Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come mettere dedicami una canzone su Instagram

di

Instagram è il tuo social network preferito e, sebbene tu ne faccia un utilizzo smodato, sei consapevole che ti è difficile stare al passo con tutte le novità e le funzionalità che vengono aggiunte a quest'ultimo. A tal proposito, vorresti sapere come mettere dedicami una canzone su Instagram e cioè come aggiungere una richiesta di dediche musicali, così come hai visto fare da alcuni tuoi amici.

Come dici? Le cose stanno proprio così e vorresti il mio aiuto per riuscire nel tuo intento? In tal caso, non preoccuparti: in questo mio tutorial ti spiegherò passo dopo passo come avvalerti di una funzionalità di Instagram, Domande, che può essere utilizzata per richiedere consigli da condividere poi tramite lo strumento Musica per far sapere a tutti i tuoi follower quali sono le dediche musicali che hai ricevuto. Lo so che detto così può sembrare complesso, ma è davvero più facile a farsi che a dirsi, te lo assicuro!

Se, dunque, sei impaziente di saperne di più e se non vedi l'ora di iniziare, mettiti bello comodo e prendi in mano il tuo smartphone. Leggi con attenzione le indicazioni che sto per darti nei prossimi paragrafi e vedrai che riuscirai facilmente e velocemente nell'intento che ti sei proposto. Arrivati a questo punto, non mi resta altro che augurarti una buona lettura e, soprattutto, un buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Come eliminare un account Instagram dal telefono

Se ti domandi come mettere dedicami una canzone su Instagram, devo innanzitutto metterti al corrente del fatto che non esiste più una funzionalità specifica dedicata a questa possibilità.

In passato lo strumento Domande integrava la funzionalità Musica di Instagram, ma adesso questi strumenti sono stati separati; quindi per poter riuscire nell'intento bisogna utilizzare sempre queste due funzionalità, ma una dopo l'altra.

Ad oggi, quindi per richiedere dediche o consigli musicali tramite Instagram è possibile avvalersi dello strumento Domande fruibile nativamente all'interno del social network. Questo, disponibile soltanto nelle storie e quindi impiegabile solo su Android e iPhone, permette di condividere con i propri follower un box di domande e risposte, dando la possibilità di rispondere o porre delle domande, in questo caso per condividere o suggerire consigli musicali.

Dopo aver ricevuto le risposte, è possibile condividere le canzoni con i propri follower, utilizzando lo strumento Musica che permette di aggiungere un brano musicale alla propria storia, scegliendo tra quelli presenti nella libreria musicale di Instagram.

Detto ciò, se vuoi sapere come avvalerti di questi strumenti per lo scopo che ti sei proposto, continua a leggere le righe che seguono: a seguire ti spiego come aggiungere alle storie di Instagram un riquadro di domande e come condividere le risposte aggiungendo le dediche musicali.

Come si fa a mettere dedicami una canzone su Instagram

Come si fa a mettere dedicami una canzone su Instagram

Come anticipato, per avvalerti degli strumenti Domande e Musica su Instagram devi innanzitutto avviare l'app del social network ed effettuare l'accesso a Instagram, se necessario.

Fatto ciò per richiedere una dedica musicale tramite le storie apri la fotocamera di Instagram, facendo un swipe da sinistra a destra nella schermata Home del social network. Adesso, inizia a creare una storia, registrando un video o scattando una foto, proprio come fai di solito.

Fatto ciò, premi sull'icona della faccina quadrata, in alto a destra per aprire il menu degli adesivi. Scegli quindi l'adesivo Domande e personalizza il testo scrivendo la frase Dedicami una canzone. Poi premi sul pulsante Avanti e personalizza, facoltativamente, la storia di Instagram, tramite gli altri strumenti integrati, quali per esempio l'aggiunta di GIF o Hashtag. Infine per pubblicare la storia, fai tap sul pulsante La tua storia.

A questo punto, attendi che i tuoi follower visualizzino la storia da te creata e interagiscano con lo strumento Domande, inviandoti delle risposte. Per vederle, premi sulla tua immagine del profilo e poi fai uno swipe verso il basso, in modo da leggere tutte le risposte.

Fatto ciò, premi sul tasto Rispondi in corrispondenza di una risposta e, nel menu visualizzato, fai tap sulla voce Condividi la risposta. A questo punto, premi il tasto tondo al centro per scattare una foto e poi, nella successiva schermata, pigia l'icona della faccina quadrata per aprire il menu degli adesivi.

Dopodiché per condividere nelle storie la canzone suggerita, premi sullo strumento Musica e, tramite il motore di ricerca, individua il brano musicale. Per aggiungerlo premi sullo stesso e poi conferma l'operazione tramite il tasto Fine, in alto a destra. Infine, premi il tasto La tua storia per pubblicare la storia su Instagram.

In caso di dubbi o problemi, fai riferimento al mio tutorial su come funzionano le storie di Instagram, nel quale ti parlo nel dettaglio di tutti le strumenti relativi alla creazione delle storie disponibili nel popolare social network fotografico.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.