Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come vedere chi condivide i miei post su Instagram

di

Il tuo social network preferito è Instagram e, per questo motivo, ogni giorno pubblichi tantissimi contenuti multimediali, nella speranza di riuscire a diventare un vero e proprio influencer. A tal proposito, hai recentemente notato un aumento di follower, a seguito della pubblicazione di un post: probabilmente alcune persone lo hanno condiviso e vorresti quindi saperne i nomi; magari tra di loro vi è qualcuno di famoso.

Come dici? Le cose stanno proprio così e ti domandi, quindi, come vedere chi condivide i miei post su Instagram? In tal caso, devo innanzitutto informarti che puoi riuscirci, seguendo le indicazioni che sto per fornirti in questa guida. Tieni però presente che Instagram non permette di conosce i nomi delle persone che hanno condiviso un post, ma soltanto il numero di coloro che lo hanno fatto: nel corso dei prossimi paragrafi, quindi, ti parlerò proprio di come riuscire in questo preciso intento, tramite lo strumento Dati Statistici, disponibile nell’app di Instagram per Android e iOS.

Chiarito ciò, se adesso sei curioso di saperne di più e non vedi l’ora di iniziare, mettiti seduto bello comodo e prenditi giusto qualche minuto di tempo libero. Segui attentamente i passaggi che sto per indicarti e vedrai che potrai scoprire facilmente se un post da te pubblicato è diventato virale per il suo elevato numero di condivisioni o meno. Detto ciò, a me non resta altro che augurarti una buona lettura e farti un in bocca al lupo per tutto!

Indice

Informazioni preliminari

Come eliminare un account Instagram dal telefono

Prima di spiegarti come vedere chi condivide i miei post su Instagram, devo metterti al corrente di alcune informazioni relative a questa possibilità.

Innanzitutto, come già anticipato, devi sapere che non puoi scoprire il nome esatto delle persone che condividono i post da te pubblicati sul famoso social network fotografico.

Ciò che però puoi scoprire è il numero di persone che li condividono, avvalendoti della funzionalità nativa di Instagram, denominata Dati statistici, la quale mostra il numero di condivisioni avvenute tramite messaggi privati dei post pubblicati nel Feed.

Detto ciò, per poter riuscire in questo intento, devi aver effettuato il passaggio a un account Instagram professionale (Creator o Azienda): quest’operazione è gratuita e reversibile in qualsiasi momento e si può effettuare soltanto tramite l’app di Instagram, per Android e iOS.

I vantaggi di questo passaggio, oltre alla possibilità di accedere allo strumento Dati statistici di Instagram, che permette anche di avere informazioni sull’andamento del proprio account, sono dati anche dalla possibilità di promuovere i propri post a pagamento.

Le procedure da effettuare per passare a un account professionale sono molto semplici e richiedono, facoltativamente, il collegamento dell’account Instagram a una pagina Facebook.

Per iniziare, quindi, avvia l’app di Instagram, per Android o iOS, recati in corrispondenza della schermata del tuo profilo e premi sull’icona ☰ situata nell’angolo in alto a destra. Adesso, nel menu che ti viene mostrato, fai tap sulla voce Impostazioni e premi sulla voce Account.

Dopodiché fai tap sulla voce Passa a un account professionale e scegli se creare un account Creator (ideale per personaggi pubblici, produttore di contenuti, artisti e influencer) oppure un account Azienda (più adatto per rivenditori, aziende locali, brand, organizzatori o fornitori di servizi).

Instagram aziendale

In entrambi i casi, per proseguire, premi sul pulsante Continua o Avanti, dopodiché inserisci tutte le informazioni richieste, come per esempio le informazioni di contatto, per il tuo profilo e la categoria che più ti rappresenta (per esempio Creatore di video).

Inoltre, in via facoltativa, collega la tua pagina Facebook, in modo da terminare l’operazione. In caso di dubbi o problemi, fai riferimento al mio tutorial in cui ti spiego nel dettaglio come passare a un account Instagram aziendale.

Instagram e Facebook

Al termine di quest’operazione, puoi accedere allo strumento Dati statistici per il tuo account Instagram e, seguendo le indicazioni che sto per fornirti nelle prossime righe, scoprire il numero delle persone che condividono i post che pubblichi.

Come scoprire chi condivide i miei post su Instagram

Instagram condivisione

Adesso che ti ho fornito tutte le informazioni preliminari necessarie all’intento di avere più informazioni su chi condivide i post che pubblichi su Instagram, vediamo nel dettaglio come compiere quest’operazione, tramite l’app del social network per Android e iOS.

Detto ciò, per iniziare, accedi al tuo account (se ancora non l’hai fatto), premi sull’icona del tuo profilo e individua il post per il quale ti interessa sapere il numero delle condivisioni. Fai quindi tap sullo stesso e premi sulla voce Visualizza dati statistici.

Adesso, nella nuova schermata che ti viene mostrata, fai riferimento al numero indicato in corrispondenza del simbolo dell’aeroplanino, che mostra il numero delle persone che hanno condiviso il post da te pubblicato, inviandolo come messaggio privato ad altri utenti del social network.

Come già anticipato, purtroppo non è possibile conoscere il nome delle persone che hanno condiviso un contenuto, ma soltanto il numero di coloro che l’hanno fatto. Puoi ripetere quest’operazione solo per i post pubblicati dopo il passaggio all’account Instagram professionale. I dati statistici, infatti, non sono retroattivi.