Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come mettere dedicami una canzone su Instagram

di

Instagram è il tuo social network preferito e, sebbene tu ne faccia un utilizzo smodato, sei consapevole che ti è difficile stare al passo con tutte le novità e le funzionalità che vengono aggiunte a quest’ultimo. A tal proposito, vorresti sapere come mettere dedicami una canzone su Instagram e cioè come aggiungere una richiesta di dediche musicali, così come hai visto fare da alcuni tuoi amici.

Come dici? Le cose stanno proprio così e vorresti il mio aiuto per riuscire nel tuo intento? In tal caso, non preoccuparti: in questo mio tutorial ti spiegherò passo dopo passo come avvalerti della funzionalità Domande di Instagram, che può essere integrata con lo strumento Musica per l’aggiunta di richieste musicali. Lo so che può sembrare complesso, ma è davvero più facile a farsi che a dirsi, te lo assicuro!

Detto ciò, se sei impaziente di saperne di più e non vedi l’ora di iniziare, mettiti seduto bello comodo e prendi in mano il tuo smartphone. Leggi con attenzione le indicazioni che sto per darti nei prossimi paragrafi e vedrai che riuscirai facilmente e velocemente nell’intento che ti sei proposto. Arrivati a questo punto, non mi resta altro che augurarti una buona lettura e, soprattutto, un buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Come eliminare un account Instagram dal telefono

Se ti domandi come mettere dedicami una canzone su Instagram, devo innanzitutto informarti che la possibilità di richiedere dediche o consigli musicali tramite Instagram è relativa all’utilizzo dello strumento Domande del social network.

Questo, disponibile soltanto nelle storie, dà ai propri follower la possibilità di rispondere a delle domande e può essere integrato con la scelta di una delle canzoni presenti nella libreria musicale di Instagram (lo strumento Musica).

Inoltre, ti ricordo che le storie di Instagram sono una funzionalità disponibile soltanto nell’app del social network per Android e iOS. Non è quindi possibile, usufruirne dalla versione Web e neppure tramite l’’applicazione ufficiale di Instagram per Windows 10 che, seppur permetta di creare le storie, dispone di limitatissimi strumenti per la modifica delle stesse e, quindi, non include lo strumento Domande o Musica.

Detto ciò, se vuoi sapere come avvalerti di questi strumenti per lo scopo che ti sei proposto, continua a leggere le righe che seguono: ti spiego passo dopo passo come procedere, per aggiungere alle storie di Instagram un riquadro con le richieste di dediche musicali.

Come si fa a mettere dedicami una canzone su Instagram

App Instagram

Il primo passo che devi compiere per poter usufruire dello strumento Domande di Instagram è chiaramente quello di avviare l’app del social network. Pigia, quindi, sulla sua icona situata nella home screen e/o nel drawer del tuo dispositivo ed effettua l’accesso a Instagram, digitando i dati di login (email e password) del tuo account, se necessario.

Fatto ciò, per richiedere una dedica musicale tramite le storie vi sono due metodi: il primo è quello che riguarda l’impiego dello strumento Crea, che serve per creare una storia di Instagram in “automatico”, a partire da alcuni strumenti predefiniti, come per esempio Domande.

In alternativa, nel caso in cui volessi creare una storia di Instagram in maniera “manuale”, puoi utilizzare la fotocamera di Instagram e aggiungere il riquadro con le richieste di dediche musicali tramite l’adesivo Domande.

Nel primo caso, per inserire una richiesta di dedica musicale nelle storie di Instagram in “automatico” tramite lo strumento Crea, apri innanzitutto la fotocamera di Instagram, pigiando sull’icona della fotocamera situata nell’angolo in alto a sinistra nella home del social network.

Fatto ciò, pigia sulla voce Crea situata in basso e fai uno swipe verso destra, fino al raggiungimento dell’icona del punto di domanda. Premi, quindi, sull’icona dei dadi, in alto, per sfogliare le varie opzioni offerte dallo strumento Domande, fino a che non ti viene mostrata una domanda che presenta il riquadro di risposte Scegli una canzone, a conferma dell’avvenuta integrazione con lo strumento Musica.

Dedicami una canzone IG crea

Adesso devi personalizzare la domanda del riquadro Domande, facendo tap sulla stessa: digita, quindi, la frase “Dedicami una canzone” e, dopo aver personalizzato esteticamente il riquadro tramite le icone dei colori, premi sul pulsante Avanti.

Fatto ciò, non ti resta che personalizzare ulteriormente la storia di Instagram, tramite gli altri strumenti integrati, quali per esempio l’aggiunta di GIF o Hashtag. Infine, per pubblicare la storia, fai tap sul pulsante La tua storia. In alternativa, per la creazione delle storie in maniera “manuale”, premi sull’icona della fotocamera nella schermata principale di Instagram, per dare spazio alla creatività in modo più libero.

Scatta, quindi, una foto, registra un video, oppure importa un elemento multimediale dalla Galleria del tuo dispositivo, per iniziare. Fatto ciò, dopo aver aggiunto un elemento multimediale, premi sull’icona della faccina quadrata situata nell’angolo in alto a destra, per aprire il menu degli Adesivi. Adesso, nella schermata che ti viene mostrata, pigia sulla voce Domande, per utilizzare lo strumento in questione.

A questo punto, pigia sull’icona della nota musicale, per integrare lo strumento Musica in Domande. Digita, quindi, una frase personalizzata nel riquadro dedicato alla domanda da porre ai tuoi follower (per esempio puoi scrivere “Dedicami una canzone”) e, dopo aver personalizzato esteticamente il riquadro Domande, tramite il selettore dei colori, fai tap sul pulsante Fine, in modo da confermare le modifiche apportate.

Instagram domande

Adesso, non ti resta che portare a termine la fase di creazione della storia, utilizzando, se lo desideri, gli altri strumenti quali l’aggiunta di GIF o Hashtag. Al termine, per pubblicare la storia, premi sul pulsante La tua storia.

In caso di dubbi o problemi, fai riferimento al mio tutorial su come funzionano le storie di Instagram, nel quale ti parlo nel dettaglio di tutti le strumenti relativi alla creazione delle storie disponibili nel popolare social network fotografico.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.