Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come spegnere Apple Watch

di

In qualità di possessore di un iPhone, dopo aver letto la mia guida dedicata ai migliori smartwatch hai deciso di acquistare un Apple Watch. Tutto contento della scelta fatta, hai subito cominciato a sperimentare le innumerevoli funzionalità offerte dall’orologio della “mela morsicata” ed al momento puoi dirti più che soddisfatto.

Tuttavia se ora sei qui e stai leggendo queste righe mi pare evidente che c’è una cosa che non ti è ancora molto chiara ed in merito alla quale ti sta interrogando senza trovare risposta: come spegnere l’Apple Watch? Domanda lecita, anzi lecitissima. L’operazione, per quanto apparentemente complessa possa sembrare per te che sei alle prime armi con il tanto ricercato device a marchio Apple, è in realtà molto semplice. Se vuoi, posso spiegarti io come riuscirci.

Ti va’? Si? Grandioso. Suggerisco allora di non perdere altro tempo in chiacchiere e di cominciare immediatamente a darci da fare. Prenditi qualche minuto di tempo libero per te, posizionati bello comodo ed inizia immediatamente a dedicarti alla lettura di tutto quanto riportato qui di seguito. Ah, quasi dimenticavo, oltre che spiegarti come fare per spegnere il dispositivo in maniera “normale” sarà mia premura illustrarti come spegnere il solo schermo, come procedere in caso di emergenza e come fare per metterti in contatto diretto con l’azienda produttrice, qualora lo ritenessi opportuno.

Indice

Procedura “classica” per spegnere l’Apple Watch

Come spegnere Apple Watch

Se vuoi capire come fare per spegnere l’Apple Watch normalmente, tutto ciò che devi fare è premere e tenere premuto per qualche secondo il tasto laterale presente sulla cassa del dispositivo, attendere che l’orologio emetta una leggera vibrazione e scorrere verso destra l’interruttore Spegni comparso sullo schermo.

Nel giro di qualche istante il display dell’Apple Watch diventerà completamente di colore nero ed il dispositivo si spegnerà. Ecco fatto!

Puoi effettuare la procedura in questione sia quando l’Apple Watch è bloccato che quando è sbloccato, sia quando lo indossi che quando non lo indossi.

L’unica cosa di cui devi tener conto è il fatto che Apple Watch non può essere spento quando è in carica. Provando infatti a mettere in pratica la procedura di cui sopra quando il dispositivo è collegato ad una fonte di alimentazione, l’interruttore Spegni non risulterà selezionabile sullo schermo dell’orologio.

Quando lo vorrai, potrai riaccendere il tuo Apple Watch semplicemente premendo e continuando a tenere premuto per qualche secondo il summenzionato tasto laterale. Dovrai rilasciare la presa quando sullo schermo dell’orologio vedi apparire il logo Apple. Nel giro di pochi istanti ti verrà poi mostrata la schermata con l’ora e potrai riprendere ad utilizzare il dispositivo così come hai sempre fatto.

Spegnere lo schermo

Non ti interessa spegnere completamente l’Apple Watch ma vorresti piuttosto capire come fare per intervenire sul solo schermo? Detto, fatto! Per riuscirci, ti basta sfruttare una funzione apposita, quella che trovi esplicata qui sotto.

Per completezza d’informazione, sarà altresì mia premura indicarti come fare per regolare le impostazioni relative all’attivazione ed alla disattivazione automatica del display dell’orologio in modo tale da metterti in condizione di poter sfruttare il dispositivo nel miglior modo possibile.

Attivare la modalità Spettacolo

Come spegnere Apple Watch

A partire dalla versione 3.2 di watchOS, Apple ha introdotto una speciale funzione, denominata Spettacolo, grazie alla quale, quando abilitata, lo smartwatch Apple entra in modalità silenziosa e lo schermo si spegne sino a quando non viene toccato. Come intuibile dal nome stesso, risulta essere molto comoda al cinema, al teatro ed in altre circostanze in cui è bene evitare che i dispositivi elettronici possano disturbare la visione di uno spettacolo, appunto, con suoni, notifiche ecc.

Per servirtene per spegnere lo schermo dell’Apple Watch, tutto quello che devi fare è richiamare il Centro di controllo dell’orologio, effettuando uno swipe dal basso verso l’alto del display, e pigiare sul pulsante con le due mascherine.

Così facendo, il pulsante si colorerà di arancio, quello per la modalità Silenzioso (quello con la campanella barrata) diventerà di colore rosso e la modalità Spettacolo verrà immediatamente attivata. A conferma della cosa, visualizzerai la relativa icona nella parte in alto al centro del quadrante dell’Apple Watch.

Quando la funzione è attiva, lo schermo, come anticipato, resta sempre e comunque spento. Per attivarlo, devi pigiarci sopra.

Quando poi lo vorrai, potrai disattivare la funzione Spettacolo accedendo nuovamente al Centro di controllo come visto insieme poc’anzi e facendo un’altra volta tap sul bottone con le mascherine.

Regolare le impostazioni

Come spegnere Apple Watch

Come ti dicevo qualche riga più su, puoi altresì intervenire sulle impostazioni del tuo Apple Watch per regolare l’attività di attivazione e disattivazione automatica dello schermo. Per riuscirci, provvedi in primo luogo ad indossare il tuo Apple Watch dopodiché collegalo all’iPhone con cui risulta essere abbinato (presumibilmente il tuo) abilitando il Bluetooth sul “melafonino”.

Se non sai come fare per mettere in collegamento i due dispositivi, procedi nel seguente modo: afferra l’iPhone, sbloccalo, accedi alla home screen di iOS, pigia sull’icona di Impostazioni (quella con l’ingranaggio), poi su Bluetooth e porta su ON la levetta annessa alla schermata successiva.

A questo punto, sblocca il tuo Apple Watch andando a digitare l’apposito codice sullo schermo dell’orologio e facendo poi tap sul bottone Ok. Ovviamente, se hai configurato lo sblocco automatico quando sblocchi anche l’iPhone non ti verrà chiesto di immettere il codice.

Successivamente pigia sull’icona dell’app Watch (quella con l’Apple Watch in primo piano e lo sfondo nero) presente nella home screen di iOS e verifica che risulti selezionata la voce Apple Watch (in caso contrario provvedi tu) nella parte in basso a destra della schermata.

Fai dunque tap sulla dicitura Generali, seleziona l’opzione Attiva schermo e, in corrispondenza della sezione Al tocco, imposta (o verifica che risulti già selezionata) l’opzione Attiva per 15 secondi invece che quella Attiva per 70 secondi per fare in modo, per l’appunto, che lo schermo dell’Apple Watch si spegna prima, dopo 15 secondi e non dopo 70, quando attivo.

Dalla stessa schermata puoi intervenire anche su altre opzioni utili per mantenere lo schermo del tuo Apple Watch spento. Per la precisione, in base a quelle che sono le tue esigenze e preferenze, portando su ON o su OFF gli interruttori che stanno in alto puoi decidere se attivare o meno l’Apple Watch quando alzi il polso (Quando alzi il polso), se attivare o meno lo schermo quando ruoti la corona verso l’alto (Ruotando la corona verso l’alto) e se risvegliare oppure no dallo stand-by l’orologio quando apri un app audio in modo automatico (Apri app audio in automatico).

Ti faccio notare che le stesse impostazioni risultano accessibili anche direttamente dall’Apple Watch. Per cui, se preferisci intervenire dall’orologio, sbloccalo (indossarlo o meno non fa differenza), premi sulla Digital Crown che sa sulla cassa e seleziona Impostazioni dalla schermata con tutte le app.

Pigia quindi sulla voce Generali, su quella Attiva schermo e procedi in maniera analoga a come ti ho indicato qualche riga più su, impostando, secondo esigenza, per quanto tempo rendere attivo il display dell’orologio smart di Apple e regolando le opzioni relative all’attivazione automatica dello stesso.

In tutti i casi, a prescindere dal tempo massimo impostato per mantenere in attività il display e dai settaggi scelti per attivare o meno lo schermo, puoi riattivare il display dell’Apple Watch semplicemente facendoci tap sopra.

Riavviare l’Apple Watch

Come sbloccare Apple Watch

Vorresti spegnere l’Apple Watch oppure lo schermo così come ti ho indicato nei passi precedenti ma il dispositivo sembra essersi “inceppato”? Il tuo Apple Watch è rimasto fermo su una data schermata e non risponde più ai comandi? Se dopo qualche minuto di attesa la situazione continua a rimanere invariata, il suggerimento migliore che posso darti per far fronte alla cosa è quello di spegnere il dispositivo in maniera forzata, o meglio di riavviarlo.

Per riuscirci, tieni premuti contemporaneamente il tasto laterale e la Digital Crown sino a quando lo schermo del dispositivo si spenge e vedi apparire il logo Apple (dovrebbero volerci in tutto una decina di secondi). Successivamente rilascia la presa ed attendi che l’orologio entri nuovamente in funzione e che ti venga mostrata la schermata con l’ora.

Mi raccomando però, utilizza la procedura che ti ho appena indicato solo ed esclusivamente in caso di emergenza. Inoltre, ricordati di non forzare il riavvio dell’Apple Watch se stai aggiornando watchOS. In tale fase, dopo la visualizzazione del logo Apple e della rotellina di avanzamento, attendi sempre che l’Apple Watch termini l’update.

In caso di dubbi o problemi

Come spegnere Apple Watch

Hai seguito per filo e per segno le mie istruzioni su come spegnere l’Apple Watch ma non sei ancora riuscito nel tuo intento? In corso d’opera è sorto qualche altro intoppo e non sai come far fronte alla cosa? Non disperare, posso esserti d’aiuto anche in questo caso.

Considerando la situazione, la “dritta” che mi sento di darti è quella di provare a metterti in contatto diretto con il servizio servizio clienti Apple. Procedendo in tal modo potrai chiedere delucidazioni in merito ai tuoi dubbi ed ai tuoi problemi direttamente all’azienda.

In base a quelli che sono i mezzi in tuo possesso oltre che a seconda delle tue personalissime esigenze e preferenze, puoi contattare l’assistenza clienti della “mela morsicata” sfruttando uno dei sistemi che rovi indicati ed esplicati qui sotto. Scegli pure quello che ritieni possa fare maggiormente al caso tuo, sono tutti ugualmente validi ed affidabili.

  • Tramite telefono – Telefona al numero verde 800 915 904 dal tuo iPhone, da altro cellulare oppure dal tuo telefono fisso e segui le istruzioni della voce registrata. La chiamata è gratuita ed il numero è attivo dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 19:45.
  • Tramite Web – Collegati alla pagina apposita per il supporto online che si trova sul sito Web di Apple, fai clic sull’icona relativa ad Apple Watch e segui la procedura guidata che proposta per specificare il tipo di problema riscontrato e per ottenere l’aiuto di cui hai bisogno.
  • Tramite app Supporto Apple – Scarica l’app per il supporto Apple sul tuo iPhone o su un altro dispositivo iOS da te posseduto, avviala, collegati al tuo account Apple, seleziona il tuo Apple Watch dall’elenco dei device per i quali puoi ottenere supporto e, dalla lista che vedi apparire, seleziona la voce relativa al tuo dubbio o al tuo problema. Successivamente segui le indicazioni che ti vengono fornite.
  • Tramite Twitter – Manda un tweet o un DM all’account @AppleSupport indicando i tuoi dubbi o i tuoi problemi. nel giro di breve tempo riceverai una risposta da parte di Apple.
  • Tramite Apple Store – Vai di persona in un Apple Store e chiedi aiuto agli addetti. Per individuare l’Apple Store più vicino alla tua zona (nel caso in cui non lo sapessi), fa’ riferimento all’elenco che trovi sulla pagina Web dedicata.

Se pensi di aver bisogno di ulteriori riguardo i metodi di contatto e le procedure sopra descritte, leggi il mio post dedicato in maniera specifica a come contattare Apple.