Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come copiare il link di Instagram

di

Ti piacerebbe promuovere il tuo account Instagram su altri social network ma invece che scrivere il nome utente preferiresti inserire il link al tuo profilo? Vorresti sapere come fare per copiare il link di un post, di una storia o direttamente di un profilo di un utente su Instagram, in modo tale da poterlo inviare ai tuoi amici? Non preoccuparti, sono qui per aiutarti e per spiegarti, in maniera semplice ma al tempo stesso dettagliata, come riuscirci.

In questo mio tutorial, infatti, desidero illustrarti come copiare il link di Instagram. L’operazione, te lo anticipo subito, è eseguibile sia da smartphone e tablet (quindi mediante l’app ufficiale del servizio per Android e iPhone) che da computer, tramite browser o l’applicazione di Instagram per Windows.

Inoltre, come ti spiegherò nei prossimi capitoli, a seconda di quelle che sono le tue effettive necessità, puoi copiare sia il link del tuo profilo che quello altrui, ma anche quello relativo a post e storie pubblicate da altri utenti. Sei pronto per iniziare? Sì? Bene. Buona lettura e buon divertimento!

Indice

Come copiare il link dei profili Instagram

Sei interessato a scoprire come copiare il link del profilo Instagram di qualsiasi utente (anche il tuo)? In tal caso, segui le istruzioni sul da farsi che trovi qui di seguito.

Da Android e iOS

Come copiare il link di Instagram

Vuoi copiare il link di un profilo Instagram da Android o iOS? Nulla di più semplice. In tal caso, infatti, per riuscirci, non devi far altro che recarti sul profilo dell’account di tuo interesse, cercandolo tramite il motore di ricerca dell’app, se necessario. Pigia, poi, sul bottone (…) che è situato in alto a destra e seleziona, infine, la voce Copia l’URL del profilo nel menu che ti viene mostrato

Hai la necessità di condividere il link del profilo di Instagram di tuo interesse con altri utenti che a loro volta usano il famoso social network? In questo caso, dopo aver pigiato sul pulsante (…), premi sulla dicitura Condividi questo profilo e fai tap sul pulsante Invia, in corrispondenza degli utenti con i quali effettuare la condivisione.

Da PC

Come copiare il link di Instagram

Anche se utilizzi l’applicazione di Instagram per Windows 10 oppure se ti avvali della versione Web di Instagram puoi copiare il link del profilo degli altri utenti.

Per compiere l’operazione in questione, avvia l’applicazione sul tuo PC richiamandola dal menu Start oppure effettua l’accesso al tuo account Instagram collegandoti al sito ufficiale del social network.

Adesso, recati sul profilo dell’utente di tuo interesse e, una volta visualizzata la schermata relativa, se stai utilizzando l’applicazione di Instagram per Windows 10 fai clic sul pulsante (…) che è situato nell’angolo in alto a destra e seleziona l’opzione Copia URL dal menu che si apre.

Da Web, invece, fai riferimento al collegamento presente nella barra degli indirizzi, in quanto quello è il link del profilo: per copiarlo, fai clic sull’URL, poi fai clic destro e, infine, premi sulla voce Copia nel menu che ti viene mostrato.

In alternativa, fai clic sul collegamento ipertestuale e usa la scorciatoia da tastiera Ctrl+C (su Windows) oppure cmd+c (su Mac), per copiare il link e poi incollalo dove vuoi per condividerlo.

Come copiare il proprio link di Instagram

Ti domandi come copiare il link di Instagram in quanto vorresti condividere velocemente il link che rimanda al tuo profilo e, dunque, invitare altri utenti a seguirti? Oltre alle indicazioni che ti ho dato nel capitolo precedente, relative a tutti i profilo, puoi avvalerti di una funzione particolare che permette di condividere il proprio profilo tramite un codice dedicato: trovi spiegato tutto qui sotto.

Da Android e iOS

Come copiare il proprio link di Instagram

Tramite l’app di Instagram per Android (scaricabile dal Play Store o da store alternativi) e per iOS (scaricabile dall’App Store), puoi facilmente condividere il link del tuo profilo Instagram attraverso un codice QR personalizzabile che, scansionato da altri utenti, rimanda al tuo profilo e può essere utilizzato al fine di aiutare altri utenti a trovare il tuo account e, quindi, a seguirti più velocemente.

Per iniziare, avvia l’app del social network fotografico, ed effettua l’accesso al tuo account, se necessario. Dopodiché, nella schermata principale, premi sull’icona menu situata in corrispondenza della sezione del tuo profilo, dopodiché, fai tap sulla voce Codice QR.

A questo punto, ti verrà mostrato il tuo nametag, ossia un codice QR che rimanda al tuo profilo: puoi personalizzarlo, scegliendone il colore o l’emoji di sfondo da utilizzare. Infine, per copiarlo, premi sull’icona condivisione situata nell’angolo in alto a destra e scegli l’app di messaggistica o quella di un altro social network nel quale incollarlo.

Il nametag può essere scansionato da altri utenti, tramite la fotocamera del proprio dispositivo, oppure tramite la sezione Codice QR > Scannerizza il codice QR dell’app di Instagram.

Da PC

Nametag Instagram

Il codice QR che rimanda al tuo profilo Instagram può essere ottenuto anche da PC, utilizzando l’applicazione di Instagram per Windows 10 oppure collegandosi al sito ufficiale del noto social network fotografico.

Per riuscirci, effettua l’accesso al tuo account, se necessario, dopodiché recati nella schermata relativa al tuo profilo.

Adesso, premi sull’icona dell’ingranaggio e, nella nuova schermata che ti viene mostrata, fai clic sulla voce Nametag. Fatto ciò, personalizza il colore del nametag e, quando sei soddisfatto delle modifiche, premi sul pulsante Scarica il nametag, per scaricarlo sul tuo computer.

Così facendo, potrai condividerlo con altri utenti ed eventualmente stamparlo, nel caso in cui ti servisse affiggerlo. Il nametag, infatti, può essere scansionato tramite la fotocamera del proprio dispositivo ma anche tramite l’app di Instagram, agendo dalla sezione Codice QR > Scannerizza il codice QR.

Come copiare il link dei post su Instagram

Se ti interessa copiare il link di Instagram intervenendo sui post, sarai felice di sapere che le indicazioni sul da farsi sono quelle che trovi in questo capitolo. L’operazione è, anche in questo caso, eseguibile da smartphone e tablet oltre che da computer.

Da Android e iOS

Come copiare il link dei post su Instagram

Per copiare il link dei post su Instagram dal tuo smartphone o tablet Android oppure da iPhone, individua la foto o il video di tuo interesse e fai tap sullo stesso, per visualizzarlo.

A questo punto, pigia sul bottone (…) che è situato in alto a destra e premi sulla voce Copia link nel menu che ti viene mostrato.

In alternativa, dopo aver premuto sul pulsante (…), fai tap sulla voce Condividi e, nel menu che ti viene mostrato, scegli in quale altra app di messaggistica o social network condividere il link in questione.

Da PC

Come copiare il link di Instagram post

Per poter copiare il link dei post su Instagram agendo dall’applicazione per Windows 10 o dal sito ufficiale, il primo passo che devi compiere è quello di individuare la foto oppure il video di tuo interesse, in modo da farci clic sopra per visualizzarlo.

Successivamente, premi sul pulsante (…) collocato in alto a destra e, nel menu che ti viene mostrato, premi sull’opzione Copia link.

In alternativa, puoi selezionare la voce Condividi su e procedere con la condivisione del post nei messaggi privati di Instagram (Condividi su Direct) oppure su altri social network, selezionando per esempio l’opzione relativa a Facebook, a Messenger oppure quella relativa a Twitter.

Come copiare link storia Instagram

Se lo desideri, puoi copiare anche il link relativo a una storia di Instagram, in modo da condividerlo con altri utenti. segui le indicazioni che trovi nei prossimi paragrafi le quali fanno riferimento alla possibilità di riuscirci da smartphone/tablet e computer.

Da Android e iOS

Come copiare link storia Instagram

Per copiare il link di una storia di Instagram tramite l’app del social network per Android e iOS, devi innanzitutto individuare l’utente che ha condiviso la storia di tuo interesse.

Fatto ciò, premi sulla sua immagine del profilo, per vedere le storie che ha pubblicato, ed eventualmente fai tap sulle foto o sui video, nel caso in cui ve ne fossero più d’una (in modo da individuare più velocemente la specifica storia che ti interessa).

A questo punto, premi sull’icona (…) situata nell’angolo in alto a destra e, nel menu che ti viene mostrato, fai tap sulla voce Copia link, per copiarla. In alternativa, premi sul pulsante Condividi su, per condividerla in un’app di messaggistica o social network di tua scelta.

Da PC

Storia Instagram Link

Se preferisci agire da PC, tramite l’applicazione di Instagram per Windows 10 oppure avvalendoti del suo sito ufficiale, le procedure da effettuare sono altrettanto semplici e immediate.

Per prima cosa, infatti, individua il profilo dell’utente che ha pubblicato la storia di tuo interesse, in modo da fare clic sulla sua icona profilo e visualizzare i contenuti che ha pubblicato nelle storie del social network fotografico.

A questo punto, se stai utilizzando l’app di Instagram per Windows 10, premi sull’icona (…) situata nella barra dei menu in alto dell’applicazione e fai clic sul pulsante Copia, per copiare l’URL della storia.

Agendo da Web, invece, fai clic sulla barra degli indirizzi mentre visualizzi la storia di tuo interesse. Infine, fai clic destro e premi sulla voce Copia nel menu che ti viene mostrato.

Come incollare i link di Instagram copiati

Come incollare i link di Instagram copiati

Hai copiato il link di Instagram negli appunti e ora non sai come fare per incollarlo dove ritieni sia più opportuno? Non preoccuparti, ti spiego subito come procedere. Qui di seguito trovi indicate le operazioni da compiere su Android, su iOS, su Windows e su macOS.

  • Su Android, apri l’app dove vuoi incollare il link che hai appena copiato, pigia nel campo di testo in cui vuoi inserire il collegamento e continua a tenere premuto finché non appare il tasto Incolla sul quale premere.
  • Su iOS, recati nell’app dove hai intenzione di incollare il link che hai appena copiato e tocca in un qualsiasi punto dov’è possibile inserire del testo. Infine, nel menu che si apre, fai tap sull’opzione Incolla.
  • Su Windows, collegati al sito Web o apri l’applicazione in cui vuoi incollare il link che hai copiato in precedenza, fai clic destro in un punto in cui è possibile inserire del testo e fai clic sulla voce Incolla nel menu che ti viene mostrato. In alternativa, utilizza la scorciatoia da tastiera Ctrl+V.
  • Su macOS, collegati al sito Web in cui desideri incollare il link che hai copiato in precedenza, fai clic destro in un punto in cui è possibile inserire del testo e fai clic sulla dicitura Incolla nel menu che visualizzi a schermo. In alternativa, serviti della scorciatoia da tastiera cmd+v.

Per ulteriori dettagli sul da farsi, fai riferimento al mio tutorial incentrato in maniera più specifica su come fare copia e incolla mediante cui ho provveduto a spiegarti l’argomento con maggiore dovizia di particolari.

Come copiare il link di Instagram su Facebook

Come privatizzare le foto su Facebook

Hai copiato il link di un profilo, di un post o di una storia di Instagram e vorresti incollarlo su Facebook? Allora sarai felice di sapere che riuscire in quest’intento è semplicissimo: tutto ciò che devi fare, infatti, è accedere al social network, individuare il campo di testo nel quale incollare il link in questione e usare la funzione Incolla.

Utilizzando l’app di Facebook per Android (scaricabile dal Play Store o da store alternativi) o iOS/iPadOS, per riuscirci, tieni premuto il dito sul campo di testo e, nel menu che ti viene mostrato, premi sulla voce Incolla.

Se, invece, stai agendo da PC, fai clic destro sul campo di testo e poi premi sulla voce Incolla nel menu che ti viene mostrato. In alternativa, utilizza la combinazione di tasti Ctrl+V (Windows) o cmd+v (macOS).

Per maggiori informazioni, fai riferimento al mio tutorial in cui ti spiego come mettere il link di Instagram su Facebook.

In caso di dubbi o problemi

Instagram assistenza

Hai seguito tutte le procedure indicate, ma stai riscontrando delle difficoltà nel copiare il link di Instagram oppure è sorto qualche altro problema? In tal caso, ti invito a rivolgerti al centro di assistenza ufficiale del celebre social network.

Collegandoti alla relativa pagina Web, puoi infatti trovare tantissime risposte ai quesiti più comuni che potrebbero esserti d’aiuto per dissipare i tuoi dubbi. Infine, in caso di ulteriori dubbi o problemi, puoi come contattare Instagram direttamente seguendo le indicazioni presenti nel mio tutorial sul tema.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.