Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come resettare Apple Watch

di

Il tuo Apple Watch è diventato incredibilmente lento e/o la sua autonomia si è ridotta all'osso? Alcune complicazioni, come ad esempio quella del meteo, che utilizzano i servizi di localizzazione, non funzionano più? Niente panico! Prima di rivolgerti a un centro assistenza Apple o, peggio ancora, pensare all'acquisto di un nuovo smartwatch, prova a resettare il tuo Apple Watch e ad abbinarlo nuovamente al tuo iPhone.

Come dici? Ci hai già pensato ma non hai la benché minima idea di come resettare Apple Watch per riportarlo alle condizioni di fabbrica? Non ti preoccupare, sono qui proprio per questo. Prenditi cinque minuti di tempo libero, leggi con attenzione le indicazioni che sto per darti e prova a metterle in pratica: ti assicuro che riuscirai a ripristinare il tuo smartwatch e, auspicabilmente, a risolvere i problemi che riscontri con quest'ultimo in men che non si dica.

Io per il tutorial ho utilizzato un Apple Watch Series 0 (il primissimo modello di smartwatch Apple) equipaggiato con watchOS 4.x, ma le indicazioni presenti di seguito dovrebbero risultare valide per tutti i modelli dell'orologio "made in Cupertino" e per tutte le versioni più recenti del suo sistema operativo. Non mi resta, dunque, che augurarti buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Formattare Apple Watch

Come resettare Apple Watch

Se vuoi scoprire come resettare Apple Watch in maniera completa, cancellando, dunque, tutti i dati e le impostazioni presenti sull'orologio, devi innanzitutto dissociare il dispositivo dal tuo iPhone: in questo modo rimuoverai il blocco attivazione da Apple Watch e avrai un backup "fresco" di tutti i dati presenti sull'orologio (nel caso in cui volessi ripristinarlo in seguito alla procedura di "formattazione").

Il backup di Apple Watch viene salvato automaticamente su iPhone (e quindi su iCloud o iTunes, in base a come si esegue il backup di iPhone) e comprende: dati e impostazioni delle app, layout della home screen, quadranti, impostazioni del Dock, impostazioni di sistema, dati relativi alla salute, le playlist e le foto sincronizzate con l'orologio.

Per procedere alla dissociazione di Apple Watch dall'iPhone, avvia l'app Watch sul tuo "melafonino", seleziona il nome del tuo Apple Watch dalla schermata che si apre e pigia prima sul pulsante (i) (accanto al nome dell'orologio) e poi sull'opzione Annulla abbinamento Apple Watch. Dai dunque conferma, pigiando sulla voce Annulla abbinamento Apple Watch che compare in basso, immetti la password del tuo ID Apple, premi sul pulsante Annulla abbinamento e attendi qualche minuto affinché l'orologio venga dissociato dall'iPhone.

La procedura di dissociazione dell'Apple Watch (e la conseguente inizializzazione del dispositivo) sarà ultimata quando la ruota di caricamento intorno al logo di Apple sarà completa e comparirà la schermata di benvenuto dell'orologio.

Come resettare Apple Watch

Se hai dimenticato il codice di sblocco del tuo Apple Watch o, comunque, sei intenzionato a utilizzare l'orologio con lo stesso ID Apple, puoi anche saltare il processo di dissociazione del dispositivo dall'iPhone e comandarne direttamente l'inizializzazione.

Per fare ciò, apri l'applicazione Watch sul tuo "melafonino", vai su Generali > Inizializza, fai tap sulla voce Inizializza contenuto e impostazioni di Apple Watch, dai conferma e, se necessario, inserisci la password del tuo ID Apple.

Configurazione iniziale di Apple Watch

Dopo aver resettato Apple Watch, devi eseguire nuovamente la procedura di configurazione iniziale del dispositivo. Accedi, dunque, alla home screen del tuo iPhone, avvicina ad esso l'Apple Watch acceso e attendi che compaia il messaggio Per configurare questo Apple Watch, utilizza iPhone.

A questo punto, fai tap sul pulsante Continua presente sull'iPhone, inquadra il quadrante di Apple Watch con la fotocamera del telefono o, se l'operazione non riesce, fai tap sulla voce Abbina Apple Watch manualmente e seleziona il nome del tuo orologio dalla schermata che si apre.

Come configurare Apple Watch

Superato anche questo step, decidi se ripristinare un backup precedente di Apple Watch o se configurare l'orologio come un nuovo Apple Watch. Nel primo caso, scegli il backup da ripristinare e vai avanti. Nel secondo, invece, rispondi alle domande che ti vengono poste sull'iPhone.

Indica, dunque, se indossi l'Apple Watch a sinistra o a destra, accetta i termini d'uso del dispositivo pigiando sull'apposita voce e scegli se attivare il monitoraggio degli itinerari (una funzione che monitora gli itinerari e il meteo durante le sessioni di outdoor). Dopodiché scegli se condividere con Apple le statistiche d'uso dell'orologio e dai conferma, pigiando sul pulsante OK.

Come configurare Apple Watch

Arrivato a questo punto, devi impostare un codice di sblocco per Apple Watch. Pigia, quindi, sul pulsante Crea un codice, digita il codice che vuoi usare per proteggere l'orologio (per due volte consecutive, direttamente sul quadrante di Apple Watch) e procedi con la configurazione di Apple Pay.

Per configurare Apple Pay, fai tap sul pulsante Continua, scegli le carte da utilizzare con Apple Watch, digitane il codice di sicurezza e accetta le condizioni d'uso del servizio.

Successivamente, pigia sul pulsante Continua e decidi se installare tutte le app presenti su iPhone anche su Apple Watch (operazione che non ti consiglio se avevi problemi di durata della batteria) o se decidere in seguito cosa fare. In seguito, potrai disattivare l'installazione automatica delle app e scegliere manualmente quelle da usare su Apple Watch come spiegato nel capitolo di questo tutorial su come resettare la schermata Home di Apple Watch.

Come configurare Apple Watch

Missione compiuta! Entro pochi minuti l'Apple Watch si sincronizzerà con l'iPhone e potrai goderti tutte le funzionalità del tuo "nuovo" smartwatch. Durante la fase di sincronizzazione iniziale, potrai continuare a usare l'iPhone normalmente.

Nota: se vuoi ripristinare il backup del tuo Apple Watch e abbinare l'orologio a un nuovo iPhone, devi prima ripristinare il "melafonino" usando un backup dell'iPhone usato originariamente per generare il backup di Apple Watch. Per maggiori informazioni su come fare backup iPhone, leggi il mio tutorial dedicato all'argomento.

Riavviare Apple Watch

Come riavviare Apple Watch

Se vuoi resettare Apple Watch nel senso che vuoi riavviare l'orologio, non nel senso che vuoi ripristinare i contenuti e le impostazioni dell'orologio, tieni premuto il tasto laterale per qualche secondo, attendi che compaia il menu di spegnimento e sposta verso destra la levetta Spegni. Successivamente, tieni premuto il tasto laterale di Apple Watch per qualche secondo e attendi che l'orologio si riavvii.

Il tuo Apple Watch si è bloccato e non risponde più ai comandi? Non temere, puoi eseguire un riavvio forzato dell'orologio tenendo premuti il tasto laterale e la corona digitale per almeno 10 secondi, fino a quando non viene visualizzato il logo di Apple.

Resettare la schermata Home di Apple Watch

Come ripristinare home screen Apple Watch

Vuoi ripristinare la home screen di Apple Watch senza cancellare altri dati o impostazioni? Si può fare, ed è anche semplicissimo! Per prima cosa, avvia l'app Watch sul tuo iPhone e vai nel menu Generali > Inizializza. Dopodiché fai tap sulla voce Inizializza schermata Home, dai conferma pigiando sul bottone Inizializza schermata Home che compare in basso e il gioco è fatto.

La procedura ripristinerà il layout predefinito della home screen di Apple Watch. Per personalizzare la disposizione delle app sull'orologio in seguito all'inizializzazione, seleziona la voce Disposizione App nell'app Watch di iPhone.

Per rimuovere, invece, singole applicazioni da Apple Watch, selezionale dalla schermata iniziale dell'app Watch per iPhone e sposta su OFF la levetta relativa alla voce Mostra su Apple Watch.

Successivamente, per evitare l'installazione automatica su Apple Watch delle app scaricate su iPhone, vai nella sezione Generali dell'applicazione Watch e sposta su OFF la levetta relativa alla voce Installazione automatica app. Semplice, vero?

Resettare Apple Watch senza iPhone

Come resettare Apple Watch

Se vuoi inizializzare Apple Watch direttamente da watchOS, il sistema operativo dell'orologio prodotto dal colosso di Cupertino, premi la corona digitale per accedere alla home screen e pigia sull'icona Impostazioni (l'ingranaggio).

Nella schermata che si apre, vai su Generali, poi su Inizializza e infine su Contenuto e impostazioni. I contenuti e le impostazioni dell'orologio verranno riportati allo stato di fabbrica, ma per rimuovere il blocco di attivazione del dispositivo occorrerà procedere alla dissociazione dall'app Watch per iPhone (come ti ho già spiegato in precedenza).

Se hai dimenticato il codice di sblocco del tuo Apple Watch e quindi non riesci ad accedere al menu Impostazioni dello stesso, puoi richiamare il menu di spegnimento di watchOS (tenendo premuto il tasto laterale per qualche secondo), esercitare una pressione decisa sulla levetta Spegni e selezionare l'opzione Inizializza contenuto e impostazioni dalla schermata che si apre.

La procedura va eseguita tenendo l'Apple Watch sulla base di ricarica e, al suo termine, va eseguito un ripristino dell'orologio da backup effettuati in precedenza.