Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come vedere quante persone visitano il tuo profilo Instagram

di

Utilizzi Instagram per lavoro e, infatti, ogni giorno condividi con i tuoi follower tutto ciò che riguarda la tua attività. A tal proposito, ti piacerebbe poter analizzare i risultati ottenuti finora sul celebre social network del gruppo Meta e, in particolare, sul numero di persone hanno raggiunto il tuo profilo.

Come dici? Le cose stanno proprio così e, dunque, vorresti sapere se posso darti una mano a vedere quante persone visitano il tuo profilo Instagram? In tal caso non preoccuparti: puoi riuscirci facilmente e velocemente utilizzando alcune funzioni incluse direttamente nel social network, fruibili dagli account per professionisti.

Se sei pronto per iniziare, mettiti quindi bello comodo, prenditi tutto il tempo che ti serve e metti in pratica le indicazioni che sto per fornirti: riuscirai così a ottenere il tuo profilo da professionista e accedere alle statistiche avanzate nell’app o sul sito di Instagram. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come vedere le persone che visitano il tuo profilo Instagram

Come vedere le persone che visitano il tuo profilo Instagram

Prima di spiegarti nel dettaglio come vedere quante persone visitano il tuo profilo Instagram devo metterti al corrente del fatto che la Dashboard per professionisti tramite la quale è possibile visualizzare le statistiche del profilo è fruibile soltanto agli account Instagram aziendali.

Per tal motivo, assicurati innanzitutto di aver eseguito il passaggio a un account Instagram per professionisti, agendo tramite la sezione Impostazioni e attività > Tipo di account e strumenti > Passa a un account per professionisti dell’app oppure, da computer, tramite le voci Impostazioni > Tipo di account e strumenti > Passa a un account per professionisti del sito di Instagram o della sua app per Windows.

In caso di dubbi o problemi, fai riferimento al mio tutorial dedicato in maniera approfondita a come mettere il profilo aziendale su Instagram.

Android/iOS

Come vedere le persone che visitano il tuo profilo Instagram

Dopo aver effettuato il passaggio a un account per professionisti, puoi facilmente vedere quante persone hanno visitato il tuo profilo Instagram in un arco di tempo che va dagli ultimi 7 agli ultimi 90 giorni.

Per riuscirci, avvia innanzitutto l’app del social network per Android o iOS ed effettua l’accesso al tuo account (se ancora non l’hai fatto), in modo da recarti nella sezione del tuo profilo. Fatto ciò, premi sulla voce Dashboard per professionisti e, nella schermata che ti viene mostrata, fai tap sulla dicitura Mostra tutti, in corrispondenza della voce Insight sull’account.

A questo punto, tramite la sezione Panoramica, imposta il lasso temporale di tuo interesse: in maniera predefinita ti verranno mostrate le statistiche degli ultimi 30 giorni ma puoi selezionare anche le opzioni Mese precedente, Ultimi 90 giorni o Ultimi 7 giorni, premendo il tasto Aggiorna per confermare l’operazione.

Fatto ciò, ti verranno mostrati i dati statistici del tuo profilo, con il riferimento relativo agli account raggiunti, agli account che hanno interagito e al numero totale di follower; per maggiori informazioni su queste statistiche pigia sulle relative voci, allo scopo di saperne di più sul tuo pubblico (per esempio tramite i dati demografici), i contenuti maggiormente apprezzati (Post più popolari) oppure i giorni e gli orari di maggiore attività (Periodi di maggiore attività).

Per approfondimenti ti consiglio di leggere il mio tutorial su come vedere i dati statistici su Instagram.

PC

Creator Studio Instagram

Per quanto riguarda la possibilità di vedere quante persone visitano il tuo profilo Instagram da computer devi tenere in considerazione che, attualmente, non è possibile visualizzare i dati statistici tramite la versione Web del social network o impiegando la sua applicazione per Windows 10/11.

Tuttavia, se possiedi un profilo Instagram aziendale connesso a una pagina Facebook, puoi riuscire nell’intento che ti sei proposto impiegando lo strumento Creator Studio di proprietà del Gruppo Meta.

Per riuscirci, collegati al sito Web ufficiale del servizio in questione, effettuando l’accesso al tuo account, se necessario. Adesso, nella schermata iniziale, premi sull’icona di Instagram in alto e poi fai clic sulle voci Insights > Attività in modo da conoscere, relativamente agli ultimi 7 giorni o agli ultimi 30 giorni, il numero di visite al profilo.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.