulla privacy. Di conseguenza, puoi utilizzare alcune funzionalità del social network per capire chi visualizza il tuo profilo: puoi vedere chi guarda le tue storie e chi interagisce con i tuoi post e, inoltre, puoi vedere chi è online su Facebook e, quindi, dedurre chi potrebbe essersi connesso per guardare il tuo profilo e i tuoi contenuti.

Ciò detto, passiamo alla parte pratica di questo tutorial: a seguire ti illustro come utilizzare queste e altre funzionalità di Facebook, sia da smartphone e tablet tramite l'app per Android (disponibile anche su store alternativi) e iOS/iPadOS (scaricabile dall'App Store), sia da PC tramite il sito ufficiale del social network o l'applicazione per Windows.

Vedere chi guarda le tue storie

Vedere chi guarda le tue storie

Ti domandi come sapere chi visita il tuo profilo Facebook dal cellulare perché sei impaziente di scoprirlo agendo da smartphone/tablet oppure ti domandi come vedere chi guarda il mio profilo Facebook da computer? In tal caso sarai felice di sapere che puoi riuscirci facilmente in entrambi i casi, iniziando con lo scoprire chi guarda le tue storie.

Per farlo, accedi al social network tramite l'app per smartphone o tablet, oppure tramite il suo sito ufficiale o la sua applicazione per Windows, in modo da visualizzare la sezione Home.

Adesso, premi prima sulla scheda La tua storia, situata in alto, e poi sulla voce Visualizzazioni in basso a sinistra. Così facendo, puoi vedere l'elenco delle persone che hanno visto il tuo profilo, in quanto hanno guardato la storia che hai pubblicato.

Se vuoi approfondire ulteriormente l'argomento, ti consiglio di leggere il mio tutorial su come funzionano le storie di Facebook.

Vedere chi interagisce con i tuoi post

Vedere chi interagisce con i tuoi post

Se vuoi scoprire chi guarda il tuo profilo Facebook, un altro modo per riuscirci è quello di basarti sulle persone che interagiscono con i tuoi post: infatti, se un utente mette “mi piace” o commenta uno dei tuoi post, è ovvio che lo ha fatto perché ha visto il tuo profilo e i contenuti che hai pubblicato.

Quindi per iniziare, avvia l'app di Facebook se stai utilizzando un dispositivo mobile, oppure collegati al social network tramite il suo sito Web o l'applicazione per Windows se stai agendo un computer. Adesso, recati nella schermata del tuo profilo e individua il post di tuo interesse per vedere le persone che hanno interagito.

Fatto ciò, premi sul numero di persone che hanno messo mi piace o hanno interagito con il post utilizzando un'altra reazione per visualizzare tutti i nominativi di coloro che, conseguentemente, hanno visto il tuo profilo. In alternativa, premi sul numero dei commenti, in modo da vedere i nomi di tutte le persone che hanno commentato e leggere le loro risposte.

Per maggiori informazioni su come visualizzare tutti i commenti su Facebook, puoi leggere la mia guida dedicata all'argomento.

Vedere chi è online su Facebook

Vedere chi è online su Facebook

Se desideri scoprire chi guarda il tuo profilo Facebook, puoi anche verificare chi tra i tuoi amici è online poiché, in quel caso, potrebbe facilmente visualizzare i contenuti che pubblichi in quel momento.

Ti ricordo che per vedere chi è online su Facebook, è necessario attivare lo Stato di attività, in quanto questa funzione presenta un vincolo di reciprocità: per poter vedere chi è connesso al social network, infatti, è necessario rendere visibile il proprio stato online.

Per procedere da smartphone o tablet, avvia l'app Messenger (disponibile su Android, anche su store alternativi e iOS/iPadOS), e fai tap sull'icona del menu, poi pigia sulla tua immagine del profilo e, infine, premi l'icona dell'ingranaggio in alto a destra. Fatto ciò, premi sulla voce Stato di attività e attiva la levetta corrispondente alla dicitura Mostra quando sei attiva/o.

Per riuscirci da computer, invece, dopo aver visualizzato la Home di Facebook, fai clic sull'icona (…) accanto alla voce Contatti situata nella barra laterale di destra e premi sulla dicitura Stato di attività. Infine, attiva questa funzionalità, spostando la levetta su ON e conferma le modifiche, tramite il tasto Salva.

Dopo aver attivato lo Stato di attività, puoi vedere l'elenco delle persone online nell'app di Messenger per smartphone e tablet e anche nella versione Web di Messenger tramite la sezione Persone.

In alternativa, da computer, puoi ottenere quest'informazione tramite il si to Web di Facebooke anche tramite la sua applicazione per Windows: espandi la sezione Contatti e fai riferimento alle persone contraddistinte dall'icona di un pallino verde.

Per maggiori informazioni su come visualizzare l'ultimo accesso su Messenger, leggi il mio tutorial di approfondimento sull'argomento.

Come vedere chi guarda il mio profilo Facebook senza amicizia

Come vedere chi guarda il mio profilo Facebook senza amicizia

Vuoi sapere chi visita il tuo profilo Facebook nonostante non sia un tuo amico? Nessun problema: c'è una funzionalità che può esserti utile, cioè quella che mostra chi segue i tuoi aggiornamenti all'interno del social network.

Per scoprirlo da smartphone o tablet, accedi al tuo account e fai tap sulla tua immagine del profilo. Quindi, fai tap sulla voce Follower per visualizzare l'elenco delle persone che seguono i tuoi aggiornamenti.

Se invece vuoi riuscirci da computer, fai clic sulla tua immagine del profilo che è situata in alto, nella barra di Facebook. Poi, premi sulla voce di menu Amici (situata sotto la tua immagine di copertina) e, infine, nella sezione relativa all'elenco dei tuoi amici, premi sulla voce Follower.

Se hai dubbi, oppure se vuoi maggiori informazioni sull'argomento, ti consiglio di leggere il mio tutorial su come vedere chi ti segue su Facebook.

App per vedere chi guarda il tuo profilo Facebook

App per vedere chi guarda il tuo profilo Facebook

Vorresti sapere se esistono delle app per vedere chi guarda il tuo profilo Facebook, in quanto vorresti conoscere i nomi di chi lo visita, ma senza interagire? In tal caso devo subito farti desistere dall'intento e anche metterti in guardia da questo tipo di soluzioni.

Quindi, se hai individuato online o su uno store di app degli strumenti di questo tipo, ti consiglio di non impiegarli; non solo potrebbero essere una truffa e non funzionare, ma potrebbero anche rappresentare una minaccia per la privacy e per la sicurezza dei tuoi dispositivi.

Se ti poni questa domanda perché temi che il tuo profilo Facebook possa essere sotto controllo e hai il timore che la sicurezza del tuo account sia stata compromessa, devi agire il prima possibile per proteggerti: cambia subito la password e attiva l'autenticazione a due fattori per prevenire che vi siano futuri accessi non autorizzati al tuo account.

Dopodiché, controlla gli accessi recenti e rimuovi i dispositivi che non usi più: puoi farlo sia da smartphone e tablet che da computer, accedendo alla sezione Impostazioni e privacy > Impostazioni > Centro gestione account > Password e protezione. Qui, premi sulle voci Dispositivi da cui hai effettuato l'accesso, seleziona quelli sconosciuti e conferma la disconnessione, premendo il tasto Esci (da computer potresti dover visitare questo link).

Infine, verifica le applicazioni di terze parti connesse al tuo account e rimuovi quelle sconosciute: recati nella sezione Impostazioni e privacy > Impostazioni > App e siti Web e premi il tasto Rimuovi.

Per maggiori informazioni sull'argomento, ti consiglio di leggere il mio tutorial su come scoprire chi entra nel tuo Facebook, in modo da valutare eventuali altre soluzioni per proteggere maggiormente il tuo account.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.