Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come aggiornare Apple Watch

di

Facendo alcune ricerche sul Web, hai scoperto che Apple ha rilasciato un aggiornamento per Apple Watch introducendo nuove interessanti funzionalità. Per avere la possibilità di usarle sul tuo orologio, hai sùbito provato a scaricare e installare la versione più recente di watchOS: essendo ancora poco pratico nell'utilizzo dello smartwatch di Apple, però, non sai bene come procedere e vorresti il mio aiuto per riuscire nel tuo intento.

Se le cose stanno così, lasciati dire che sei capitato proprio nel posto giusto al momento giusto. Nei prossimi paragrafi di questa guida, infatti, ti mostrerò come aggiornare Apple Watch fornendoti tutte le indicazioni necessarie per scaricare e installare un nuovo aggiornamento. Oltre alla procedura dettagliata per fare tutto ciò procedendo da iPhone, troverai anche le istruzioni per avviare il download e l'installazione della versione più recente di watchOS direttamente dalle impostazioni dell'orologio.

Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Allora non perdiamo altro tempo in chiacchiere e vediamo insieme come procedere. Tutto quello che devi fare è ritagliarti cinque minuti di tempo libero e dedicarti alla lettura dei prossimi paragrafi. Così facendo, ti assicuro che riuscirai a scaricare e installare un nuovo aggiornamento su Apple Watch senza riscontrare alcun tipo di problema. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto.

Indice

Informazioni preliminari

Apple Watch

Prima di entrare nel vivo di questo tutorial e spiegarti come aggiornare Apple Watch, lascia che ti fornisca alcune informazioni preliminari a tal riguardo.

Innanzitutto, devi sapere che per scaricare e installare l'ultima versione disponibile di watchOS, è necessario che Apple Watch e iPhone siano vicini per tutta la durata dell'aggiornamento e che l'orologio abbia almeno il 50% di carica. A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come ricaricare Apple Watch.

Inoltre, affinché sia possibile procedere con l'aggiornamento, l'iPhone al quale è abbinato l'orologio di Apple deve essere aggiornato alla versione più recente di iOS. Per verificarlo, prendi il tuo “melafonino”, fai tap sull'icona della rotella d'ingranaggio per accedere alle Impostazioni di iOS e seleziona le voci Generali e Aggiornamento software. Se disponibile un nuovo aggiornamento, premi sulla voce Scarica e installa, per aggiornare iPhone.

Infine, se ti stai domandando se è possibile aggiornare Apple Watch senza WiFi, mi dispiace dirti che la risposta è negativa poiché il Wi-Fi deve essere sempre attivo per procedere all'aggiornamento. Per saperne di più, ti lascio alla mia guida su come collegare Apple Watch al Wi-Fi.

Come aggiornare Apple Watch con iPhone

Aggiornare Apple Watch

Tutto quello che devi fare per aggiornare Apple Watch con iPhone è avviare l'app Watch e selezionare l'opzione per installare la versione più recente di watchOS.

Per procedere, prendi dunque il tuo iPhone, avvia l'app Watch (la stessa che hai utilizzato per abbinare Apple Watch) e seleziona la voce Apple Watch collocata nel menu in basso.

Accedi, poi, alla sezione Generali, fai tap sull'opzione Aggiornamento software e attendi la verifica di eventuali nuovi aggiornamenti. Se disponibile una nuova versione di watchOS, premi sul pulsante Scarica e installa, inserisci il codice di sblocco del tuo iPhone e attendi che la barra d'avanzamento raggiunga il 100%, tenendo in considerazione che la durata dello scaricamento dipende dalla velocità della connessione a Internet e dal peso dell'update.

A scaricamento completato, se il tuo Apple Watch è in carica, l'aggiornamento verrà automaticamente installato. In caso contrario, premi sulla voce Installa ora in modo da avviare manualmente l'installazione, ricordandoti che puoi farlo solo se l'orologio ha almeno il 50% di carica.

Dopo aver avviato l'installazione, il tuo Apple Watch verrà automaticamente riavviato e visualizzerai una schermata nera con il logo di Apple più una barra circolare tramite la quale puoi visualizzare lo stato di avanzamento dell'installazione.

Infine, ti segnalo che puoi anche abilitare l'aggiornamento automatico di Apple Watch, accedendo alla sezione Aggiornamento software dell'app Watch, premendo sulla voce Aggiornamenti automatici e spostando la relativa levetta da OFF a ON.

Così facendo, in caso di un nuovo aggiornamento, questo verrà automaticamente scaricato e installato durante la notte, a patto che Apple Watch sia in carica, connesso a una rete Wi-Fi e vicino all'iPhone al quale è abbinato.

Come aggiornare Apple Watch senza iPhone

Apple Watch

Come dici? Vorresti aggiornare Apple Watch senza iPhone? In tal caso, devi sapere che è possibile scaricare e installare l'aggiornamento procedendo direttamente dalle impostazioni dell'orologio a patto che su quest'ultimo sia installato watchOS 6 o versioni successive. Tieni presente, però, non è possibile aggiornare Apple Watch non abbinato.

Chiarito ciò, premi la Digital Crown, la rotellina posta sul lato destro della cassa di Apple Watch, fai tap sull'icona della rotella d'ingranaggio per accedere alle Impostazioni di watchOS e premi sulla voce Generali.

Nella nuova schermata visualizzata, seleziona l'opzione Aggiornamento software e attendi la verifica di eventuali nuovi aggiornamenti: se visualizzi il messaggio Apple Watch è aggiornato, significa che l'orologio è aggiornato all'ultima versione disponibile di watchOS.

Se, invece, è disponibile una nuova versione del sistema operativo, premi sul pulsante Scarica e installa, per avviare il download dell'aggiornamento: a scaricamento completato, l'installazione verrà avviata automaticamente se Apple Watch ha almeno il 50% di carica.

Se la carica dell'orologio non è sufficiente, puoi premere sul pulsane Installa per programmare l'installazione non appena Apple Watch è in carica. In alternativa, puoi ricaricare l'orologio e, successivamente, accedere alla sezione Aggiornamento software e selezionare l'opzione Installa ora, per avviare l'installazione manuale.

Anche in questo caso, ti segnalo che puoi abilitare gli aggiornamenti automatici di Apple Watch. Per farlo, accedi alle Impostazioni di watchOS, seleziona la voce Generali e premi sull'opzione Aggiornamento software.

A questo punto, fai tap sulla voce Aggiornamenti automatici e, nella nuova schermata visualizzata, sposta la levetta relativa all'opzione Aggiornamenti automatici da OFF a ON, per attivare lo scaricamento e l'installazione automaticamente degli aggiornamenti di watchOS durante la notte.

Come aggiornare Apple Watch da PC e Mac

Apple Watch e Mac

Se ti stai chiedendo come aggiornare Apple Watch da PC o come aggiornare Apple Watch con Mac, devi sapere che in entrambi i casi non è possibile farlo.

Seppur sia consentito collegare Apple Watch al computer e sia anche disponibile una funzione che permette di sbloccare Mac con Apple Watch, nel momento in cui scrivo questa guida non è possibile né verificare la disponibilità di nuovi aggiornamenti né scaricare e installare la versione più recente di watchOS.

Se, dunque, la tua intenzione era aggiornare Apple Watch con iTunes, come puoi fare per aggiornare iPad o iPhone, dovrai necessariamente procedere direttamente dall'orologio o dalle impostazioni dell'iPhone al quale Apple Watch è abbinato.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.