Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Prime Day 2018
Scopri le migliori offerte dell'Amazon Prime Day 2018. Vedi le offerte Amazon

Come recuperare SMS cancellati

di

Ti è mai capitato di cancellare per sbaglio un SMS dal tuo telefonino? Beh, immagino proprio di si, può succedere a tutti, nessuno è perfetto. Ma quando questo piccolo inconveniente capita con i messaggini “sbagliati”, quelli che contengono delle informazioni importanti o hanno un particolare valore affettivo, può trasformarsi in una vera e propria tragedia. Ecco il motivo per il quale oggi voglio spiegarti come recuperare SMS cancellati su vari sistemi operativi e modelli di smartphone.

Seguendo le mie indicazioni, dovresti dunque riuscire a limitare, almeno in parte, il danno portato dalle cancellazioni accidentali dei messaggi. Prima che tu possa fraintendermi, è bene però chiarirci su un punto fondamentale: l’operazione non è sempre possibile. Anzi, se prima del “patatrac” non hai provveduto a effettuare almeno un backup dei tuoi messaggi, la cosa è ai limiti della fattibilità. Ad ogni modo tentar non nuoce.

Se sei dunque effettivamente interessato a scoprire in che modo procedere per poter recuperare gli SMS cancellati dal tuo smartphone, ti suggerisco di rimboccarti le maniche, prendere il tuo telefonino e provare subito le varie soluzioni che sto per indicarti. Allora, sei pronto? Si? Molto bene, mettiamo al bando le ciance e procediamo!

Indice

Recuperare SMS cancellati da Android

A seconda del sistema operativo in uso sul tuo smartphone, la procedura da mettere in pratica per poter recuperare SMS cancellati risulta differente. Di seguito trovi dunque spiegato come fare nel caso dei dispositivi Android,

SMS Backup & Restore (Android)

Come recuperare SMS cancellati Android

Se vuoi scoprire come recuperare SMS cancellati e utilizzi uno smartphone equipaggiato con il sistema operativo Android, la cosa più saggia ed efficace che puoi fare è, come ti ho già accennato, prevenire la cancellazione accidentale dei messaggi facendone delle copie di backup. Per aiutarti in questo scopo, ti consiglio di usare SMS Backup & Restore, un’ottima app gratuita per Android che consente di creare copie di sicurezza e ripristinare SMS in maniera estremamente facile e veloce. Ora ti spiego come usarla.

Per recuperare SMS cancellati su Android collegati quindi alla pagina del Google Play Store dedicata ad SMS Backup & Restore pigiando qui direttamente dal tuo smartphone, fai tap sul pulsante Installa e poi su quello Accetto per installare l’applicazione sul tuo telefonino.

Ad operazione completata, accedi alla home screen del tuo dispositivo ed avvia l’applicazione tramite la sua icona comparsa nel menu di Android, pigia sul pulsante Iniziamo e rispondi Concedi a tutti gli avvisi che compaiono sullo schermo per concedere all'app tutti i permessi di cui ha bisogno per funzionare. Successivamente, sfiora il pulsante Imposta un backup, scegli se salvare solo i messaggi o anche la cronologia delle chiamate, vai avanti (pigiando sull'apposito bottone collocato in basso a destra) e seleziona il percorso in cui salvare il backup: puoi scegliere tra Google Drive, Dropbox, Questo cellulare (scelta non consigliata) o una scheda SD esterna (a patto di non averla impostata come unità di memoria primaria sul dispositivo). Per finire, se lo vuoi, imposta un backup ricorrente su base giornaliera, settimanale o oraria e pigia sul pulsante Avvia backup (in basso a destra) per avviare la copia dei messaggi.

Come recuperare SMS cancellati Android

Dopo aver effettuato il backup, potrai ripristinare tutti i tuoi SMS sullo smartphone semplicemente avviando SMS Backup & Restore, sfiorando il pulsante ? collocato in alto a sinistra e selezionando la voce Ripristina dal menu che compare di lato. Seleziona, dunque, il file di backup da ripristinare scegliendo tra un percorso del backup in locale, un percorso di Google Drive e un percorso Dropbox e premendo in serie i pulsanti RipristinaOK e Cambia (in modo da impostare temporaneamente SMS Backup & Restore come app predefinita per la gestione dei messaggi, operazione senza la quale non può avvenire il ripristino degli SMS).

Se non vuoi ripristinare tutti i messaggi ma solo quelli ricevuti e inviati a partire da un determinato giorno, prima di pigiare sul pulsante Ripristina, fai tap su Opzioni avanzate, metti il segno di spunta accanto alla voce Ripristina backup solo dal e specifica la data desiderata nei menu sottostanti.

Come recuperare SMS cancellati Android

Nota: una volta completato il ripristino degli SMS, puoi reimpostare l'app Messaggi come app predefinita per la gestione dei messaggi su Android semplicemente aprendola e rispondendo in maniera affermativa al messaggio che compare sullo schermo.

GT Recovery (Android)

GT Recovery

Non hai alcun backup dei tuoi SMS? Non disperare, ci sono ancora delle possibilità che tu riesca a recuperare i messaggi che hai cancellato per sbaglio. In che modo? Te lo spiego subito. Se hai uno smartphone sottoposto alla procedura di root, puoi scaricare GT Recovery: un’applicazione gratuita che permette di recuperare SMS, contatti, foto, messaggi di WhatsApp, chat di Messenger e altri dati cancellati dallo smartphone. È molto facile da utilizzare e, almeno nei miei test, si è comportata molto bene.  

GT Recovery è disponibile sul Play Store, quindi per scaricarla non devi far altro che collegarti a quest'ultimo e pigiare sui pulsanti Installa e Accetto. A download completato, per avviare la ricerca dei messaggi cancellati con GT Recovery, apri l'app pigiando sulla sua icona presente in home screen o nel drawer (la schermata con la lista di tutte le app installate sul dispositivo) e fai tap prima sul pulsante Recover SMS e poi su Start new scanConcedi (per concederle i permessi di rooti).

Quando vedi comparire i messaggi di tuo interesse, metti in pausa la scansione pigiando sul pulsante Pause scan collocato in alto a destra, seleziona gli SMS da recuperare e pigia prima sul pulsante Recover selected SMS e poi su Cambia per due volte consecutive (in modo da impostare GT Recovery come app predefinita per la gestione degli SMS, operazione necessaria per il recupero dei messaggi).

A procedura ultimata, potrai ritrovare gli SMS recuperati nell'app Messaggi di Android, che potrai impostare nuovamente come applicazione predefinita per la gestione dei messaggi.

iReparo for Android (Windows/macOS)

iReparo for Android

Non hai un backup dei tuoi SMS e il tuo smartphone non è stato sottoposto alla procedura di root? In questo caso, non ti resta che collegare il dispositivo al computer e usare un software di recupero dati per tentare di recuperare i messaggi che hai cancellato per sbaglio.

Tra i tanti software di recupero dati disponibili sul mercato, la maggior parte dei quali è a pagamento, ti consiglio iReparo for Android, che è altresì a pagamento (la sua versione completa costa 49,95$) ma si può scaricare in una versione di prova gratuita che permette di visualizzare il testo di tutti i messaggi recuperabili. Il programma è disponibile sia per Windows che per macOS e, oltre agli SMS, permette di recuperare anche i messaggi di WhatsApp, le foto, i video e altro ancora.

Per scaricare iReparo for Android sul tuo computer, collegati quindi al sito ufficiale del programma, fai clic sulla voce Windows o sulla voce Mac  (a seconda del sistema operativo che utilizzi sul tuo computer) e pigia sul pulsante Download che compare in basso. Dopodiché, se utilizzi un PC Windows, apri il pacchetto d'installazione di iReparo (es. JIHO_iReparo_AR_Trial8.exe) e clicca in sequenza sui pulsanti  e OK. Apponi dunque il segno di spunta accanto alla voce I accept the agreement e clicca prima su Next quattro volte consecutive e poi su Install e Finish per concludere il setup.

iReparo for Android

Se utilizzi un Mac, per installare iReparo for Android, devi aprire il pacchetto pkg dell'applicazione e cliccare prima sul pulsante Continua per due volte consecutive e poi su Installa. Dopodiché devi digitare la password del tuo account utente su macOS (quella che usi per accedere al sistema) e devi cliccare in sequenza sui pulsanti Installa software e Sposta

iReparo for Android

Adesso devi avviare iReparo for Android e collegare al computer lo smartphone dal quale intendi recuperare gli SMS cancellati. Affinché il collegamento venga stabilito correttamente, devi attivare il debug USB su Android: recati quindi nel menu Impostazioni > Opzioni sviluppatore dello smartphone e metti il segno di spunta accanto all'apposita voce.

Se nel menu delle impostazioni non trovi le "Opzioni sviluppatore", vai nel menu Impostazioni > Info sul telefono del telefono e fai tap per 7 volte consecutive sulla voce Versione Build o sulla voce Numero serie: in questo modo compariranno le "Opzioni sviluppatore" e potrai attivare il debug USB.

Dopo aver attivato il debug USB, clicca sul pulsante Contact, SMS, Call log presente nella finestra principale di iReparo for Android, rispondi in maniera affermativa alla richiesta del debug USB che compare sullo schermo dello smartphone e, una volta stabilito il collegamento tra il dispositivo e il computer, clicca sul pulsante Start per avviare la ricerca degli SMS cancellati.

iReparo for Android

A scansione ultimata, seleziona la voce Messages dalla barra laterale di iReparo e dovresti riuscire a visualizzare i messaggi che avevi cancellato precedentemente dal telefono. Se hai acquistato la versione completa del programma, puoi esportare gli SMS recuperati sul PC cliccando sul pulsante Recover che si trova in basso a destra.

Qualora iReparo non dovesse soddisfarti, puoi affidarti a Dr.Fone, un altro programma per il recupero dati. Puoi trovare maggiori informazioni sul suo conto nel capitolo di questo tutorial dedicato all'iPhone (il programma, infatti, è compatibile sia con i dispositivi Android che con iPhone).

Nota: l’utilizzo di iReparo for Android su smartphone sottoposti alla procedura di root potrebbe portare alla cancellazione dell’app SuperSu. Per risolvere tale problema, basta reinstallare l’applicazione da Recovery (o comunque seguendo la procedura che si era eseguita originariamente quando si è eseguito il root).

Recuperare SMS cancellati da iPhone

Anche gli utenti iPhone possono recuperare i messaggi cancellati dal proprio dispositivo. In che modo? Beh, semplice: basta sfruttare i backup di iTunes salvati sul computer o quelli di iCloud, salvati su Internet.

iTunes (Windows/macOS)

Per recuperare SMS cancellati tramite iTunes, collega il dispositivo al PC o al Mac mediante l’apposito cavetto annesso alla confezione di vendita dello stesso, attendi che il software si avvii, pigia sul pulsante a forma di iPhone collocato in alto a sinistra, fai clic sulla voce Riepilogo presente nella barra laterale di sinistra e poi premi il bottone Ripristina backup… situato in basso, in corrispondenza della sezione Backup. Devi poi scegliere il backup che intendi ripristinare tra quelli disponibili e confermare l’esecuzione della procedura. Come facilmente intuibile, la procedura riporterà tutti i dati e le app e lo stato in cui erano all'epoca del backup.

Se, invece, vuoi ripristinare un backup da iCloud, ripristina l'iPhone tramite il menu Impostazioni > Generali > Ripristina > Inizializza contenuto e impostazioni e, durante la procedura di configurazione iniziale del sistema, scegli di ripristinare un backup effettuato precedentemente su iCloud. Per maggiori dettagli su entrambe le procedure, puoi consultare il mio tutorial su come fare backup iPhone.

iExplorer (Windows/macOS)

iExplorer

Se vuoi recuperare gli SMS cancellati dal tuo iPhone senza ripristinare il sistema, puoi affidarti a iExplorer: un programma per Windows e macOS che permette di navigare liberamente nella memoria dei dispositivi iOS e nei backup di iTunes senza ripristinare il sistema. Non è gratuito, costa 39,99 euro, ma la funzione per visualizzare gli SMS presenti nei backup di iTunes si può sfruttare a costo zero.

Per scaricare iExplorer sul tuo computer, collegati al sito ufficiale del programma e seleziona la voce for Windows o la voce for Mac dal menu Download iExplorer, a seconda del sistema operativo che utilizzi sul tuo computer. Dopodiché, se hai un PC Windows, apri il pacchetto d'installazione di iExplorer (iExplorerSetup.exe) e clicca prima su  e poi su Installa per concludere il setup. Se, invece, utilizzi un Mac, apri il pacchetto dmg che contiene il software e trascina la sua icona nella cartella Applicazioni di macOS.

iExplorer

Ad installazione completata, avvia iExplorer e clicca sul pulsante Continue with demo/Continue in demo modeper continuare a usare la versione di prova del programma. Clicca quindi sul bottone Browse iTunes Backup, seleziona il backup di iTunes dal quale intendi estrapolare gli SMS e clicca sulla voce Messages presente nella barra laterale di sinistra per visualizzare questi ultimi.

Per esportare i messaggi sul PC (funzione disponibile solo nella versione a pagamento di iExplorer, clicca sul pulsante Export all conversations e scegli il formato di output che più preferisci tra CSV, TXT e PDF.

Dr.Fone (Windows/macOS)

Come recuperare SMS cancellati

Se non hai un backup dei tuoi messaggi mi spiace essere ripetitivo ma… recuperare SMS cancellati diventa una vera e propria impresa. Ciononostante puoi comunque ricorrere all’uso di un apposito programma per computer grazie al quale puoi provare a far fronte alla cosa. Sto parlando di Dr.Fone, che è disponibile per Windows e macOS e permette di ripristinare qualsiasi file cancellato dalla memoria del telefono o anche dai backup di iTunes e iCloud. È a pagamento (ha prezzi compresi tra 100 e 140 euro) ma è disponibile in una versione di prova gratuita che consente di visualizzare (almeno parzialmente) gli SMS recuperabili dall'iPhone.

Per scaricare Dr.Fone sul tuo PC, collegati al sito ufficiale del programma e fai clic sul pulsante Download relativo alla versione del programma per dispositivi iOS (è disponibile anche per dispositivi Android). A download completato, se utilizzi un PC Windows, apri il pacchetto d'installazione di Dr.Fone (drfone-for-ios_fullxx.exe) e clicca prima su  e OK. Apponi quindi il segno di spunta accanto alla voce Accetto i termini del contratto di licenza e clicca prima su Avanti tre volte consecutive e poi su Fine per concludere il setup. Se, invece, utilizzi un Mac, apri il pacchetto dmg di Dr.Fone e trascina l’icona del programma nella cartella Applicazioni.

Dr.Fone

Adesso, avvia Dr.Fone, clicca sulla voce Recupero e attendi che il programma riconosca l'iPhone (devi avere iTunes installato sul PC). Apponi quindi il segno di spunta accanto alla voce Messaggi & Allegati, clicca sul pulsante Avvia Scan e attendi che ti vengano mostrati tutti i messaggi disponibili sulla memoria del telefono (potrebbero volerci anche diversi minuti).

Acquistando la versione completa di Dr.Fone, potrai anche selezionare i messaggi ed esportarli sul PC, cliccando sul pulsante Esporta collocato in basso a destra.

Recuperare altri messaggi cancellati

Come recuperare SMS cancellati

I messaggi che hai cancellato per sbaglio dal tuo smartphone non sono comuni SMS, bensì messaggi di WhatsApp o di Facebook Messenger? Nulla di cui preoccuparsi. Alcune delle app e dei software che ti ho suggerito in questo tutorial permettono, infatti, di recuperare anche questo tipo di messaggi: basta selezionare le opzioni giuste e seguire le indicazioni su schermo.

In alternativa, se sei stato così previdente da effettuare un backup delle tue conversazioni prima della loro cancellazione dallo smartphone, puoi recuperarle sfruttando le copie di sicurezza che hai realizzato. Per maggiori informazioni su entrambe le procedure, consulta il mio tutorial su come recuperare messaggi cancellati: al suo interno troverai tutte le informazioni di cui hai bisogno per recuperare i messaggi di WhatsApp, Messenger e altri popolari servizi di messaggistica o posta elettronica.