Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

App per SMS

di

In un’epoca in cui le app di messaggistica istantanea e i social media regnano sovrani, potrebbe sembrare quasi anacronistico parlare di SMS. Eppure, quest’ultimo rimane uno strumento di comunicazione fondamentale, sia per la sua semplicità che per la sua universalità, capace di raggiungere chiunque disponga di un telefono cellulare, indipendentemente dal modello o dal sistema operativo.

Tuttavia, nonostante la sua apparente semplicità, il mondo degli SMS nasconde alcune chicche tecnologiche sorprendentemente avanzate, come app per Android e iPhone che potenziano l’esperienza di invio e ricezione, servizi gratuiti per inviare messaggi, opzioni per mantenere l’anonimato e persino soluzioni per recuperare quei messaggi che credevamo perduti per sempre.

Se ti sei mai trovato a desiderare di sfruttare al massimo questo strumento, magari cercando un modo per inviare SMS in maniera più efficace o curioso di scoprire come si possano recuperare dei messaggi cancellati, questa guida è ciò che fa per te. Preparati a scoprire un universo di app per SMS che trasformeranno il modo in cui comunichi, offrendoti nuove opportunità e soluzioni che forse non sapevi neanche esistessero. Mettiti comodo e inizia questa avventura nel mondo degli SMS. Ti auguro una buona lettura!

Indice

App per SMS Android

Su Android sono disponibili una serie di applicazioni per inviare e ricevere SMS. Nei prossimi due capitoli ti proporrò delle soluzioni da valutare se stai cercando una nuova applicazione per gestire i messaggi.

Messaggi di Google

Messaggi Google

Google mette a disposizione una propria applicazione per gestire i messaggi chiamata semplicemente Messaggi di Google. Offre un’interfaccia semplice e intuitiva, in linea con lo stile adottato dall’azienda nelle sue app. Può essere scaricata gratuitamente dal Play Store e propone alcune future molto interessanti.

Ad esempio, è possibile inviare e ricevere i messaggi tramite Wi—Fi o rete dati, condividere immagini e video in alta qualità, creare chat di gruppo interattive, accedere a una protezione antispam integrata, inviare messaggi a chi desideri dallo smartphone o da computer e molto altro ancora.

L’app è presente “di serie” su vari device con i servizi Google, altrimenti è possibile scaricarla dal Play Store in base alla solita procedura. Una volta avviata, puoi inviare un messaggio semplicemente premendo sul pulsante Avvia chat presente in basso a destra. Dopodiché, scorri l’elenco proposto oppure utilizza il campo di ricerca Digita nomi, numeri di telefono o email per cercare il contatto a cui inviare l’SMS. In alternativa, puoi creare un gruppo pigiato sul bottone Crea gruppo.

Dopo aver selezionato il contatto, puoi inviare sia un semplice messaggio di testo, che registrare un audio oppure inserire un file multimediale dalla galleria, una GIF animata, un adesivo oppure direttamente un file generico. Messaggi dà la possibilità anche di programmare l’invio di un SMS utilizzando l’apposita opzione (Programma l’invio) presente nel menu che compare dopo aver premuto sul simbolo + in alto basso a sinistra.

Dalle impostazioni dell’applicazione Google è possibile gestire alcune funzionalità. Ad esempio, puoi accedere ai messaggi bloccati e spam, accoppiare un secondo dispositivo (in cui hai eseguito l’accesso al tuo account Google), gestire le notifiche, scegliere un tema fra quelli disponibili, personalizzare le risposte rapide e le azioni e molto altro ancora.

Altre app per SMS Android

Textra Messages Android

Hai provato Messaggi di Google, ma non sei rimasto soddisfatto delle funzionalità proposte e per questo stai cercando delle alternative da testare per inviare e ricevere SMS. Non preoccuparti, in quanto tra poco ti mostrerò altre app per SMS Android molto interessanti.

  • App Messaggi di altri produttori — su molti smartphone Android (es. quelli di Samsung e Huawei), l’app di default per gestire i messaggi non è quella di Google, ma quella fornita dal brand. Dunque, se non vuoi utilizzare la soluzione del colosso dei motori di ricerca online, allora ti suggerisco di tornare a usare quella di default.
  • Textra SMS — si tratta di un’applicazione per gestire SMS ed MMS che promette di offrire un’esperienza più veloce, molte più opzioni di personalizzazione, più colori e altro ancora. Tra le sue funzionalità, c’è la possibilità di programmare l’invio di un messaggio, usare gli swipe per eliminare e chiamare un contatto desiderato, scattare rapidamente una foto utilizzando la fotocamera del telefono, personalizzare il carattere, accedere a moltissime GIF animate e inoltre supporta le reazioni e le emoticon inviate da iOS.
  • Messages — è un’altra ottima alternativa a Messaggi di Google per comunicare con le persone che desideri inviando e ricevendo SMS. Supporta i telefoni dual SIM e multi SIM, permette di personalizzare il tema di ogni chat, consente di inviare MMS per condividere foto, video e alti file con chi desideri e inoltre supporta la ricerca tramite voce per trovare rapidamente ciò che desideri. Un’altra feature molto interessante è quella di poter effettuare il backup e il ripristino dei messaggi senza installare un’altra applicazione.

App per SMS iPhone

iMessage

Se disponi di un iPhone, allora l’unica applicazione per gestire gli SMS è Messaggi. Parliamo dell’app sviluppata da Apple, presente “di serie” su tutti i suoi dispositivi.

Messaggi incluse anche il servizio iMessage di Apple, che consente di inviare messaggi con testo illimitato, foto, video, documenti e tanto altro ancora a qualsiasi dispositivo dotato di iOS, iPadOS, macOS, watchOS e visionOS. In alternativa, è possibile utilizzare l’applicazione per inviare semplici SMS ed MMS (ad es. verso gli utenti Android).

La funzione Messaggi su iCloud consente di salvare sulla “nuvola” la cronologia dei messaggi in modo da averla sempre aggiornata su tutti i tuoi dispositivi Apple. Permette anche di creare gruppi e aggiungere una foto per personalizzare ulteriormente la conversazione. Un’altra feature molto utile è quella di modificare qualsiasi messaggio inviato entro 15 minuti oppure di annullare l’invio entro 2 minuti.

Scaricabile gratuitamente da App Store (qualora rimossa), è possibile avviare una nuova conversazione premendo sul quadrato con la matita all’interno in alto a destra. A questo punto, digita il nome del contatto desiderato e poi seleziona il risultato più opportuno tra quelli proposti. In alternativa, fai tap sul pulsante + per accedere alla rubrica.

Una volta avviata la conversazione, puoi scrivere un semplice messaggio utilizzando la tastiera di iOS, usare la funzione di dettatura vocale (per digitare il messaggio utilizzando la propria voce) premendo sul microfono oppure inviare una foto (scattata al momento anche con la fotocamera), un adesivo, un file audio, la propria posizione e tanto altro ancora utilizzando il menu che compare dopo aver premuto sul simbolo + in basso a sinistra.

Dalla schermata principale di Messaggi, pigiando sulla voce Modifica, in alto a sinistra, puoi selezionare uno o più messaggi, modificare i messaggi in evidenza, configurare il nome e la foto personali oppure vedere i messaggi eliminati di recente. Non è finita qui poiché è possibile personalizzare ulteriori impostazioni dell’applicazione di Apple dalle impostazioni del sistema operativo.

Dunque, pigia sull’icona ingranaggio nella schermata Home o all’interno di Libreria app e fai tap su Messaggi. Nella sezione Consenti ai messaggi di accedere a, puoi gestire i permessi di iMessage, attivare o disattivare la possibilità di inviare i messaggi tra i dispositivi Apple utilizzando una rete Wi—Fi o quella cellulare, personalizzare le applicazioni che interagiscono con iMessage tramite l’opzione App per iMessage e molto altro ancora.

App per SMS gratis

Hai provato le app per SMS, sia per Android che per iPhone, viste nelle scorse righe, ma non hai trovato ciò che cercavi. Questo perché desideri avere accesso a delle funzionalità aggiuntive. In questo caso, ti consiglio di provare le soluzioni che andrò a proporti tra poco. Considera, però, che queste applicazioni non permettono di inviare dei veri e propri SMS, ma consentono di messaggiare con chi desideri (e fare molto di più) sfruttando una connessione a Internet (a patto che anche chi è dall’altra parte usi la medesima app).

WhatsApp (Android/iOS)

WhatsApp Android

WhatsApp è senza dubbio l’applicazione di messaggistica istantanea più popolare disponibile al momento sul mercato. Permette di inviare messaggi ed effettuare videochiamate con chi vuoi. Pensa che, al momento, viene utilizzata da oltre 2 miliardi di persone in più di 180 Paesi. Oltre a essere disponibile per smartphone, può essere utilizzata anche su computer, sia tramite il client desktop che usando WhatsApp Web da qualsiasi browser.

Vanta la crittografia end—to—end per messaggi e chiamate in modo che, nessuno al di fuori delle chat, può leggere o ascoltare il contenuto. L’accesso avviene in maniera molto semplice utilizzando esclusivamente il proprio numero di telefono. Tra le altre feature disponibili, c’è la possibilità di fare telefonate o videochiamate (anche di gruppo), creare gruppi e canali. Nelle chat è possibile condividere non solo messaggi, ma anche foto, video e documenti. È inoltre possibile condividere il proprio stato con i contatti, pubblicando aggiornamenti con testo, foto, video e GIF (visibili per 24 ore, in stile storia Instagram).

Una volta scaricato WhatsApp sul tuo smartphone, (su Android è disponibile sul Play Store e sul sito ufficiale, su iPhone è disponibile su App Store), ti basta aprire l’app ed effettuare l’accesso o la registrazione seguendo la procedura guidata riportata sullo schermo. Maggiori info qui.

Giunto alla schermata iniziale, puoi avviare una nuova conversazione pigiando sul pulsante verde in basso a destra su Android o sul simbolo + in alto a destra su iPhone.

Dalla schermata che compare, seleziona il contatto con cui desideri avviare una nuova chat e digita il messaggio desiderato usando la tastiera. Premendo sulla graffetta (Android) o sul pulsante + (iOS), sei in grado di inviare una foto, un video, un documento, un file audio, La propria posizione, un contatto oppure creare un sondaggio.

Facendo tap sulla cornetta, in alto a destra, puoi chiamare il contatto in questione mentre pigiando sull’icona videocamera sei in grado di avviare una videochiamata. WhatsApp consente anche di inviare un messaggio vocale premendo sul microfono collocato in basso a destra. Tienilo premuto e trascinalo verso l’alto per bloccare la registrazione. Una volta terminata, ti basta pigiare sul pulsante verde per inviare l’audio.

Ad ogni modo, ti consiglio di leggere la mia guida su come funziona WhatsApp per avere maggiori informazioni sull’app in questione.

Telegram (Android/iOS/iPadOS)

Telegram Android

Telegram è senza dubbio una delle migliori alternative a WhatsApp da installare sul tuo dispositivo. Risulta essere una delle applicazioni di messaggistica più scaricate al mondo, con oltre 800 milioni di utenti attivi. Inoltre, è considerata l’app di messaggistica più veloce presente sul mercato e permette di connettere le persone con una rete unica.

È possibile accedere ai messaggi personali da smartphone, tablet e computer e anche da Web, indipendentemente dal sistema operativo usato. Inoltre, ogni applicazione è indipendente dall’altra, quindi non bisogna mantenere connesso il proprio telefono per usare Telegram altrove. Tra le sue funzionalità, c’è la possibilità di inviare file multimediali (e non solo) senza limiti stringenti per quanto riguarda tipo o dimensione.

Tutta la propria cronologia delle chat non viene salvata localmente su device, ma sul cloud. Non è finita qui, poiché consente di creare chat di gruppo fino a 200.000 membri, accedere a canali, condividere video, documenti di qualsiasi tipo fino a 2 GB e addirittura utilizzare dei bot per svolgere compiti specifici. Vanta anche una serie di strumenti che permettono di modificare foto e video, oltre a offrire sticker, chiamate, videochiamate, emoji animati, temi personalizzabili e molto altro ancora.

Dopo aver scaricato Telegram (su Android è disponibile su Google Play Store e store alternativi, su iPhone e iPad sull’App Store), avvia l’app e procedi con la registrazione o l’accesso seguendo le indicazioni. Maggiori info qui.

Dalla schermata principale di Telegram, puoi avviare una nuova conversazione premendo sull’icona matita in basso a destra su Android o sul quadrato con una matita all’interno in alto a destra su iOS/iPadOS. Dopo aver selezionato il contatto preferito, ti basta utilizzare il campo Messaggio e la tastiera del tuo device per digitare ciò che desideri. Fatto ciò, premi sulla freccia presente a destra per inviare.

Pigiando sull’icona della faccina in basso a sinistra su Android o sul cerchio in basso a destra su iPhone e iPad, puoi accedere alle emoticon, agli sticker e alle GIF animate proposte da Telegram. Mentre premendo sulla graffetta (in basso a destra su Android e in basso a sinistra su iOS/iPadOS), puoi aggiungere un allegato al messaggio (es. una foto, un video, un contatto, un file generico oppure la propria posizione).

All’interno di una conversazione, premendo sul nome del contatto in alto, accedi alla sua scheda dedicata. Da qui puoi effettuare una chiamata oppure una videochiamata e vedere altre informazioni (es. i media condivisi con quella persona). Anche in questo caso ti suggerisco di leggere la mia guida su come funziona Telegram, per avere maggiori informazioni.

Facebook Messenger (Android/iOS/iPadOS)

Facebook Messenger Android

Tra le app per SMS gratis c’è anche Facebook Messenger. In realtà, proprio come WhatsApp e Telegram, permette di fare molto di più. Infatti, consente di messaggiare, fare chiamate e videochiamate (anche di gruppo), inviare messaggi vocali e tanto altro.

Permette anche di personalizzare le reazioni utilizzando i vari emoji disponibili, scegliere tra diversi temi e colori per personalizzare le proprie chat e guardare video, programmi TV e film con chi desideri anche a distanza tramite le videochiamate. In aggiunta, permette di condividere la propria posizione con pochi e semplici tap in modo da far sapere agli amici dove sei.

Oltre a essere disponibile su Android, iOS e iPadOS, l’applicazione di messaggistica di Facebook può essere utilizzata anche da computer, sfruttando sia il client desktop che la versione Web.

Per iniziare, dunque, scarica Messenger (disponibile su Android su Play Store e store alternativi e su iPhone e iPad su App Store), avvia l’app ed esegui l’accesso o la registrazione. Maggiori info qui.

Attraverso la schermata principale di Messenger, puoi avviare una nuova conversazione facendo tap sulla matita in alto a destra su Android oppure sul quadrato con una matita all’interno su iOS/iPadOS.

Attraverso la schermata proposta, seleziona il contatto desiderato. Digita il messaggio preferito all’interno del campo Aa e procedi con l’invio pigiando sulla freccia in basso a destra. Per inviare un file o condividere la propria posizione, ti basta premere sull’icona galleria oppure fare tap sui quattro cerchi (su Android) o sul simbolo + (su iPhone e iPad) per inviare la posizione oppure giocare con il contatto. È possibile anche registrare un messaggio vocale premendo una volta sull’icona del microfono.

Premendo sui tre trattini in alto a sinistra e poi sull’icona ingranaggio (presente in corrispondenza del tuo nome), puoi gestire alcune impostazioni di Messenger. Ad esempio, personalizzare lo sfondo, cambiare l’account, modificare lo stato di attività o l’avatar, gestire le notifiche e i suoni e così via.

Per maggiori informazioni su come funziona Messenger, ti rimando alla mia guida dedicata.

Altre app per SMS gratis

WeChat Android

Hai provato WhatsApp, Telegram e Facebook Messenger ma non ti hanno soddisfatto. Perciò, stai cercando delle altre app per SMS gratis da usare sul tuo dispositivo. In questo caso, ti consiglio di leggere le mie guide sulle app per chattare e sulle app per messaggiare senza SIM. Troverai diverse opzioni davvero interessanti.

App per SMS anonimi

Kik Android

Come dici? Cerchi delle app per SMS anonimi gratis? Ho realizzato una guida delle migliori app per chattare in anonimo. Queste permettono di chattare con diverse persone senza che queste ultime sappiano chi sei. Possono essere scaricate gratuitamente dagli store di Android e iOS.

App per SMS cancellati

SMS Backup & Restore Android

Hai eliminato per sbaglio un SMS dal tuo telefono e ora non sai come procedere. Capita a tutti dover affrontare questo piccolo inconveniente, ma niente paura! Nella mia guida su come recuperare SMS cancellati, ti ho parlato in maniera approfondita di diversi metodi per riuscire a ripristinare i messaggi cancellati.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.