Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Migliori quadranti Apple Watch

di

Vorresti impostare un quadrante diverso sul tuo Apple Watch in base alle occasioni e le attività che svolgi ma, considerando la gran varietà di configurazioni disponibili, ti piacerebbe ricevere qualche “dritta” su quali scegliere? Direi allora che sei capitato sul tutorial giusto, al momento giusto.

Nelle righe successive, trovi infatti segnalati quelli che, a mio modesto avviso, rappresentano i migliori quadranti Apple Watch. Ce ne sono davvero per tutti i gusti: da quelli che consentono di visualizzare semplicemente l’orario con eventuali animazioni a quelli che permettono di tenere d’occhio informazioni e attività di proprio interesse. Nella quasi totalità dei casi, poi, possono essere personalizzati a piacere con complicazioni, colori e altri dettagli simpatici.

Allora? Che ne diresti di mettere le chiacchiere da parte e di andare finalmente ad approfondire la questione? Sì? Grandioso! Posizionati bello comodo, prenditi qualche minuto libero soltanto per te e comincia subito a concentrarti sulla lettura di quanto riportato qui di seguito. Buona “caccia” al quadrante e buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Apple Watch

Prima di entrare nel vivo del tutorial, andandoti a segnalare alcuni tra i migliori quadranti Apple Watch, ci sono alcune informazioni preliminari che è mio dovere fornirti per permetterti di avere le idee perfettamente chiare al riguardo.

Innanzitutto, chiariamoci su cosa sono, esattamente, i quadranti. Si tratta dell’elemento centrale dell’Apple Watch, ovvero ciò che consente di visualizzare l’orario, andando inoltre a fornire utili informazioni a colpo d’occhio e permettendo di personalizzare il proprio orologio. Sono insomma la prima “cosa” che viene visualizzata guardando l’orologio smart di casa Apple quando non è aperta nessuna app e quando il Dock e il Centro di controllo non sono in uso.

Ciò detto, su ogni Apple Watch è possibile installare nuovi quadranti, apportarvi eventuali personalizzazioni e sostituirli, sia intervenendo direttamente dallo smartwatch che dall’iPhone a cui questo risulta essere abbinato. Qui di seguito trovi spiegato come procedere in tutti i casi.

  • Da Apple Watch: per installare nuovi quadranti, effettua una pressione prolungata su quello corrente, scorri lo schermo da destra verso sinistra, seleziona l’opzione Nuovo e poi il quadrante di tuo interesse (scorrendo con il dito o con la Corona Digitale); per personalizzare un quadrante, seleziona invece l’opzione Modifica presente sotto di esso nell’elenco visibile dopo aver effettuato una pressione prolungata sul display; per impostare “al volo” un quadrante diverso da quello attuale, scorri da destra verso sinistra sul display per cambiarlo con un altro tra quelli già selezionati in precedenza;
  • Da iPhone: per installare nuovi quadranti, avvia l’app Watch, accedi alla sezione Galleria quadranti, seleziona il quadrante che preferisci e fai tap sul pulsante Aggiungi; per personalizzare un quadrante, regola le impostazioni per esso disponibili nella schermata visibile dopo averlo selezionato nella galleria; per impostare un quadrante diverso, recati nella sezione Apple Watch dell’app Watch, seleziona quello che vuoi usare dalla sezione I miei quadranti e sfiora la dicitura Imposta come quadrante.

Per ulteriori approfondimenti riguardo le operazioni che ti ho appena descritto, puoi consultare il mio tutorial dedicato in maniera specifica proprio a come cambiare quadrante Apple Watch.

Migliori quadranti per Apple Watch

Fatte le dovute precisazioni di cui sopra, direi che possiamo finalmente entrare nel vivo del tutorial e andare a scoprire quali sono i migliori quadranti per Apple Watch. Li trovi indicati qui di seguito, con la relativa descrizione dell’aspetto e delle caratteristiche.

Attività

Quadrante Apple Watch Attività

Il quadrante Attività mostra, come facilmente deducibile dal nome stesso, i progressi in Attività ed è pensato per permettere di monitorare facilmente i progressi fatti in Movimento, Esercizio e In piedi. È disponibile sia in versione analogica, che consente di scegliere se visualizzare gli anelli di Attività nel comune disegno in pila o in quadranti secondari, che digitale, con font grandi e uniformi. In entrambi i casi, è possibile modificare il colore usato e sono disponibili praticamente tutte le varie complicazioni: Condizioni Meteo, Sveglia, Calendario, Ore locali, Musica ecc.

Artista

Quadrante Apple Watch Artista

Il quadrante Artista è sicuramente uno tra i più originali attualmente disponibili. È stato creato in collaborazione con l’artista Geoff McFetridge ed è essenzialmente un’opera d’arte dinamica: propone un ritratto su cui è possibile visualizzare l’orario che varia ogni volta che viene toccato lo schermo, utilizzando un algoritmo in grado di offrire milioni di interessanti combinazioni visive. Non supporta l’uso di complicazioni.

Astronomia

Quadrante Apple Watch Astronomia

Il quadrante Astronomia è stato pensato da Apple come una versione moderna del classico orologio astronomico, mostrando lo scorrere del tempo aggiornando costantemente un modello in 3D del Sole, della Luna oppure del sistema solare, a seconda di quanto impostato dall’utente. Permette, rispettivamente, di osservare lo scorrere del tempo sulla Terra, di seguire le fasi lunari e lo spostamento giornaliero dei pianeti. Inoltre, ruotando la Digital Crown è possibile passare a un orario successivo o precedente, in modo da vedere eventi celesti, come la prossima luna piena o l’allineamento dei pianeti. Supporta svariate complicazioni.

Respirazione

Quadrante Apple Watch Respirazione

Il quadrante Respirazione è interamente basato sull’omonima app presente su Apple Watch, permettendo di seguire facilmente il ritmo della respirazione semplicemente alzando il polso, con cicli da 8,5 secondi. È disponibile in tre differenti stili che incoraggiano a rilassarsi e a respirare in modo cosciente. Supporta praticamente tutte le complicazioni.

California

Quadrante Apple Watch California

Il quadrante California è disponibile in varie versioni, sia in formato rettangolare che quadrato e con un mix di numerali arabi e romani. Può essere personalizzato modificando il colore di sfondo, cosa che implica la modifica automatica anche del colore delle lancette e quello delle numerose complicazioni supportate. Da notare che è disponibile solo su Apple Watch SE e Apple Watch Series 4 o versioni successive.

Cronografo

Quadrante Apple Watch Cronografo Pro

Il quadrante Cronografo è uno tra i più utilizzati e apprezzati, oltre che tra quelli maggiormente utili. Consente, infatti, di misurare il tempo in precisi incrementi, al pari quanto farebbe un cronografo analogico classico, e include un cronometro che può essere attivato direttamente dal quadrante. C’è anche la variante Pro, disponibile però solo su Apple Watch SE e Apple Watch Series 4 o versioni successive, la quale consente di abilitare il cronografo toccando la cornice intorno all’impostazione principale delle 12 ore e registra il tempo in base a intervalli di 60, 30, 6 e 3 secondi. In tutti i casi, si possono personalizzare il colore e la scala e sono supportate la maggior parte delle complicazioni.

Colore

Quadrante Apple Watch Colore

Il quadrante Colore è di tipo analogico e permette di visualizzare l’orario e qualsiasi altra funzionalità impostata, tramite le numerose complicazioni supportate, scegliendo un colore a piacere e personalizzando il monogramma. È in formato analogico ed è disponibile in vari stili. È essenziale ma efficace.

Conteggio

Quadrante Apple Watch Conteggio

Da prendere in seria considerazione è anche il quadrante Conteggio, che può essere utilizzato per tenere traccia del tempo passato. Per usarlo, bisogna toccare il quadrante principale di 12 ore per allineare l’indicatore sulla lunetta esterna con la lancetta dei minuti. Successivamente, bisogna ruotare la Digital Crown per impostare la durate del timer e occorre poi toccare nuovamente il quadrante per iniziare la misurazione. Al termine, toccando il pulsante rosso che indica il tempo trascorso o premendo la Digital Crown il quadrante viene riportato allo stato di default. Da notare che può essere personalizzato con vari colori e complicazioni ed è disponibile solo su Apple Watch SE e Apple Watch Series 4 o versioni successive.

Esplorazione

Quadrante Apple Watch Esplorazione

Il quadrante Esplorazione è disponibile soltanto su Apple Watch con servizio cellulare e mostra in evidenza dei punti verdi che indicano la potenza della ricezione del segnale. È possibile personalizzarne il colore delle lancette e impostare uno stile diverso e supporta praticamente tutte le complicazioni.

Fuoco e acqua

Quadrante Apple Watch Fuoco e Acqua

Il quadrante Fuoco e acqua mostra delle animazioni degli elementi fuoco e acqua che sono state girate in maniera unica e che consentono agli elementi in questione di delineare i bordi del quadrante e di interagire con i diversi elementi dello schermo. L’animazione viene mostrata ogni volta che si alza il polso e toccando il display. Può essere personalizzato scegliendo quali elementi visualizzare e impostando la forma rettangolare oppure quella a cerchio. Inoltre, supporta tantissime complicazioni. Da notare che su Apple Watch SE e Apple Watch Series 4 e versioni successive viene offerta una sfaccettatura a tutto schermo.

GMT

Quadrante Apple Watch GMT

Il quadrante GMT è ispirato agli orologi classici che mostrano la differenza tra l’ora locale e quella del meridiano di Greenwich. Offre due diverse opzioni: una visualizzazione a 12 ore che mostra l’orario locale e una a 24 ore che consente di avere un secondo fuso orario. Permette di scegliere da un elenco di città selezionate oppure di aggiungerne una dalle ore locali. Può essere personalizzato scegliendo due colori diversi che corrispondono al giorno e alla notte e agli orari di alba e tramonto delle città indicate. Inoltre, supporta numerose complicazioni. Da notare che è disponibile solo su Apple Watch SE e Apple Watch Series 4 o versioni successive.

Gradiente

Quadrante Apple Watch Gradiente

Il quadrante Gradiente è abbastanza semplice, ma al tempo stesso di grande classe. È disponibile sia in forma rettangolare che a cerchio e consente di scegliere tra diversi stili con vari gradienti che si spostano in maniera differente in base allo scorrere del tempo. Inoltre, supporta numerose complicazioni. L’unica cosa che va considerata è che è fruibile solo su Apple Watch SE e Apple Watch Series 4 e versioni successive.

Infograph

Quadrante Apple Watch Infograph

Il quadrante Infograph, disponibile solo su Apple Watch SE e Apple Watch Series 4 e versioni successive, può presentare fino a otto complicazioni e quadranti secondari a colori, ricchi di informazioni. È disponibile sia in versione analogica che in versione modulare e, considerando le sue caratteristiche, è l’ideale per tenere sotto controllo tante informazioni in contemporanea.

Caleidoscopio

Quadrante Apple Watch Caleidoscopio

Il quadrante Caleidoscopio è ispirato agli effetti ottici del caleidoscopio. È possibile scegliere tra varie forme e colori e ruotando la Digital Crown si può personalizzare il motivo. Eventualmente, si possono anche impostare delle foto a piacere, prelevandole dalla galleria di iOS, e tramite un algoritmo personalizzato queste vengono analizzate e viene generato un quadrante che cambia nel corso della giornata, dove la stessa immagine viene presentata in tre varianti. Supporta tantissime complicazioni ed è di tipo analogico. Su Apple Watch SE e Apple Watch Series 4 e versioni successive viene altresì offerta una sfaccettatura a tutto schermo.

Metallo liquido

Quadrante Apple Watch metallo liquido

Tra i migliori quadranti per Apple Watch rientra anche il quadrante Metallo liquido. Si anima ogni volta che il polso viene alzato oppure che viene toccato il display ed è ispirato ai materiali con cui viene costruito Apple Watch. Ogni animazione è stata creata in modo da catturare il movimento del metallo liquido (Argento, Oro e Nero) mentre interagisce con i bordi e con i diversi elementi del display. È disponibile sia in versione quadrata (Apple Watch SE e Apple Watch Series 4 e versioni successive includono una sfaccettatura a tutto schermo) che circolare, è di tipo analogico e supporta svariate complicazioni.

Memoji

Quadrante Apple Watch Memoji

Il quadrante Memoji mostra, come intuibile, le Memoji create e i personaggi Animoji di iOS e tutte le loro varianti. Si può personalizzare il colore di sfondo del quadrante e toccando sullo schermo viene mostrata un’animazione. Ulteriori personalizzazioni possono essere applicate impostando complicazioni a piacere. È disponibile solo su Apple Watch SE e Apple Watch Series 4 o versioni successive

Meridiana

Quadrante Apple Watch Meridiana

In un articolo dedicato a quelli che sono i migliori quadranti per Apple Watch è praticamente impossibile non segnalare anche il quadrante Meridiana. È a tutto schermo, è disponibile solo su Apple Watch SE e Apple Watch Series 4 e versioni successive e presenta un aspetto classico con quattro quadranti secondari. Si può personalizzare lo sfondo, scegliendo tra il colore nero e quello bianco, e supporta numerose complicazioni. È di tipo analogico.

Topolino e Minni

Quadrante Apple Watch Topolino e Minni

Il quadrante Topolino e Minni è un vero e proprio omaggio a un grande classico del passato, ripensato però in chiave digitale: l’orologio di Topolino. Permette di scegliere tra Topolino e Minni per segnare l’ora in modo decisamente stravagante: le braccia ruotano per indicare le ore e i minuti mentre i piedi scandiscono i secondi. Inoltre, toccando sullo schermo, se la modalità silenziosa è disattivata è possibile ascoltare la pronuncia dell’ora. È disponibile sia in versione “vintage”, ovvero in bianco e nero, che a colori e supporta varie complicazioni.

Modulare

Quadrante Apple Watch Modulare

Il quadrante Modulare include un display dell’orario digitale e un layout a griglia che consente di aggiungere svariate funzionalità per dare un’idea completa della giornata. È disponibile anche nella variante compatta (solo su Apple Watch SE e Apple Watch Series 4 e versioni successive), la quale consente di impostare fino a tre complicazioni e di scegliere tra l’orologio digitale oppure quello analogico. In entrambi i casi, si può personalizzare il colore usato

Animazione

Quadrante Apple Watch Animazione

Il quadrante Animazione include un bellissimo tema animato che può essere personalizzato a piacere, scegliendo tra tre diverse tipologie (farfalle, meduse e fiori). L’animazione viene mostrata ogni volta che si alza il polso o si tocca lo schermo. Lo si può personalizzare maggiormente aggiungendo sino a tre complicazioni a piacere.

Cifre

Quadrante Apple Watch Cifre bicolore

Da prendere in considerazione è anche il quadrante Cifre. È disponibile in tre diverse versioni: una che visualizza l’ora con lancette analogiche sopra un numero di grandi dimensioni che indica l’ora e che può essere personalizzata scegliendo tra sette diversi stili e innumerevoli colori, un’altra che mostra i numeri in grande in un font di Apple realizzato specificamente per Apple Watch e un’altra ancora che mostra i numeri in grande in monocromo e include anche le lancette. L’uso delle complicazioni è supportato solo nel primo caso.

Foto

Quadrante Apple Watch Foto

Il quadrante Foto consente, molto semplicemente, di impostare come sfondo una foto a piacere prelevandola dall’app Foto di Apple Watch. Può essere sia statico, quindi con una sola immagine, che dinamico, andando a mostrare un’insieme di foto che si alternano tra loro ogni volta che viene alzato il polso, ed è possibile applicare vari filtri colore. È inoltre supportato l’uso di tutte le principali complicazioni.

Pride

Quadrante Apple Watch Pride

Come facilmente intuibile dallo stesso nome, il quadrante Pride è ispirato alla bandiera arcobaleno. È disponibile sia in versione analogica che digitale e in entrambi i casi le strisce di colore si muovono quando viene toccato il quadrante oppure quando viene ruotata la Digital Crown. È possibile personalizzarne lo stile e supporta tutte le più diffuse complicazioni.

Semplice

Quadrante Apple Watch Semplice

Il quadrante Semplice è quadrante minimalista ed elegante a cui è possibile aggiungere dettagli a piacere e varie funzionalità da visualizzare negli angoli del display. È pensato per essere il più versatile possibile e per offrire un design altamente personalizzabile. In tutti i casi, le lancette e gli altri elementi visibili sullo schermo possono essere modificati impostando un colore a scelta, restando però sempre ben visibili sullo sfondo nero.

Siri

Quadrante Apple Watch Siri

Il quadrante Siri è uno tra i più interessanti e versatili disponibili su piazza. Esamina la giornata di chi indossa l’orologio, andando a proporre le informazioni giuste, al momento giusto. Per fare un esempio, mostra il prossimo appuntamento, le condizioni del traffico sulla strada di casa o l’orario del tramonto ecc. Inoltre, basta un tocco per ottenere più informazioni, mentre ruotando la Digital Crown si possono scorrere tutti i vari impegni del giorno. Può altresì essere personalizzato nella colorazione.

Solare

Quadrante Apple Watch Solare

Il quadrante Solare rivista in chiave moderna l’antico metodo di misurazione del tempo tramite il Sole. Il quadrante, infatti, mostra la posizione del Sole in cielo e le informazioni relative al giorno, alla data e all’orario attuale, a seconda di dove ci si trova e in base al momento della giornata. Inoltre, ruotando la Digital Crown è possibile vedere la progressione del Sole. Su Apple Watch SE e Apple Watch Series 4 e versioni successive è disponibile anche in una variante circolare di 24 ore che segue il Sole e con un quadrante analogico o digitale che si sposta in direzione opposta.

Strisce

Quadrante Apple Watch Strisce

Il quadrante Strisce è abbastanza semplice, ma al tempo stesso molto accattivante. Permette di selezionare il numero di strisce desiderate, di sceglierne i colori e di ruotarne l’inclinazione. È disponibile solo su Apple Watch SE e Apple Watch Series 4 o versioni successive e supporta tutte le più diffuse complicazioni.

Timelapse

Quadrante Apple Watch Timelapse

Il quadrante Timelapse mostra un filmato in timelapse di un paesaggio naturale o di un ambiente cittadino, scegliendo tra un video di Mack Lake, New York, Hong Kong, Londra, Parigi o Shanghai. Lo si può personalizzare maggiormente aggiungendo delle complicazioni a piacere.

Toy Story

Quadrante Apple Watch Toy Story

Il quadrante Toy Story è dedicato a tutti gli appassionati del famoso film d’animazione di casa Pixar e dei suoi sequel. Permette di visualizzare sullo schermo i personaggi di Toy Story preferiti, che si animano ogni volta che viene alzato il polso. Da notare che supporta l’uso di varie complicazioni.

Tipografico

Quadrante Apple Watch Tipografico

Il quadrante Tipografico presenta tre font personalizzati ed è disponibile solo su Apple Watch SE e Apple Watch Series 4 o versioni successive. È stato concepito per rendere omaggio alla tipografia e può essere usato impostando quattro o dodici cifre, con numeri arabi, indiani, devanagari o romani. Si può impostare un colore di sfondo a piacere e, inoltre, il quadrante con dodici cifre consente di aggiungere una complicazione.

Unione

Quadrante Apple Watch Unione

Il quadrante Unione, disponibile su Apple Watch SE e Apple Watch Series 6 con watchOS 7.3 e versione successiva, prende ispirazione dai colori della bandiera panafricana. La forma cambia ogni volta che ci si muove, andando quindi a generare un quadrante unico. Si possono impostare diverse combinazioni di colore e si può aggiungere anche una complicazione a piacere.

Funzionale

Quadrante Apple Watch Funzionale

Il quadrante Funzionale è di tipo analogico e mostra fino a tre complicazioni, per avere sempre a portata di mano le informazioni di proprio interesse. Lo si può personalizzare impostando stili e colori differenti e risulta essere sempre estremamente chiaro da leggere.

Vapore

Quadrante Apple Watch Vapore

Il quadrante Vapore

si anima ogni volta che il polso viene alzato oppure il display dell’Apple Watch viene toccato, mostrando delle nuvole di vapore animate, per l’appunto, che vanno a interagire con i bordi e con i diversi elementi dello schermo. Lo si può personalizzare scegliendo tra vari colori, è disponibile sia in versione rettangolare che circolare e supporta varie complicazioni.

Extra large

Quadrante Apple Watch Extra large

Il quadrante Extra large è da utilizzare quando le informazioni da leggere sullo schermo devono essere il più grandi disponibile. Lo si può personalizzare nel colore e aggiungendo una complicazione a piacere, che va a occupare tutto lo schermo.

Migliori app per quadranti Apple Watch

Facer

I quadranti predefiniti di Apple Watch non sono di tuo gradimento e pur avendogli apportato tu stesso delle personalizzazioni non ti reputi soddisfatto? Allora puoi valutare di ricorrere all’uso di alcune apposite app per reperire nuovi quadranti. Per sfruttarle, però, devi aggiornare il tuo Apple Watch a watchOS 7 o versioni successive (così da poter importare quadranti personalizzati).

Se la cosa ti interessa, qui sotto trovi quindi segnalate quelle che ritengo essere le app più interessanti della categoria. Tieni però ben a mente il fatto che le applicazioni in questione non fanno altro che proporre versioni modificate e già “pronte all’uso” dei quadranti predefiniti o comunque consentono di generare delle varianti personalizzate.

  • Facer — famosa app della categoria che consente di visionare e scaricare tantissimi nuovi quadranti per Apple Watch con complicazioni personalizzate. Comprende anche una sezione con le classifiche dei quadranti maggiormente scaricati e una in cui è possibile aggiungere quelli preferiti. È gratis, ma propone acquisti in-app (al costo base di 1,09 euro) per sbloccare i quadranti disponibili solo a pagamento.
  • Watchmaker — si tratta di un’applicazione che propone oltre 10.000 quadranti alternativi per Apple Watch. Sono tutti estremamente curati e possono essere eventualmente personalizzati scegliendo tra svariati sfondi. È gratis, ma propone acquisti in-app per sbloccare i contenuti aggiuntivi (al costo base di 1,09 euro).
  • Buddywatch — grazie a quest’app è possibile cercare e scaricare nuovi e bellissimi quadranti per Apple Watch, tutti suddivisi per categorie e organizzati mediante tag. Consente inoltre di ricevere suggerimenti personalizzati a seconda delle proprie preferenze. È gratis, ma propone acquisti in-app (al costo base di 2,29 euro) per sbloccare contenuti extra.
  • Watchsmith — app tramite la quale è possibile creare complicazioni personalizzate e dinamiche con generare nuovi quadranti. È a costo zero, ma propone acquisti in-app (a partire da 1,09 euro) per sbloccare tutti i contenuti disponibili
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.