Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come copiare il link di Instagram

di

Ti piacerebbe promuovere il tuo account Instagram su altri social network ma invece che scrivere il nome utente preferiresti inserire il link al tuo profilo? Vorresti sapere come fare per copiare il link di una data foto o di un video su Instagram in modo tale da poterlo inviare via WhatsApp ai tuoi amici? Non ti preoccupare. Se non sai come fare posso spiegarti io, in maniera semplice ma al tempo stesso dettagliata, come riuscirci.

Con questo mio tutorial di oggi desidero infatti illustrarti come copiare il link di Instagram. L’operazione, te lo anticipo subito, è fattibile sia da smartphone (quindi mediante l’app ufficiale del servizio) che da computer (tramite l’applicazione disponibile per Windows 10 e via Web). A seconda di quelle che sono le tue effettive necessità, puoi copiare sia il link del tuo profilo che quello altrui ma anche quello dei post, foto o video che siano, sia quelli personali che quelli di altri utenti.

Allora? Posso sapere che cosa ci fai ancora li impalato? Posizionati bello comodo ed inizia immediatamente a concentrati sulla lettura di tutto quanto riportato qui di seguito. Sono sicuro che alla fine potrai dirti ben contento e soddisfatto di quanto appreso e che, addirittura, in caso di necessità sarai pronto a fornire utili indicazioni sul da farsi a tutti i tuoi amici. Che ne dici, scommettiamo?

Indice

Copiare il link del profilo Instagram

Se sei interessato a scoprire come fare per copiare il link del profilo Instagram, il tuo o quello di un altro utente, tutto ciò che devi fare è seguire le semplici istruzioni sul da farsi che trovi qui di seguito. Come anticipato, puoi compiere quest’operazione da Android e iOS, da Windows 10 e dal browser Web.

Da Android e iOS

Come copiare il link di Instagram

Vuoi copiare il link di Instagram, quello del profilo, agendo tramite l’app ufficiale del servizio disponibile per smartphone e tablet Android e per device iOS? In tal caso, l’operazione è fattibile solo per quel che concerne i profilo altrui.

Per riuscirci, provvedi in primo luogo ad afferrare il tuo dispositivo, a sbloccarlo, ad accedere alla schermata in cui sono raggruppate le icone di tutte le applicazioni ed a fare tap su quella del famoso social network fotografico.

Recati dunque sul profilo dell’account di tuo interesse (se necessario, puoi effettuare una ricerca diretta previo tap sul pulsante con la lente di ingrandimento in basso e digitando poi il nome nel campo in alto), pigia sul bottone […] che sta in alto a destra e seleziona la voce Copia l’URL del profilo dal menu che appare. Ecco fatto!

Se poi hai necessità di condividere il link del profilo di Instagram di tuo interesse con altri utenti che a loro volta usano il famoso social network, invece che scegliere l’opzione di cui sopra dal menu che compare dopo aver pigiato sul pulsante […], seleziona Condividi questo profilo e seleziona gli utenti con cui effettuare la condivisione.

Da Windows 10

Come copiare il link di Instagram

Anche se utilizzi l’applicazione di Instagram per Windows 10 puoi copiare il link del profilo ma, come nel caso di Android e iOS, solo quello degli altri utenti e non il proprio.

Per compiere l’operazione in questione, provvedi innanzitutto ad avviare la famosa app sul tuo PC richiamandola dal menu Start. Dopodiché recati sul profilo dell’account di tuo interesse (se necessario, puoi effettuare una ricerca diretta previo clic sul pulsante con la lente di ingrandimento in basso e digitando poi il nome nel campo in alto).

Una volta visualizzata la schermata relativo al profilo dell’utente scelto, fai clic sul pulsante […] che sta in alto a destra e seleziona, dal menu che si apre, l’opzione Copia l’URL del profilo.

Se poi vuoi condividere il link del profilo con altri iscritti ad Instagram, anziché scegliere l’opzione di cui sopra dal menu che compare dopo aver fatto clic sul bottone […], seleziona Condividi questo profilo ed indica gli utenti con cui effettuare la condivisione.

Da Web

Come copiare il link di Instagram

Anche e soprattutto da Web puoi copiare il link dei profili Instagram. In tal caso, la cosa è fattibile sia nei confronti del tuo account che di quello altrui.

Per riuscirci, provvedi innanzitutto ad avviare sul tuo computer il browser che generalmente utilizzi per navigare in rete (es. Chrome), a recarti sulla pagina principale di Instagram e ad eseguire l’accesso al tuo account.

A login effettuato, per copiare il link del tuo account, clicca sul simbolo dell’omino che sta in alto a destra, in modo tale da recarti sulla pagina relativa al tuo profilo, e da’ uno sguardo al collegamento presente nella barra degli indirizzi che sta nella parte in alto della finestra del navigatore: quello è il link del tuo profilo.

Per copiarlo nella clipboard, facci clic destro sopra e seleziona Copia dal menu che appare. In alternativa, fai clic sinistro sul collegamento ed usa la scorciatoia da tastiera Ctrl+C (su Windows) oppure cmd+C (su Mac).

Se invece vuoi copiare il link di un altro account, provvedi in primo luogo a recarti sul profilo di quest’ultimo digitandone il nome nella barra di ricerca che trovi nella parte in alto della pagina e selezionando poi il risultato pertinente.

Successivamente ripeti esattamente la stessa procedura vista poc’anzi per quel che concerne il tuo account: fai clic destro sul collegamento presente nella barra degli indirizzi e scegli Copia oppure evidenza il collegamento e serviti delle scorciatoie da tastiera apposita.

Copiare il link dei post su Instagram

Se ti interessa scoprire come fare per copiare il link di Instagram intervenendo sui post, le istruzioni giuste sul da farsi sono quelle che trovi qui sotto. L’operazione è sempre fattibile da mobile, da computer e da Web. In tutti e tre i casi non dovrai fare nulla di particolarmente complicato, ti do la mia parola.

Da Android e iOS

Come copiare il link di Instagram

Per capire come copiare il link dei post su Instagram dal tuo smartphone o tablet Android oppure da iPhone, la prima cosa che devi fare, dopo aver afferrato il dispositivo ed aver avviato l’app del famoso social network fotografico sullo stesso (come ti ho spiegato nelle righe precedenti), è quella di individuare la foto o il video di tuo interesse e farci tap sopra (eccezion fatta per i post presenti in home).

A questo punto, pigia sul bottone […] che sta in alto a destra e seleziona la voce Copia link dal menu che appare. Tutto qui!

Se poi ti interessava capire come copiare il link negli appunti perché volevi utilizzare quest’ultimo per pubblicare il contenuto di riferimento su Facebook, Messenger oppure WhatsApp, seleziona direttamente le relative voci che trovi sempre nel menu di cui sopra e procedi con la condivisione del post previa scelta, nel caso specifico dei servizi di messaggistica istantanea, dei contatti di riferimento.

Solo per quel che concerne le foto e i video presenti sul tuo profilo, per copiarne il link devi seguire quest’altra procedura: seleziona il post di tuo interesse, pigia sul bottone […] in alto a destra, scegli Condividi dal menu che si apre e poi Copia link dall’ulteriore schermata.

Inoltre, se volevi copiare il link di un tuo post su Instagram per condividerlo su Facebook, su Twitter oppure su Tumblr, invece che compiere i passaggi di cui sopra, procedi con la pubblicazione diretta portando su ON i relativi interruttori che trovi nella medesima schermata per copiare il link e fai tap sulla voce Condividi in alto a destra.

Da Windows 10

Come copiare il link di Instagram

Per poter copiare il link dei post su Instagram agendo dall’applicazione del social network disponibile per Windows 10, il primo passo che devi compiere, dopo aver aperto l’app (come ti ho spiegato nelle righe precedenti), è quella di individuare la foto oppure il video di tuo interesse e farci clic sopra (ad eccezione per i post che si trovano nella home).

Successivamente fai clic sul bottone […] collocato in alto a destra e, dal menu che si apre, scegli l’opzione Copia link.

Se poi volevi copiare il link negli appunti per condividere il contenuto in questione su Facebook, invece che la voce di cui sopra, puoi selezionare direttamente l’opzione Condividi su Facebook e procedere con la condivisione del post.

Nel caso specifico delle foto e dei video che hai pubblicato sul tuo profilo, ti faccio notare che purtroppo l’operazione non è fattibile. L’unica cosa che puoi fare, qualora fossi intenzionato ad ottenere il link per condividere il contenuto anche altrove, è quella di abilitare la pubblicazione su Facebook, Twitter e/o Tumblr al momento della prima condivisione della foto o del video.

Da Web

Come copiare il link di Instagram

Se ti interessa capire come copiare il link dei post su Instagram agendo da Web, la prima mossa che devi compiere, dopo aver aperto il browser, aver visitato la home page di Instagram ed aver effettuato l’accesso al tuo account (come ti ho spiegato nelle righe precedenti), è quella di individuare la foto o il video che ti interessano e farci clic sinistro sopra (ad eccezione dei post presenti in home).

A questo punto, clicca sul pulsante […] che trovi nella parte in fondo a destra della finestra dedicata al post che ti viene mostrata sullo schermo e seleziona Copia il link dal menu che si apre. Et voilà!

Se poi volevi capire come copiare il link dei post su Instagram per condividere foto e video su Facebook o tramite posta elettronica, dopo aver fatto clic sul pulsante […] in fondo a destra, seleziona l’opzione Condividi e scegli se condividere il post su Messenger (Condividi su Messenger) oppure tramite e-mail (Condividi tramite e-mail).

Incollare i link di Instagram copiati

Hai copiato il link di Instagram negli appunti ed ora non sai come fare per incollarlo ove ritieni sia più opportuno? Non preoccuparti, ti spiego subito in che modo procedere. Qui di seguito trovi indicate le operazioni da compiere su Android, su iOS, su Windows e su macOS.

  • Se stai usando Android, apri l’app dove vuoi incollare il link che hai appena copiato, pigia nel punto del display in cui vuoi inserire il collegamento e continua a tenere premuto finché non appare il menu dopodiché fai tap sul comando Incolla.
  • Se stai usando iOS, recati nell’app dove hai intenzione di incollare il link che hai appena copiato e tocca in un qualsiasi punto dov’è possibile inserire del testo. Dal menu che si apre, fai tap sull’opzione Incolla.
  • Se stai usando Windows, apri il programma dove vuoi incollare il link che hai copiato in precedenza, fai clic destro in un punto in cui è possibile inserire del testo e seleziona Incolla dal menu che appare. In alternativa, utilizza la scorciatoia da tastiera Ctrl+V.
  • Se stai usando macOS, apri l’applicazione in cui desideri incollare il link che hai copiato in precedenza, fai clic destro in un punto in cui è possibile inserire del testo e seleziona Incolla dal menu che appare. In alternativa, serviti della scorciatoia da tastiera cmd+V.

Per ulteriori dettagli sul da farsi, fa’ riferimento al mio tutorial incentrato in via specifica su come fare copia e incolla mediante cui ho provveduto a parlarti della pratica in questione con dovizia di particolari.

In caso di dubbi o problemi

Hai seguito tutti i passaggi su riportati ma stai riscontrando delle difficoltà nel copiare il link di Instagram oppure è sorto qualche altro problema? Beh, se vuoi un suggerimento rivolgiti al centro di assistenza ufficiale del celebre social.

Collegandoti alla relativa pagina Web puoi infatti trovare tantissime risposte ai quesiti più comuni che potrebbero esserti d’aiuto per dissipare i tuoi dubbi. Per maggiori info al riguardo e per quel che concerne le varie altre possibilità di contattare Instagram, ti invito a leggere il mio tutorial dedicato in via specifica a come contattare Instagram.