Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come inizializzare Apple Watch

di

Con l’andar del tempo, il tuo fido Apple Watch è diventato troppo lento e la batteria sembra scaricarsi troppo velocemente? Prima di contattare l’assistenza Apple per chiedere spiegazioni o prima di rimpiazzarlo con un altro modello, fossi in te, proverei a inizializzarlo. Come dici? Ci avevi già pensato ma non hai la più pallida idea di come riuscirci? Nessun problema: se vuoi, te lo spiego io, con questa mia guida.

Nelle righe successive, infatti, trovi indicato, in maniera semplice ma non per questo poco dettagliata, come inizializzare un Apple Watch. Ti anticipo già che l’operazione è fattibile sia agendo direttamente dall’orologio dell’azienda di Cupertino che tramite l’iPhone a esso abbinato. 

Per completezza d’informazione, sarà mia premura spiegarti anche come fare nel caso in cui il tuo dispositivo risulti bloccato e come metterti in contatto con il supporto della "mela morsicata" qualora in corso d’opera dovessero insorgere dei problemi. Ora però basta chiacchierare e passiamo all’azione. Ti auguro, come mio solito, buona lettura e ti faccio un grandissimo in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come inizializzare Apple Watch

Screenshot che mostra come inizializzare Apple Watch da iPhone

Se t’interessa capire come inizializzare l’Apple Watch per poi continuare a utilizzare tu il dispositivo, puoi intervenire dal tuo iPhone, senza dover prima dissociare l’orologio Smart di Apple dal telefono: per riuscirci, ti basta sfruttare l’app Watch, che trovi preinstallata su iOS e tramite la quale è possibile gestire e personalizzare l’Apple Watch.

Prima di effettuare l’operazione in questione, però, assicurati che sul tuo iPhone risulti abilitato il Bluetooth, in modo tale da mettere in collegamento quest’ultimo con l’orologio. Per sincerarti della cosa, sblocca l’iPhone, accedi alla home screen, premi sull’icona delle Impostazioni (quella con il simbolo dell’ingranaggio) e seleziona la voce Bluetooth. Se il relativo interruttore risulta impostato su ON il Bluetooth è abilitato. Un caso contrario, provvedi tu e attendi che nell’elenco dei dispositivi collegati, in basso, compia la voce Connesso accanto alla dicitura Apple Watch.

A questo punto, fai tap sull’icona dell’app Watch (quella nera con lo smartwatch su impresso), seleziona la voce Generali nella nuova schermata visualizzata, quella Inizializza e fai tap per due volte consecutive sulla dicitura Inizializza contenuto e impostazioni di Apple Watch. Se necessario, conferma quelle che sono le tue intenzioni digitando la password associata al tuo ID Apple.

Come inizializzare Apple Watch per vendita

Screenshot che mostra come inizializzare Apple Watch da iPhone

Se, invece, vuoi vendere il tuo Apple Watch o comunque cederlo a qualcun altro dopo averlo inizializzato, devi prima provvedere a dissociare il dispositivo dal tuo iPhone, in modo tale da rimuovere il blocco attivazione dall’orologio e avere un backup aggiornato di tutti i dati presenti su quest’ultimo (così da poterlo ripristinare in futuro, anche su un nuovo Apple Watch).

Il backup dei dati presenti sull’orologio viene salvato in maniera automatica sull’iPhone (per cui su iCloud o su iTunes, a seconda di come viene effettuato il backup dello smartphone, come ti ho spiegato in dettaglio nella mia guida su come fare il backup con l’iPhone) e include i dati e impostazioni delle app, i layout della home screen, i quadranti, le impostazioni del Dock, le impostazioni di sistema, i dati relativi alla salute, le playlist e le foto sincronizzate.

Ciò detto, per andare a dissociare l’Apple Watch dall’iPhone e inizializzarlo, avvia l’app Watch sul "melafonino", seleziona il nome del tuo Apple Watch dalla parte in alto della schermata visualizzata e fai tap sulla "i" che trovi accanto all’anteprima dell’orologio.

A questo punto, premi sulla dicitura Annulla abbinamento Apple Watch, conferma quelle che sono le tue intenzioni premendo sulla voce Annulla abbinamento Apple Watch nel menu che vedi comparire in basso, digita la password del tuo ID Apple e fai tap sul bottone Annulla abbinamento.

Una volta compiuti i passaggi di cui sopra, aspetta qualche istante, affinché la procedura per dissociare e inizializzare l’orologio venga completata, ovvero quando la ruota di caricamento intorno al logo comparso sul display di Apple Watch risulterà completa e ti sarà mostrata la schermata di benvenuto.

Come inizializzare Apple Watch senza iPhone

Screenshot che mostra come inizializzare Apple Watch

Vuoi inizializzare l’Apple Watch senza iPhone, quindi andando ad agire direttamente dall’orologio Smart dell’azienda di Cupertino? Ti spiego subito in che modo riuscirci, è un gioco da ragazzi.

In primo luogo, premi sulla corona digitale per accedere alla home screen e pigia sull’icona Impostazioni (quella con l’ingranaggio). Nella schermata che si apre, seleziona la voce Generali, poi quella Inizializza e la dicitura Contenuto e impostazioni. Digita l’eventuale codice di sblocco associato al tuo Apple Watch e seleziona la voce Inizializza tutto, per confermare la scelta fatta.

Solo se stai usando un Apple Watch con supporto alla rete cellulare, prima di procedere con il reset del dispositivo, ti verrà chiesto se desideri mantenere o rimuovere il tuo attuale piano dati. Se desideri abbinare di nuovo l’Apple Watch e l’iPhone, mantieni il tuo piano; in caso contrario, rimuovilo pure.

Una volta fatto ciò, i contenuti e le impostazioni dell’orologio verranno riportati allo stato di fabbrica nel giro di pochi minuti. Tuttavia, per poter rimuovere il blocco attivazione del dispositivo, occorrerà procedere alla dissociazione dall’app Watch per iPhone, come ti ho già indicato nel passo precedente.

Come inizializzare Apple Watch bloccato

Foto che mostra come inizializzare Apple Watch bloccato

Il tuo Apple Watch è bloccato con l’apposito codice e non ricordi quest’ultimo per poterlo riprendere a usare e quindi per resettarlo? Non ti preoccupare: anche in tal caso, puoi riuscire a inizializzare il tuo orologio Smart.

Tanto per cominciare, metti in carica l’orologio posizionandolo sull’apposito caricatore, come ti ho indicato in dettaglio nella mia guida su come ricaricare Apple Watch, dopodiché richiama il menu di spegnimento di watchOS tenendo premuto il tasto laterale per qualche secondo, esercita una pressione decisa sulla levetta Spegni e seleziona l’opzione Inizializza contenuto e impostazioni presente nella nuova schermata visualizzata. Il gioco è fatto!

Configurare l’Apple Watch inizializzato

Screenshot che mostra come configurare l'Apple Watch dopo averlo inizializzato

A prescindere dai passaggi compiuti in precedenza per inizializzare l’Apple Watch, una volta completata la procedura, se sei tu che dovrai continuare a usare l’orologio, devi preoccuparti di configurare nuovamente il dispositivo, in modo tale da poterlo ricominciare a usare.

Per riuscirci, prendi il tuo iPhone, sbloccalo, accedi alla home screen e abilita il Bluetooth (se non hai già provveduto a farlo) recandoti in Impostazioni > Bluetooth e spostando su ON la levetta apposita. Successivamente, torna sulla home screen, avvicina allo smartphone l’Apple Watch e attendi la comparsa del messaggio Per configurare questo Apple Watch, utilizza iPhone.

Premi poi sul bottone Continua che trovi sullo schermo dell’iPhone e inquadra il quadrante dell’Apple Watch con la fotocamera del cellulare. Nel caso in cui, procedendo così come ti ho appena indicato, l’abbinamento non dovesse andare a buon fine, premi sul bottone Abbina Apple Watch manualmente e seleziona il nome dell’orologio dalla schermata che compare.

Scegli, dunque, se ripristinare un backup precedente di Apple Watch o se configurare l’orologio come un nuovo: nel primo caso, seleziona il backup da ripristinare e prosegui oltre. Nel secondo, invece, rispondi alle domande che ti vengono poste sullo schermo dell’iPhone.

A questo punto, indica se indossi l’Apple Watch a sinistra o a destra, accetta i termini d’uso del dispositivo, scegli se è tua intenzione abilitare il monitoraggio degli itinerari e se condividere con Apple le statistiche d’uso dell’orologio, dopodiché premi sul bottone OK.

Adesso devi preoccuparti di impostare un codice per sbloccare l’Apple Watch. Per cui, premi sul bottone Crea un codice e immetti per due volte consecutive il codice che vuoi usare. Effettua quindi la configurazione di Apple Pay, premendo sul pulsante Continua, indicando le carte che vuoi usare in accoppiata all’orologio, digitando il relativo codice di sicurezza e accettando le condizioni di utilizzo del servizio.

Per concludere, premi ancora sul bottone Continua, specifica se è tua intenzione installare tutte le applicazioni presenti su iPhone anche su Apple Watch o se decidere come procedere in un secondo momento e comincia pure a usare lo smartwatch.

Se, invece, devi cedere l’Apple Watch a qualcun altro, una volta completata la procedura di reset, puoi semplicemente spegnere l’orologio e lasciare che sia la persona che si ritroverà a usarlo a occuparsi della cosa. Per spegnere l’Apple Watch, premi e tieni premuto per qualche istante il tasto laterale, dopodiché trascina da sinistra verso destra la levetta Spegni che vedi comparire sul quadrante e il gioco è fatto. Per maggiori dettagli, fa’ riferimento alla mia guida su come spegnere Apple Watch.

In caso di dubbi o problemi

Screenshot della pagina Web del supporto per Apple Watch

Hai seguito per filo e per segno le mie istruzioni su come inizializzare l’Apple Watch ma non sei ancora riuscito nel tuo intento? In corso d’opera è sorto qualche intoppo e non sai come risolvere? Date le circostanze, ti consiglio vivamente di dare uno sguardo alla sezione del sito Internet di Apple dedicata al supporto per Apple Watch.

Se nemmeno così riesci a venire a capo della situazione, mettiti in contatto diretto con il servizio clienti di Apple, in modo tale da ricevere assistenza personalizzata. Puoi riuscirci in vari modi: tramite telefono, via Web oppure di persona. Tutti i sistemi sono ugualmente validi, scegli pure liberamente quelli che preferisci, in base alle tue personalissime preferenze.

Per maggiori informazioni riguardo le pratiche che ti ho descritto in questo capitolo, ti rimando alla lettura della mia guida incentrata in maniera specifica su come contattare Apple, mediante la quale ho provveduto a parlarti della questione con dovizia di particolari.