Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come sbloccare Apple Watch

di

Ti piacerebbe attivare il codice di blocco per proteggere il tuo Apple Watch quando non lo indossi ma, prima di farlo, vorresti conoscere quali sono le modalità di sblocco disponibili? Il tuo Apple Watch si blocca automaticamente durante le ore notturne e non sai come sbloccarlo manualmente? Se la risposta ad almeno una di queste domande è affermativa, non preoccuparti: sei capitato nel posto giusto al momento giusto!

Con questa guida, infatti, ti spiegherò come sbloccare Apple Watch quando è attivo il codice di blocco, indicandoti tutte le modalità di sblocco a tua disposizione. Inoltre, troverai la procedura dettagliata per sbloccare l'orologio quando è in modalità notturna e anche quando lo usi in acqua.

Se è proprio quello che volevi sapere, non dilunghiamoci oltre ed entriamo nel vivo di questo tutorial. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Seguendo attentamente le mie indicazioni e provando a metterle in pratica, ti assicuro che riuscirai a sbloccare il tuo Apple Watch senza riscontrare alcun tipo di problema. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come sbloccare Apple Watch con iPhone

iPhone

La prima soluzione che ti consiglio di prendere in considerazione per sbloccare Apple Watch quando lo indossi è l'attivazione dell'opzione Sblocca con iPhone.

Si tratta di una funzionalità che permette di sbloccare automaticamente il proprio smartwatch ogni volta che viene sbloccato l'iPhone al quale è collegato, a patto che i due dispositivi siano nelle vicinanze (a una distanza massima di 10 metri) e che su iPhone sia attivo il Bluetooth.

Se desideri attivare questa funzione, prendi il tuo iPhone, avvia l'app Watch (la stessa che utilizzi per cambiare quadrante Apple Watch) e premi sull'opzione Apple Watch collocata nel menu in basso. Seleziona, poi, la voce Codice e, nella nuova schermata visualizzata, sposta la levetta relativa all'opzione Sblocca con iPhone da OFF a ON. Infine, digita il codice di sblocco sul tuo Apple Watch e il gioco è fatto.

Ti sarà utile sapere che questa funzione può essere attivata esclusivamente se è già attiva l'opzione Rilevamento polso: se questa fosse disabilitata, procedi alla sua attivazione spostando la levetta relativa alla voce Rilevamento polso da OFF a ON.

Inoltre, ti segnalo che l'opzione Sblocca con iPhone è disponibile anche accedendo alle Impostazioni di watchOS e selezionando l'opzione Codice. Da qui, però, non è possibile procedere alla sua attivazione (visualizzerai il messaggio Puoi abilitare questa funzionalità da iPhone) ma puoi disattivarla in caso di ripensamenti.

Da questo momento, sbloccando il tuo iPhone verrà automaticamente sbloccato anche Apple Watch. Poiché l'orologio di Apple non è al momento dotato di un sistema di sblocco tramite riconoscimento facciale o impronta digitale, quella che ti ho appena indicato è anche l'unica soluzione per sbloccare Apple Watch con Face ID e Touch ID.

Come sbloccare Apple Watch senza iPhone

Come dici? Vorresti sbloccare Apple Watch senza iPhone? In tal caso, puoi farlo digitando il codice di sblocco associato all'orologio o, in caso particolari, premendo la Digital Crown. Trovi tutto spiegato nel dettaglio proprio qui sotto.

Come sbloccare Apple Watch con codice

Apple Watch

Se non hai abilitato l'opzione che consente di sbloccare Apple Watch con iPhone, per poter utilizzare il tuo smartwatch quando questo è bloccato è necessario inserire manualmente il codice di sblocco.

Tutto quello che devi fare è premere sullo schermo di Apple Watch e, nella schermata Inserisci codice, digitare il codice di 4 cifre che hai impostato per bloccare il dispositivo.

Ci tengo a sottolineare che la procedura che ti ho appena indicato è valida sia se hai attivato l'opzione Rilevamento polso, che permette di bloccare automaticamente il dispositivo quando non lo indossi, che se hai optato per il blocco manuale dell'orologio. Quest'ultima opzione è disponibile solo disattivando la funzione Rilevamento polso, così come ti ho spiegato nella mia guida su come bloccare Apple Watch.

Tieni presente che disattivare la funzione Rilevamento polso comporta la disattivazione di alcune importanti funzionalità di Apple Watch, come l'analisi del sonno, il rilevamento di cadute e il monitoraggio del battito del cuore. Inoltre, disabilitando questa opzione non puoi neanche attivare lo sblocco di Apple Watch con iPhone e, soprattutto, l'orologio non verrà bloccato automaticamente quando non lo indossi.

Come sbloccare Apple Watch senza codice

App Watch iOS

Se ti stai chiedendo se è possibile sbloccare Apple Watch senza codice, ho già risposto alla tua domanda nei paragrafi iniziali di questa guida.

Infatti, se la tua intenzione è quella di sbloccare l'orologio senza digitare ogni volta il relativo codice di sblocco, puoi attivare l'opzione Sblocca con iPhone che, appunto, permette di sbloccare Apple Watch con iPhone.

Se, invece, ti riferisci alla possibilità di sbloccare Apple Watch in caso di codice dimenticato, l'unica soluzione per impostare un nuovo codice di sblocco (necessario anche per attivare l'opzione che ti ho indicato in precedenza) è inizializzare Apple Watch, operazione che puoi portare a termine in diversi modi.

  • Annullare abbinamento tra Apple Watch e iPhone: questa opzione consente di cancellare le impostazioni e il codice di sblocco di Apple Watch, per poi effettuare una nuovo abbinamento e, di conseguenza, una nuova configurazione. Per la procedura dettagliata, ti lascio alla mia guida su come dissociare Apple Watch.
  • Resettare Apple Watch: permette di riportare l'orologio alle impostazioni di fabbrica. Successivamente, potrà essere nuovamente abbinato al proprio iPhone e configurato. Per maggiori info, puoi fare riferimento alla mia guida su come resettare Apple Watch.

Seppur l'inizializzazione di Apple Watch possa essere effettuata direttamente dalle Impostazioni di watchOS, ti segnalo che procedendo in questo modo ti sarà richiesto il codice di sblocco dell'orologio. Di conseguenza, dovrai necessariamente utilizzare l'app Watch sul tuo iPhone.

In ogni caso, sia annullando l'abbinamento che resettando lo smartwatch, dovrai successivamente collegarlo al tuo iPhone e ripetere la procedura di configurazione. Per approfondire l'argomento, puoi dare un'occhiata alla mia guida su come abbinare Apple Watch a iPhone.

Come sbloccare Apple Watch Digital Crown

Apple Watch

La Digital Crown, la rotellina posta sul lato destro della cassa di Apple Watch, può essere usata per sbloccare l'orologio quando è attiva la modalità Sonno o la funzione Blocco quando in acqua.

La modalità Sonno può essere attivata manualmente richiamando il Centro di Controllo di watchOS, facendo uno swipe dal basso verso l'alto sullo schermo di Apple Watch, premendo sull'icona della luna e selezionando l'opzione Sonno. In alternativa, questa modalità può attivarsi e disattivarsi automaticamente in determinati orari, da impostare tramite l'app Sonno di watchOS o l'app Salute di iOS.

In entrambi i casi, quando la modalità Sonno è attiva, la luminosità di Apple Watch viene ridotta automaticamente e sul quadrante viene mostrato esclusivamente l'orario, la data e un'eventuale sveglia impostata. Inoltre, non è possibile richiamare il Centro di Controllo o accedere alle Impostazioni di watchOS.

Per farlo, dovrai sbloccare il dispositivo premendo la Digital Crown finché sullo schermo non compare il messaggio Sbloccato. Tieni presente che Apple Watch tornerà automaticamente nella modalità notturna una volta che verrà nuovamente bloccato: per impedirlo, puoi disattivare la modalità Sonno manualmente richiamando il Centro di Controllo e premendo sull'icona del letto.

La modalità Sblocco quando in acqua, invece, può essere attivata manualmente sempre dal Centro di Controllo di watchOS, premendo sull'icona della goccia. Inoltre, si attiva automaticamente quando viene avviata un'attività sportiva in acqua (es. nuoto). Se attiva, lo schermo di Apple Watch viene completamente disattivato (è comunque visibile l'orario e tutte le informazioni riportate sul quadrante impostato) per evitare tocchi involontari quando ti trovi in acqua.

Anche in questo caso, per sbloccare l'orologio non devi far altro che premere la Digital Crown finché sullo schermo non compare il messaggio Sbloccato. Espulsione dell'acqua. Così facendo, Apple Watch emetterà anche una serie di segnali acustici, utili per espellere l'acqua rimasta all'interno dell'altoparlante. Premendo nuovamente la Digital Crown o il tasto laterale di Apple Watch, puoi interrompere i suoni e riprendere a usare Apple Watch normalmente.

Come sbloccare Apple Watch in risparmio energetico

Apple Watch

Vorresti sapere come sbloccare Apple Watch in risparmio energetico? In tal caso, ti informo che questa modalità consente di aumentare la durata della batteria dell'orologio disattivandone alcune funzionalità ma non ne cambia in alcun modo la modalità di blocco e sblocco.

Di conseguenza, per sbloccare Apple Watch non dovrai far altro che sbloccare il tuo iPhone o digitare il codice di sblocco di 4 cifre, così come ti ho spiegato nei paragrafi precedenti di questa guida.

Se, invece, la tua intenzione è sbloccare Apple Watch da basso consumo, cioè disattivare l'opzione Risparmio energetico, non devi far altro che richiamare il Centro di Controllo, facendo uno swipe dal basso verso l'alto sullo schermo di Apple Watch, premere sulla percentuale di batteria e spostare la levetta relativa alla voce Risparmio energetico da ON a OFF.

Inoltre, ti informo che la modalità Risparmio energetico viene automaticamente disattivata quando Apple Watch è in carica e supera l'80% di batteria. A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come ricaricare Apple Watch.

Le indicazioni che ti ho appena fornito fanno riferimento a Apple Watch equipaggiati con watchOS 9 o versioni successive. Se hai una versione precedente del sistema operativo di Apple Watch, la funzione di risparmio energetico è chiamata Basso consumo e, oltre a poter essere attivata manualmente, ne viene suggerita l'attivazione quando la percentuale della batteria di Apple Watch scende al di sotto del 10% e viene attivata automaticamente quando il livello di carica è estremamente basso.

L'attivazione di Basso consumo comporta non solo la disattivazione di alcune funzionalità di Apple Watch ma anche il blocco dell'orologio, che mostrerà esclusivamente l'orario. Per disattivare questa modalità e sbloccare Apple Watch, tieni premuto il tasto laterale dell'orologio (lo stesso che utilizzi per spegnere Apple Watch) finché non compare il logo Apple sullo schermo del dispositivo e questo venga riavviato. Per saperne di più, ti lascio alla mia guida su come togliere risparmio energetico Apple Watch.

Come sbloccare Apple Watch bloccato dal proprietario

Apple Watch

In caso di smarrimento o furto, Apple Watch può essere bloccato (o meglio impostato in modalità Smarrimento) a distanza dal proprietario, in modo che l'orologio non possa essere inizializzato da chi lo trova.

Inoltre, questa modalità consente di mostrare sul display dell'orologio un messaggio personalizzato con il proprio numero di telefono, in modo che la persona che trova l'Apple Watch possa entrare in contatto con il proprietario.

Se, dunque, ti stai chiedendo come sbloccare Apple Watch bloccato dal proprietario o sbloccare Apple Watch trovato, devi sapere che per riconsegnarlo al legittimo proprietario non è necessario (e neanche consentito) lo sblocco del dispositivo poiché è sufficiente chiamare l'eventuale numero di telefono mostrato sul display e contattare il proprietario.

Una volta che il proprietario rientra in possesso dell'orologio, può sbloccarlo premendo sul pulsante Sblocca mostrato a schermo e inserendo il codice di sblocco. Se su Apple Watch non era attivo alcun codice di sblocco al momento dello smarrimento, è necessario crearne uno al momento dell'attivazione della modalità Smarrimento.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.