Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come dissociare Apple Watch

di

Hai deciso di vendere il tuo Apple Watch e, di conseguenza, ti piacerebbe capire come dissociare il dispositivo dall’iPhone? Hai comprato un nuovo Apple Watch, vorresti dissociare quello precedentemente in uso dal tuo account iCloud ma non sai in che modo riuscirci? Se le cose stanno così, sono felice di comunicarti che posso darti una mano io, con questa mia guida dedicata all’argomento.

Se mi concedi un po’ del tuo prezioso tempo, infatti, posso illustrarti, in modo semplice ma non per questo poco dettagliato, come dissociare Apple Watch. Ti anticipo già che, al contrario di quel che tu possa pensare, si tratta di un’operazione abbastanza semplice da effettuare, anche da parte di chi non si reputa un grande esperto in fatto di nuove tecnologie.

Allora? Posso sapere che ci fai ancora lì impalato? Posizionati bello comodo, prenditi qualche minuto libero soltanto per te e comincia subito a concentrarti sulla lettura di quanto riportato in questo tutorial. Sono sicuro che, alla fine, potrai dirti più che soddisfatto dei risultati ottenuti. Scommettiamo?

Indice

Informazioni preliminari

Apple Watch

Prima di entrare nel vivo del tutorial, andandoti a spiegare come dissociare Apple Watch, è mio dovere fornirti alcune informazioni preliminari al riguardo.

Partiamo da un presupposto fondamentale: andando a dissociare l’Apple Watch dall’iPhone al quale è abbinato, lo smartwatch viene riportato alle condizioni di fabbrica, di conseguenza tutti i dati e le impostazioni presenti sul dispositivo vengono rimossi.

In virtù di quanto appena affermato, è fondamentale effettuare un backup preventivo dell’Apple Watch, in modo da poter ripristinare il tutto in seguito, sia sullo smartwatch corrente che su un altro eventuale dispositivo.

Il backup di Apple Watch viene salvato su iPhone (e quindi su iCloud o iTunes/Finder, in base a come si esegue il backup di iPhone) e comprende: i dati e le impostazioni specifici delle app, il layout della schermata Home, le impostazioni relative ai quadranti, le impostazioni relative al Dock, le impostazioni generali di sistema, i dati di Salute e Fitness, le impostazioni relative alle notifiche, Playlist, album e mix sincronizzati, l’impostazione relativa al feedback vocale di Siri, l’album foto sincronizzato e il fuso orario.

Il backup viene effettuato automaticamente nel momento in cui l’Apple Watch viene dissociato dal “melafonino”, ma anche quando viene eseguito il backup dell’iPhone stesso a cui lo smartwatch è abbinato. Tendo conto di ciò, a scopo meramente precauzionale ti consiglio di effettuare anche un backup dell’iPhone (se non hai già provveduto a farlo) prima di dissociare l’Apple Watch, seguendo le indicazioni contenute nella mia guida specifica sull’argomento.

Diverso, invece, è il discorso della sola rimozione dell’Apple Watch dall’ID Apple a cui esso è associato. In tal caso, infatti, la rimozione dello smartwatch dall’account non comporta la cancellazione dei contenuti presenti su di esso, ma una volta eliminato non sarà più possibile usarlo per approvare nuovi dispositivi, usare iCloud o altri servizi Apple sino a quando non verrà effettuato nuovamente l’acceso. Inoltre, tutte le informazioni di Apple Pay eventualmente presenti saranno rimosse.

Come dissociare Apple Watch da iPhone

App Watch iOS

Fatte le dovute precisazioni di cui sopra, direi che possiamo finalmente passare all’azione e andare a scoprire, dunque, come compiere l’operazione oggetto di questa guida. In primo luogo, vediamo dunque come dissociare Apple Watch da iPhone.

Per riuscire in questo intendo, prendi il tuo iPhone e assicurati che il Bluetooth sia attivo, così da permettere allo smartphone di rilevare l’Apple Watch. Per riuscirci, richiama il Centro di Controllo, scorrendo verso il basso dall’angolo in alto a destra dello schermo (su iPhone con Face ID) oppure scorrendo l’alto dal bordo inferiore del display (su iPhone con tasto Home fisico), e fai tap sull’icona del Bluetooth (quella con la “B” stilizzata), in modo tale che da grigia diventi blu.

Successivamente, seleziona l’icona dell’app Watch (quella con lo sfondo nero e l’Apple Watch) che trovi nella home screen e/o nella Libreria App di iOS, dopodiché fai tap sulla dicitura Tutti gli Apple Watch che trovi nella parte in alto a sinistra della sezione Apple Watch dell’applicazione, seleziona la (i) accanto al nome dell’Apple Watch e sfiora la voce Annulla abbinamento Apple Watch.

Conferma poi quelle che sono le tue intenzioni, facendo ancora una volta tap sulla voce Annulla abbinamento Apple Watch di [tuo nome] che compare in basso. In seguito, immetti la password del tuo account Apple, premi sul pulsante Annulla abbinamento e attendi qualche minuto affinché l’orologio venga effettivamente dissociato dall’iPhone. Se possiedi un modello di Apple Watch GPS + Cellular ti verrà altresì chiesto se desideri mantenere o rimuovere il piano cellulare.

La procedura di dissociazione dell’Apple Watch (e la conseguente inizializzazione del dispositivo) sarà ultimata quando la ruota di caricamento intorno al logo di Apple verrà completa e comparirà la schermata di benvenuto dell’orologio. In seguito, sarà possibile associare Apple Watch ad altri iPhone.

Come dissociare Apple Watch senza iPhone

Impostazioni watchOS

Non hai lo smartphone a portata di mano e, di conseguenza, ti piacerebbe capire se è possibile dissociare Apple Watch senza iPhone? La risposta è affermativa. Puoi infatti compiere l’operazione in questione anche andando ad agire direttamente dall’orologio.

Per fare ciò, indossa l’orologio e sbloccalo (se necessario), dopodiché premi sulla Digital Crow, in modo da accedere al menu di watchOS, e seleziona la voce Impostazioni. Successivamente, sfiora la dicitura Generali, quindi quella Inizializza e poi fai tap sulla voce Contenuto e impostazioni che trovi nella schermata successiva.

Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, digita la password per lo sblocco dello smartwatch (se richiesta) e seleziona l’opzione Inizializza tutto, per confermare quelle che sono le tue intenzioni. Se stai usando un modello di Apple Watch GPS + Cellular ti verrà chiesto anche se desideri mantenere o rimuovere il piano cellulare.

Come dissociare Apple Watch da ID Apple

iCloud.com

Hai portato a termine la procedura per dissociare l’Apple Watch e adesso vorresti capire come rimuovere l’orologio anche dall’elenco dei dispositivi registrati sul tuo ID Apple? Ti spiego subito come riuscirci, non è difficile.

Puoi attuare il procedimento per dissociare Apple Watch da ID Apple agendo da iPhone, iPad e Mac collegati al medesimo account Apple, oltre che da qualsiasi altro dispositivo, tramite il sito Internet di iCloud.

Se vuoi agire da un iPhone oppure un iPad, seleziona l’icona delle Impostazioni (quella con la ruota d’ingranaggio) che trovi nella home screen e/o nella Libreria App, seleziona il tuo nome presente nella parte in alto della nuova schermata visualizzata, quindi il tuo Apple Watch dall’elenco situato in basso e fai tap sulla voce Rimuovi dall’account che trovi nella schermata successiva. Conferma poi le tue intenzioni, premendo sul pulsante Rimuovi nella finestra che compare.

Se vuoi agire da un Mac, fai clic sull’icona di Preferenze di Sistema (quella con la ruota d’ingranaggio) che trovi sulla barra Dock di macOS, quindi sulla voce ID Apple presente nella finestra che compare e, successivamente, seleziona il tuo Apple Watch dall’elenco in basso a sinistra. Premi poi sul bottone Rimuovi dall’account che si trova a destra e conferma le tue intenzioni, facendo clic sul pulsante Rimuovi nell’ulteriore finestra che compare.

Se vuoi agire da iCloud.com, recati sulla home page del servizio usando qualsiasi browser, effettua l’accesso al tuo account digitando i relativi dati di login e fai clic sulla voce Impostazioni account che trovi nella pagina che successivamente ti viene mostrata. Seleziona poi il tuo Apple Watch dalla sezione I miei dispositivi presente nella schermata successiva, clicca sul collegamento Rimuovi nella finestra che si apre e conferma il fatto di voler dissociare Apple Watch da iCloud, facendo clic sulla voce Rimuovi.

In caso di dubbi o problemi

Supporto Apple Watch

Hai seguito per filo e per segno le mie indicazioni su come dissociare l’Apple Watch ma non sei ancora riuscito nel tuo intento, oppure nel fare ciò ti sono sorti dei dubbi o sei andato incontro a problemi? Considerate le circostanze, il miglior suggerimento che posso offrirti è indubbiamente quello di consultare la sezione del sito di Apple dedicata al supporto per Apple Watch.

Se, invece, pensi sia necessario metterti in contatto diretto con Apple, ti comunico che puoi farlo in diversi modi: telefonicamente, tramite chat, recandoti di persona in Apple Store ecc. Per maggiori dettagli, fa’ riferimento al mio tutorial dedicato in via specifica a come contattare Apple.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.