Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come vedere quante persone visitano il tuo profilo Instagram

di

Parlando con un tuo amico, hai scoperto che lui è in grado di sapere quante persone visitano il suo profilo Instagram. Ti sei chiesto come mai tu non disponga di questa funzione e, dopo aver fatto una ricerca su Internet, sei arrivato sul mio sito. In tal caso, sappi che sei capitato proprio nel posto giusto al momento giusto!

Nelle prossime righe, infatti, avrò modo di spiegarti come vedere quante persone visitano il tuo profilo Instagram utilizzando alcune funzioni incluse nel celebre social network fotografico. Ti anticipo già che “sbloccare” la feature in questione è davvero semplice: tutto ciò che devi fare è passare a un profilo aziendale e accedere alle statistiche che ti interessano, richiamando l’apposito menu nell’app di Instagram.

Oltre a spiegarti come attuare la procedura in oggetto, ti fornirò anche qualche “dritta” su come aumentare le visite al tuo profilo: sono sicuro che l’apprezzerai. Allora, dimmi: sei pronto per iniziare? Sì? Perfetto: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ti serve per concentrarti sulla lettura dei prossimi paragrafi e, cosa ancora più importante, cerca di seguire passo-passo le indicazioni che sto per darti. Ti auguro buona lettura e, soprattutto, buon divertimento!

Indice

Operazioni preliminari

Come vedere quante persone visitano il tuo profilo Instagram
Per poter vedere quante persone visitano il tuo profilo Instagram, devi usare la funzione Insights, che è disponibile solo per i profili business. Se, dunque, in questo momento disponi di un account personale, devi necessariamente effettuare il passaggio a un profilo aziendale, altrimenti non potrai accedere alle statistiche che ti interessano.

Per passare a un account aziendale, la prima cosa che devi fare è avviare l’app ufficiale di Instagram sul tuo dispositivo Android o iOS ed eseguire l’accesso al tuo account (qualora tu non l’abbia già effettuato), dopodiché fai tap sul pulsante (≡) situato nell’angolo in alto a destra dello schermo e seleziona la dicitura Impostazioni dal menu che compare lateralmente sulla destra. Nella schermata che si apre, fai tap sulla voce Account e seleziona l’opzione Passa a un account aziendale che si trova in basso.

A questo punto, segui la semplicissima procedura guidata che ti viene mostrata, così da portare a termine la conversione del tuo account da personale a business. Premi, dunque, sul bottone azzurro Avanti che si trova nella parte inferiore della schermata, seleziona la pagina Facebook a cui desideri collegare il tuo profilo Instagram e fai nuovamente tap sul bottone Avanti che è collocato in basso.

Non hai una pagina Facebook a cui collegare il tuo profilo? No problem: puoi rimediare subito creandone una al momento. Per riuscirci, seleziona la voce Crea una nuova Pagina Facebook situata nella schermata in cui ti trovi (quella relativa alla scelta della pagina Facebook appunto), indica il titolo della pagina e la categoria in cui desideri inserirla e, per concludere, fai tap sul pulsante Avanti.

Dopo aver collegato la pagina Facebook al tuo profilo, specifica le informazioni di contatto che vuoi mostrare al tuo pubblico, pigia sul pulsante Fine e, per concludere, fai tap sulla voce OK che è presente nel riquadro Vuoi passare al profilo aziendale? comparso al centro dello schermo. Così facendo, hai concluso l’operazione relativa alla conversione del tuo profilo da personale ad aziendale e puoi finalmente scoprire quante persone hanno visitato il tuo profilo negli ultimi 7 giorni.

Se dovessi nutrire ancora dei dubbi circa le operazioni che ti ho elencato nelle righe precedenti, non esitare a dare un’occhiata alla guida dove spiego più approfonditamente come mettere il profilo aziendale su Instagram.

Vedere quante persone visitano il tuo profilo Instagram

Come vedere quante persone visitano il tuo profilo Instagram

Dopo aver effettuato il passaggio dal profilo personale a quello aziendale, potrai immediatamente vedere quante persone hanno visitato il tuo profilo Instagram negli ultimi 7 giorni. Come puoi riuscirci? Dopo aver effettuato l’accesso al tuo account Instagram dall’app ufficiale per Android o iOS, fai tap sul simbolo dell’omino situato nell’angolo in basso a destra (o sulla miniatura della tua foto del profilo, nel caso in cui tu abbia aggiunto più account sullo stesso dispositivo).

Nella schermata che si apre, dovresti essere in grado di visualizzare il numero di persone che hanno visitato il tuo profilo nell’ultima settimana. Se possiedi un dispositivo Android, nella parte superiore della schermata principale del tuo profilo (immediatamente dopo il tuo nome utente) dovresti vedere la dicitura [N] visite al profilo negli ultimi 7 giorni. Se possiedi un iPhone, invece, la dicitura [N] visite al profilo negli ultimi 7 giorni dovrebbe situarsi un po’ più giù rispetto al tuo nome (sul lato sinistro dello schermo).

Ti segnalo, inoltre, che puoi vedere quante persone hanno visto il tuo profilo Instagram nell’ultima settimana anche dalla schermata Insights. Per raggiungerla, fai tap sul pulsante (≡) situato in alto a destra, seleziona la voce Dati statistici dal menu che compare lateralmente sulla destra, seleziona la scheda Attività e individua la voce Visite al profilo: in corrispondenza di quest’ultima potrai vedere quante visite ha ricevuto il tuo profilo nell’ultima settimana. Più semplice di così?

In alternativa, puoi accedere alla sezione Dati Statistici del tuo account Instagram da PC, collegandoti allo strumento Creator Studio di proprietà di Facebook.

Consigli per aumentare le visite al tuo profilo Instagram

Come vedere quante persone visitano il tuo profilo Instagram

Concludiamo quest’articolo con alcuni consigli utili per aumentare le visite al tuo profilo Instagram. Se desideri attirare un maggior numero di visitatori, prova a mettere in pratica i seguenti punti e vedrai che, con il passare del tempo, riuscirai a notare un qualche miglioramento.

  • Usare il nome giusto per il profilo — il nome che scegli di utilizzare su Instagram può spingere gli utenti a dare un’occhiata al tuo profilo o, al contrario, a evitarlo. Ecco perché la scelta del nome utente da usare è di fondamentale importanza: se possibile, scegli un nome che sia facile da ricordare e che sia anche bello da pronunciare. Cosa ancora più importante, scegli un nome che ti rappresenti, magari lo stesso che usi su altri social network. Se vuoi approfondire l’argomento e avere ulteriori consigli in merito a come scegliere il nome del profilo su Instagram, ti suggerisco la lettura dell’articolo che ti ho appena linkato perché potrebbe tornarti molto utile.
  • Usare una foto del profilo di qualità — la foto del profilo è la prima cosa che gli utenti noteranno quando visualizzeranno il tuo nome tra i profili suggeriti. Se usi una foto di qualità, che non presenta difetti e, soprattutto, che ritrae il tuo volto in tutta la sua interezza, è probabile che gli altri utenti siano incentivati a dare un’occhiata al tuo profilo. Se usi Instagram per promuovere la tua azienda, invece, sarebbe meglio usare il logo di quest’ultima. Se possibile, inoltre, usa la stessa foto usata su altri social network: chi ti segue su altre piattaforme riconoscerà il tuo profilo e, oltre a visitarlo, probabilmente inizierà anche a seguirlo.
  • Curare la biografia del profilo — usa tutti i caratteri a tua disposizione per dire in maniera chiara e concisa cosa fai nella vita, quali sono le tue passioni, i tuoi interessi e quant’altro. Per migliorare la visibilità del profilo, inoltre, puoi usare degli hashtag nella biografia, a patto che siano pertinenti e inseriti in maniera naturale nel testo. Per ulteriori consigli su come fare la biografia di Instagram, dai un’occhiata all’approfondimento che ti ho linkato.
  • Promuovere il tuo profilo Instagram su altri social — se sei seguito su altre piattaforme social, come Facebook e Twitter, ti consiglio di promuovere il tuo profilo su queste ultime al fine di aumentare la visibilità. Anche se può sembrare un consiglio “scontato”, sicuramente è molto valido.

Se vuoi maggiori informazioni su come avere successo su Instagram e su come avere più visualizzazioni su Instagram, non esitare a consultare gli approfondimenti che ti ho appena linkato, i quali contengono tanti altri consigli che possono tornarti utili a questo riguardo.