Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come vedere chi condivide i miei post su Instagram

di

Instagram è il tuo social network preferito e ogni giorno pubblichi diversi contenuti su quest'ultimo nella speranza di ottenere tanti follower. Recentemente, dopo aver pubblicato un post che ritieni sia stato particolarmente apprezzato, hai notato un discreto aumento nel numero delle persone che ti seguono e ora vorresti sapere chi lo ha condiviso, in modo da ringraziare chi ti ha aiutato a raggiungere questa insperata popolarità.

No problem. Se le cose stanno così e, dunque, ti domandi “come vedere chi condivide i miei post su Instagram”, sappi che sono qui per aiutarti. Prima di iniziare, però, devi tenere presente che il celebre social network del gruppo Meta non permette di conoscere i nomi delle persone che hanno condiviso un post, ma soltanto il numero di coloro che lo hanno fatto.

Chiarito ciò, nei prossimi capitoli ti illustrerò come visualizzare il dato in questione effettuando l'analisi dei dati statistici dall'app di Instagram per smartphone e dal sito ufficiale del social network. Probabilmente non è proprio quello che cercavi, ma attualmente non è possibile far di più.

Indice

Informazioni preliminari

come vedere chi condivide i miei post su Instagram

Prima di spiegarti come vedere chi condivide i miei post su Instagram, devo metterti al corrente di alcune informazioni relative a questa possibilità. Innanzitutto, come già anticipato nelle battute iniziali di questa guida, devi sapere che non puoi scoprire i nomi delle persone che condividono i post da te pubblicati sul famoso social network, ma solo il numero di persone che li condividono.

Per ottenere queste informazioni devi avvalerti della funzionalità nativa di Instagram, denominata Insights sul post, la quale mostra il numero di condivisioni avvenute tramite messaggi privati. Anche in questo caso, però, devi sapere che a causa dei regolamenti sulla privacy vigenti nell'Unione Europea, le metriche relative alle condivisioni potrebbero non essere disponibili per alcuni contenuti in Europa.

Infine, prima di procedere, devi assicurarti di aver effettuato il passaggio a un account Instagram professionale (Creator o Azienda): si tratta di un'operazione gratuita e reversibile in qualsiasi momento effettuabile sia tramite l'app di Instagram per Android e iOS, sia dal sito ufficiale del social network.

Solo con un account professionale, infatti, potrai visualizzare tutte le statistiche relativa al tuo profilo Instagram tra cui, seguendo le indicazioni che sto per fornirti nelle prossime righe, quelle relative agli Insights sui post.

Infine, ti ricordo anche che puoi effettuare quest'operazione solo per i post pubblicati dopo il passaggio all'account Instagram professionale poiché i dati statistici non sono retroattivi.

Come scoprire chi condivide i miei post su Instagram

Fatte le premesse necessarie, vediamo insieme quante persone condividono i post che pubblichi su Instagram.

Android/iOS

Come scoprire chi condivide i miei post su Instagram

Se vuoi procedere tramite l'app di Instagram, avviala, accedi al tuo account (se ancora non l'hai fatto) e recati nella sezione del tuo profilo. Fatto ciò, seleziona il post per il quale ti interessa sapere il numero delle condivisioni e premi sulla voce Visualizza Insight.

Adesso, nella schermata che ti viene mostrata, fai riferimento al numero indicato in corrispondenza del simbolo dell'aeroplanino che, se disponibile, mostra il numero delle persone che hanno condiviso il post da te pubblicato, inviandolo come messaggio privato ad altri utenti del social network. Inoltre, maggiori informazioni sono disponibili nella scheda Interazioni con i post, in corrispondenza della voce Condivisioni.

PC

Instagram Post Dati Statistici

Vuoi vedere le metriche relative agli Insights sui post da computer? Nessun problema, adesso ti spiego passo dopo passo come riuscirci agendo direttamente dal sito ufficiale di Instagram.

Per iniziare, quindi, collegati alla versione Web di Instagram e accedi al tuo account, se necessario. Fatto ciò, recati nella sezione del tuo profilo, clicca sull'immagine di anteprima del post di tuo interesse e pigia sul pulsante Visualizza Insights.

A questo punto, nel panello di analisi che ti viene mostrato, fai riferimento all'icona dell'aeroplano per vedere sùbito, a colpo d'occhio, il numero delle persone che hanno condiviso il tuo post. Inoltre, se disponibili, ulteriori informazioni relative al numero di condivisioni saranno visualizzabili in corrispondenza della scheda Interazioni.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.