Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come vedere chi visita il tuo profilo Instagram

di

Sei un amante dei social network e di recente hai iniziato a utilizzare Instagram per pubblicare foto e video, ottenendo un discreto successo: oltre ai tuoi amici, anche altri utenti della piattaforma hanno iniziato infatti a seguirti e commentano spesso con messaggi di apprezzamento i contenuti che posti.

Di fronte a questo scenario hai iniziato a chiederti come vedere chi visita il tuo profilo Instagram, perché vorresti avere le idee più chiare su chi sono le persone che visualizzano e apprezzano i tuoi post e le tue storie, ma non sei riuscito ancora a trovare una soluzione a questo tuo interrogativo. Se le cose stanno in questo modo, sarai felice di sapere che Instagram ti offre una soluzione ufficiale che ti permetterà di scoprire, in maniera facile e veloce, chi interagisce con il tuo profilo guardando, ad esempio, le storie che pubblichi o mettendo “mi piace” ai tuoi post: Insights.

Instagram Insights è incluso “di serie” nel social network di proprietà del gruppo Meta: se vuoi scoprire come attivarlo e come avvalertene, ma anche di come usare altre funzioni di Instagram utili a raggiungere il tuo scopo, continua a leggere: trovi spiegato tutto qui sotto. Buona lettura e buon divertimento!

Indice

Come vedere chi visita il tuo profilo Instagram gratis

Come eliminare un account Instagram dal telefono

Se il tuo intento è quello di sapere chi visita il tuo profilo Instagram, devi come prima cosa tenere in considerazione che non è possibile conoscere i nomi delle persone che visualizzano il tuo account, a meno che queste non interagiscano in maniera diretta con i contenuti che pubblichi (es. lasciando un like o un commento).

Tuttavia, come anticipato poc’anzi, tramite lo strumento Instagram Insights è possibile ottenere alcuni dati statistici su coloro che visualizzano e interagiscono con i contenuti che si postano sul social network. Questo strumento è fruibile tramite l’applicazione di Instagram per Android o iOS, ma anche da Web, utilizzando il tool Creator Studio di Facebook. Inoltre, alcune informazioni utili si possono ottenere collegandosi semplicemente al sito Web ufficiale di Instagram.

Tornando allo strumento Insights, devi sapere che per poterlo utilizzare è necessario aver effettuato il passaggio a un account Instagram per professionisti: si tratta di un cambio ottenibile tramite una procedura completamente gratuita, che può essere eseguita in qualsiasi momento e reversibile. Basta andare nel menu Impostazioni > Tipo di account e strumenti > Passa a un account per professionisti di Instagram: trovi tutti i dettagli qui.

Fatte le dovute premesse, vediamo insieme come fare uso dello strumento Insights per sapere chi sono le persone che visitano il tuo profilo Instagram, oltre a scoprire chi guarda le tue storie e chi mette “mi piace” ai tuoi post.

Come vedere chi visita il tuo profilo aziendale Instagram

Come vedere chi visita il tuo profilo aziendale Instagram

Per visualizzare le statistiche del tuo profilo Instagram, avvia l’app di Instagram che hai installato in precedenza sul tuo dispositivo ed effettua l’accesso al tuo account, se necessario. Adesso, pigia sull’icona del tuo profilo situata in basso a destra, in modo da visualizzare la sezione del tuo profilo. Fai poi tap sul simbolo ☰ collocato in alto a destra e, nel menu che ti viene mostrato, premi sulla voce Insights.

Potrai così vedere le sezioni principali dello strumento in questione, le quali mostrano diverse informazioni e dati di analisi relativi al profilo come per esempio il numero di follower, di account raggiunti e di account coinvolti.

Inoltre, pigiando sulla voce Numero totale di follower potrai ottenere informazioni più precise su quelle che sono le persone che seguono il tuo profilo, grazie a delle percentuali che fanno riferimento alla nazionalità e alla città di provenienza, alla fascia d’età e al genere di appartenenza di queste ultime.

Se possiedi un account Instagram connesso a una pagina Facebook, puoi ottenere le medesime informazioni anche accedendo allo strumento Creator Studio di Facebook: basta fare clic sulla voce Insights nel menu laterale relativo alla sezione dedicata a Instagram.

Per maggiori informazioni sullo strumento Insights di Instagram, leggi questo mio tutorial di approfondimento.

Come vedere chi guarda le tue storie di Instagram

Instagram

Vorresti sapere chi guarda le tue storie su Instagram? No problem. Ottenere quest’informazione è molto più semplice, in quanto non è obbligatoriamente necessario effettuare il passaggio a un account Instagram per professionisti.

Dopo aver pubblicato una storia, infatti, puoi vedere i nomi di chi la visualizza e interagisce con essa anche se utilizzi un profilo Instagram personale.

Per procedere in tal senso, avvia l’app di Instagram che hai installato sul tuo device, fai tap sulla miniatura del tuo profilo situata in basso e premi sulla tua immagine del profilo, per visualizzare le storie che hai pubblicato.

Adesso, fai uno swipe dal basso verso l’alto, in modo da vedere la schermata Visualizzazioni (il simbolo dell’occhiolino), dove sono indicati i nomi delle persone che hanno visto la tua storia di Instagram e che hanno eventualmente interagito con la stessa.

Per vedere chi visualizza le tue storie puoi agire anche tramite il sito Web di Instagram o tramite l’applicazione per Windows recandoti sul tuo profilo. Una volta visualizzata la tua storia pubblicata in precedenza, infatti, premi sulla dicitura Visualizzato da, per vedere i nomi delle persone che hanno visualizzato la storia che hai pubblicato.

Per saperne di più su come vedere chi visualizza le tue storie su Instagram, leggi il mio tutorial dedicato a quest’argomento.

Come vedere chi mette mi piace ai tuoi post

Come vedere chi mette mi piace ai tuoi post

Per vedere chi mette “mi piace” ai contenuti da te pubblicati puoi agire nello stesso identico modo tramite l’app di Instagram per Android o iOS, o anche dal sito Internet di Instagram e dalla sua applicazione per Windows.

In tutti i casi citati, infatti, recandoti nella sezione del tuo profilo, selezionando un contenuto da te pubblicato e premendo sulla voce Piace a [nomi] potrai vedere la schermata Mi piace contenente i nomi di tutte le persone che hanno messo like al contenuto.

In caso di dubbi o problemi, fai riferimento alle indicazioni presenti nel mio tutorial su come vedere i mi piace su Instagram.

Come vedere chi visita il tuo profilo Instagram privato

Come vedere chi visita il tuo profilo Instagram privato

Hai un profilo Instagram privato e vorresti sapere chi visita il tuo profilo e guarda i contenuti che pubblichi?

In questo caso specifico devi tenere in considerazione che, per riuscirci, non puoi fare uso dello strumento Insights poiché è disponibile soltanto per gli account Instagram per professionisti i quali non possono essere privati.

A parte questo, in linea generale, per i profili privati valgono le stesse indicazioni che ti ho fornito nei capitoli precedenti. Infatti, anche se non puoi analizzare il tuo profilo tramite lo strumento Insights, puoi sapere chi guarda le tue storie e chi mette mi piace ai tuoi post.

In aggiunta, dato che hai un profilo privato, disponi maggiore controllo sui chi visualizza i tuoi contenuti multimediali, in quanto le persone che possono vederli sono coloro che sono tra i tuoi follower e l’elenco può essere ampliato soltanto a seguito della tua approvazione.

Se ti interessa sapere come si possono vedere i profili privati su Instagram, fai riferimento al mio tutorial di approfondimento dedicato all’argomento.

Come vedere chi visita spesso il tuo profilo Instagram

instagram

Se, invece, vuoi sapere chi visita spesso il tuo profilo Instagram, allora non hai nulla di che preoccuparti: puoi ottenere quest’informazione semplicemente seguendo le indicazioni che ti ho fornito nei capitoli precedenti.

Tutto ciò che devi fare, infatti, è analizzare chi guarda le tue storie e chi mette mi piace ai tuoi post, in modo da scoprire chi solo coloro che frequentemente visitano il tuo profilo e interagiscono con i contenuti che pubblichi. Facile, vero?

App per vedere chi visita il tuo profilo Instagram

Altre soluzioni per scoprire chi visita il tuo profilo Instagram

Nel caso in cui tu stia cercando una soluzione alternativa che ti permetta di scoprire chi visita il tuo profilo Instagram, devi come prima cosa sapere che, purtroppo, almeno nel momento in cui scrivo questa guida, non vi sono strumenti affidabili diversi da quelli indicati in precedenza.

Faccio questa precisazione visto che nel Play Store di Android e nell’App Store di iOS potresti magari aver individuato autonomamente delle app che affermano di poter effettuare l’analisi dettagliata di un profilo Instagram.

Spesso, infatti, le descrizioni di queste applicazioni invogliano al download (o in alcuni casi all’acquisto), affermando di poter elencare i nomi delle persone che visitano segretamente il tuo profilo e cioè quelle che lo visualizzano senza interagire in alcun modo.

Ti consiglio di diffidare di questi strumenti, in quanto si tratta di tool non ufficiali che spesso mostrano soltanto l’elenco dei follower, dato reperibile direttamente tramite l’app ufficiale di Instagram o dalla versione Web del social network.

Infatti, se vuoi sapere i nomi di coloro che ti seguono su Instagram, ti basta fare tap sulla dicitura Follower che trovi nella sezione del tuo profilo; non hai quindi alcun bisogno di un’app di terze parti per ottenere quest’informazione.

Inoltre, per funzionare, queste app di terze parti necessitano il collegamento con l’account Instagram che si desidera analizzare, quindi richiedono l’inserimento dell’username e della password: a questo proposito, ricorda che non è sicuro digitare i propri dati di login in applicazioni o siti Web di terze parti non ufficiali, in quanto questi potrebbero truffare l’utente, rubando questi dati sensibili.

In sostanza, l’utilizzo di app per vedere chi visita il tuo profilo Instagram è assolutamente sconsigliato (oltre che inutile).

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.