Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come vedere chi guarda il tuo profilo Facebook

di

Se in questo momento stai leggendo questa guida quasi sicuramente è perché anche tu, al pari di molti altri utenti, rientri a pieno titolo nella categoria di coloro che hanno girovagato in lungo e il largo per il Web alla ricerca di una risposta alla domanda “come vedere chi guarda il tuo profilo Facebook?”. Se le cose stanno effettivamente in questo modo sappi che sei finito nel posto giusto, o meglio sulla guida giusta.

Prima che tu possa fraintendere voglio però specificarti subito una cosa. Allo stato attuale non esiste alcun metodo per vedere chi guarda il tuo profilo Facebook. Infatti, dopo il proliferare, qualche tempo fa, di molteplici applicazioni che permettevano di spiare le attività degli amici e di scoprire l’identità dei visitatori dei profili, i gestori di Facebook hanno chiuso le porte e bandito questo tipo di soluzioni. Quindi ad oggi è contro il regolamento del social network creare applicazioni per conoscere l’identità di chi visita un profilo su Facebook. Di conseguenza le soluzioni promosse in rete come sistemi efficaci mediante cui poter vedere chi guarda il tuo profilo Facebook sono rimedi non funzionanti ed anzi anche pericolosi per la tua incolumità e per quella del computer o del dispositivo che utilizzi per accedere al famoso social nework.

Considerando che quindi non mi è possibile spiegarti come vedere chi guarda il tuo profilo Facebook nelle seguenti righe andrò ad illustrarti, passaggio dopo passaggio, come rimuovere eventuali applicazioni dannose che hai provato ad utilizzare per cercare di riuscire nell’impresa e andrò inoltre a a fornirti alcune utili dritte per poter capire chi segue i tuoi contenuti condivisi pubblicamente, chi legge i messaggi da te inviati in via privata e chi tra i tuoi amici risulta online in modo tale da poterti fare almeno un’idea di chi, di tanto in tanto, da una sbirciatina al tuo profilo sul social network.

Tieni presente che tutte le operazioni che andrò a suggerirti di effettuare per liberarti delle app che promettevano di farti vedere chi guarda il tuo profilo Facebook e i “trucchetti” che puoi mettere in pratica per scoprire chi tra le persone iscritte al social network e tra i tuoi amici ha provato a mettersi in contatto con te o potrebbe farlo possono essere effettuate senza problemi ed in egual maniera da computer, da smartphone e da tablet, sia accedendo alla versione mobile del social networks sia utilizzando l’app ufficiale disponibile per tutte le più diffuse piattaforme.

Rimuovere applicazioni dannose

Per poter rimuovere le app associate al tuo account sul social network che avevi scelto di utilizzare per vedere chi guarda il tuo profilo Facebook la prima cosa che devi fare è quella di cliccare qui in modo tale da poterti subito collegare alla pagina Web principale del social network. Successivamente compila gli appositi campi visibili a schermo e poi pigia sul pulsante Accedi per effettuare il login al tuo account.

Screenshot che mostra come usare Facebook

Adesso fai clic sulla freccia che si trova in fondo alla barra blu in alto a destra e seleziona la voce Impostazioni dal menu che compare. Nella pagina che si apre, pigia sulla voce Applicazioni che si trova nella barra laterale di sinistra e poi fai clic sulla voce Mostra tutte per visualizzare l’elenco completo delle app presenti sul tuo profilo.

Screenshot di Facebook

Ora che visualizzi l’elenco di tutte le applicazioni che risultano collegate a Facebook  cerca di individuare il nome dell’app o delle app per scoprire chi visita il tuo profilo di cui vuoi sbarazzarti e clicca sulla crocetta che si trova sulla destra, se presente spunta la casella collocata accanto alla voce Elimina tute le tue attività NomeApp compresi post, foto e video su Facebook. Potrebbe essere necessari alcuni minuti. dove al posto di NomeApp trovi indicato il nome dell’applicazione e poi fai clic sul pulsante Rimuovi per cancellarla dal tuo account.

Screenshot di Facebook

Adesso che hai finalmente provveduto a rimuovere l’applicazione o le applicazioni che avevi provato ad utilizzare per scoprire chi visita il tuo profilo Facebook ti suggerisco di fare un controllo sul tuo computer e di accertarti del fatto che l’app o le app non abbiano “fatto danni” utilizzando l’antivirus installato sul tuo PC. Se sul tuo computer non è installato alcun antivirus (male, molto male!) puoi rimediare immediatamente leggendo la mia guida Antivirus gratuiti.

Ora che hai provveduto a rimuovere i contenuti che promettevano di farti vedere chi guarda il tuo profilo Facebook puoi finalmente dedicarti all’utilizzo di alcune risorse offerte dallo stesso Facebook grazie alle quali è possibile farsi un’idea di chi di tanto in tanto da uno sguardo al tuo profilo sul social network.

Vedere chi segue i tuoi aggiornamenti su Facebook

Se desideri scoprire i nomi delle persone che hanno deciso di seguire i contenuti che posti abitualmente sul tuo diario accedi a Facebook, pigia sulla tua immagine del profilo collocata in alto, clicca sulla voce Amici presente sotto l’immagine di copertina, poi pigia su Altro e successivamente sulla voce Persone che seguono gli aggiornamenti annessa al menu che ti viene mostrato.

Screenshot di Facebook

Vedere chi legge i tuoi messaggi su Facebook

Se è tua intenzione individuare chi tra le persone a cui hai inviato un messaggio privato ha letto quanto da te scritto pur non avendo ancora dato risposta ti basta accedere alla relativa conversazione aprendo il riquadro della chat. Per fare ciò fai clic sull’icona raffigurante un fumetto collocata nella parte in alto a destra della barra blu di Facebook e poi clicca sulla conversazione di tuo interesse. Sotto l’ultimo messaggio che hai spedito, se quest’ultimo è stato letto, troverai la dicitura Visualizzato: [data/ora].

Screenshot di Facebook

Vedere chi è online su Facebook

Se invece è tua intenzione scoprire la lista di tutti gli amici che sono su Facebook nel momento in cui anche tu stai utilizzando il social network ti basta attivare la chat. Per fare ciò clicca sull’icona raffigurante una ruota di ingranaggio che risulta collocata nella barra laterale di destra e poi seleziona la voce Attiva chat dal menu che compare.

Screenshot di Facebook

Una volta attivata la chat dai uno sguardo ai vari nominativi dei tuoi amici. Gli amici con un pallino verde accanto sono quelli attualmente connessi a Facebook mentre gli amici con l’icona del telefonino accanto sono quelli connessi al social network da smartphone o tablet. Se accanto ad un nominativo trovi invece la dicitura xx min/xx ore significa che la perso a in oggetto attualmente non è attiva ma che si è connessa al social network xx minuti/ore prima.

Screenshot di Facebook

Se lo desideri puoi anche fare in modo che gli altri non sappiano che tu sei online senza però perdere l’opportunità di controllare lo status dei tuoi amici. Per fare ciò ti basta cliccare sull’icona raffigurante una ruota di ingranaggio che risulta collocata nella barra laterale di destra e selezionare la voce Impostazioni avanzate… dal menu che compare. Successivamente metti il segno di spunta accanto alla voce Attiva la chat per tutti gli amici tranne… oppure accanto alla voce Attiva la chat solo per alcuni amici…, digita nei campi di testo sottostanti i nomi degli amici per i quali vuoi apparire online o offline e poi clicca sul pulsante Salva per salvare le impostazioni. Se qualcosa non ti è chiaro e/o se desideri ottenere maggiori dettagli a riguardo ti suggerisco di consultare la mia guida su come limitare amici su Facebook.