Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come mettere il link di YouTube su Instagram

di

Vorresti pubblicizzare il tuo canale YouTube su Instagram ma non riesci a capire come inserire il link a quest’ultimo (o solamente al tuo ultimo video) sul celebre social network fotografico? Non ti preoccupare: se vuoi, posso spiegarti io come raggiungere questo tuo obiettivo.

Nei prossimi paragrafi di questo tutorial, infatti, trovi spiegato come mettere il link di YouTube su Instagram in maniera dettagliata. Vedremo dapprima come inserire un link di YouTube nella biografia di Instagram, in modo da attirare immediatamente l’attenzione dei visitatori del tuo profilo; dopodiché ci occuperemo delle storie, cioè il contenuto che va per la maggiore su Instagram.

Purtroppo, nel momento in cui scrivo, non è possibile inserire link nei post: potresti solo aggiungere il link di YouTube come testo in un post, ma questo risulterebbe non cliccabile e non selezionabili, quindi completamente inservibile per il pubblico. Detto questo, non perdiamo altro tempo in chiacchiere e passiamo al sodo: trovi spiegato tutto qui sotto.

Indice

Come mettere il link di YouTube nella bio di Instagram

Come mettere link in bio Instagram

Per prima cosa, vediamo come mettere il link di YouTube nella bio di Instagram. In questo modo, gli utenti che si recheranno sul tuo profilo potranno premere sul link al tuo canale YouTube o a un video che hai pubblicato su quest’ultimo (a seconda delle tue esigenze) e darvi un’occhiata.

Per procedere da smartphone, accedi a Instagram dall’app ufficiale del servizio per Android o iOS (non è possibile mettere link su Instagram da computer), recati nella sezione del tuo profilo e premi sul pulsante Modifica profilo.

Nella schermata che si apre, fai riferimento alla sezione Link e poi pigia sulla dicitura Aggiungi link esterno e incolla l’URL del tuo canale YouTube o del video che vuoi promuovere nel campo visualizzato: per riuscirci, dopo aver copiato il link in questione, tieni il dito premuto sul campo di testo apposito e seleziona la voce Incolla nel menu che si apre. Per concludere, premi sul pulsante (✓) (in alto a destra) e il gioco è fatto.

Infine, ti rendo noto che, se lo desideri, puoi compiere più volte quest’operazione, in modo da aggiungere più link al tuo profilo Instagram: il social network, infatti, permette infatti di aggiungere un totale di 5 link nel proprio profilo, i quali verranno visualizzati con un’apposito menu a tendina. Per maggiori informazioni al riguardo, fai riferimento al mio tutorial dedicato a come mettere link in bio su Instagram.

Come mettere il link di YouTube nelle storie Instagram

Adesivo Link Instagram

Vediamo, adesso, come mettere il link di YouTube nelle storie Instagram, tramite l’apposito adesivo che permette di aggiungere il link al tuo canale o a un video di YouTube e invitare gli utenti ad aprirlo effettuando un semplice tap sullo schermo.

Per procedere all’inserimento del link di YouTube nella storia Instagram, accedi a Instagram dall’app ufficiale del servizio per Android o iOS, premi sul simbolo della macchina fotografica (in alto a sinistra) e realizza la storia, scattando una foto o registrando un video al momento (tramite il pulsante di scatto/registrazione posto in basso) o prelevando il contenuto dalla Galleria (mediante il quadratino collocato in basso a sinistra).

Successivamente, fai tap sull’icona della faccina quadrata (il menu degli adesivi) posta nella parte superiore dello schermo. Nella schermata che si è aperta, pigia poi sull’adesivo Link e inserisci nell’apposito campo di testo il link di tuo interesse: puoi incollarlo (dopo averlo precedentemente copiato) tenendo il dito premuto sul campo di testo in questione e selezionando la voce Incolla dal menu apertosi a schermo.

Per accertarti che tutto sia andato per il verso giusto, fai tap sulla dicitura Vedi l’anteprima e, se è tutto a posto, premi sul bottone Fine. Dopodiché fai tap sulla voce La tua storia (in basso a sinistra), per pubblicare la storia.

Se hai bisogno di ulteriori delucidazioni su come mettere link nelle storie di Instagram, ti rimando alla lettura dell’approfondimento che ho dedicato interamente all’argomento.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.